Regolatore di tensione....

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Regolatore di tensione....

Messaggio da SteVe650s » mar mag 08, 2012 7:34 pm

...morto...
Oggi il regolatore ha deciso di lasciarmi.
Accesa da pochi minuti, dopo 200 metri mi fermo al rosso e sento odore di bruciato.. guardo di lato, pensando all'auto affianco a me, ed invece vedo una fumata grigia avvolgere la mia gamba destra... Ho subito pensato "ca--o, il regolatore..." . Spengo, mi metto sul bordo della strada e penso.. ormai e andato, torno a casa (3km) senza superari i 4000 giri. Per tutto il tragitto non ha più fumato, probabilmente perchè è già completamente cotto... nessun problema a contagiri e tachimetro. Il bello è che avevo appena deciso di fare un salto a castelletto :testacalda:
Vabbè, passero il sabato a verificare le tensioni a batteria, e nel casocompro un regolatore nuovo.
Domanda: so che è improbabile, se non impossibile, ma se per caso verifico che:

-con moto spenta la batteria misura 12V
-con moto al minimo misuro 12.5-13V
-con moto intorno ai 5000 giri misuro 14-15V

Secondo voi mettendo una ventolina posso fidarmi e continuare a usare il mio regolatore???

Altra domanda-considerazione: io sapevo che per favorire lo smaltimento del calore sui dissipatori è necessario posizionare le alette in posizione verticale. Qui le alette sono quasi orizzontali, sono così perchè il rafreddamento avviene grazie ai flussi d'aria che si formano durante la marcia?
Se prendo un regolatore originale e con una sega taglio le alette in modo da formare delle fessure verticali, andando così ad aumentare la supeficie di scambio del calore, risolvoil problema o è più facile mettere una ventolina?

Grazie

mark
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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da mark » mar mag 08, 2012 8:31 pm

se il tuo ha fumato io non avrei fatto neanche 100mt!
hai rischiato di bruciare centralina e strumentazione!

se è visivamente gonfio, bruciacchiato o da valori sballati comprane uno nuovo e posizionalo in un punto in cui prende più aria, ad esempio nella nuova serie è montato anteriormente dietro il telaio.
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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da SteVe650s » mar mag 08, 2012 9:57 pm

Oltre alle prove che ho indicato sopra che altro posso provare per verificare la funzionalità?

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da gobabygo » mer mag 09, 2012 4:18 pm

ciao,son nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo per qualsiasi errore; siccome mi son iscritto perche credo di aver problemi di corrente anche io,quotando quanto dice mark,ti dico quel poco che ho imparato....
i valori che hai indicato son quelli buoni,quindi a regola,se ti desse quei valori,non dovrebbe essere andato.Se vai a pagina 7.10 e seguenti del manuale d'officina t spiega come si fa la prova del regolatore,ma fossi in te piuttosto che ventolina farei sostituzione perenne con un mosfet,e magari darei una controllata ai valori del generatore,cosi mi toglierei i dubbi sul perchè si è bruciato...
:D :D :D

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da SteVe650s » mer mag 09, 2012 10:44 pm

Oggi ho tolto il codone e ho visto che il regolatore è fritto, quindi non le ho fatte le prove, il problema è quello sicuramente. Ho visto che un utente del forum vende un regolatore mosfet, qualcuno lo usa? é necessario anche per questo una posizione areata oppure scalda meno per cui lo posso rimettere nella sede originale?
Se devo spostarlo, l'unico spazio che vedo è sul retro della pedana posteriore dx, altri spazi proprio non li vedo io...

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da tonno86 » gio mag 10, 2012 10:39 am

si è una posizione che va bene io l'ho spostato in questa posizione appena presa la moto, i cablaggi se girati vanno benone.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da woba » sab mag 12, 2012 11:29 pm

Monta un mosfet e risolvi il problema,comunque il tuo non è completamente morto,il limite massimo è 14,7 volt.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da masimpega » lun mag 14, 2012 9:19 am

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto...ma credo di avere anche io un problema simile.
Vi spiego brevemente.. alla mia SV650 del 2001, mi sono accorto che anche se in inverno ho scollegato la batteria e protetto i poli mi si è scaricata del tutto..ho cacciato la batteria e l'ho messa sotto carica con un carica batteria, premetto che era prorio andata non mi si accendeva neanche il quadro.
In seguito l'ho rimontata collegato i cavi e la moto si è accesa senza problemi. Fin qui tutto ok, però nell'armeggiare ho notato toccandolo che il cavo che sta in prossimità del polo negativo, non quello della batteria ma quello che sta affianco..c'è un connettore a cinque poli, mi si scalda in maniera anomala..brucia proprio...che cosa può essere successo?
Può essere il cavo del regolatore di tensione che sentendo un livello di carica della batteria basso pompa molta corrente da far infuocare i cavi?
Secondo voi come posso risolvere?
Grazie

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da gobabygo » mar mag 15, 2012 9:56 am

Bhe,ma se dici che fa partire la moto non è prorpio scarica....Devi far la prova a batteria carica,cioè: carichi la batteria completamente e misuri,deve stare sui 12,9,la lasci li un giorno staccata e rimisuri,il voltaggio deve essere sempre sui 12,9.Se mantiene colleghi la batteria e non devi avere nessun problema o surriscaldamento,naturalmente a parte il regolatore,che se non hai un mosfet quello dopo 10 minuti scalda tipo forno!!! :D

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da SteVe650s » gio mag 17, 2012 8:45 am

Ciao, ieri ho ricevuto il regolatore mosfet venduto da un utente del forum.
Posizione a parte (avrò il weekend per stabilire come e dove posizionarlo) ho un dubbio. Il connettore sulla mia moto è con 5 poli femmina faston (regolatore con 5 poli maschi), mentre il regolatore che ho ricevuto ha 3 faston maschi per l'alternatore e 2 faston femmina per i poli + e -.
Prima domanda: i poli dell'alternatore non hanno una sequenza precisa e quindi li collego "a cacchio"?
Seconda domanda: ho il multimetro quindi faccio presto a capire quale è il polo positivo e il negativo del regolatore, ma posso provare a moto accesa collegando solo i poli dell'alternatore e lasciando scollegati + e -? O faccio dei danni?
In linea teorica la moto potrebbe funzionare anche senza regolatore, facendo scaricare la batteria... giusto?

Grazie.

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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da Giurista » ven mag 18, 2012 12:45 pm

SteVe650s ha scritto:Ciao, ieri ho ricevuto il regolatore mosfet venduto da un utente del forum.
Posizione a parte (avrò il weekend per stabilire come e dove posizionarlo) ho un dubbio. Il connettore sulla mia moto è con 5 poli femmina faston (regolatore con 5 poli maschi), mentre il regolatore che ho ricevuto ha 3 faston maschi per l'alternatore e 2 faston femmina per i poli + e -.
Prima domanda: i poli dell'alternatore non hanno una sequenza precisa e quindi li collego "a cacchio"?
Seconda domanda: ho il multimetro quindi faccio presto a capire quale è il polo positivo e il negativo del regolatore, ma posso provare a moto accesa collegando solo i poli dell'alternatore e lasciando scollegati + e -? O faccio dei danni?
In linea teorica la moto potrebbe funzionare anche senza regolatore, facendo scaricare la batteria... giusto?

Grazie.
Purtroppo non so aiutarti, ma se il regolatore di tensione serve a disssipare gli eccessi di elettricità, non usandolo, non rischi che questi eccessi producano calore/fuoco? I poli se non sbaglio hanno una sequenza precisa, ma vado a memorie vaghe. Bassi medi e alti regimi.
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Re: Regolatore di tensione....

Messaggio da miki66 » sab mag 19, 2012 9:34 pm

I tre fili lato alternatore li puoi collegare come ti pare, non cambia nulla.
Per provarlo puoi fare come dici tu: colleghi tutto tranne connettore verso batteria, avvii motore e misuri la polarità. Poi spegni, che è meglio

Mi raccomando di collegare bene la carcassa del regolatore al telaio della moto, che faccia un buon contatto. Questo sia per dissipazioni termiche ma sopratutto per un eventuale circolo della corrente verso massa.

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