Info mutuo

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Info mutuo

Messaggio da bricoman80 » mer gen 18, 2012 6:46 pm

Dopo 4 anni d'affitto possiamo (io e la moglie) comprarci casa,per l'acquisto siamo coperti,però dobbiamo prendere qualche cosa:un pò le varie spese (notaio,tasse...), per la ristrutturazione e mobili,quindi la cifra non è alta,cosa mi consigliate?A cosa devo stare attento?Fin'ora ho solo preso prestiti di basso valore e non mi sono mai fatto troppi pensieri,ma ora la cosa è diversa ed io non so proprio che cosa fare!
Grazie.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Re: Info mutuo

Messaggio da gidea75 » mer gen 18, 2012 7:05 pm

Devi girare per agenzie, chiedere, leggere prospetti e condizioni contrattuali e farti i tuo conti ... non esiste un mutuo universale, devi un pò cucirtelo addosso in base a tasca, reddito, prospettive e inclinazioni personali. Inizia intanto con dei motori di ricerca tipo mutuionline o facile.it . Soprattutto occhio ai "costi potenzialmente occulti" tipo polizze assicurative, spese di incasso rata e accidenti vari, possono fare parecchi euro di differenza tra due mutui apparentemente simili. E in bocca al lupo! :wink:
Ultima modifica di gidea75 il gio gen 19, 2012 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

CONNER
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da CONNER » mer gen 18, 2012 11:55 pm

quoto Gidea
fai anche qualche giro in varie banche, e chiedi, chiedi chiedi, anche se ti sembra scontato o sciocco, CHIEDI
28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » gio gen 19, 2012 9:33 am

E prima di accettare proposte o firmare qualcosa, LEGGI LEGGI LEGGI. :wink:
ImmagineImmagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » gio gen 19, 2012 11:07 am

l'unico consiglio che ti posso dare è sui tassi da scegliere.. premesso che al momento i tassi sono molto bassi (tasso bce) è possibile che venga ridotto ancora di un notch (-0,25%) resta però che la tendenza nel lungon termine (come lungo è un mutuo) sono destinati a risalire...
ergo: se puoi rinegoziare il tipo di tasso ogni paio d'anni (molti mutui sono così) ti conviene partire col variabile e poi cam,biare in fisso quando i tassi ricominceranno ad aumentare.. occhio a cose come cap: molte volte paghi per avere un cap (un limite massimo al tasso applicato), che come idea è splendida..peccato che ti propongano cap al 5% quando i tassi stanno a 0,75%, ovvero paghi per un servizio che molto difficilmente usufruirai!
ps. complimenti per la casa!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

fromnexustosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 990 SMT Silver
Nome: Massimiliano
Contatta:

Messaggio da fromnexustosv » ven gen 20, 2012 11:42 pm

The flame ha scritto:l'unico consiglio che ti posso dare è sui tassi da scegliere.. premesso che al momento i tassi sono molto bassi (tasso bce) è possibile che venga ridotto ancora di un notch (-0,25%) resta però che la tendenza nel lungon termine (come lungo è un mutuo) sono destinati a risalire...
ergo: se puoi rinegoziare il tipo di tasso ogni paio d'anni (molti mutui sono così) ti conviene partire col variabile e poi cam,biare in fisso quando i tassi ricominceranno ad aumentare.. occhio a cose come cap: molte volte paghi per avere un cap (un limite massimo al tasso applicato), che come idea è splendida..peccato che ti propongano cap al 5% quando i tassi stanno a 0,75%, ovvero paghi per un servizio che molto difficilmente usufruirai!
Attenzione che ora essendo basso il tasso bce hanno lo spread molto alto intorno al 4%, quindi un tasso variabile e' al 5% come minimo

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da bricoman80 » sab gen 21, 2012 9:54 am

a proposito di tassi:euribor o bce?
Cosi,quali agenzie scegliere?

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » sab gen 21, 2012 10:11 am

fromnexustosv ha scritto:
The flame ha scritto:l'unico consiglio che ti posso dare è sui tassi da scegliere.. premesso che al momento i tassi sono molto bassi (tasso bce) è possibile che venga ridotto ancora di un notch (-0,25%) resta però che la tendenza nel lungon termine (come lungo è un mutuo) sono destinati a risalire...
Attenzione che ora essendo basso il tasso bce hanno lo spread molto alto intorno al 4%, quindi un tasso variabile e' al 5% come minimo
non è una questione di causa effetto (assolutamente) è più una questione di eprcezione del rischio e di mancanza di liquidità degli istituti! :wink:

Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » sab gen 21, 2012 11:40 am

Beh io li mutuo lo presi nel lontano 2001, quindi le cose erano molto diverse (sopratutto i tassi di interesse) ma, secondo me, la cosa migliore da fare non è chiedere quanto mi costa un mutuo di tot mila euro, ma chiedere cosa ti possono dare al momento pagando una rata di X euro al mese.

sembra stupido come discorso, ma ti da subito l'idea di quello che puoi chiedere e fin dove arrivi senza necessariamente impiccarti.

comunque non credo ce faccia più testo, ma lo scorso novembre mi ero informato per un mutuo e quì a Rovereto mi proposero 60 mila euro in 15 anni a 465,15 euro al mese con tasso fisso del 4,70%, oppure 419,16 euro al mese al tasso variabile del 3.166% ( euribor a 1 mese + 1,8 per la banca)
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Moto: Gsxr 1000 L1

Messaggio da motorman » mer gen 25, 2012 7:19 pm

Di questi tempi le banche i mutui li concedono a fatica comunque se vuoi un consiglio...
Variabile a tempo fisso con tetto massimo prefissato.
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » gio gen 26, 2012 9:35 am

motorman ha scritto:Di questi tempi le banche i mutui li concedono a fatica comunque se vuoi un consiglio...
Variabile a tempo fisso con tetto massimo prefissato.
al momento pare che i tassi di interesse siano proprio bassi quindi penso si potrebbe valutare anche un tasso fisso.

Io il Variabile lo considererei solo se l'importo del mutuo è relativamente basso
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

baco
Mototurista
Mototurista

Messaggio da baco » gio gen 26, 2012 4:50 pm

gidea75 ha scritto:Devi girare per agenzie, chiedere, leggere prospetti e condizioni contrattuali e farti i tuo conti ... non esiste un mutuo universale, devi un pò cucirtelo addosso in base a tasca, reddito, prospettive e inclinazioni personali. Inizia intanto con dei motori di ricerca tipo mutuionline o facile.it . Soprattutto occhio ai "costi potenzialmente occulti" tipo polizze assicurative, spese di incasso rata e accidenti vari, possono fare parecchi euro di differenza tra due mutui apparentemente simili. E in bocca al lupo! :wink:
Quoto e in bocca al lupo!!
P.S. occhio che in questo periodo i tassi sono bassissimi, gli spread assurdi del tipo 3%.

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da bricoman80 » ven gen 27, 2012 2:19 pm

Per fortuna la cifra è bassa e anche con il tasso fisso le rate sono comode,appena ho un secondo scrivo quello che ho trovato :wink:

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Moto: Gsxr 1000 L1

Messaggio da motorman » dom gen 29, 2012 8:49 pm

Il fisso è una garanzia ovvio ti adegui a quella cifra e amen. Il variabile però x me è una scommessa che può essere vincente quindi tutto sta nel fissare il tempo e spuntare un tetto massimo al tasso più basso possibile.

Io personalmente ho un variabile di 30 anni con un tetto del 7.7 (stipulato nel 2004)
MI pento solo di non aver fatto alsurroga con mps un paio di anni fa.
Avrei strappato un mutuo identico ma con un tetto del 5.spicci
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » lun gen 30, 2012 10:44 am

motorman ha scritto:Il fisso è una garanzia ovvio ti adegui a quella cifra e amen. Il variabile però x me è una scommessa che può essere vincente quindi tutto sta nel fissare il tempo e spuntare un tetto massimo al tasso più basso possibile.

Io personalmente ho un variabile di 30 anni con un tetto del 7.7 (stipulato nel 2004)
MI pento solo di non aver fatto alsurroga con mps un paio di anni fa.
Avrei strappato un mutuo identico ma con un tetto del 5.spicci
azz il tetto del 7.7 è un costo inutile.... tassi del 7.7 in italia oggi (inteso come post area euro) vorrebbe dire che viviamo in una nazione con un pil del 3-4% annuo minimo... ma magariiiiii!!!!

Immagine

Rispondi