Moto Guzzi V7
Moto Guzzi V7
L'altro giorno mi è arrivata la mail da Guzzi che è possibile provare le loro moto nei prossimi giorni. Guardando il loro sito ho visto il v7 stone e il v7 cafè racer. Stilisticamente moto bellissime. La prima dà l'idea di essere anche comoda, mentre la seconda è un tuffo nelle linee retrò veramente ben riuscito. Dopo il primo momento di innamoramento per l'opera di stile mi sono soffermato sui dati. Peso sui 180 kg a secco: figata!Un bicilindrico settemmezzo divertente,...poi guardo bene e scopro che gli hanno tirato fuori la "bellezza" di 50 cv all'albero, con 5 marce (quindi se fai un viaggetto sei tutto un vibrare) e giusto per frenarla bene le hanno lasciato un disco (che esteticamente come soluzione a me piace molto, ma non credo sia il top, specie perchè avrà una pinza da mezzo pistoncino).
Per carità, non si discosta dai dati triumph, che è l'emblema del segmento: ma proprio per questo non venderà più di quanto (poco) già vende. Se ho tempo e modo un giorno della prossima settimana andrò a provarla ma parto già molto prevenuto. E sì che esteticamente è fenomenale. Non potevano regalarle una quindicina di cavalli, in modo da farla arrivare a 65 e una marcia in più per viaggiare senza sentirsi una maracas dopo 100km?
Per chi non conoscesse la moto in questione è questa (nell'ordine: stone, special e cafè):
Per carità, non si discosta dai dati triumph, che è l'emblema del segmento: ma proprio per questo non venderà più di quanto (poco) già vende. Se ho tempo e modo un giorno della prossima settimana andrò a provarla ma parto già molto prevenuto. E sì che esteticamente è fenomenale. Non potevano regalarle una quindicina di cavalli, in modo da farla arrivare a 65 e una marcia in più per viaggiare senza sentirsi una maracas dopo 100km?
Per chi non conoscesse la moto in questione è questa (nell'ordine: stone, special e cafè):
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Re: Moto Guzzi V7
guarda uno vado sempre a mandello perchè ho lì la morosa e sono andato al motodays guzzi con la suzuki...è un marchio con un potenziale grandissimo la città era invasa da stranieri(tedeschi soprattutto) ed il comune sa quanto é importante la loro azienda e ha lasciato metter tende in tutto il paese!!!
La fabbrica poi é bellissima e capisci quanto era innovativa una guzzi un tempo...oramai fanno le moto sempre uguali e secondo me la dirigenza é davvero miope
Terblanche aveva anche disegnato 3 modelli di v12 meravigliosi ma sono rimasti prototipi...diciamo che se già la guzzi andava male ora essere sotto piaggio é la morte sua..
La fabbrica poi é bellissima e capisci quanto era innovativa una guzzi un tempo...oramai fanno le moto sempre uguali e secondo me la dirigenza é davvero miope
Terblanche aveva anche disegnato 3 modelli di v12 meravigliosi ma sono rimasti prototipi...diciamo che se già la guzzi andava male ora essere sotto piaggio é la morte sua..
Re: Moto Guzzi V7
che poi la qualità dei pezzi che installano c'é e si vede soprattutto nella cafè racer
solo io punterei a farle più leggere, un pochino più potenti una bella forca rovesciata e freni decenti senza cavolate radiale e viene una moto stupenda...guarda la bellagio che é bellissima ci girano pure in pista!!!
ma costa un fottio,pesa un fottio, luce a terra ridicola, sospensioni e freni sovradimensionati e da fighetti che sono un costo inutile..
io poi di guzzi sogno il ritorno di una sportiva la MSG che un appassionato tedesco trasformò in stradale spendendo cifre folli...deve cadere una tegola in testa al manager per pensare: abbiamo fatto il progetto mettiamole due luci un tappo allo scarico omologhiamo e vendiamo???
Se avete occasione cmq fatelo un giro in fabbrica io che adoro i motori l'ho trovato emozionante...ho scoperto che il telaio flessibile(forcellone post separato dal telaio tramite ammortizzatori) é un'invenzione loro! e fino a settembre scorso sfottevo il mio patrigno perché vive per le guzzi ed io sono per l'idea che una moto quando pesa + di 200 kg diventa un'automobile...
solo io punterei a farle più leggere, un pochino più potenti una bella forca rovesciata e freni decenti senza cavolate radiale e viene una moto stupenda...guarda la bellagio che é bellissima ci girano pure in pista!!!
ma costa un fottio,pesa un fottio, luce a terra ridicola, sospensioni e freni sovradimensionati e da fighetti che sono un costo inutile..
io poi di guzzi sogno il ritorno di una sportiva la MSG che un appassionato tedesco trasformò in stradale spendendo cifre folli...deve cadere una tegola in testa al manager per pensare: abbiamo fatto il progetto mettiamole due luci un tappo allo scarico omologhiamo e vendiamo???
Se avete occasione cmq fatelo un giro in fabbrica io che adoro i motori l'ho trovato emozionante...ho scoperto che il telaio flessibile(forcellone post separato dal telaio tramite ammortizzatori) é un'invenzione loro! e fino a settembre scorso sfottevo il mio patrigno perché vive per le guzzi ed io sono per l'idea che una moto quando pesa + di 200 kg diventa un'automobile...
Re: Moto Guzzi V7
La bellaggio l'ha presa un mio amico appena uscita (quindi un po' di anni fa). L'ha data via per la disperazione perchè dopo tre mesi aveva problemi (olio mangiato, olio nella cassa filtro)...e moto guzzi non fece una gran bella figura. A livello di prestazioni però si difendeva ed era godibile, pur non essendo concepita per correre.
Questo v7 è perfetto nelle forme: la stone è essenziale e "dura", la cafè è una moto da film (l'unica che non mi convince è la special che resta decisamente una moto gradevole). Ma 50 cavalli? Quando ne potevano tirare fuori tranquillamente 60-65 e dare un discreto confort di marcia e un po' di divertimento in più.
Questo v7 è perfetto nelle forme: la stone è essenziale e "dura", la cafè è una moto da film (l'unica che non mi convince è la special che resta decisamente una moto gradevole). Ma 50 cavalli? Quando ne potevano tirare fuori tranquillamente 60-65 e dare un discreto confort di marcia e un po' di divertimento in più.
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Re: Moto Guzzi V7
per me il motore invece deve essere proprio bello da guidare ti posto i dati e li confrontiamo con la sv650
potenza massima di 50 cv tondi a 6.200 giri, mentre il picco di coppia di 60 Nm si ha a 2.800 giri guzzi
sv: Potenza: 72 CV a 9.000 g/min Coppia: 64Nm a 7.200 g/min
come vedi sono motori per usi totalmente diversi...il guzzi nn ha potenza massima elevata é vero ma guarda dove ha la coppia....
potenza massima di 50 cv tondi a 6.200 giri, mentre il picco di coppia di 60 Nm si ha a 2.800 giri guzzi
sv: Potenza: 72 CV a 9.000 g/min Coppia: 64Nm a 7.200 g/min
come vedi sono motori per usi totalmente diversi...il guzzi nn ha potenza massima elevata é vero ma guarda dove ha la coppia....
Re: Moto Guzzi V7
Sì, infatti sono curioso di provarla, nulla da dire. Sarà anche un trattorino, ma in coppia a 110 sei oltre la velocità di crociera secondo me. Appena riesco a provarla posto le mie impressioni!
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Re: Moto Guzzi V7
Esteticamente la moto è bella, però non ho mai capito perchè si ostinano a spingere il "serie piccola" che gira che ti rigira son sempre il solito surrogato di breva750-nevada750.
Altra cosa.. E' troppo piccola! Io sul V7 classic ho le ginocchia sui cilindri e già la w650/800, pur non essendo "grossa" come la bonneville, mi sembra cmq ben più ergonomica.
Discorso che invece vale per tutti e tre i modelli citati, è il prezzo.
Ma come diamine fanno a costare così tanto, non avendo nè soluzioni moderne (addirittura la kawa al posteriore ha un tamburo) e avendo sovrastrutture ridotte all'osso?
In ogni caso un W800 special edition o uno Scrambler me lo prenderei volentiere, prima o poi
Altra cosa.. E' troppo piccola! Io sul V7 classic ho le ginocchia sui cilindri e già la w650/800, pur non essendo "grossa" come la bonneville, mi sembra cmq ben più ergonomica.
Discorso che invece vale per tutti e tre i modelli citati, è il prezzo.
Ma come diamine fanno a costare così tanto, non avendo nè soluzioni moderne (addirittura la kawa al posteriore ha un tamburo) e avendo sovrastrutture ridotte all'osso?
In ogni caso un W800 special edition o uno Scrambler me lo prenderei volentiere, prima o poi
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
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Re: Moto Guzzi V7
costano tanto secondo me perché sanno che il cliente tipo o è un appassionato che è disposto a spendere pur di averla oppure è uno che vuole distinguersi dalla solita moto giappo o scooter e quindi è disposto a spendere to be cool
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Re: Moto Guzzi V7
Io ho provato la breva 750 di mio padre ed è un chiodo, la coppia così bassa va bene solo per le partenze da fermo, perchè poi ai medi muore e non prende giri nemmeno a calci. Per me è un motore assurdo.gilas89 ha scritto:per me il motore invece deve essere proprio bello da guidare ti posto i dati e li confrontiamo con la sv650
potenza massima di 50 cv tondi a 6.200 giri, mentre il picco di coppia di 60 Nm si ha a 2.800 giri guzzi
sv: Potenza: 72 CV a 9.000 g/min Coppia: 64Nm a 7.200 g/min
come vedi sono motori per usi totalmente diversi...il guzzi nn ha potenza massima elevata é vero ma guarda dove ha la coppia....
Un amico fissato di guzzi mi ha detto che il problema è nel gruppo del cambio/cardano che non regge più cavalli di questi (visto che è il solito di 20 anni fa mi sembra plausibile)Jacob ha scritto: Ma 50 cavalli? Quando ne potevano tirare fuori tranquillamente 60-65 e dare un discreto confort di marcia e un po' di divertimento in più.
mah io tutta questa qualità non ce la vedo. Il serbatoio è di plastica cromata e il resto sono frociate anodizzate. L'accostamento dei colori è indovinato ma mi sembra uno specchietto per le allodole.gilas89 ha scritto:che poi la qualità dei pezzi che installano c'é e si vede soprattutto nella cafè racer
guarda con me sfondi una porta aperta, io sono anni che mi chiedo come mai non rifacciano anche il V11 (visto quello che riesce a fare triumph nel settore cafè racer..)gilas89 ha scritto: io poi di guzzi sogno il ritorno di una sportiva la MSG che un appassionato tedesco trasformò in stradale spendendo cifre folli...deve cadere una tegola in testa al manager per pensare: abbiamo fatto il progetto mettiamole due luci un tappo allo scarico omologhiamo e vendiamo???
Re: Moto Guzzi V7
Sulle dimensioni della moto ho già sentito alcune critiche, ma essendo bassino non penso che incapperò in problemi di postura per le ginocchia.
Che il cardano non riesca a sopportare troppo i cavalli..beh mi dispiace, ma sarebbe ora che guzzi si rinnovasse un po' visto il prezzo non prettamente "entry-level". Il giorno in cui andrò a provare la guzzi spero di provare anche il duke 690 se trovo un concessionario orange disponibile. Ma credo che dovrò fare un resetting completo visto l'abisso che c'è tra le due moto!
Che il cardano non riesca a sopportare troppo i cavalli..beh mi dispiace, ma sarebbe ora che guzzi si rinnovasse un po' visto il prezzo non prettamente "entry-level". Il giorno in cui andrò a provare la guzzi spero di provare anche il duke 690 se trovo un concessionario orange disponibile. Ma credo che dovrò fare un resetting completo visto l'abisso che c'è tra le due moto!
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Re: Moto Guzzi V7
che il cardano non sopporti troppi cavalli é una fesseria...infatti la trasmissione cardanica é montata anche sui modelli da 100 cv ed é una soluzione che usa pure bmw
Sono d'accordo invece a dire che é più diretta ad un uso touring che sportivo in quanto non é molto apprezzata per i cambi di marcia veloce...
in effetti potrebbero sparare fuori una bella guzzi con trasmissione a catena:
qst avvicinerebbe più persone e permetterebbe prezzi più sensati
proprio cm fa bmw sulle 650 e 800 gs catena sulla 1200 cardano...
ovvio poi che in bmw i prezzi restano da pazzi nonostante le facciano a risparmio
Sono d'accordo invece a dire che é più diretta ad un uso touring che sportivo in quanto non é molto apprezzata per i cambi di marcia veloce...
in effetti potrebbero sparare fuori una bella guzzi con trasmissione a catena:
qst avvicinerebbe più persone e permetterebbe prezzi più sensati
proprio cm fa bmw sulle 650 e 800 gs catena sulla 1200 cardano...
ovvio poi che in bmw i prezzi restano da pazzi nonostante le facciano a risparmio
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Re: Moto Guzzi V7
la v7 cafe' racer e' stupenda!!!!
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Re: Moto Guzzi V7
Nella nuova versione, il serbatoio è in metallo e con una capienza maggiore, molti dettagli sono migliorati.SpeedMaster ha scritto: mah io tutta questa qualità non ce la vedo. Il serbatoio è di plastica cromata e il resto sono frociate anodizzate. L'accostamento dei colori è indovinato ma mi sembra uno specchietto per le allodole.
Ho avuto modo di vederla bene al MotoDays, non c'è che dire sembra piuttosto rifinita.
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Re: Moto Guzzi V7
allora hanno migliorato di molto, perchè prima con il serbatoio di plastica era improponibile
Re: Moto Guzzi V7
boh non sara' un cannone ma ha un fascino incredibile!
Re: Moto Guzzi V7
Prenotato la prova per domani. 40 minuti di test sulla stone, sperando che il tempo regga
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Re: Moto Guzzi V7
A me piacciono, anche se non la prenderei mai.
E chissenefrega del fatto che non frenano, che hanno pochi cavalli, che sono frullatori scomodi ecc. Queste sono moto concepite per farsi il girettino tranquillo la domenica, punto e stop.
Mica tutti vogliono correre in moto
E chissenefrega del fatto che non frenano, che hanno pochi cavalli, che sono frullatori scomodi ecc. Queste sono moto concepite per farsi il girettino tranquillo la domenica, punto e stop.
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Re: Moto Guzzi V7
Esatto.. chi compra guzzi vuole guzzi. Non vuole che gli si venda una moto jappo con l'aquila sul serbatoio.sv678 ha scritto:A me piacciono, anche se non la prenderei mai.
E chissenefrega del fatto che non frenano, che hanno pochi cavalli, che sono frullatori scomodi ecc. Queste sono moto concepite per farsi il girettino tranquillo la domenica, punto e stop.
Mica tutti vogliono correre in moto
Il fatto che la città fosse invasa da appassionati fa capire quanto pesa la filosofia del "io le moto le faccio così e me ne fotto".
Sono stato molto vicino a prendere un Grisò.. poi decisi per la TnT.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Re: Moto Guzzi V7
tequi ha scritto:Esatto.. chi compra guzzi vuole guzzi. Non vuole che gli si venda una moto jappo con l'aquila sul serbatoio.sv678 ha scritto:A me piacciono, anche se non la prenderei mai.
E chissenefrega del fatto che non frenano, che hanno pochi cavalli, che sono frullatori scomodi ecc. Queste sono moto concepite per farsi il girettino tranquillo la domenica, punto e stop.
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Il fatto che la città fosse invasa da appassionati fa capire quanto pesa la filosofia del "io le moto le faccio così e me ne fotto".
Sono stato molto vicino a prendere un Grisò.. poi decisi per la TnT.
Sì, ma fino ad un certo punto...perchè il marchio non vive solo dello zoccolo duro ma anche di nuovi appassionati, di persone che si avvicinano al marchio e di persone che possono essere interessate alla tipologia di moto. Se non ragiona in questi termini moto guzzi presto sarà un marchio da museo visto che sta in piedi grazie al gruppo di cui fa parte (poi raccontiamocela anche con le percentuali di vendita del più 30%, che da sole non terrebbero su i costi di struttura aziendali).tequi ha scritto:sv678 ha scritto:A me piacciono, anche se non la prenderei mai.
E chissenefrega del fatto che non frenano, che hanno pochi cavalli, che sono frullatori scomodi ecc. Queste sono moto concepite per farsi il girettino tranquillo la domenica, punto e stop.
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Ducati ad inizio anni duemila l'aveva capito...(tanto che ha buttato fuori il multi) ed anche se non è riuscita a farcela "completamente" si è fatta rilevare in questi giorni da audi. Chiudendo il capitolo sulle politiche aziendali...e tornando sulla moto..
a me piacciono le moto vintage, mi piace guzzi, ma mi piace anche avere una moto con un po' di brio e un po' di sicurezza visto che io non sono un pilota e che le strade non sono più quelle di una volta
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Re: Moto Guzzi V7
gilas89 ha scritto:che il cardano non sopporti troppi cavalli é una fesseria...infatti la trasmissione cardanica é montata anche sui modelli da 100 cv ed é una soluzione che usa pure bmw
Il cardano dei guzzi "piccoli" è blandamente diverso dal CARC dei 1200...quindi la sua differenza c'è eccome. Non è che se la trasmissione è a cardano allora sono uguali per tutte le moto.
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http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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