[Tutorial] Montaggio presa 12V
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
[Tutorial] Montaggio presa 12V
Visto che se n'è parlato diverse volte, copio e incollo anche qui il mio tutorial.
Io l'ho affrontata in modo un po' diverso.
Partiamo da qui, presa accendisigari classica, adattatore USB e relè. Esso accende/spegne il circuito fusibile+presa 12v prendendo tensione dalla luce targa (quindi è sotto chiave). Si può prendere anche dal faro posteriore, è uguale. Ho usato quello per non dovermi sbattere più di tanto.
E la "centrale elettrica" del CB.
Ecco il posto giusto! In zona manubrio/frontale non mi piace: è in mezzo alle palle ed è troppo esposto alle intemperie.
Un pezzo di cavo finisce dentro il portatarga e rimane coperto insieme al fascio di cavi frecce/luci posteriori.
[
Veloce (più o meno) lavoretto di chirurgia elettrica: scoperti i cavetti della luce targa, gli ho stagnato sopra i cavi per il circuito e chiuso con guaina termoretraibile.
Poi si lavora nel sottosella.
I cavi della luce targa vanno al relè che scatta quando si accende il quadro.
Aggiungo il portafusibile tra batteria e relè...
...e do una sistematina ai cavi. Lo vedete quel led azzurro acceso sull'adattatore usb?
Significa che l'accrocchio funzia!!
E la scritta "in carica" sul cell me lo conferma.
In zona manubrio ho solo il terminale del cavo, che se non serve resta nascosto e protetto.
Concludo con un primo piano del mio sottosella passeggero.
Ci stanno senza forzare nulla:
- borsello chiavi
- presa 12V con adattatore usb
- catena
- leve freno e frizione di ricambio
- coltellino svizzero (vabbè, diciamo elveticinese)
That's all folks!
PS Se vi state chiedendo cos'è quel robo annodato all'elastico della batteria, è il mio stilosissimo "marsupio" per la bomboletta gonfiagomme
Io l'ho affrontata in modo un po' diverso.
Partiamo da qui, presa accendisigari classica, adattatore USB e relè. Esso accende/spegne il circuito fusibile+presa 12v prendendo tensione dalla luce targa (quindi è sotto chiave). Si può prendere anche dal faro posteriore, è uguale. Ho usato quello per non dovermi sbattere più di tanto.
E la "centrale elettrica" del CB.
Ecco il posto giusto! In zona manubrio/frontale non mi piace: è in mezzo alle palle ed è troppo esposto alle intemperie.
Un pezzo di cavo finisce dentro il portatarga e rimane coperto insieme al fascio di cavi frecce/luci posteriori.
[
Veloce (più o meno) lavoretto di chirurgia elettrica: scoperti i cavetti della luce targa, gli ho stagnato sopra i cavi per il circuito e chiuso con guaina termoretraibile.
Poi si lavora nel sottosella.
I cavi della luce targa vanno al relè che scatta quando si accende il quadro.
Aggiungo il portafusibile tra batteria e relè...
...e do una sistematina ai cavi. Lo vedete quel led azzurro acceso sull'adattatore usb?
Significa che l'accrocchio funzia!!
E la scritta "in carica" sul cell me lo conferma.
In zona manubrio ho solo il terminale del cavo, che se non serve resta nascosto e protetto.
Concludo con un primo piano del mio sottosella passeggero.
Ci stanno senza forzare nulla:
- borsello chiavi
- presa 12V con adattatore usb
- catena
- leve freno e frizione di ricambio
- coltellino svizzero (vabbè, diciamo elveticinese)
That's all folks!
PS Se vi state chiedendo cos'è quel robo annodato all'elastico della batteria, è il mio stilosissimo "marsupio" per la bomboletta gonfiagomme
R: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Ottimo tutorial!
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
ottimo! stavo pensando di farlo proprio a giorni!
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Mi aggancio a questo OTTIMO tutorial, e vorrei apportere il mio contributo:
1) Aggiungerei un interuttore (switch on/of) per comandare la presa, essendo essa attaccata direttamente alla batteria
2) Io la mia l'ho messa sopra la strumenzione in una posizione facile e comoda da ragiungere
1) Aggiungerei un interuttore (switch on/of) per comandare la presa, essendo essa attaccata direttamente alla batteria
2) Io la mia l'ho messa sopra la strumenzione in una posizione facile e comoda da ragiungere
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
1) C'è il relè apposta!nikovic ha scritto:Mi aggancio a questo OTTIMO tutorial, e vorrei apportere il mio contributo:
1) Aggiungerei un interuttore (switch on/of) per comandare la presa, essendo essa attaccata direttamente alla batteria
2) Io la mia l'ho messa sopra la strumenzione in una posizione facile e comoda da ragiungere
2) Come scritto, non mi piace avere troppi impicci sul manubrio e inoltre è esposta all'acqua.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Per le naked e' vero la mia e' nascosta sotto il cupolino
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
ottimo tutorial!
avrei solo due appunti:
1. per le carenate meglio sotto il cupolino, sulla mia ce l'ho sopra la strumentazione e funziona benissimo.
2. in realtà, sono d'accordo anche io che sarebbe preferibile un interruttore al relè per un semplice motivo: quando si ferma la moto per un pò di tempo, è semplicissimo attaccare il caricabatterie a uno spinotto maschio 12v (il mio ormai ce l'ho attaccato di default, uso solo quello) e caricare la batteria direttamente dalla presa 12v, senza dover smontare la sella o altro.
funziona alla grande e tiene la batteria sempre ottimale (se è un buon mantenitore di carica, ovviamente).
col relè non si può fare... ovvio, magari ad altri non serve ma io lo trovo estremamente utile!
comunque propongo di inserirlo tra gli articoli tecnici
avrei solo due appunti:
1. per le carenate meglio sotto il cupolino, sulla mia ce l'ho sopra la strumentazione e funziona benissimo.
2. in realtà, sono d'accordo anche io che sarebbe preferibile un interruttore al relè per un semplice motivo: quando si ferma la moto per un pò di tempo, è semplicissimo attaccare il caricabatterie a uno spinotto maschio 12v (il mio ormai ce l'ho attaccato di default, uso solo quello) e caricare la batteria direttamente dalla presa 12v, senza dover smontare la sella o altro.
funziona alla grande e tiene la batteria sempre ottimale (se è un buon mantenitore di carica, ovviamente).
col relè non si può fare... ovvio, magari ad altri non serve ma io lo trovo estremamente utile!
comunque propongo di inserirlo tra gli articoli tecnici
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2732
- Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
- Località: Roma
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Bravo,bell'idea quella del relè,puo scrivere due righe su che modello hai scelto?
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Chapeau, Bizzi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Non ne ho la minima ideabricoman80 ha scritto:Bravo,bell'idea quella del relè,puo scrivere due righe su che modello hai scelto?
Ho chiesto un relè 12V, me ne hanno fatti vedere un paio e ho preso quello che a logica poteva fare al caso mio.
Stavo pensando che tutto sommato il relè si potrebbe anche evitare prendendo corrente direttamente dai cavi della luce targa o luce posizione che sono ovviamente già sotto chiave
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
My 2 cents..bizzi ha scritto:Stavo pensando che tutto sommato il relè si potrebbe anche evitare prendendo corrente direttamente dai cavi della luce targa o luce posizione che sono ovviamente già sotto chiave
L'idea del relè è ottima perchè preleva il "consenso" all'erogazione di corrente quando serve, ma porta l'assorbimento direttamente sulla batteria, con fusibile separato. Mi rendo conto che il caricabatterie da cellulare non sposta molto rispetto ai 5 o più W richiesti da luce posizione o luce targa, però il carico è separato.
Domanda: se la lampada presa come "sottochiave" è bruciata... il relè come si comporta?
Di fatto il circuito non è chiuso...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Giusta osservazione...pike ha scritto: Domanda: se la lampada presa come "sottochiave" è bruciata... il relè come si comporta?
Di fatto il circuito non è chiuso...
Se il circuito non è chiuso il relè resta in posizione di riposo, come se il quadro fosse spento. Vado a logica, non ho provato.
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Se la pigrizia non ti frega, per fare la controprova basta togliere la lampada (visto che staccare il cavo dopo il giro termorestringente non è divertente...)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
ottimo tutorial io stavo pensando di farne uno sumile appena mi arrivano tutti i pezzi, tutorial per la presa usb e per l'alloggio del gps sulla sv650s (99-02).
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1392
- Iscritto il: sab giu 10, 2006 8:05 pm
- Nome: Luca
- Località: Cesano Maderno MI ZONE
Re: [Tutorial] Montaggio presa 12V
Ok ma un appunto,se dovete prendere un relè prendetelo per utilizzo Automotive,quello che hai montato tu è destinato ad essere utilizzato saldato su circuiti stampati,potrebbe non essere proprio stagno all'umidità e/o lavaggi energici.
Intendo uno tipo questo:
Oltre ad avere un occhiello per montarlo ha i connettori per faston,quindi niente saldature ma solo connettori crimpati,molto più pratico.
Intendo uno tipo questo:
Oltre ad avere un occhiello per montarlo ha i connettori per faston,quindi niente saldature ma solo connettori crimpati,molto più pratico.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code