Alimentazione gps
Alimentazione gps
Rieccomi stavolta con questa singolare domanda (sul forum non ho trovato soluzione).
Come da titolo vorrei sapere come alimentare il mio gps.
Ho un gps cinese con bluetooth, la batteria dura un massimo di 3 ore quindi vorrei alimentarlo in modo da caricare la batteria (del gps) quando è scarica.
Ho valutato due soluzioni:
1) Pannellino solare che in uscita arriva a 500 mA (circa 10 euro) + custodia impermiabile (circa 15 Euro)
2) Presa accendisigari impermiabile (non so il costo) avevo pensato di alimentarlo tramite blocchetto chiave in modo che quando si spegne la moto cessa l'alimentazione della presa.
Dove posso trovare gli schemi elettrici sv650s 99-02?
Cosa mi consigliate?
Ho un gps cinese con bluetooth, la batteria dura un massimo di 3 ore quindi vorrei alimentarlo in modo da caricare la batteria (del gps) quando è scarica.
1) Pannellino solare che in uscita arriva a 500 mA (circa 10 euro) + custodia impermiabile (circa 15 Euro)
2) Presa accendisigari impermiabile (non so il costo) avevo pensato di alimentarlo tramite blocchetto chiave in modo che quando si spegne la moto cessa l'alimentazione della presa.
Cosa mi consigliate?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
Re: Alimentazione gps
io penso che quando spegni la moto è molto improbabile che lasci il gps collegato, quindi potresti anche non collegarlo sotto chiave, comunque...Mortimer ha scritto:
CUT
Cosa mi consigliate?
Io il problema l'ho risolto montando una presa accendisigari sotto la sella e poi da lì ho passato un cavo USB fino alla strumentazione e da lì alimento il mio gps; è superfluo dire che nella presa accendisigari va messo il riduttore per alimentare con presa usb.
dai un'occhiata quì:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... ari#p75471" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
io ho passato direttamente l'accendisigari collegato ai poli della batteria fin sopra la strumentazione, così quando rientro a casa attacco il mantenitore di carica all'accendisigari e via.
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Nella serie perfetta, sulla destra del serbatoio c'è un cappuccio di plastica che contiene 2 fili (un positivo ed un negativo) sottochiave che si possono utilizzare per la presa accendisigari!Mortimer ha scritto:Rieccomi stavolta con questa singolare domanda (sul forum non ho trovato soluzione).
Cosa mi consigliate?
Io ho usato quelli ed è tutto a posto!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
... se il tuo GPS si alimenta con la presa USB ti consiglio questo ...
http://www.ebay.de/itm/12V-USB-Ladegera ... 3372605584" onclick="window.open(this.href);return false;
...ne ho montato uno sul CB1000R ed uno su VFR V-TECH e posso dirti che va benissimo, non occupa spazio ed e' a tenuta stagna .
Lamp's - Max
http://www.ebay.de/itm/12V-USB-Ladegera ... 3372605584" onclick="window.open(this.href);return false;
...ne ho montato uno sul CB1000R ed uno su VFR V-TECH e posso dirti che va benissimo, non occupa spazio ed e' a tenuta stagna .
Lamp's - Max
Trovato dove prendere i fili...ora devo slo decidere se mettere la presa accendisigari o direttamente l'usb....cucciolotto ha scritto: Nella serie perfetta, sulla destra del serbatoio c'è un cappuccio di plastica che contiene 2 fili (un positivo ed un negativo) sottochiave che si possono utilizzare per la presa accendisigari!
Io ho usato quelli ed è tutto a posto!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Contatta:
Interessante questione.Mortimer ha scritto: Trovato dove prendere i fili...ora devo slo decidere se mettere la presa accendisigari o direttamente l'usb....
Oramai praticamente ogni dispositivo ha il suo bravo cavetto di alimentazione USB, che funziona solo col cavo accendisigari cosa è rimasto?
Io opterei x usb, che è anche più piccolo.
Come da suggerimento di max-xtz e bizzi ho optato per il cavo 12V - usb... ma proprio ora ho notato un piccolo (mica tanto) problemino... come e dove fissare il gps?
Ho visto su google "gps sv650" ho trovato tante soluzioni ma purtroppo non so dove acquistare i pezzi dato che in molti li prendono da http://www.ram-mount.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ma tra prezzi non proprio bassini e spese di spedizione penso che ci siano altre varie alternative... voi come avete fatto?
Ho visto su google "gps sv650" ho trovato tante soluzioni ma purtroppo non so dove acquistare i pezzi dato che in molti li prendono da http://www.ram-mount.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ma tra prezzi non proprio bassini e spese di spedizione penso che ci siano altre varie alternative... voi come avete fatto?
... dipende se il tuo Gps e' stagno oppure no comunque qui ...
http://www.bikerfactory.it/it/moto-Suzu ... id=1000019" onclick="window.open(this.href);return false;
...trovi tanti accessori ( Ram-Mount compresi ) per montare sulla tua moto qualunque tipo di Gps .
Max
http://www.bikerfactory.it/it/moto-Suzu ... id=1000019" onclick="window.open(this.href);return false;
...trovi tanti accessori ( Ram-Mount compresi ) per montare sulla tua moto qualunque tipo di Gps .
Max
-
- Moderator
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Contatta:
interessante stò sitomax-xtz ha scritto:... dipende se il tuo Gps e' stagno oppure no comunque qui ...
http://www.bikerfactory.it/it/moto-Suzu ... id=1000019" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Max
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO MUGELLO VALLELUNGA
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO MUGELLO VALLELUNGA
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Che ne dite di un sistema del genere?
Presa 12V+Adattatore USB (psst... cliccateci sopra)
In tal modo potrei alimentare sia tramite presa accendisigari sia tramite USB (semplicemente inserendo il dildo USB); altra piccola ma non trascurabile feature: togliendo l'adattatore si toglie anche il consumo del trasformatore 12>5v che se non viene messo a valle di un interruttore, ciuccia tutta la batteria.
Nel caso ci volessi cmq mettere un interruttore, nel circuito andrebbe messo prima o dopo il fusibile? Cioè:
a) batteria>interruttore>fusibile>accendisigari
b) batteria>fusibile>interruttore>accendisigari
In tal modo potrei alimentare sia tramite presa accendisigari sia tramite USB (semplicemente inserendo il dildo USB); altra piccola ma non trascurabile feature: togliendo l'adattatore si toglie anche il consumo del trasformatore 12>5v che se non viene messo a valle di un interruttore, ciuccia tutta la batteria.
Nel caso ci volessi cmq mettere un interruttore, nel circuito andrebbe messo prima o dopo il fusibile? Cioè:
... la presa del link e' ottima, il vantaggio dell'alimentatore USB e' che occupa pochissimo spazio comunque ai fini dell'utilizzo uno vale l'altro.bizzi ha scritto:Che ne dite di un sistema del genere?
Il fusibile va messo subito dopo la batteria ovvero a monte di tutto il circuito per avere tutto l'impianto protetto, alternativa all'interruttore potrebbe esser un rele' 12v con l'alimentazione della bobina sotto chiave ( basta collegarlo in parallelo ad una luce di posizione ) ed ottieni il funzionamento in automatico solo quando la moto e' accesa.
Buon lavoro !
Max
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Ecco, l'aggiunta del rele' non l'avevo considerata... ed è mooolto carinamax-xtz ha scritto: ... la presa del link e' ottima, il vantaggio dell'alimentatore USB e' che occupa pochissimo spazio comunque ai fini dell'utilizzo uno vale l'altro.
Il fusibile va messo subito dopo la batteria ovvero a monte di tutto il circuito per avere tutto l'impianto protetto, alternativa all'interruttore potrebbe esser un rele' 12v con l'alimentazione della bobina sotto chiave ( basta collegarlo in parallelo ad una luce di posizione ) ed ottieni il funzionamento in automatico solo quando la moto e' accesa.
Sentiti pure in obbligo di darmi una mano quando avrò tutto (con l'elettronica ci diamo del Lei)
Quoto Bizzi... sia l'errore di considerazione che la valutazione... rimango sintonizzato anche io.bizzi ha scritto:Ecco, l'aggiunta del rele' non l'avevo considerata... ed è mooolto carina
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
bizzi ha scritto:Ecco, l'aggiunta del rele' non l'avevo considerata... ed è mooolto carinamax-xtz ha scritto: ... la presa del link e' ottima, il vantaggio dell'alimentatore USB e' che occupa pochissimo spazio comunque ai fini dell'utilizzo uno vale l'altro.
Sentiti pure in obbligo di darmi una mano quando avrò tutto (con l'elettronica ci diamo del Lei)
...inizia a studiare !!!
Max
cucciolotto per caso hai lo schema elettrico? Il fili che sono sotto chiave li ho trovati subito e testati...direi perfetto! però vorrei sapere se c'è un fusibile di mezzo oppure devo mettercelo io, dato che il proprio dove c'è il plug per l'usb potrebbe entrare dell'umidità e magari causare contatti http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0962248068" onclick="window.open(this.href);return false; .
Riguardo il fissaggio ho acquistato dei pezzi perchè la ventosa in dotazione con il gps non mi da fiducia anche se è da 65 mm... appena mi arriva tutto vi faccio vedere come procedo!
Riguardo il fissaggio ho acquistato dei pezzi perchè la ventosa in dotazione con il gps non mi da fiducia anche se è da 65 mm... appena mi arriva tutto vi faccio vedere come procedo!
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Lo schema elettrico è sul manuale della moto...se non ricordo male...scaricabile dal sito! Cmq io ho messo un fusibile con il suo portafusibile a tenuta stagna! Non ho mai avuto problemi!Mortimer ha scritto:cucciolotto per caso hai lo schema elettrico? Il fili che sono sotto chiave li ho trovati subito e testati...direi perfetto! però vorrei sapere se c'è un fusibile di mezzo oppure devo mettercelo io, dato che il proprio dove c'è il plug per l'usb potrebbe entrare dell'umidità e magari causare contatti http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0962248068" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; .
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Ho postato un tutorial sull'installazione: http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... n%20false;
ottimo tutorial bizzi!