[Tutorial] Montaggio presa 12V

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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bizzi
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[Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da bizzi » ven mar 30, 2012 1:24 am

Visto che se n'è parlato diverse volte, copio e incollo anche qui il mio tutorial.

Io l'ho affrontata in modo un po' diverso.

Partiamo da qui, presa accendisigari classica, adattatore USB e relè. Esso accende/spegne il circuito fusibile+presa 12v prendendo tensione dalla luce targa (quindi è sotto chiave). Si può prendere anche dal faro posteriore, è uguale. Ho usato quello per non dovermi sbattere più di tanto.
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E la "centrale elettrica" del CB.
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Ecco il posto giusto! In zona manubrio/frontale non mi piace: è in mezzo alle palle ed è troppo esposto alle intemperie.
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Un pezzo di cavo finisce dentro il portatarga e rimane coperto insieme al fascio di cavi frecce/luci posteriori.
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Veloce (più o meno) lavoretto di chirurgia elettrica: scoperti i cavetti della luce targa, gli ho stagnato sopra i cavi per il circuito e chiuso con guaina termoretraibile.
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Poi si lavora nel sottosella.
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I cavi della luce targa vanno al relè che scatta quando si accende il quadro.
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Aggiungo il portafusibile tra batteria e relè...
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...e do una sistematina ai cavi. Lo vedete quel led azzurro acceso sull'adattatore usb?
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Significa che l'accrocchio funzia!! 8) 8)

E la scritta "in carica" sul cell me lo conferma.
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In zona manubrio ho solo il terminale del cavo, che se non serve resta nascosto e protetto.
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Concludo con un primo piano del mio sottosella passeggero.
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Ci stanno senza forzare nulla:
- borsello chiavi
- presa 12V con adattatore usb
- catena
- leve freno e frizione di ricambio :diavolo1: :diavolo1:
- coltellino svizzero (vabbè, diciamo elveticinese)

That's all folks! :wink: :wink:

PS Se vi state chiedendo cos'è quel robo annodato all'elastico della batteria, è il mio stilosissimo "marsupio" per la bomboletta gonfiagomme :smilone:
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Essevuista Inside

R: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da Essevuista Inside » ven mar 30, 2012 7:57 am

Ottimo tutorial!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Insane
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da Insane » ven mar 30, 2012 8:44 am

ottimo! stavo pensando di farlo proprio a giorni! :)
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da nikovic » ven mar 30, 2012 9:25 am

Mi aggancio a questo OTTIMO tutorial, e vorrei apportere il mio contributo:
1) Aggiungerei un interuttore (switch on/of) per comandare la presa, essendo essa attaccata direttamente alla batteria
2) Io la mia l'ho messa sopra la strumenzione in una posizione facile e comoda da ragiungere
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bizzi
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da bizzi » ven mar 30, 2012 9:31 am

nikovic ha scritto:Mi aggancio a questo OTTIMO tutorial, e vorrei apportere il mio contributo:
1) Aggiungerei un interuttore (switch on/of) per comandare la presa, essendo essa attaccata direttamente alla batteria
2) Io la mia l'ho messa sopra la strumenzione in una posizione facile e comoda da ragiungere
1) C'è il relè apposta!
2) Come scritto, non mi piace avere troppi impicci sul manubrio e inoltre è esposta all'acqua.

:lol2:
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da nikovic » ven mar 30, 2012 9:33 am

Per le naked e' vero la mia e' nascosta sotto il cupolino
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da killeradicator » ven mar 30, 2012 9:38 am

ottimo tutorial!

avrei solo due appunti:

1. per le carenate meglio sotto il cupolino, sulla mia ce l'ho sopra la strumentazione e funziona benissimo.

2. in realtà, sono d'accordo anche io che sarebbe preferibile un interruttore al relè per un semplice motivo: quando si ferma la moto per un pò di tempo, è semplicissimo attaccare il caricabatterie a uno spinotto maschio 12v (il mio ormai ce l'ho attaccato di default, uso solo quello) e caricare la batteria direttamente dalla presa 12v, senza dover smontare la sella o altro.
funziona alla grande e tiene la batteria sempre ottimale (se è un buon mantenitore di carica, ovviamente).
col relè non si può fare... ovvio, magari ad altri non serve ma io lo trovo estremamente utile!

comunque propongo di inserirlo tra gli articoli tecnici :up:

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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da bricoman80 » ven mar 30, 2012 1:23 pm

Bravo,bell'idea quella del relè,puo scrivere due righe su che modello hai scelto?

pike
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da pike » ven mar 30, 2012 1:38 pm

Chapeau, Bizzi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da bizzi » ven mar 30, 2012 1:56 pm

bricoman80 ha scritto:Bravo,bell'idea quella del relè,puo scrivere due righe su che modello hai scelto?
Non ne ho la minima idea :lol2: :lol2:
Ho chiesto un relè 12V, me ne hanno fatti vedere un paio e ho preso quello che a logica poteva fare al caso mio.

Stavo pensando che tutto sommato il relè si potrebbe anche evitare prendendo corrente direttamente dai cavi della luce targa o luce posizione che sono ovviamente già sotto chiave :mumble:
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da pike » ven mar 30, 2012 2:09 pm

bizzi ha scritto:Stavo pensando che tutto sommato il relè si potrebbe anche evitare prendendo corrente direttamente dai cavi della luce targa o luce posizione che sono ovviamente già sotto chiave :mumble:
My 2 cents..
L'idea del relè è ottima perchè preleva il "consenso" all'erogazione di corrente quando serve, ma porta l'assorbimento direttamente sulla batteria, con fusibile separato. Mi rendo conto che il caricabatterie da cellulare non sposta molto rispetto ai 5 o più W richiesti da luce posizione o luce targa, però il carico è separato.

Domanda: se la lampada presa come "sottochiave" è bruciata... il relè come si comporta?
Di fatto il circuito non è chiuso...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da bizzi » ven mar 30, 2012 2:14 pm

pike ha scritto: Domanda: se la lampada presa come "sottochiave" è bruciata... il relè come si comporta?
Di fatto il circuito non è chiuso...
Giusta osservazione... :bunny:
Se il circuito non è chiuso il relè resta in posizione di riposo, come se il quadro fosse spento. Vado a logica, non ho provato.
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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da pike » ven mar 30, 2012 2:50 pm

Se la pigrizia non ti frega, per fare la controprova basta togliere la lampada (visto che staccare il cavo dopo il giro termorestringente non è divertente...)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da Mortimer » sab mar 31, 2012 12:58 pm

ottimo tutorial io stavo pensando di farne uno sumile appena mi arrivano tutti i pezzi, tutorial per la presa usb e per l'alloggio del gps sulla sv650s (99-02).

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Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V

Messaggio da wiz » sab mar 31, 2012 3:34 pm

Ok ma un appunto,se dovete prendere un relè prendetelo per utilizzo Automotive,quello che hai montato tu è destinato ad essere utilizzato saldato su circuiti stampati,potrebbe non essere proprio stagno all'umidità e/o lavaggi energici.

Intendo uno tipo questo:

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Oltre ad avere un occhiello per montarlo ha i connettori per faston,quindi niente saldature ma solo connettori crimpati,molto più pratico.
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