Batteria o Regolatore?
Batteria o Regolatore?
come faccio a capire se nella mia moto non funziona più il regolatore o devo sostituire la batteria?
non vorrei comprare una batteria nuova e poi dover sostituire anche il regolatore
la moto è una sv 650 del 2007
non vorrei comprare una batteria nuova e poi dover sostituire anche il regolatore
la moto è una sv 650 del 2007
-
- Moderator
- Messaggi: 17940
- Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Batteria o Regolatore?
fatti prestare una batteria usata e vedi se mantieni la caricagiak ha scritto:come faccio a capire se nella mia moto non funziona più il regolatore o devo sostituire la batteria?
non vorrei comprare una batteria nuova e poi dover sostituire anche il regolatore
la moto è una sv 650 del 2007
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO MUGELLO VALLELUNGA
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO MUGELLO VALLELUNGA
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"
Re: Batteria o Regolatore?
ottimo consiglio... se invece nn riesco a procurarmi una batteria usata ne devo per forza comprare una nuova o posso provare qualche altra cosa per capire dove sta il problema?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1244
- Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
- Località: Volpiano (To)
- Contatta:
Re: Batteria o Regolatore?
Con il tester misuri la corrente che arriva alla batteria con la moto in moto.
-
- Smanettone
- Messaggi: 752
- Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
- Località: Castelfidardo (AN)
Re: Batteria o Regolatore?
Topic interessante..sto spulciando nei vecchi topic, alla ricerca dei valori di tensione di una buona batteria che dovrebbero essere corretti misurando:
- a moto ferma a riposo
- a moto accesa al minimo
- a moto accelerata a 5000 giri..
Qualcuno esperto in materia che ne sappia più di noi??
- a moto ferma a riposo
- a moto accesa al minimo
- a moto accelerata a 5000 giri..
Qualcuno esperto in materia che ne sappia più di noi??
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Batteria o Regolatore?
Che io sappia il problema del regolatore era per la serie prefetta...
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Smanettone
- Messaggi: 752
- Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
- Località: Castelfidardo (AN)
Re: Batteria o Regolatore?
Si, il regalatore si..io intendevo piu' che altro i valori corretti di tensione per verificare lo stato di una batteriacucciolotto ha scritto:Che io sappia il problema del regolatore era per la serie prefetta...
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
Re: Batteria o Regolatore?
c è qualche anima buona che mi sa dire quali sono i valori corretti?
Re: Batteria o Regolatore?
12-12,5 volt a motore spentogiak ha scritto:c è qualche anima buona che mi sa dire quali sono i valori corretti?
voltaggio superiore fino a massimo 14,7 volt a motore acceso
-
- Smanettone
- Messaggi: 752
- Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
- Località: Castelfidardo (AN)
Re: Batteria o Regolatore?
Quoto un messaggio dell'utente Miki66 nel vecchio sito:
"i regolatori di tensione funzionano tutti in modo simile e quindi:
-con moto spenta la batteria non deve avere tensioni inferiori ai 12V
-con moto al minimo devi trovare una tensione ai capi della batt di circa 12.5-13V
-con moto intorno ai 5000 giri devi trovare una tensioni ai capi della batt che va dai 14 ai 15V circa.
Se la batteria si scarica presto potrebbe non essere colpa dell'impianto elettrico ma che sia semplicemente esaurita. La sua vita è calcolata per un paio d'anni ma non è detto che per problemi (anche di fabbrica oppure di sollecitazioni gravose quali corto circuiti oppure temperature esterne molto basse-molto alte) non ti duri meno."
"i regolatori di tensione funzionano tutti in modo simile e quindi:
-con moto spenta la batteria non deve avere tensioni inferiori ai 12V
-con moto al minimo devi trovare una tensione ai capi della batt di circa 12.5-13V
-con moto intorno ai 5000 giri devi trovare una tensioni ai capi della batt che va dai 14 ai 15V circa.
Se la batteria si scarica presto potrebbe non essere colpa dell'impianto elettrico ma che sia semplicemente esaurita. La sua vita è calcolata per un paio d'anni ma non è detto che per problemi (anche di fabbrica oppure di sollecitazioni gravose quali corto circuiti oppure temperature esterne molto basse-molto alte) non ti duri meno."
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1701
- Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
- Località: Monfalcone
Re: Batteria o Regolatore?
quotologatto ha scritto:Quoto un messaggio dell'utente Miki66 nel vecchio sito:
"i regolatori di tensione funzionano tutti in modo simile e quindi:
-con moto spenta la batteria non deve avere tensioni inferiori ai 12V
-con moto al minimo devi trovare una tensione ai capi della batt di circa 12.5-13V
-con moto intorno ai 5000 giri devi trovare una tensioni ai capi della batt che va dai 14 ai 15V circa.
Se la batteria si scarica presto potrebbe non essere colpa dell'impianto elettrico ma che sia semplicemente esaurita. La sua vita è calcolata per un paio d'anni ma non è detto che per problemi (anche di fabbrica oppure di sollecitazioni gravose quali corto circuiti oppure temperature esterne molto basse-molto alte) non ti duri meno."
-
- Smanettone
- Messaggi: 752
- Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
- Località: Castelfidardo (AN)
Re: Batteria o Regolatore?
Ho verificato prima le tensioni: paiono corrette:
12,5 a moto spenta
13,2 accesa al minimo
14,5 a 5000 giri
12,5 a moto spenta
13,2 accesa al minimo
14,5 a 5000 giri
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: mar apr 05, 2005 4:12 pm
- Moto: KTM 990 SMT Silver
- Nome: Massimiliano
- Località: Tarquinia (VT)/Roma
- Contatta:
Re: Batteria o Regolatore?
Allora è la batteria che è esaurita.logatto ha scritto:Ho verificato prima le tensioni: paiono corrette:
12,5 a moto spenta
13,2 accesa al minimo
14,5 a 5000 giri
i 12.5 V dopo quanto che hai spento la moto li hai misurati?
Se puoi aspetta un giorno.
Hai antifurti elettronici o collegamenti extra sull'impianto elettrico che sono fuori quadro?
-
- Smanettone
- Messaggi: 752
- Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
- Località: Castelfidardo (AN)
Re: Batteria o Regolatore?
12,5 misurati dopo 5 minuti dallo spegnimento moto.fromnexustosv ha scritto:Allora è la batteria che è esaurita.logatto ha scritto:Ho verificato prima le tensioni: paiono corrette:
12,5 a moto spenta
13,2 accesa al minimo
14,5 a 5000 giri
i 12.5 V dopo quanto che hai spento la moto li hai misurati?
Se puoi aspetta un giorno.
Hai antifurti elettronici o collegamenti extra sull'impianto elettrico che sono fuori quadro?
fuori quadro non ho nulla (ho su la power commander 5, ma è sotto chiave..)
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...