AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

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sergioSV81
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AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da sergioSV81 » dom gen 29, 2012 12:40 pm

ciao a tutti ragazzi ho un problema con la mia sv1000s k4

da qualche tempo ha iniziato a stentare un po' nell'accensione, fino a che non e' completamente piu' partita...solo a spinta...per poi non reggere neanche il minimo al semaforo e conseguente carroattrezzi per farla ripartire...
compro una nuova batteria...(premetto che la "vecchia" aveva un anno!!)la provo un paio di volte e sembrava ok...la prendo la sera....punto e a capo un paio d volte non si e' accesa, alla terza, con un po' d gas si.
la riprendo dopo un po' per il ritorno a casa...e batteria a terra, forzo l'accenzione ma ai semafori dovevo stare col gas aperto, altrimenti si spegneva...
ci riesco a fare una 30ina di Km.
ma quando arrivo a casa, riprovo ad accenderla, ma neanche fa piu' il rumorino quando si gira la chiave...
io penso che sia l'alternatore, voi che dite??
e' un lavoro che potrei fare da solo?
grazie a tutti

Ros
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Re: AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da Ros » dom gen 29, 2012 2:51 pm

sergioSV81 ha scritto:ciao a tutti ragazzi ho un problema con la mia sv1000s k4

da qualche tempo ha iniziato a stentare un po' nell'accensione, fino a che non e' completamente piu' partita...solo a spinta...per poi non reggere neanche il minimo al semaforo e conseguente carroattrezzi per farla ripartire...
compro una nuova batteria...(premetto che la "vecchia" aveva un anno!!)la provo un paio di volte e sembrava ok...la prendo la sera....punto e a capo un paio d volte non si e' accesa, alla terza, con un po' d gas si.
la riprendo dopo un po' per il ritorno a casa...e batteria a terra, forzo l'accenzione ma ai semafori dovevo stare col gas aperto, altrimenti si spegneva...
ci riesco a fare una 30ina di Km.
ma quando arrivo a casa, riprovo ad accenderla, ma neanche fa piu' il rumorino quando si gira la chiave...
io penso che sia l'alternatore, voi che dite??
e' un lavoro che potrei fare da solo?
grazie a tutti
è più facile che sia il regolatore 90% ma può essere anche l'alternatore 10%
carichi la batteria in modo che la moto parta , stacchi lo spinotto con i 3 fili gialli che escono dall'alternatore fai partire la moto a 3000 giri tra ognuno dei 3 fili devono esserci più di 50 V in alternata se anche solo uno dei tre fili non la da è l'alternatore , altrimenti è il regolatore.
Ros

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miki66
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Re: AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da miki66 » dom gen 29, 2012 3:06 pm

o alternatore, o regolatore.
Propenderei per il regolatore, ma verificarlo non è difficile:
- ricarica la batteria e rimontala
- controlla le tensioni, che a motore spento non siano inferiori ai 12V (significherebbe batteria kaputt), che con motore al minimo non siano inferiori ai 12.5V, che con motore a 4-5000giri non sia inferiore ai 13V o maggiore di 15.5V.

Se trovi delle differenze significa che il regolatore non eroga tensione e va verificato che non sia colpa dell'alternatore:
- stacca il connettore sul regolatore di tensione
- accendi la moto
- avvia il motore
- sul connettore staccato (lato motore, non lato regolatore) controlla che fra i 3 fili dello stesso colore (normalmente gialli, ma potrebbero essere anche verdi o di altri colori. Non ha importanza, ma che siano tre con colore uguale), ci sia tensione (almeno 60-70V).
- devi provare fra tutti e tre i fili alternando la posizione dei puntali del tester

Se solo su due fili trovi tensione o che magari uno dei tre ha comunque valori completamente diversi dagli altri due, allora la colpa è dell'alternatore altrimenti del regolatore.

NB
Fai attenzione che il tester sia in modalità V per misure in tensione alternata e che abbia un fondoscala di almeno 150V.
Stai ben attento a non toccare con mano i fili scoperti che 70-100V sono già voltaggi pericolosi e ci si può fare molto male

sergioSV81
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Re: AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da sergioSV81 » mar gen 31, 2012 9:33 am

Ok ragazzi grazie allora!!...siete stati molto preziosi !!!!

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Re: AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da 4sk8ters » mer feb 01, 2012 10:45 am

Stessi sintomi della mia quando mi si ruppe il regolatore...si spense ad uno stop per non accendersi più :noia:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

woba
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Re: AIUTOOO...ALTERNATOREEEE

Messaggio da woba » mer feb 01, 2012 12:11 pm

Ros ha scritto:
sergioSV81 ha scritto:

è più facile che sia il regolatore 90% ma può essere anche l'alternatore 10%
carichi la batteria in modo che la moto parta , stacchi lo spinotto con i 3 fili gialli che escono dall'alternatore fai partire la moto a 3000 giri tra ognuno dei 3 fili devono esserci più di 50 V in alternata se anche solo uno dei tre fili non la da è l'alternatore , altrimenti è il regolatore.

Quotone
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

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