Operatore Socio Sanitario: ferie e orario di lavoro??
-
- MacchiniSVta
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Operatore Socio Sanitario: ferie e orario di lavoro??
Un lavoratore fa l'operatore socio sanitario in ospedale e lavora su 3 turni articolati + riposo per totale di 36 ore settimanali. Ovviamente lavora anche sabato e festivi
turno d'esempio
giorno1 lavoro
giorno2 lavoro
giorno3 lavoro
giorno 4 riposo
giorno 5 lavoro
giorno 6 lavoro
giorno 7 lavoro
giorno 8 riposo
ora... quando questo lavoratore prende delle ferie le ferie gli vengono calcolate come segue
giorno1 ferie
giorno2 ferie
giorno3 ferie
giorno 4 ferie
giorno 5 ferie
giorno 6 ferie
giorno 7 ferie
giorno 8 ferie
e le ferie , nel giorno festivo eventualmente incluso, vengono scalate non dal monte ferie totale ma in numero di ore (dove per ogni giorno vengono scalate x ore) dal monte ore di ore lavorate straordinarie (ce ne sono sempre arrettrate per via della rotazione del turno)
in buona sostanza, è legittimo che vengano scalati giorni di ferie anche in giorni in cui il dipendentente sarebbe stato a casa nel suo giorno di riposo? la motivazione dell'azienda è "non hai lavorato quindi non hai maturato il giorno di riposo". Che ne pensate? Ho cercato il contratto e relativi accordi e controaccordi ma è un marasma biblico
turno d'esempio
giorno1 lavoro
giorno2 lavoro
giorno3 lavoro
giorno 4 riposo
giorno 5 lavoro
giorno 6 lavoro
giorno 7 lavoro
giorno 8 riposo
ora... quando questo lavoratore prende delle ferie le ferie gli vengono calcolate come segue
giorno1 ferie
giorno2 ferie
giorno3 ferie
giorno 4 ferie
giorno 5 ferie
giorno 6 ferie
giorno 7 ferie
giorno 8 ferie
e le ferie , nel giorno festivo eventualmente incluso, vengono scalate non dal monte ferie totale ma in numero di ore (dove per ogni giorno vengono scalate x ore) dal monte ore di ore lavorate straordinarie (ce ne sono sempre arrettrate per via della rotazione del turno)
in buona sostanza, è legittimo che vengano scalati giorni di ferie anche in giorni in cui il dipendentente sarebbe stato a casa nel suo giorno di riposo? la motivazione dell'azienda è "non hai lavorato quindi non hai maturato il giorno di riposo". Che ne pensate? Ho cercato il contratto e relativi accordi e controaccordi ma è un marasma biblico
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Re: Operatore Socio Sanitario: ferie e orario di lavoro??
No, il riposo compensativo vale anche se uno non lavora, quindi su una turnazione di 8 giorni se sta sempre a casa gli devono venire conteggiati 6 giorni lavorativi di ferie.
Il riposo si chiama compensativo perchè deve fare le veci della domenica, a tutti gli effetti; quello che vuol fare l'azienda è scorretto, non può fare un contratto per un turnista con riposo compensativo, e poi non considerare i riposi se uno non lavora... è un po' come se uno che lavora dal lunedì al venerdì e va in ferie prendesse 7 giorni di ferie per farsi una settimana...
Il riposo si chiama compensativo perchè deve fare le veci della domenica, a tutti gli effetti; quello che vuol fare l'azienda è scorretto, non può fare un contratto per un turnista con riposo compensativo, e poi non considerare i riposi se uno non lavora... è un po' come se uno che lavora dal lunedì al venerdì e va in ferie prendesse 7 giorni di ferie per farsi una settimana...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
Ma scusa il giorno di riposo è una smonto notte o cosa? Perchè se fosse uno smonto notte o successivo giorno di riposo mi sa che è giusto che gli venga contato come feria.
P.S. Devo controllare chiedendo a chi fa il turnista, lavoro in ospedale ma facciamo solo turni diurni
P.S. Devo controllare chiedendo a chi fa il turnista, lavoro in ospedale ma facciamo solo turni diurni
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
Tato, perdonami: facendo un riposo "pareggi" i 2 giorni non lavorativi che hai con altri contratti (che siano domenica o sabato).
Non dico che è dovuto, ma è diverso dalle ferie.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
pike ha scritto:Tato, perdonami: facendo un riposo "pareggi" i 2 giorni non lavorativi che hai con altri contratti (che siano domenica o sabato).

Zena-Zone: Slow food-fast ride.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
Mia moglie lavora come operatore socio sanitario in prov. di Trento, specifico la provincia perchè il contratto di lavoro è provinciale non nazionale, anche lei lavora in turnazione 4-2 (4giorni di lavoro e 2 di riposo)quindi lavorando anche domenica e festivi.
nel suo caso le ferie vengono conteggiate come de lavorasse in giornata, cioè non vengono conteggiare come ferie le domeniche edi festivi.
seguendo un filo logico non dovrebbe essere conteggiato neanche il sabato, però se facio un confronto con me, che lavoro anche io aturni ed anche io in 4-2 ma in una ditta privata, noto che mia moglie ha a disposizione 31 giorni l'anno, io invace 20 di ferie e altri 8 circa di ROL (riduzione orario di lavoro).
Nel mio caso perrò le ferie non vengono conteggiare nei giorni di riposo e festivi.
nel suo caso le ferie vengono conteggiate come de lavorasse in giornata, cioè non vengono conteggiare come ferie le domeniche edi festivi.
seguendo un filo logico non dovrebbe essere conteggiato neanche il sabato, però se facio un confronto con me, che lavoro anche io aturni ed anche io in 4-2 ma in una ditta privata, noto che mia moglie ha a disposizione 31 giorni l'anno, io invace 20 di ferie e altri 8 circa di ROL (riduzione orario di lavoro).
Nel mio caso perrò le ferie non vengono conteggiare nei giorni di riposo e festivi.
ho un contratto simile, e ovviamente i riposi vengono conteggiati anche durante le ferie e nei turni che ci vengono consegnati figurano proprio come tali, ad esempio se mi occorrono 14 gg di ferie risultano come FFFFFRRFFFFFRR f=ferie r=riposo