Attacco alla Libia

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Attacco alla Libia

Messaggio da pike » lun mar 21, 2011 7:19 pm

Hobbit Bahlsen ha scritto:Scusa Michele, a prescindere dalle dichiarazioni ufficiali mi spieghi per favore come si chiama quell'evento durante il quale forze militari di più paesi aggrediscono (bombardano, lanciano missili, etc. etc.) strutture di un altro paese? Cos'è, un motoraduno? O ti manca la formalità di una dichiarazione di guerra? Ma non ti ricordi che per impegnare le forze italiane in Iraq (o era l'Iran) s' dovuto ricorrere all'escamotage della "missione di pace" per aggirare la norma costituzionale che vieta l'impiego delle nostre risorse militari in atti palesemente di guerra?
Hobbit, l'ignoranza è una brutta bestia, ma piuttosto che sparare nel mucchio o appiccicare un sacco di etichette provo di attenermi ai fatti. Quelli a cui posso arrivare io come informazioni, per carità.
Hobbit Bahlsen ha scritto:Comunque, se non vuoi chiamarla guerra chiamala vile aggressione militare o se preferisci terrorismo di stato.
Chiamala tu, se vuoi. Per quanto possa dire niente nel mio scrivere, ad opinione di qualcuno, provo di esprimere quanto penso. Se tu la pensi così, benissimo, ma scrivi che è tuo pensiero, non mio.
Hobbit Bahlsen ha scritto:Tragedia è un motore che si stacca o un carrello che non si apre in fase di atterraggio. Due aerei militari di uno stato tecnicamente alleato in quanto sotto lo scudo della NATO che buttano giu per errore un aereo di linea, bé 'nsomma chiamarla tragedia è un pò come dire che Hiroshima è stata 'na tragedia.
Puoi provare quanto ho compreso in corsivo? Se la risposta è no, mettici che è una tua opinione.
Io la mia l'ho già data, anche se per te non è adatta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Eva
Nome: Alessandro

Messaggio da wagner26 » lun mar 21, 2011 8:07 pm

Pasolini non ha insegnato nulla a nessuno.
Ma evito di riproporre un famoso testo perchè sarei ripetitivo ed inutile.
*VENDO PEZZI SV K5*(newwww)
:cincin:
Possessore di SV con sistema di guida ABS* *A Bischero Sciolto
...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun mar 21, 2011 9:57 pm

HB io sono daccordo con te in quasi tutto quello che dici ma ci sono diverse versioni riguardo i fatti di Ustica. Una di queste vuole che a sparare siano stati due F14 americani. Probabilmente la verità non si saprà mai. Quello che è sicuro è che della povera gente è stata sacrificata sull'altare dell'ennesima guerra pensata voluta e realizzata da chi ha a scapito di chi non ha

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun mar 21, 2011 10:19 pm

wagner26 ha scritto:Pasolini non ha insegnato nulla a nessuno.
Ma evito di riproporre un famoso testo perchè sarei ripetitivo ed inutile.
Q8.
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » mar mar 22, 2011 10:52 am

sto sentendo la russa che dimostra un'ignoranza pazzesca oltre a non saper nemmeno parlare italiano...ha detto che si puo oscurare un radar nemico con un missile, è come dire che posso vietare a uno di ribattere alla mia opinione tagliandogli la testa....e intanto mi volano sulla testa un paio di f16

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » mar mar 22, 2011 10:54 am

aggiornamento: lanciare un missile non vuol dire bombardare

a larù, ma che caxxo dici

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 22, 2011 1:04 pm

TkMatt ha scritto:sto sentendo la russa che dimostra un'ignoranza pazzesca oltre a non saper nemmeno parlare italiano...ha detto che si puo oscurare un radar nemico con un missile, è come dire che posso vietare a uno di ribattere alla mia opinione tagliandogli la testa....e intanto mi volano sulla testa un paio di f16
Bè... se tiri un missile su un radar lo oscuri davvero :bunny: per sempre :pernacchio:

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 22, 2011 1:06 pm

TkMatt ha scritto:aggiornamento: lanciare un missile non vuol dire bombardare

a larù, ma che caxxo dici
Vero...
"Colpire con tiro concentrato di artiglierie o con lanci di bombe da aerei una città, una fortezza, una nave o altro bersaglio."
http://www.treccani.it/vocabolario/bombardare/" onclick="window.open(this.href);return false;

Però dai... il limite è molto, troppo sottile...

Mica poteva dire "missilare" :festa:

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mar mar 22, 2011 1:46 pm

TkMatt ha scritto:sto sentendo la russa che dimostra un'ignoranza pazzesca oltre a non saper nemmeno parlare italiano...ha detto che si puo oscurare un radar nemico con un missile, è come dire che posso vietare a uno di ribattere alla mia opinione tagliandogli la testa....e intanto mi volano sulla testa un paio di f16
Si può oscurare un radar nemico anche senza sparare nulla... basta fargli passare sopra la testa un Tornado armato.
Se il radar risulta acceso lo si spegne per sempre... se il radar risulta spento, si torna a casa. Azione dissuasiva.
E siccome quelli sono beduini ma non scemi... il radar se lo oscurano da soli.

Cmq a me 'sta pagliacciata messa in piedi dalla coalizione non mi piace per niente. Anzi, mi da proprio fastidio.

Raccontata male, orchestrata peggio... mai vista una buffonata simile. Bel cinema che hanno montato su...

La Francia poi che si mette a giocare a fare il capoclasse... con quelle zampette lercie pronte a ciucciare il sopraffino petrolio Libico...

Le cose o si fanno per bene e si sistemano le cose in modo coerente oppure 'ste porcate restano porcate.

Geddafi è un problema? Ok, può essere ma allora TUTTA l'Europa è COLPEVOLE di aver fatto accordi con Geddafi.

Geddafi non è un problema? Ma allora che caxxo stanno facendo? Aggressione? Terrorismo? A scopo rapina di petrolio?

Se si vuole AMMAZZARE Geddafi facessero un bel raid veloce, violento, spiani, entri e arricchisci il popolo Libico che ricordiamoci non un miliardo di persone ma solo 6 milioni di persone. E sei milioni di persone con tutto il petrolio che hanno se li vuoi mettere in condizione di vivere bene... LO FAI!!!

Ah che non saltino fuori scemenze legate a crisi umanitarie che non mi pare vengano tirate in ballo per posticini come la Sierra Leone e compagnia bella...
Ah e manco puttanata legate alle armi di distruzioni di massa che mi pare le uniche che hanno trovato in Iraq sono i calzini sporchi di Saddam che non se li cambiava da 2 mesi...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da hoshimoto » mar mar 22, 2011 2:19 pm

mah... ancora si pensa ci si muova in guerra per far rispettare risoluzioni onu o per proteggere civili...
la guerra tra persone si fa per motivazioni romantiche e morali, la guerra tra stati si fa per motivazioni strategiche ed economiche.
penserò sbagliato io, forse...
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » mar mar 22, 2011 4:40 pm

Nytro ha scritto:
Si può oscurare un radar nemico anche senza sparare nulla... basta fargli passare sopra la testa un Tornado armato.
Se il radar risulta acceso lo si spegne per sempre... se il radar risulta spento, si torna a casa. Azione dissuasiva.
E siccome quelli sono beduini ma non scemi... il radar se lo oscurano da soli.

Cmq a me 'sta pagliacciata messa in piedi dalla coalizione non mi piace per niente. Anzi, mi da proprio fastidio.

Raccontata male, orchestrata peggio... mai vista una buffonata simile. Bel cinema che hanno montato su...

La Francia poi che si mette a giocare a fare il capoclasse... con quelle zampette lercie pronte a ciucciare il sopraffino petrolio Libico...

Le cose o si fanno per bene e si sistemano le cose in modo coerente oppure 'ste porcate restano porcate.

Geddafi è un problema? Ok, può essere ma allora TUTTA l'Europa è COLPEVOLE di aver fatto accordi con Geddafi.

Geddafi non è un problema? Ma allora che caxxo stanno facendo? Aggressione? Terrorismo? A scopo rapina di petrolio?

Se si vuole AMMAZZARE Geddafi facessero un bel raid veloce, violento, spiani, entri e arricchisci il popolo Libico che ricordiamoci non un miliardo di persone ma solo 6 milioni di persone. E sei milioni di persone con tutto il petrolio che hanno se li vuoi mettere in condizione di vivere bene... LO FAI!!!

Ah che non saltino fuori scemenze legate a crisi umanitarie che non mi pare vengano tirate in ballo per posticini come la Sierra Leone e compagnia bella...
Ah e manco puttanata legate alle armi di distruzioni di massa che mi pare le uniche che hanno trovato in Iraq sono i calzini sporchi di Saddam che non se li cambiava da 2 mesi...
Alla luce di come si stanno comportando da 24 ore a sta parte difficile darti torto in sto discorso...
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » mar mar 22, 2011 11:38 pm

"un missile che non esplode nemmeno, quindi questo ci consente di dire che noi non abbiamo bombardato"

parole di la russa relativamente a quello che avrebbe detto "il presidente del consiglio", e che invece lui stesso aveva detto (quello che ho riportato sopra)

a larùùùùùù, guardati gli impatti degli harm e dimmi se non esplodono

tutto preoccupato a tenersi alla larga dall'idea che noi possiamo in qualche caso fare danni

A larùùùùùùùùù, il guerriero gentiluomo? bleahhh pusillanime ignorante

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 22, 2011 11:48 pm

Scusatemi, non ho una posizione su questo attacco alla Libia.

Solo vorrei un po' di chiarezza però...

L'Italia ha fornito alcuni caccia. Quelli in uso adesso sono TORNADO ECR (Electronic Combat/ Reconnaissance) che servono per la guerra elettronica
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_elettronica

Perciò almeno per adesso gli Italiani non hasso sparato un solo colpo. Almeno stando a quesllo che dicono i giornalisti e al ministro della Difesa.

Poi se vogliamo parlare del fatto che non dovevamo partecipare, dare le basi e tutto quello che volete possiamo anche farlo. Ma rimande il fatto che fino ad ora i bombardamenti non sono stati fatti dagli italiani.

Infine una piccola precisazione: per creare una NO FLY ZONE, condizione necessaria è la distruzione dell'antiaerea locale. E come la distruggi l'antiaerea? :gallina:

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » mer mar 23, 2011 12:14 am

Il fatto che non abbiamo bombardato non vuol dire nulla. Siamo parte di un qualcosa che lo ha fatto. Non siamo l'Italia che assiste in modo indignato ad un sopruso francese. Siamo l'italia che sin dall'inizio si è dimostrata disponibile a fornire basi e a stabilire a napoli un centro di comando della coalizione. Quindi ci siamo dentro sino al collo. Poi, se per bombardare si sono usati i Mirage2000 piuttosto che i triplani del barone rosso quello vuol dire tutto e non vuol dire niente. Per come la vedo io usare gli ecr per impedirgli di vederci o usare gli ids per fargli fuori le basi non cambia nulla, sono sempre azioni ostili. Pensavo fosse difficile replicare la farsa dell'iraq 2.0 ma ci stiamo impegnando per fare ben di peggio. Il siparietto che hanno tirato su Sarko e Obama poi è da film western. Manca solo Putin nella parte di Klaus Kinski e poi siamo a posto

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Waylander » mer mar 23, 2011 12:36 am

TkMatt ha scritto:Il fatto che non abbiamo bombardato non vuol dire nulla. Siamo parte di un qualcosa che lo ha fatto. Non siamo l'Italia che assiste in modo indignato ad un sopruso francese. Siamo l'italia che sin dall'inizio si è dimostrata disponibile a fornire basi e a stabilire a napoli un centro di comando della coalizione. Quindi ci siamo dentro sino al collo. Poi, se per bombardare si sono usati i Mirage2000 piuttosto che i triplani del barone rosso quello vuol dire tutto e non vuol dire niente. Per come la vedo io usare gli ecr per impedirgli di vederci o usare gli ids per fargli fuori le basi non cambia nulla, sono sempre azioni ostili. Pensavo fosse difficile replicare la farsa dell'iraq 2.0 ma ci stiamo impegnando per fare ben di peggio. Il siparietto che hanno tirato su Sarko e Obama poi è da film western. Manca solo Putin nella parte di Klaus Kinski e poi siamo a posto
Ti sei dimenticato dei libici che vorrebbero liberarsi da quaranta anni di dittatura di gheddafi. Ad occhio e croce tra l'80 e il 90% della popolazione. Ma ovviamente chissenefotte dei libici. A testimoniare la surrealtà delle seghe dell'opinione pubblica europea le due manifestazioni di ieri a roma, i libici, quelli che prendono le bombe in testa, a chiedere l'intervento contro gheddafi, quelli di rifondazione comunista, belli al sicuro e protetti dall'alleanza militare più forte della storia, protestare contro, ovviamente per proteggere i libici che invece sono a favore.
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » mer mar 23, 2011 2:24 am

Posso dire la mia? Non ho letto tutto il tread per cui scusatemi se dico cose già dette.
A mio avviso questo attacco alla Libia è pretestuoso e organizzato da Francesi e Inglesi per motivi che sono essenzialmente economici e poi , ma solo poi di vendetta e di interessi interni (per Sarkò).
Mi spiego meglio: La Libia non aveva delle tensioni interne così forti da sfociare in una rivolta di quel tipo se "qualcuno" non l'avesse aizzata e armata. Quel "qualcuno" sperava che la faccenda passasse come l'ennesima rivolta spontanea in nord africa dopoTunisia ed Egitto.
Ma così non è stato e adesso deve impegnarsi per portare a termine il compito.
Gheddafi è certamente un bel pezzo di merdina, e andava raso al suolo trent'anni fa quando flirtava con il terrorismo internazionale, quando ammazzava gente per le strade di roma, faceva saltare il 747 della Pan Am nei cieli di Lockerbie e il DC10 dell'UTA in niger (156 morti di cui 10 italiani e 18 francesi) oppure tirava i missili su Ustica.
Ora però non ha davvero molto senso cercare di farlo fuori se non per questioni di tipo economico.
La libia gode di uno status economico molto superiore a quello dei suoi vicini e le tensioni interne sono dovute al fatto che ci sono (e ci sono sempre state) due tribù contrapposte i tripolini e i bengasini, questi ultimi esprimevano il re (Idriss I°) che è stato detronizzato dall'allora capitano Gheddafi.
Ma nonostante il malcontento non c'era un'aria di rivolta così forte. certo quei regimi stanno sempre un pò sul chi vive... e ogni tanto scatenano repressioni piuttosto pesanti...
Però sembra proprio che ci sia personale del 22° rgt SAS britannico sul posto già da tempo e con loro degli omologhi della Legione (che ha parecchio personale arabo in grado di passare per libico) solo così si spiegano i successi tattici iniziali dei rivoltosi e solo così si spiega la cautela delle truppe ufficili di Gheddafi.
Quel che preme ai francesi però è il controllo del petrolio libico e le ricche commesse che la Libia stava facendo per il suo ammodernamento. Lasciare tutto questo nelle mani degli italiani era ed è per i francesi insopportabile.
Aggiungiamoci che il controllo delle fonti energetiche diventa per loro ancor più importante perchè se noi dovessimo approntare un piano nucleare, e in attesa di quello, ci rendiamo un pò più autonomi energeticamente loro le centrali che hanno costruito per vendere a noi la corrente elettrica se le possono anche ....infilare su per il naso.
E' in quest'ottica che si deve valutare sia l'intervento militare in Libia sia l'opposizione francese (e americana) al gasdotto south stream che porta a noi il gas russo.
Aggiungiuamoci che l'italia aveva raggiunto un accordo per tenere a bada i clandestini che invece dalla tunisia sarebbero potuti finire in francia (molti conosco la lingua essendo quella una ex colonia francese)... è chiaro che l'accordo italo libico era per i francesi una spina nel fianco.
Gli americani e gli inglesi invece hanno motivazioni diverse ma non troppo.
Intanto sempre il petrolio libico che è un concorrente delle società americane e inglesi e viene estratto per la maggior parte dall'Eni (italiana) poi la vendetta per il Pan Am di Lockerbie, 'attentato alla discoteca di berlino ecc ecc.
Comunque vada per l'Italia sarà una fregatura e di questo dovremo ringraziare i francesi (come al solito). se si dice che noi siamo dei traditori si deve anche dire che loro cospirano alle spalle degli alleati da sempre.
Nel medioevo facevano accordi con gli arabi per stare in pace , e hanno contnuato fino a d ora (di chi è il progrmma nucleare di Therean? che riforniva di tecnologia Saddam (ed era infatti contrario alla guerra del golfo?)
Insomma quella degli insorti è sostanzialmente una balla, s'è trattato di un fallito golpe...che adesso è sostenuto a colpi di missile, l'emergenza umanitaria mi sembra sia una emerita stronzata.. e i fattori economici siano invece il vero motore della cosa.
Noi non potevamo fare nulla al momento che l'ONU ha preso quella sciagurata decisione.
Il rischio non è solo quello di perdere i ricchi contratti con la Libia, ma quello di aver gettato la Libia in pasto agli estremisti islamci che invece gheddafi riusciva a tenere abbastanza al guinzaglio.

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » mer mar 23, 2011 2:36 am

Waylander ha scritto:Ti sei dimenticato dei libici che vorrebbero liberarsi da quaranta anni di dittatura di gheddafi. Ad occhio e croce tra l'80 e il 90% della popolazione. Ma ovviamente chissenefotte dei libici. A testimoniare la surrealtà delle seghe dell'opinione pubblica europea le due manifestazioni di ieri a roma, i libici, quelli che prendono le bombe in testa, a chiedere l'intervento contro gheddafi, quelli di rifondazione comunista, belli al sicuro e protetti dall'alleanza militare più forte della storia, protestare contro, ovviamente per proteggere i libici che invece sono a favore.
E da dove tiri fuori 'ste percentuali?
Gheddafi è odiato essenzialmente dai bengasini ma non certo dai suoi, cui ha eleargito prebende e denari a piene mani.
Non mi pare che il libici sotto gheddafi siano nelle stesse condizioni in cui erano gli afghani sotto i talebani o i curdi sotto Saddam, tanto per citare due esempi...

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » mer mar 23, 2011 2:48 am

Aggiungo: c'è chi gongola perchè è convinto che baombardando Gheddafi in realtà sta tirando(almeno moralmente) bombe a Berlusconi.
Ebbene costoro sono degli emeriti imbecilli, chi ci rimetterà saranno le aziende italiane e gli italiani tutti: comuque vada a noi andrà male, per cui il gongolare è proprio una fesseria.

e cazzarola dove sono tutte le anime belle del pacifismo senza se e senza ma?
Quelli di S. Egidio tanto per citarne alcuni, la Bindi del cavolo e via discorrendo.
Possibile che l'arcobaleno della pace fiorisca solo quando c'è di mezzo il kattivo bush e invece per la Libia e per la Serbia di un tempo, sia così strabico?
Ma che strano!!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer mar 23, 2011 8:43 am

357magnum ha scritto:Aggiungo: c'è chi gongola perchè è convinto che baombardando Gheddafi in realtà sta tirando(almeno moralmente) bombe a Berlusconi.
Ebbene costoro sono degli emeriti imbecilli, chi ci rimetterà saranno le aziende italiane e gli italiani tutti: comuque vada a noi andrà male, per cui il gongolare è proprio una fesseria.

e cazzarola dove sono tutte le anime belle del pacifismo senza se e senza ma?
Quelli di S. Egidio tanto per citarne alcuni, la Bindi del cavolo e via discorrendo.
Possibile che l'arcobaleno della pace fiorisca solo quando c'è di mezzo il kattivo bush e invece per la Libia e per la Serbia di un tempo, sia così strabico?
Ma che strano!!
Mi pare anche normale.. la guerra la sta facendo un nobel per la pace mica baubau miciomicio.
Era questa la domanda con cui avevo aperto il 3d. Cercare di capire dove fosse la differenza fra le due guerre.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » mer mar 23, 2011 9:40 am

Waylander ha scritto:
TkMatt ha scritto:Il fatto che non abbiamo bombardato non vuol dire nulla. Siamo parte di un qualcosa che lo ha fatto. Non siamo l'Italia che assiste in modo indignato ad un sopruso francese. Siamo l'italia che sin dall'inizio si è dimostrata disponibile a fornire basi e a stabilire a napoli un centro di comando della coalizione. Quindi ci siamo dentro sino al collo. Poi, se per bombardare si sono usati i Mirage2000 piuttosto che i triplani del barone rosso quello vuol dire tutto e non vuol dire niente. Per come la vedo io usare gli ecr per impedirgli di vederci o usare gli ids per fargli fuori le basi non cambia nulla, sono sempre azioni ostili. Pensavo fosse difficile replicare la farsa dell'iraq 2.0 ma ci stiamo impegnando per fare ben di peggio. Il siparietto che hanno tirato su Sarko e Obama poi è da film western. Manca solo Putin nella parte di Klaus Kinski e poi siamo a posto
Ti sei dimenticato dei libici che vorrebbero liberarsi da quaranta anni di dittatura di gheddafi. Ad occhio e croce tra l'80 e il 90% della popolazione. Ma ovviamente chissenefotte dei libici. A testimoniare la surrealtà delle seghe dell'opinione pubblica europea le due manifestazioni di ieri a roma, i libici, quelli che prendono le bombe in testa, a chiedere l'intervento contro gheddafi, quelli di rifondazione comunista, belli al sicuro e protetti dall'alleanza militare più forte della storia, protestare contro, ovviamente per proteggere i libici che invece sono a favore.
se all'europa e al mondo occidentale intero fosse fregato qualcosa dei libici ci si pensava 30 anni fa, o se proprio vogliamo fare i comodi nostri dopo l'89, si dirottavano 2 stealth e 4 f16 di scorta da cipro e israele sulla libia invece che sull'iraq. Questo fa il bello e il cattivo tempo giocando a "prova a prendermi" e tutti stanno a guardare i comodi loro. Casualmente il bordello salta fuori dopo una crisi socio-politica nord afriacana. Ma se fino all'altro ieri era l'amico, era quello che combatteva contro al qaeda, era il ponte occidentale verso l'africa e il mondo arabo, abbiamo pure preso accordi per costruirgli una linea ferroviaria alta velocità. Bleah

Rispondi