ho il leggero dubbio che non sia la sezione giusta (ma chiedilo al forum parla solo di tecnologia e del codice della strada!), nel caso mi scuso e i moderatoti spostino pure...

Ora, al dunque: avrò bisogno di cambiare automobile, quest'anno, non con fretta, ma da un pò mi guardo in giro; per lavoro (facciamo consulenza per varie società quindi giro abbastanza, almeno 100km al giorno li faccio spesso) soprattutto, nonchè per i cavoli miei, userò sempre questa, quindi sarei molto indirizzato su un diesel o un gpl o metano.
Tendenzialmente preferirei una media ad una piccola, per questioni di immagine (un consulente con una punto non sarebbe forse molto opportuno) e per sicurezza, avere un pò di massa intorno è sempre meglio che stare in uno scatolino anche se pieno di airbag: quindi escluderei, in parte, tutte le varie punto, clio, fiesta, corsa ecc (anche se d'altra parte ci sono molti modelli che mi piacciono, tipo la nuova ibiza o la polo, o la 207).
METANO
E' il propellente più economico in assoluto, ma ci sono pochissimi distributori...però ne ho uno vicino casa...
Di macchine a metano di fabbrica escono solo le fiat che voi sappiate? (solo la punto sarebbe papabile, perchè la multipla proprio no!

Montare l'impianto a metano in seguito all'acquisto non sò quanto rimanga conveniente, non ci sono più gli incentivi statali.
GPL
Con il GPL si hanno già più possibilità, come modelli, oltre che avere una rete più capillare di distributori...il risparmio kilometrico è minore per contro, ma comunque FORSE ancora meglio del diesel.
DIESEL
Un auto diesel costa più del benzina, si sà, ma il diesel mi costerebbe un pò meno al litro e farei più km al litro, e facendo un pò di km l'anno recuperei (soprattutto perchè ho anche un rimborso kilometrico per il lavoro, quindi sarebbe una parte di stipendio anche quello, in un certo senso).
La macchina la prenderei nuova o usata ma "seminuova" (con uno o due anni al massimo), vedendo un pò le offerte che si trovano, ma sui modelli ad una prima occhiata sulle proposte delle medie dimensioni, stavo guardando:
-Fiat Bravo (diesel o gpl)
-Seat Leon (diesel)
-Toyota Auris (diesel)
-Opel Astra (diesel)
Per ora rapidamente ho visto questi modelli, per dimensioni e prezzi abbordabili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti che magari al momento non ho nemmeno considerato...certo mi piacerebbero molto anche la A3 o la serie 1, ma i prezzi sono parecchio più alti.
Qualche parere?