parlando di evasori.....

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da ch1c0 » gio feb 09, 2012 3:08 pm

il discorso della plusvalenza non vale tra privati se si parla di beni MOBILI (le case hanno una normativa a parte.. e i mezzi di trasporto anche hanno una normativa a parte).

Se io compro un dylandog a 2 euro e domani lo vendo a 100, non devo fare nessuna dichiarazione.
Certo che se mi compro 6 playstation e le rivendo il giorno dopo ci sarebbero gli estremi per doverci pagare qualcosa sopra.
Ma se la play fosse UNA, e me la rivendo il giorno dopo al doppio e si tratta di una unica compravendita, non ci sono gli estremi.
Secondo me Kuposh ha fatto bene a non procedere perchè avrebbe acceso un bel faro :)

Le vendite tra privati di beni MOBILI sono regolamentate dal TUIR... mentre dell'applicabilità dell'IVA se ne parla nel DPR 633/72. I privati non sono soggetti IVA ne tantomeno hanno l'obligo di mettere nella dichiarazione dei redditi una vendita tra privati di beni MOBILI.

Ovviamente si parla di vendite occasionali. Certo che se uno ci si impegna e mette su un bel sistema... bè... decade il discorso dell'occasionalità

P.S. la GDF è andata a fare il pelo a quelli che su ebay movimentavano bei soldoni...

Scusa ma secondo te perciò se io mi vendessi i miei lego e tutti i miei giocattoli pupazzi e roba vintage varia dovrei pagarci le tasse sopra?
Idem se ho una collezione di fumetti da paura, e mi vendo numero per numero lo stato dovrebbe volerci sopra qualcosa?

No guarda... la normativa in materia un pochino la conosco e dice altro.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Hyperion » gio feb 09, 2012 5:59 pm

La discussione ha preso una piega interessante.

Non conosco la situazione attuale, e quindi sono contento di leggere cose per me nuove.

Vi dico però come per me dovrebbe essere (sottolineo: per me):
- ciascuno conto corrente dovrebbe essere riconducibile ad una o più persone fisiche (nel 2° caso tramite una data %), sia che il conto sia di una persona, di una famiglia di una ditta o di una multinazionale.
- il denaro contante deve sparire.
- tutti (e sottolineo tutti) i trasferimenti di denaro diventano tracciabili, e riconducibili sia all'esecutore che al beneficiario.
- corollario 1: sparisce la possibilità di pagamenti in nero, lotta all'evasione vinta sul nascere.
- corollario 2: tutta la liquidità esistente è nota all'erario.
- corollario 3: a regime, anche il possesso dei beni fisici è noto all'erario (tramite compravendite che interessano persone fisiche note).


Ed ora rientro in topic:
- se pago un oggetto x, lo uso e poi lo rivendo a x-y, il mio guadagno è rappresentato dall'usufrutto di quell'oggetto, ma non ne ho tratto lucro.
- se pago x, lo uso (o non lo uso, non importa), e lo rivendo a x+y, ci ho lucrato, ed è sacrosanto che ci si debba pagare le tasse sopra (il quanto è da capire, sicuramente meno dell'attuale iva, che vale sul nuovo; spariamo una cifra tonda a caso: 1%); non importa se l'azione è saltuaria o abituaria, concettualmente il lucro è lo stesso.

Ditemi se un modo di pensare le cose in questo modo è scorretto, o ha qualche limite (a parte quello ovvio che così facendo si scoprirebbe il vaso di pandora dell'economia).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: parlando di evasori.....

Messaggio da Tequi » gio feb 09, 2012 6:21 pm

neeko72 ha scritto:secondo me le tasse sulla vendita di un bene andrebbero pagate solo se il bene è nuovo, non capirò mai perché lo stato deve lucrare sulle vendite di qualcosa che è già stato tassato una volta...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Beh... lo stato infatti non tassa il bene in se ma la plusvalenza. Se io vendo un bene a meno di quanto l'ho pagato le tasse non le devo pagare.
Ma se io compro da te la tua moto a 1000 euro usata e la rivendo a 2000 su quei 1000 euro di plusvalenza le tasse le devo pagare. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: parlando di evasori.....

Messaggio da killeradicator » gio feb 09, 2012 6:52 pm

tequi ha scritto:
neeko72 ha scritto:secondo me le tasse sulla vendita di un bene andrebbero pagate solo se il bene è nuovo, non capirò mai perché lo stato deve lucrare sulle vendite di qualcosa che è già stato tassato una volta...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Beh... lo stato infatti non tassa il bene in se ma la plusvalenza. Se io vendo un bene a meno di quanto l'ho pagato le tasse non le devo pagare.
Ma se io compro da te la tua moto a 1000 euro usata e la rivendo a 2000 su quei 1000 euro di plusvalenza le tasse le devo pagare. ;)
beh 'nzomma, non direi proprio.... il passaggio di proprietà in base ai KW come lo spieghi allora?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Hyperion » gio feb 09, 2012 6:58 pm

Esatto: il pagare o meno le tasse non deve essere vincolante sullo stato del bene (nuovo od usato) ma sul fatto che ci si lucri o meno.
Alla stessa maniera, non c'è differenza tra 1000 € guadagnati lavorando (su cui giustamente si pagano le tasse) e 1000 € guadagnati compravendendo un oggetto: per te sempre 1000 € sono, per lo stato invece da una parte guadagna, dall'altra no.

Quello su cui vorrei avere un confronto è su quanto ho appena scritto: la mia è una idea propositiva, ingenua ed ignorante, per cui il confine tra genialità e stupidità è veramente molto sottile... :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

R: Re: R: parlando di evasori.....

Messaggio da Tequi » gio feb 09, 2012 6:59 pm

killeradicator ha scritto:
tequi ha scritto:
neeko72 ha scritto:secondo me le tasse sulla vendita di un bene andrebbero pagate solo se il bene è nuovo, non capirò mai perché lo stato deve lucrare sulle vendite di qualcosa che è già stato tassato una volta...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Beh... lo stato infatti non tassa il bene in se ma la plusvalenza. Se io vendo un bene a meno di quanto l'ho pagato le tasse non le devo pagare.
Ma se io compro da te la tua moto a 1000 euro usata e la rivendo a 2000 su quei 1000 euro di plusvalenza le tasse le devo pagare. ;)
beh 'nzomma, non direi proprio.... il passaggio di proprietà in base ai KW come lo spieghi allora?
Si parlava di compravendite e di guadagni legati a queste... i passaggi di proprietà e i bolli sono altra cosa ;)

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: Re: R: parlando di evasori.....

Messaggio da killeradicator » gio feb 09, 2012 7:11 pm

tequi ha scritto:
killeradicator ha scritto:
tequi ha scritto:
neeko72 ha scritto:secondo me le tasse sulla vendita di un bene andrebbero pagate solo se il bene è nuovo, non capirò mai perché lo stato deve lucrare sulle vendite di qualcosa che è già stato tassato una volta...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Beh... lo stato infatti non tassa il bene in se ma la plusvalenza. Se io vendo un bene a meno di quanto l'ho pagato le tasse non le devo pagare.
Ma se io compro da te la tua moto a 1000 euro usata e la rivendo a 2000 su quei 1000 euro di plusvalenza le tasse le devo pagare. ;)
beh 'nzomma, non direi proprio.... il passaggio di proprietà in base ai KW come lo spieghi allora?
Si parlava di compravendite e di guadagni legati a queste... i passaggi di proprietà e i bolli sono altra cosa ;)

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
ah ma è un discorso teorico?
o è così anche in pratica?
perchè non mi risulta vi sia una norma che regoli la cessione del bene mobile con plusvalenza, soprattutto per moto/auto tra privati... o mi son perso qualcosa?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Hyperion » gio feb 09, 2012 7:27 pm

Dal mio intervento in poi è tutto un discorso teorico, prima, in riferimento al discorso dettagliato e circostanziato di ch1c0, è attuale e reale.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da kuposh87 » gio feb 09, 2012 7:42 pm

insomma ho fatto bene o no? :lol: per me si, anche se vi era solo una remota possibilità che mi facessero il culino rosso, ora dormirò più tranquillo...
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da gidea75 » gio feb 09, 2012 7:54 pm

Co' tutto quel che ho letto qua oggi, ci vado avanti tre o quattro mesi, a ride ... basta, ve prego!!!!

... :sbrago: ... :sbrago: ...
ImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

R: parlando di evasori.....

Messaggio da Tequi » gio feb 09, 2012 7:55 pm

Il limite fra compravendita fra privati e commercio è molto sottile.... ;)

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Hyperion » gio feb 09, 2012 8:02 pm

kuposh87 ha scritto:insomma ho fatto bene o no? :lol: per me si, anche se vi era solo una remota possibilità che mi facessero il culino rosso, ora dormirò più tranquillo...
Se l'idea era quella di guadagnarci 2 spiccioli, no, per me hai fatto male (nel caso in cui tu fossi stato sicuro di ricavarci qualcosa).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da ch1c0 » gio feb 09, 2012 8:11 pm

tequi ha scritto:Il limite fra compravendita fra privati e commercio è molto sottile.... ;)

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
VERO assolutamente vero.
Non a caso infatti ho iniziato scrivendo OCCASIONALMENTE.

Ad ogni modo ci sono beni e beni. Sulle case per esempio c'è una normativa, sulle automobili un'altra... e sugli oggetti... bè, a meno di non avere una diversa interpretazione del TUIR è quella che ho scritto io.
gidea75 ha scritto:Co' tutto quel che ho letto qua oggi, ci vado avanti tre o quattro mesi, a ride ... basta, ve prego!!!!

... :sbrago: ... :sbrago: ...
Gidè... senza polemica, se abbiamo scritto inesattezze, invece di prenderci in giro, potresti illuminarci corredato da fonti attendibili e/o istituzionali?
neeko72 ha scritto:secondo me le tasse sulla vendita di un bene andrebbero pagate solo se il bene è nuovo, non capirò mai perché lo stato deve lucrare sulle vendite di qualcosa che è già stato tassato una volta...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Infatti in teoria non si pagano. A parte bolli o passaggi di prorietà in alcuni casi.
CMQ il discorso delle plusvalenze nelle vendite tra privati NON esiste (ma mi informerò meglio... il ITUR sono 500.000.000 di pagine)

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da kuposh87 » gio feb 09, 2012 8:22 pm

gidea75 ha scritto:Co' tutto quel che ho letto qua oggi, ci vado avanti tre o quattro mesi, a ride ... basta, ve prego!!!!

... :sbrago: ... :sbrago: ...
'namo, t avemo fatto ride, mo facce luce, paletta più veloce del west :lol: :lol: :lol: :lol:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da gidea75 » ven feb 10, 2012 9:47 am

Neeko, ti sei scordato il tipo di evasore più diffuso ...

IL CONSUMATORE SENZA SCRUPOLI
E' colui che di fronte al minimo rientro economico se ne frega di tutto quello che (ben)pensa, tanto gli evasori e i ladri sono sempre gli altri, i negozianti, i professionisti, gli artigiani. E' quello che prima di rinnovare il bagno di casa si fa fare 20 preventivi da altrettanti professionisti con regolare partita iva, tirando al centesimo il prezzo e alla fine assolda l'amico, lo straniero che abita nel palazzo o meglio ancora il cognato doppio-lavorista che però è un gran professionista, lavora bene e gli fa risparmiare l'iva e che ha sempre i canali di approvvigionamento più convenienti. Serve poi il collaudo dell'impianto elettrico? Nessun problema, basta allungare 50 euro ad una ditta amica del cognato ed ecco fatto.
ImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Tequi » ven feb 10, 2012 9:57 am

gidea75 ha scritto:Neeko, ti sei scordato il tipo di evasore più diffuso ...

IL CONSUMATORE SENZA SCRUPOLI
E' colui che di fronte al minimo rientro economico se ne frega di tutto quello che (ben)pensa, tanto gli evasori e i ladri sono sempre gli altri, i negozianti, i professionisti, gli artigiani. E' quello che prima di rinnovare il bagno di casa si fa fare 20 preventivi da altrettanti professionisti con regolare partita iva, tirando al centesimo il prezzo e alla fine assolda l'amico, lo straniero che abita nel palazzo o meglio ancora il cognato doppio-lavorista che però è un gran professionista, lavora bene e gli fa risparmiare l'iva e che ha sempre i canali di approvvigionamento più convenienti. Serve poi il collaudo dell'impianto elettrico? Nessun problema, basta allungare 50 euro ad una ditta amica del cognato ed ecco fatto.
Parte tutto da questa ultima categoria.. annullata questa tutto il resto verrebbe meno...
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da kuposh87 » ven feb 10, 2012 10:20 am

tequi ha scritto:
gidea75 ha scritto:Neeko, ti sei scordato il tipo di evasore più diffuso ...

IL CONSUMATORE SENZA SCRUPOLI
E' colui che di fronte al minimo rientro economico se ne frega di tutto quello che (ben)pensa, tanto gli evasori e i ladri sono sempre gli altri, i negozianti, i professionisti, gli artigiani. E' quello che prima di rinnovare il bagno di casa si fa fare 20 preventivi da altrettanti professionisti con regolare partita iva, tirando al centesimo il prezzo e alla fine assolda l'amico, lo straniero che abita nel palazzo o meglio ancora il cognato doppio-lavorista che però è un gran professionista, lavora bene e gli fa risparmiare l'iva e che ha sempre i canali di approvvigionamento più convenienti. Serve poi il collaudo dell'impianto elettrico? Nessun problema, basta allungare 50 euro ad una ditta amica del cognato ed ecco fatto.
Parte tutto da questa ultima categoria.. annullata questa tutto il resto verrebbe meno...
affacciandomi per le prime volte in questo campo, ho chiesto se fare quella transazione fosse evasione o no.. mi è stato detto di si, quindi ho annullato tutto ... tant è che il rischio di essere beccato era veramente minimo, lo scopo del topic era sapere se fosse legale fare una roba del genere, non avere la percentuale di probabilità di essere beccato :wink:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Tequi » ven feb 10, 2012 10:32 am

kupo.. non mi riferifo a te in particolare.. era un discorso generale.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Drio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2004
Iscritto il: mar set 27, 2005 9:48 pm
Moto: BMW F800S

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Drio » sab feb 11, 2012 10:41 am

Wolfman ha scritto:aggiungo pure che qualche mese fa alla Coin davano in offerta (non ricordo se c'era dietro qualche iniziativa benefica) un piumino della napapijri a 10 euro.... risultato c'era la coda di gente lunga centinaia di metri, e i primi che sono riusciti a comprarlo ne prendevano 3 (numero max che poteva acquistare un singolo) e quando uscivano lo rivendevano a chi stava alla fine della coda a 50 euro.... che facciamo li denunciamo per evasione??? :fuori:
Certo e anche un anno di carcere ci vorrebbe per sta gente, nullafacienti che hanno tempo di stare dietro a tutte queste promozioni, in più aggiungerei 2 frustate direttamente in loco... magari cosi a qualche italiano invertebrato gli si addrizza la schiena...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: parlando di evasori.....

Messaggio da Hyperion » sab feb 11, 2012 3:23 pm

neeko72 ha scritto:in un topic che si chiama "parlando di evasori" ci sta bene pure questa...

ladro e pure evasore, nonchè farabutto... :roll:
Non sono d'accordo.
Mi sembra uno dei servizi sensazionalistici di striscia o delle iene, dove il loro datore di lavoro ha una lista di magagne che non finisce mai, e vanno a fare dei servizi su qualche piccolo rubagalline di paese.

Quello è un tipo che si arrabatta per racimolare 2 spiccioli, e si fa il qlo svolgendo un servizio che tutti dovremmo fare aggratis per noi (senza aspettare che ci pensi il comune, la regione, la provincia, o qualunque altro organo nella galassia conosciuta, tutti meno che noi stessi), ma che nessuno è costretto a fare aggratis per gli altri.
Si fa pagare, giustamente; tra l'altro che sia un evasore fiscale è una pura supposizione, per quanto improbabile potrebbe rilasciare regolare fattura (ad esempio, non tutti quelli che fanno ripetizioni a scuola incassano a nero, c'è anche chi -minoranza ristrettissima- che rilascia fattura).

Tra l'altro, e questa è mia opinione personale che poco ha a che vedere con questo tema, io sono fortemente contrario al volontariato, quello organizzato in associazioni, non quello personale: se uno vuole svolgere una attività, che gli venga insegnata, che venga retribuito per quello che fa, e che se ne prenda la responsabilità.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi