PRIMO CAMBIO GOMME!

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sky
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PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » mer gen 25, 2012 3:43 pm

ho comprato la mia SV650 l'estate scorsa... ora monta delle pilot power, ma sto pensando di mettere un nuovo treno di gomme per iniziare bene l'anno! :D

leggendo i vari topic sull'argomento pensavo di prendere le diablo strada (dato che in pista non vado mai)

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

dato che è la prima volta che le prendo, il prezzo del link, è per la sola ruota anteriore? o entrambe?

avete consigli su altri siti dove spendere meno?

grazie
che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle...

Frank_88
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Frank_88 » mer gen 25, 2012 3:52 pm

160 è il posteriore, e dato il prezzo credo proprio che sia riferito a solo questa appunto.
Metzeller M5? mai valutate?
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sky
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » mer gen 25, 2012 4:16 pm

non ho la più pallida idea su cosa montare, dato che è la prima volta che le cambio... diciamo che vado a scatola chiusa perchè per ora ho provato solo le gomme che monto, senza esserne molto soddisfatto...

le metzeller M5 costano un po di piu... una ventina di euro sull'anteriore...


boh...??
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Frank_88 » mer gen 25, 2012 4:20 pm

delle M5 sono tutti entusiasti, se la differenza son 20€ le proverei
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Doug Henry
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Doug Henry » mer gen 25, 2012 4:35 pm

Valuta anche le Dunlop Roadsmart.
Sono gomme turistiche, ma hanno un ottimo grip e se non pensi di andarci in pista sono una buona alternativa.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » mer gen 25, 2012 4:37 pm

le roadsmart mi costano come le diablo strada piu o meno...
le m5 potrebbero essere una buona soluzione... se tutti ne parlano bene ci sarà un motivo, no?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 4:49 pm

Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » mer gen 25, 2012 4:59 pm

pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...

vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa :D
che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle...

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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sniper765 » mer gen 25, 2012 5:27 pm

sky ha scritto:
pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...

vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa :D
date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).
alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Doug Henry » mer gen 25, 2012 5:42 pm

sniper765 ha scritto:
sky ha scritto:
pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...

vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa :D
date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).
alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
Le gomme di cui sopra sono tutte gomme "sportive", ovvero con un buon grip ma che necessitano di esse portate in temperatura ( meno di gomme più "racing" tipo supercorsa o simili, ma sempre di essere scaldate) e che tengono bene se scaldate e sono di un'altra categoria rispetto alle Diablo Strada a cui è interessato il nostro amico sky ,che è una gomma turistica, categoria che impiega meno a scaldarsi ma che poi patisce le temperature elevate ( tipo quelle che si raggiungono usandole in pista), che difficilmente si raggiungono in strada.

Le gomme turistiche di ultima generazione hanno fatto passi da gigante e hanno grip decisamente elevati, da subito.
In Piemonte quando si esce in moto generalmente si va sui monti, dove le temperature sono un po' più basse rispetto alla città, e dove non è infrequente, soprattutto in primavera, trovare rivoletti di acqua per strada ( la neve che si scioglie).

Una gomma turistica patisce meno lo sblazo di temperatura.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » mer gen 25, 2012 5:57 pm

Doug Henry ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sky ha scritto:
pike ha scritto:Che uso fai della moto, Sky?
Che tipo di gomma vorresti? Gripposa? Duratura? Pistaiola?
solo strada, niente pieghe da ginocchio a terra, ma voglio avere qualche sicurezza in più in curva, cosa che le pilot non mi danno...

vorrei un buon grip ma che durino almeno una stagione... e per ora non chiedetemi quanti km faccio, dato che non ho ancora fatto nessuna stagione completa :D
date queste premesse ti consiglio anche io di valutare bene le M5, nonchè le continental sportattack (di cui sono felicissimo possessore al secondo treno, ancora si trovano in vendita) e le sportattack 2 (che sono l'evoluzione di quelle citate in precedenza).
alternative ce ne sono: M3, sportsmart ecc ecc, ma non sempre i pareri sono concordi.
Le gomme di cui sopra sono tutte gomme "sportive", ovvero con un buon grip ma che necessitano di esse portate in temperatura ( meno di gomme più "racing" tipo supercorsa o simili, ma sempre di essere scaldate) e che tengono bene se scaldate e sono di un'altra categoria rispetto alle Diablo Strada a cui è interessato il nostro amico sky ,che è una gomma turistica, categoria che impiega meno a scaldarsi ma che poi patisce le temperature elevate ( tipo quelle che si raggiungono usandole in pista), che difficilmente si raggiungono in strada.

Le gomme turistiche di ultima generazione hanno fatto passi da gigante e hanno grip decisamente elevati, da subito.
In Piemonte quando si esce in moto generalmente si va sui monti, dove le temperature sono un po' più basse rispetto alla città, e dove non è infrequente, soprattutto in primavera, trovare rivoletti di acqua per strada ( la neve che si scioglie).

Una gomma turistica patisce meno lo sblazo di temperatura.
Sulla tipologia di strada hai azzeccato appieno le mie scelte...
Secondo i tuoi consigli non prenderei mai delle sportive, perché non sempre ho tempo e voglia di scaldarle, dato che il mio utilizzovè puramente turistico.
Perciò rimango dell'idea che le diavolo strada vadano meglio per me...
Su questa linea di gomme ci sono altre marche da valutare?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 6:31 pm

Le più recenti Pirelli Angel ST
Le Metzeler Z6/Z6 Interact/Z8
Dunlop RoadSmart
Michelin Pilot Road 2 e Road 3
Continental ContiRoadAttack e ContiRoadAttack2
Bridgestone Battlax BT022, BT023. (per le BT020 e BT021 io eviterei...)
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sniper765 » mer gen 25, 2012 7:56 pm

guardate, sono al secondo treno di sportattack e se c'è una cosa a cui ho sempre badato poco usandole è stato proprio il warm-up.
anche perchè, oltre alla tenuta in temperatura, va tenuta presente anche la tenuta quando la gomma è ancora fredda. ebbene le S.A. (abbreviato) tengono alla grande anche a freddo, sul bagnato e patiscono poco gli sbalzi.
inoltre, sempre parlando di S.A. impiegano una-due curve a scaldarsi anche in inverno e vi posso assicurare che se anche non sono calde e voi fate la vostra bella piega la gomma tiene (testato personalmente proprio per capire come funzionassero in condizioni non ottimali).
ora, non voglio convincere nessuno a comprarle o non comprarle, a me in tasca non viene nulla, però io con le suddette gomme ci vado tutti i giorni a lavoro con qualsiasi temperatura/meteo e non mi hanno mai dato problemi.
anche le m5 mi pare siano più o meno della stessa pasta, almeno così mi ha detto chi le usa (per ora mai provate).

per quanto riguarda le gomme "touring" sono d'accordissimo con voi, ormai ci si fanno pieghe da paura e nel tempo si sono evolute da "gomme di legno" a "gomme da piega".

le scelte ci sono e sono molte, per quanto possiamo farla facile, il discorso gomme è sempre molto più complesso di quanto possa sembrare.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 8:05 pm

Sniper765, permetti che la temperature laziali possano essere un po' diverse da quelle dell'emilia romagna o del piemonte, in media?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sniper765 » mer gen 25, 2012 8:21 pm

pike ha scritto:Sniper765, permetti che la temperature laziali possano essere un po' diverse da quelle dell'emilia romagna o del piemonte, in media?
ovvio, mediamente le temperature di quelle zone saranno inferiori a quelle che trovo qui.
però, se proprio ci mettiamo a pensarla così che facciamo, ci facciamo fare le mescole personalizzate nord-centro-sud?
insomma, vuole la gomma turistica? ebbene allora le scelte sono sempre le solite e già citate.
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R: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Denix79 » mer gen 25, 2012 8:41 pm

M5.
Le monto ora e sono favolose.
Monomescola e cinque cinture d'acciaio a diversa tensione.
Rigide al centro per chi fà molta strada in modalità touring e non spiattelli.
Meno rigide andando verso i lati.
Pieghi con ginocchio a terra.
5 uscite in pista nel 2011.
Vivo a milano e uso la moto anche d'inverno pioggia compresa.
Sembra di andare sui binari.
A stagione faccio circa 9000 km e mi avanza anche per la stagione successiva.
Si scaldano in fretta.
Ti ho convinto?
Non lo sò, ma ti posso assicurare che tra z6,road 2 e m5 quest'ultime sono le migliori.
Al prossimo treno non ho dubbi su cosa monterò.
Spero di esserti stato d'aiuto.

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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 11:25 pm

sniper765 ha scritto:ovvio, mediamente le temperature di quelle zone saranno inferiori a quelle che trovo qui.
però, se proprio ci mettiamo a pensarla così che facciamo, ci facciamo fare le mescole personalizzate nord-centro-sud?
insomma, vuole la gomma turistica? ebbene allora le scelte sono sempre le solite e già citate.
Presupposto di base: discussione per cercare di capire e far capire. Non intendo passare per "iosottutto" e tu gnoranto.

Una copertura mediamente più tenera può dare di più come tenuta e partire da scaldarsi a 6 gradi in meno alla mattina di temperatura ambiente e qualcosa di più sull'asfalto può voler dire un tempo più lungo rispetto a quanto indichi tu come warmup.

Una gomma turistica ci mette più tempo a scaldarsi, ma a temperature più basse offre più grip rispetto ad una copertura più sportiva.

Poi sono stato sul GrossGlocker con 7 gradi, gomme messe male con 230kg di moto e altri 100 di guidatore sulle M1 vecchie di un lustro, ma non faccio la voglia di ripetere l'esperienza...

Io quando parlo di gomme (e di gradazioni d'olio) butto un'occhio alla zona dove vive chi fa la domanda ed espongo poco di quel che penso e su cui ragiono.

Se la gomma che usi tu ti fa felice, sniper, non posso che essere contento per te.
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » gio gen 26, 2012 12:54 am

Adesso pero mi state mettendo ancora più in dubbio...
La mia scelta ritorna sulle m5...

Ma le m5 sull'anteriore, sul sito citato nel primo post non le ho trovate...

Mi sapete consigliare un buon rivenditore onesto su internet?
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da Doug Henry » gio gen 26, 2012 9:22 am

sky ma tu giri da solo o zavorrato ?

Tu sei al primo cambio gomme, con il tempo ti renderai conto che la gomma “giusta” è un concetto molto soggettivo.
Io ad esempio ho provato un treno di Michelin Pilot Power nel 2005, di cui tutti erano entusiasti. Le ho tolte dalla disperazione dopo 2500 Km perché scivolavano (forse ero io che non riuscivo a scaldarle).
Viceversa io mi sono sempre trovato bene con le Diablo ( quelle “normali”) di cui molti han detto peste e corna.

Oggettivamente ci sono due parametri da tenere in considerazione : tipo di gomma ( sportiva, turistica ecc) e profilo, che può essere più “appuntito” o più “rotondo”

Le prime sono più svelte a scendere in piega, il contro è che la moto sembra che ti “cada” dentro la curva, ma basta solo abituarsi.
Le seconde sono un po’ più “neutre” e scendono in piega in maniera più progressiva. La sensazione iniziale se arrivi da una appuntita è che la moto sia diventata meno maneggevole, ma anche li poi ci si abitua.

Pure la durata è un parametro da tenere in considerazione. Ho letto che pensi di andare al CSVR facendo tutta autostrada e zavorrato…
A/R sono 1600-1700 km, con una gomma sportiva rischi di tornare e buttarla via perché spiattellata, ( non che una turistica faccia un viaggio del genere senza fare una piega…, ma forse soffre meno)
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Re: PRIMO CAMBIO GOMME!

Messaggio da sky » gio gen 26, 2012 10:30 am

al CSVR non credo di riuscire ad andarci, ma il programma estivo prevede un giro in Francia di circa 1200 km zavorrato di fidanzata (in due facciamo 100 kg scarsi), bauletto e valigie... niente autostrade...
leggendo il tuo post ho notato appunto la sensazione delle mie pilot, sembra che debba baciare l'asfalto da un momento all'altro, ma effettivamente è solo una mia sensazione perchè per il momento (...piccola grattatina a los cojones...) non è mai successo...

ripeto che non sono (per il momento) tipo da pieghe pazzesche, sono appena fatto il salto CROSS-STRADALE e devo prenderci la mano ovviamente. Non sono un cancello, ma nemmeno corsaiolo, la manopola del gas la uso parecchio, ma sempre con la consapevolezza dei miei limiti.

e il problema sorge spontaneo... i miei limiti sono nettamente inferiori a quelli della moto, perciò i limiti della moto (gomme ad esempio) non li conosco...

quest'anno sicuramente, da quanto ho capito in generale, metterò un treno di gomme puramente turistiche... quindi...

NON SO CHE dolce prepuzio umano METTERE!!!!!!!! :sob: :sob: :sob:
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