Essevuista Inside ha scritto:io ho rogitato a luglio e pure per me vale lo stesso discorso fatto da neeko...

forse ho tralasciato una cosa importante... confondendo un po le idee...
non è d'obbligo allegarla, ma il 99,999999% dei notai da luglio, la richiedono, perchè proprio da luglio L'articolo 19, comma 14, del Dl 78/2010 sancisce che , «a pena di nullità», gli «atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi» che abbiano a oggetto «il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti» o meglio su «unità immobiliari urbane» devono contenere:
a) l'identificazione catastale;
b)
il riferimento alle planimetrie depositate in Catasto;
c)
la dichiarazione «resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie».
È inoltre prescritto che «prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari».
La norma entra in vigore il 1° Luglio 2010.
In pratica non sarà più consentito vendere immobili aventi la planometria catastale anche con piccole difformità, pena l'annullabilità dell' atto stesso.
un notaio non è obbligato a chiederle, ma a sua discrezione può chiederle, per accertarsi che sia state visionate sia dalla parte venditrice che dalla parte acquirente.
pertanto, dopo aver allegato le schede catastali, se esse non sono veritiere è come se si fosse dichiarato il falso...
spero di essermi spiagato meglio...

che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle...