PRIMO CAMBIO GOMME!
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PRIMO CAMBIO GOMME!
ho comprato la mia SV650 l'estate scorsa... ora monta delle pilot power, ma sto pensando di mettere un nuovo treno di gomme per iniziare bene l'anno!
leggendo i vari topic sull'argomento pensavo di prendere le diablo strada (dato che in pista non vado mai)
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
dato che è la prima volta che le prendo, il prezzo del link, è per la sola ruota anteriore? o entrambe?
avete consigli su altri siti dove spendere meno?
grazie
leggendo i vari topic sull'argomento pensavo di prendere le diablo strada (dato che in pista non vado mai)
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
dato che è la prima volta che le prendo, il prezzo del link, è per la sola ruota anteriore? o entrambe?
avete consigli su altri siti dove spendere meno?
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che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle...
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
160 è il posteriore, e dato il prezzo credo proprio che sia riferito a solo questa appunto.
Metzeller M5? mai valutate?
Metzeller M5? mai valutate?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
non ho la più pallida idea su cosa montare, dato che è la prima volta che le cambio... diciamo che vado a scatola chiusa perchè per ora ho provato solo le gomme che monto, senza esserne molto soddisfatto...
le metzeller M5 costano un po di piu... una ventina di euro sull'anteriore...
boh...??
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Valuta anche le Dunlop Roadsmart.
Sono gomme turistiche, ma hanno un ottimo grip e se non pensi di andarci in pista sono una buona alternativa.
Sono gomme turistiche, ma hanno un ottimo grip e se non pensi di andarci in pista sono una buona alternativa.
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
le roadsmart mi costano come le diablo strada piu o meno...
le m5 potrebbero essere una buona soluzione... se tutti ne parlano bene ci sarà un motivo, no?
le m5 potrebbero essere una buona soluzione... se tutti ne parlano bene ci sarà un motivo, no?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa
che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle...
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).sky ha scritto:solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
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alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Le gomme di cui sopra sono tutte gomme "sportive", ovvero con un buon grip ma che necessitano di esse portate in temperatura ( meno di gomme più "racing" tipo supercorsa o simili, ma sempre di essere scaldate) e che tengono bene se scaldate e sono di un'altra categoria rispetto alle Diablo Strada a cui è interessato il nostro amico sky ,che è una gomma turistica, categoria che impiega meno a scaldarsi ma che poi patisce le temperature elevate ( tipo quelle che si raggiungono usandole in pista), che difficilmente si raggiungono in strada.sniper765 ha scritto:date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).sky ha scritto:solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
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vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa
alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
Le gomme turistiche di ultima generazione hanno fatto passi da gigante e hanno grip decisamente elevati, da subito.
In Piemonte quando si esce in moto generalmente si va sui monti, dove le temperature sono un po' più basse rispetto alla città, e dove non è infrequente, soprattutto in primavera, trovare rivoletti di acqua per strada ( la neve che si scioglie).
Una gomma turistica patisce meno lo sblazo di temperatura.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Sulla tipologia di strada hai azzeccato appieno le mie scelte...Doug Henry ha scritto:Le gomme di cui sopra sono tutte gomme "sportive", ovvero con un buon grip ma che necessitano di esse portate in temperatura ( meno di gomme più "racing" tipo supercorsa o simili, ma sempre di essere scaldate) e che tengono bene se scaldate e sono di un'altra categoria rispetto alle Diablo Strada a cui è interessato il nostro amico sky ,che è una gomma turistica, categoria che impiega meno a scaldarsi ma che poi patisce le temperature elevate ( tipo quelle che si raggiungono usandole in pista), che difficilmente si raggiungono in strada.sniper765 ha scritto:date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).sky ha scritto:solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
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alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
Le gomme turistiche di ultima generazione hanno fatto passi da gigante e hanno grip decisamente elevati, da subito.
In Piemonte quando si esce in moto generalmente si va sui monti, dove le temperature sono un po' più basse rispetto alla città, e dove non è infrequente, soprattutto in primavera, trovare rivoletti di acqua per strada ( la neve che si scioglie).
Una gomma turistica patisce meno lo sblazo di temperatura.
Secondo i tuoi consigli non prenderei mai delle sportive, perché non sempre ho tempo e voglia di scaldarle, dato che il mio utilizzovè puramente turistico.
Perciò rimango dell'idea che le diavolo strada vadano meglio per me...
Su questa linea di gomme ci sono altre marche da valutare?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Le più recenti Pirelli Angel ST
Le Metzeler Z6/Z6 Interact/Z8
Dunlop RoadSmart
Michelin Pilot Road 2 e Road 3
Continental ContiRoadAttack e ContiRoadAttack2
Bridgestone Battlax BT022, BT023. (per le BT020 e BT021 io eviterei...)
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
guardate, sono al secondo treno di sportattack e se c'è una cosa a cui ho sempre badato poco usandole è stato proprio il warm-up.
anche perchè, oltre alla tenuta in temperatura, va tenuta presente anche la tenuta quando la gomma è ancora fredda. ebbene le S.A. (abbreviato) tengono alla grande anche a freddo, sul bagnato e patiscono poco gli sbalzi.
inoltre, sempre parlando di S.A. impiegano una-due curve a scaldarsi anche in inverno e vi posso assicurare che se anche non sono calde e voi fate la vostra bella piega la gomma tiene (testato personalmente proprio per capire come funzionassero in condizioni non ottimali).
ora, non voglio convincere nessuno a comprarle o non comprarle, a me in tasca non viene nulla, però io con le suddette gomme ci vado tutti i giorni a lavoro con qualsiasi temperatura/meteo e non mi hanno mai dato problemi.
anche le m5 mi pare siano più o meno della stessa pasta, almeno così mi ha detto chi le usa (per ora mai provate).
per quanto riguarda le gomme "touring" sono d'accordissimo con voi, ormai ci si fanno pieghe da paura e nel tempo si sono evolute da "gomme di legno" a "gomme da piega".
le scelte ci sono e sono molte, per quanto possiamo farla facile, il discorso gomme è sempre molto più complesso di quanto possa sembrare.
anche perchè, oltre alla tenuta in temperatura, va tenuta presente anche la tenuta quando la gomma è ancora fredda. ebbene le S.A. (abbreviato) tengono alla grande anche a freddo, sul bagnato e patiscono poco gli sbalzi.
inoltre, sempre parlando di S.A. impiegano una-due curve a scaldarsi anche in inverno e vi posso assicurare che se anche non sono calde e voi fate la vostra bella piega la gomma tiene (testato personalmente proprio per capire come funzionassero in condizioni non ottimali).
ora, non voglio convincere nessuno a comprarle o non comprarle, a me in tasca non viene nulla, però io con le suddette gomme ci vado tutti i giorni a lavoro con qualsiasi temperatura/meteo e non mi hanno mai dato problemi.
anche le m5 mi pare siano più o meno della stessa pasta, almeno così mi ha detto chi le usa (per ora mai provate).
per quanto riguarda le gomme "touring" sono d'accordissimo con voi, ormai ci si fanno pieghe da paura e nel tempo si sono evolute da "gomme di legno" a "gomme da piega".
le scelte ci sono e sono molte, per quanto possiamo farla facile, il discorso gomme è sempre molto più complesso di quanto possa sembrare.
Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Sniper765, permetti che la temperature laziali possano essere un po' diverse da quelle dell'emilia romagna o del piemonte, in media?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
ovvio, mediamente le temperature di quelle zone saranno inferiori a quelle che trovo qui.pike ha scritto:Sniper765, permetti che la temperature laziali possano essere un po' diverse da quelle dell'emilia romagna o del piemonte, in media?
però, se proprio ci mettiamo a pensarla così che facciamo, ci facciamo fare le mescole personalizzate nord-centro-sud?
insomma, vuole la gomma turistica? ebbene allora le scelte sono sempre le solite e già citate.
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R: PRIMO CAMBIO GOMME!
M5.
Le monto ora e sono favolose.
Monomescola e cinque cinture d'acciaio a diversa tensione.
Rigide al centro per chi fà molta strada in modalità touring e non spiattelli.
Meno rigide andando verso i lati.
Pieghi con ginocchio a terra.
5 uscite in pista nel 2011.
Vivo a milano e uso la moto anche d'inverno pioggia compresa.
Sembra di andare sui binari.
A stagione faccio circa 9000 km e mi avanza anche per la stagione successiva.
Si scaldano in fretta.
Ti ho convinto?
Non lo sò, ma ti posso assicurare che tra z6,road 2 e m5 quest'ultime sono le migliori.
Al prossimo treno non ho dubbi su cosa monterò.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Le monto ora e sono favolose.
Monomescola e cinque cinture d'acciaio a diversa tensione.
Rigide al centro per chi fà molta strada in modalità touring e non spiattelli.
Meno rigide andando verso i lati.
Pieghi con ginocchio a terra.
5 uscite in pista nel 2011.
Vivo a milano e uso la moto anche d'inverno pioggia compresa.
Sembra di andare sui binari.
A stagione faccio circa 9000 km e mi avanza anche per la stagione successiva.
Si scaldano in fretta.
Ti ho convinto?
Non lo sò, ma ti posso assicurare che tra z6,road 2 e m5 quest'ultime sono le migliori.
Al prossimo treno non ho dubbi su cosa monterò.
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I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Presupposto di base: discussione per cercare di capire e far capire. Non intendo passare per "iosottutto" e tu gnoranto.sniper765 ha scritto:ovvio, mediamente le temperature di quelle zone saranno inferiori a quelle che trovo qui.
però, se proprio ci mettiamo a pensarla così che facciamo, ci facciamo fare le mescole personalizzate nord-centro-sud?
insomma, vuole la gomma turistica? ebbene allora le scelte sono sempre le solite e già citate.
Una copertura mediamente più tenera può dare di più come tenuta e partire da scaldarsi a 6 gradi in meno alla mattina di temperatura ambiente e qualcosa di più sull'asfalto può voler dire un tempo più lungo rispetto a quanto indichi tu come warmup.
Una gomma turistica ci mette più tempo a scaldarsi, ma a temperature più basse offre più grip rispetto ad una copertura più sportiva.
Poi sono stato sul GrossGlocker con 7 gradi, gomme messe male con 230kg di moto e altri 100 di guidatore sulle M1 vecchie di un lustro, ma non faccio la voglia di ripetere l'esperienza...
Io quando parlo di gomme (e di gradazioni d'olio) butto un'occhio alla zona dove vive chi fa la domanda ed espongo poco di quel che penso e su cui ragiono.
Se la gomma che usi tu ti fa felice, sniper, non posso che essere contento per te.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
Adesso pero mi state mettendo ancora più in dubbio...
La mia scelta ritorna sulle m5...
Ma le m5 sull'anteriore, sul sito citato nel primo post non le ho trovate...
Mi sapete consigliare un buon rivenditore onesto su internet?
La mia scelta ritorna sulle m5...
Ma le m5 sull'anteriore, sul sito citato nel primo post non le ho trovate...
Mi sapete consigliare un buon rivenditore onesto su internet?
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- Manetta Suprema
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
sky ma tu giri da solo o zavorrato ?
Tu sei al primo cambio gomme, con il tempo ti renderai conto che la gomma “giusta” è un concetto molto soggettivo.
Io ad esempio ho provato un treno di Michelin Pilot Power nel 2005, di cui tutti erano entusiasti. Le ho tolte dalla disperazione dopo 2500 Km perché scivolavano (forse ero io che non riuscivo a scaldarle).
Viceversa io mi sono sempre trovato bene con le Diablo ( quelle “normali”) di cui molti han detto peste e corna.
Oggettivamente ci sono due parametri da tenere in considerazione : tipo di gomma ( sportiva, turistica ecc) e profilo, che può essere più “appuntito” o più “rotondo”
Le prime sono più svelte a scendere in piega, il contro è che la moto sembra che ti “cada” dentro la curva, ma basta solo abituarsi.
Le seconde sono un po’ più “neutre” e scendono in piega in maniera più progressiva. La sensazione iniziale se arrivi da una appuntita è che la moto sia diventata meno maneggevole, ma anche li poi ci si abitua.
Pure la durata è un parametro da tenere in considerazione. Ho letto che pensi di andare al CSVR facendo tutta autostrada e zavorrato…
A/R sono 1600-1700 km, con una gomma sportiva rischi di tornare e buttarla via perché spiattellata, ( non che una turistica faccia un viaggio del genere senza fare una piega…, ma forse soffre meno)
Tu sei al primo cambio gomme, con il tempo ti renderai conto che la gomma “giusta” è un concetto molto soggettivo.
Io ad esempio ho provato un treno di Michelin Pilot Power nel 2005, di cui tutti erano entusiasti. Le ho tolte dalla disperazione dopo 2500 Km perché scivolavano (forse ero io che non riuscivo a scaldarle).
Viceversa io mi sono sempre trovato bene con le Diablo ( quelle “normali”) di cui molti han detto peste e corna.
Oggettivamente ci sono due parametri da tenere in considerazione : tipo di gomma ( sportiva, turistica ecc) e profilo, che può essere più “appuntito” o più “rotondo”
Le prime sono più svelte a scendere in piega, il contro è che la moto sembra che ti “cada” dentro la curva, ma basta solo abituarsi.
Le seconde sono un po’ più “neutre” e scendono in piega in maniera più progressiva. La sensazione iniziale se arrivi da una appuntita è che la moto sia diventata meno maneggevole, ma anche li poi ci si abitua.
Pure la durata è un parametro da tenere in considerazione. Ho letto che pensi di andare al CSVR facendo tutta autostrada e zavorrato…
A/R sono 1600-1700 km, con una gomma sportiva rischi di tornare e buttarla via perché spiattellata, ( non che una turistica faccia un viaggio del genere senza fare una piega…, ma forse soffre meno)
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!
al CSVR non credo di riuscire ad andarci, ma il programma estivo prevede un giro in Francia di circa 1200 km zavorrato di fidanzata (in due facciamo 100 kg scarsi), bauletto e valigie... niente autostrade...
leggendo il tuo post ho notato appunto la sensazione delle mie pilot, sembra che debba baciare l'asfalto da un momento all'altro, ma effettivamente è solo una mia sensazione perchè per il momento (...piccola grattatina a los cojones...) non è mai successo...
ripeto che non sono (per il momento) tipo da pieghe pazzesche, sono appena fatto il salto CROSS-STRADALE e devo prenderci la mano ovviamente. Non sono un cancello, ma nemmeno corsaiolo, la manopola del gas la uso parecchio, ma sempre con la consapevolezza dei miei limiti.
e il problema sorge spontaneo... i miei limiti sono nettamente inferiori a quelli della moto, perciò i limiti della moto (gomme ad esempio) non li conosco...
quest'anno sicuramente, da quanto ho capito in generale, metterò un treno di gomme puramente turistiche... quindi...
NON SO CHE dolce prepuzio umano METTERE!!!!!!!!
leggendo il tuo post ho notato appunto la sensazione delle mie pilot, sembra che debba baciare l'asfalto da un momento all'altro, ma effettivamente è solo una mia sensazione perchè per il momento (...piccola grattatina a los cojones...) non è mai successo...
ripeto che non sono (per il momento) tipo da pieghe pazzesche, sono appena fatto il salto CROSS-STRADALE e devo prenderci la mano ovviamente. Non sono un cancello, ma nemmeno corsaiolo, la manopola del gas la uso parecchio, ma sempre con la consapevolezza dei miei limiti.
e il problema sorge spontaneo... i miei limiti sono nettamente inferiori a quelli della moto, perciò i limiti della moto (gomme ad esempio) non li conosco...
quest'anno sicuramente, da quanto ho capito in generale, metterò un treno di gomme puramente turistiche... quindi...
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