o-ring "morti"

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Mariano
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o-ring "morti"

Messaggio da Mariano » gio mag 03, 2012 9:33 pm

Ciao a tutti! Ragazzi ho una domanda banale ma che vorrei ugualmente farvi. La catena di trasmissione della mia sv sta messa male! Gli o-ring sono quasi spariti e presenta un poco di ruggine. Devo cambiarla oppure può sopravvivere un altro annetto? Si può spezzare mentre guido? Da considerare che io la moto la uso poco... Grazie in anticipo :P

mark
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da mark » gio mag 03, 2012 9:46 pm

primo consiglio:se è messa così male sostituisci corona, pignone e catena immediatamente!
secondo consiglio: con quello che costa il kit è meglio che impari a lubrificare e pulire la catena!

ma sei sicuro che è così conciata? Non i sembra di aver mai visto gli o ring mentre la pulivo ma non ci ho mai fatto caso
km percorsi e anni di vita?
hai mai fatto una pulizia approfondita con poi una bella lubrificata?
mettendo la moto sul cavalletto posteriore e facendo girare la ruota la catena risulta sempre tesa in maniera uniforme?
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Mariano
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da Mariano » gio mag 03, 2012 10:31 pm

La moto è del 2001 ed ha circa 30000 km. La catena non è tesa, si vede ad occhio quando è parcheggiata. l' ultima pulizia risale a due anni fa! Oggi mentre la pulivo si staccavano rondelline di plastica, se non erro sono gli o-ring e ad alcune parti non c'erano...

zio_uca
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da zio_uca » gio mag 03, 2012 10:38 pm

Mark ti ha suggerito di guardare se la tensione della catena è uniforme xké con il passare del tempo si può ovalizzare la corona oppure, come nel tuo caso, la mancata cura della catena comporta il grippaggio di alcune/diverse maglie che possono determinare una non corretta tensione della catena stessa che se troppo tirata può andare a rovinare la tenuta sull'alberino del cambio e quindi perdere olio o addirittura rovinare i cuscinetti del cambio, se invece è lenta può anche saltare la corona. detto ciò io cambierei tutto, con un centinaio di euro prendi il kit completo da ros
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mark
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da mark » gio mag 03, 2012 10:49 pm

:roll:
amico mio mi sa che devi rivedere la periodicità della manutenzione del tuo mezzo!!! :fuori:


non lubrificare una catena porta ad una usura precoce anche di corona e pignone.
quanto sopra porta ad avere una catena che invecchia rapidamente e oltre all'aspetto puramente economico si rischia la pelle!

una catena eccessivamente lenta o degradata può uscire dalla sua sede e hai circa tre opzioni:

1)minore dei mali: spezzarsi e perderla per strada
2) male: uscire dalla sede e bloccare improvvisamente la ruota posteriore con conseguenze immaginabili
3) malissimo: il tuo polpaccio e caviglia sono proprio in quella zona......valuta tu!
la catena va lubrificata spesso e pulita spesso!!!

non dico da manuale ogni 1000km ma due anni è un tantino assurdo!!!


a questo punto cambia tutto!

il restante? gomme e olio freni come sono messi?
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da Brutale1090 » ven mag 04, 2012 12:54 am

cambia subito il trio

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Re: o-ring "morti"

Messaggio da Mariano » ven mag 04, 2012 8:04 am

Le gomme stanno bene, l olio va rabboccato! Il cambio di corona, pignone e catena è complesso? si può fare tranquillamente da soli?

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Re: o-ring "morti"

Messaggio da mark » ven mag 04, 2012 8:49 am

L'olio freni non va mai aggiunto ma solamente sostituito.
Se il livello è basso hai semplicemente le pastiglie consumate e se aggiungi olio ora quando le sostituirai ti troverai un livello eccessivo con la possibilità di bloccaggio della ruota anteriore.
Sostituire la catena non è difficile ma devi essere attrezzato e fare attenzione quando la chiudi.
Se non la ribatti per bene c'è la possibilità che si apra con i rischi sopra descritti
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Re: o-ring "morti"

Messaggio da Mariano » sab mag 05, 2012 10:50 pm

Un casino...Mi devo attrezzare per bene! Grazie 1000 per i vostri consigli. :-)

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