La mia SV: work in progress.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » lun feb 06, 2012 3:42 pm

il punto è che la moto la uso prevalentemente nei dintorni...le gitarelle si limiteranno a una/due volte al mese nei periodi estivi.. la sera prima di partire la cambio..

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » lun feb 06, 2012 10:40 pm

domanda x voi: si sta avvicinando il giorno della prima messa in moto del motore nuovo fermo da 10 anni.
a) cambio subito l'olio e il filtro (originale Suzuki con meno di 3000 km) prima di procedere all'avviamento?
b) le candele che ho trovato sono delle ngk cr9e.. metto le iridium che avevo montate sull'altro motore?

c) per facilitare l'avviamento, devo mettere qualcosa nei cilindri?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » lun feb 06, 2012 10:50 pm

tempo fa abbiamo dato via una vecchia fiat 124 sport che avevamo ferma da parecchi anni, il nuovo proprietario ci invitò alla ri-messa in moto del mezzo.
ricordo che il meccanico spruzzò qualcosa nei cilindri o dai condotti di aspirazione o dal foro per le candele (preciso preciso non ricordo, è stato anni fa) prima di metterla in moto. il motore partì senza fare capricci.
sinceramente di preciso lo spray non l'ho visto, ma guardando in giro per il web ci sono alcuni spray che si chiamano tipo "avvia motore" ecc ecc.
prova a guardare se può essere utile al tuo scopo una cosa del genere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » lun feb 06, 2012 11:44 pm

vabbè io provo normalmente... se non dovesse partire provo a chiedere a qualche meccanico se ha questo spray..
x la questione olio e candele?

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Aspha » lun feb 06, 2012 11:50 pm

Non so se potrebbe servire veramente ma in un motore fermo da così tanto tempo spruzzerei un po'
di lubrificante (olio motore, wd40, ecc.) in ogni cilindro e farei girare un po' a mano.
Poi un po' di giri con il motorino ma senza candele tanto per mandare in circolo l'olio.
Solo in seguito tenterei un avvio tradizionale.
Per le candele vanno benissimo quelle stock, le iridio sono inutili, solo più costose!
Avviala pure con l'olio vecchio, lasciala girare al minimo qualche minuto e poi sostituisci tutto.

In bocca al lupo :ohyes: e facci sapere...
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da mark » lun feb 06, 2012 11:53 pm

io cambierei olio e filtro e candele, prima di rimontare le candele un filo di olio motore per entrambi i cilindri, farei girare a mano per qualche secondo per lubrificare i pistoni, metti le candele e accendi.
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar feb 07, 2012 1:28 am

bene, sono già procedimenti che ho fatto.. che io ricordi, l'olio motore si cambia a caldo o sbaglio?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da mark » mar feb 07, 2012 6:24 am

A caldo per farlo defluire in magnera più rapida ma io ho provato anche a freddo
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar feb 07, 2012 9:20 pm

Domani vado a ritirare la carrozzeria e proverò a mettere in moto! Nel frattempo mi sono dedicato al db-Killer del mio nuovo scarico (roads Italia) che essendo come gli altri che ho avuto in passato, sicuramente avrebbe fatto un sound "fischietticcio" a minimo e in rilascio...
Eccolo qui il famigerato tubo forato:

Immagine


Avendo provato un db killer che comprai per l'x-cone che al posto dei semplici fori aveva il tubo con microfori, avendo uno scarto della vecchia marmitta artigianale, mi sono cimentato nella costruzione del nuovo db-Killer, ed ecco cosa ne è venuto fuori:


Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » mar feb 07, 2012 9:24 pm

fammi capire, con tutto quello che hai su quella moto ti preoccupi del db-killer? :lol2:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar feb 07, 2012 10:22 pm

Beh, anche l'orecchio vuole la sua parte.. 8)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » mar feb 07, 2012 10:47 pm

plandro82 ha scritto:Beh, anche l'orecchio vuole la sua parte.. 8)
appunto, un altro buon motivo per non montarlo.
:smilone: :smilone: :smilone:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar feb 07, 2012 10:50 pm

sniper765 ha scritto:
plandro82 ha scritto:Beh, anche l'orecchio vuole la sua parte.. 8)
appunto, un altro buon motivo per non montarlo.
:smilone: :smilone: :smilone:
Non vorrei dare nell'occhio più di quanto non lo dia già.. mettiamola così :lol2:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Gian91 » mer feb 08, 2012 11:31 am

plandro82 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
plandro82 ha scritto:Beh, anche l'orecchio vuole la sua parte.. 8)
appunto, un altro buon motivo per non montarlo.
:smilone: :smilone: :smilone:
Non vorrei dare nell'occhio più di quanto non lo dia già.. mettiamola così :lol2:
Senza db-killer è impossibile andarci in giro :o Te lo posso assicurare! Io prima di modificarlo però ti avrei consigliato di provarlo com'era! :)
ImmagineImmagineImmagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mer feb 08, 2012 2:37 pm

conosco quei tipi di db killer, e ti posso garantire che con questa modifica il sound sarà più cupo.. cmq ho capito perchè non era possibile andare in giro senza db killer, perchè praticamente sta la parte iniziale del silenziatore senza lana di vetro praticamente..

Volendo sostituirela, che tipo di fonoassorbente mi consigliate di prendere? su ebay ce ne sono di due tipi: quello che arriva a 1000° e quello ceramico..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » mer feb 08, 2012 2:51 pm

plandro82 ha scritto:conosco quei tipi di db killer, e ti posso garantire che con questa modifica il sound sarà più cupo.. cmq ho capito perchè non era possibile andare in giro senza db killer, perchè praticamente sta la parte iniziale del silenziatore senza lana di vetro praticamente..

Volendo sostituirela, che tipo di fonoassorbente mi consigliate di prendere? su ebay ce ne sono di due tipi: quello che arriva a 1000° e quello ceramico..
parli sempre di quello specifico per silenziatori?
perchè nel caso tu parlassi di quello che si usa nell'edilizia, ebbene quello non va bene perchè si consuma velocemente e dopo pochi km ti ritrovi senza niente nel terminale.
guardati questo link:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... carico.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
con un amico abbiamo provato questo tipo di metodo e non ha avuto alcun problema.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mer feb 08, 2012 3:22 pm

io invece il problema l'ho avuto utilizzando proprio quel metodo: dopo un allungo lo scarico ha cominciato a prendere fuoco :o
Praticamente avevo il terminale in carbonio e avevo utilizzato la paglietta così come descritto, e il risultato è che riscalda troppo, il tubo forato era diventato incandescente, il carbonio si era deformato e dal tubo uscivano le fiamme.. ho temuto il peggio, ma fortunatamente avevo una bottiglietta di acqua con me.. quindi io la boccerei a priori come soluzione!
Al massimo avevo pensato a quella paglia che si mette sopra il tubo forato per evitare che il materiale fonoassorbente finisca velocemente...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » mer feb 08, 2012 3:56 pm

plandro82 ha scritto:io invece il problema l'ho avuto utilizzando proprio quel metodo: dopo un allungo lo scarico ha cominciato a prendere fuoco :o
Praticamente avevo il terminale in carbonio e avevo utilizzato la paglietta così come descritto, e il risultato è che riscalda troppo, il tubo forato era diventato incandescente, il carbonio si era deformato e dal tubo uscivano le fiamme.. ho temuto il peggio, ma fortunatamente avevo una bottiglietta di acqua con me.. quindi io la boccerei a priori come soluzione!
Al massimo avevo pensato a quella paglia che si mette sopra il tubo forato per evitare che il materiale fonoassorbente finisca velocemente...
mah, se usi il fonoassorbente apposta per i terminali il problema non si pone, riutilizzi le retine a maglia fine che già ci sono nel silenziatore e con 20€ (la spesa del fonoassorbente e dei rivetti) fai tutto.
mai sentita la cosa del surriscaldamento dato dalle pagliette di acciaio, però è anche vero che sui terminali in carbonio non l'ho mai fatto nè visto fare, quello su cui ho operato era in acciaio (di un quad).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mer feb 08, 2012 4:20 pm

beh se non l'hai mai sentito, ora lo sai.. si vedeva chiaramente il tubo forato di colore rosso fuoco (con la luce del primo pomeriggio!!), ed è logico che si surriscaldi perchè la paglia utilizzata (identica a quella nella descrizione) è acciaio fine, e a quelle temperature è normale che diventi rovente!
Pensa che bella presa a male aver buttato un tubo in fibra di carbonio (60 euro) per aver seguito un esperimento fasullo su internet!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sniper765 » mer feb 08, 2012 6:05 pm

plandro82 ha scritto:beh se non l'hai mai sentito, ora lo sai.. si vedeva chiaramente il tubo forato di colore rosso fuoco (con la luce del primo pomeriggio!!), ed è logico che si surriscaldi perchè la paglia utilizzata (identica a quella nella descrizione) è acciaio fine, e a quelle temperature è normale che diventi rovente!
Pensa che bella presa a male aver buttato un tubo in fibra di carbonio (60 euro) per aver seguito un esperimento fasullo su internet!
si si non metto in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe altro.
e anche quello che dici riguardo la paglietta d'acciaio ha senso, assolutamente senso, siccome dovrei anche io sostituire il fonoassorbente al mio leovince mi sa tanto che rimetto il fonoassorbente apposito e giro tranquillo per moooolti altri km.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi