Costa Concordia
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Costa Concordia
Visto che nessuno ancora ha aperto l'argomento...
Qualcuno che mastica il nautichese mi spiega come possono accadere disgrazie di questa entità con le tecnologie di navigazione attuali?
Il capitano che ha abbandonato la nave è stato colto da improvviso attacco di dissenteria?
Considerando indagini, perizie, bonifiche e amenicoli vari quanto ci rimarrà lì quella nave?
Un applauso agli abitanti dell'isola del giglio che hanno aperto le porte delle loro case e delle loro strutture ricettive per accogliere i naufraghi.
Qualcuno che mastica il nautichese mi spiega come possono accadere disgrazie di questa entità con le tecnologie di navigazione attuali?
Il capitano che ha abbandonato la nave è stato colto da improvviso attacco di dissenteria?
Considerando indagini, perizie, bonifiche e amenicoli vari quanto ci rimarrà lì quella nave?
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L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: Costa Concordia
Ho solo vent'anni ma praticamente sono nato in barca quindi ti posso dire 2 cose:
1- Le tecnologie sono di supporto al capitano e a chi naviga in generale ma sono fatte in modo da passare in secondo piano quando l'uomo decide di compiere un azione;mi spiego meglio: se è impostata una determinata rotta le navi odierne possono navigarla tranquillamente con il pilota automatico ma se il capitano decide di cambiarla per un qualche motivo queste di certo passano in secondo piano.
Questo per dire che l'errore è stato da parte dell'uomo.. perchè nessuna persona esperta si sarebbe mai sognata di passare a 150 metri dalla costa con una nave che pesca minimo 10 metri d'acqua!
E' vera la storia del saluto all'isola e agli abitanti perchè è una tradizione marinaresca, ciò non toglie che va fatta sempre in condizioni di sicurezza.
Ma comunque le informazioni che abbiamo a disposizione non sono ancora certe, bisogna tenerlo a mente.
2- Se il capitano ha intenzione di difendersi portando avanti la teoria del " Lo scoglio non era segnalato" beh, può gia considerarsi vinto perchè io ci sono andato 2 volte con la mia barca e un comune scandaglio o gps ti segnalano lo scoglio e in più è riportato sulle carte nautiche.
Ma anche se non fosse riportato sulle carte e non fosse segnalato il buon senso e il raziocinio ti devono portare a pensare che se la tua nave pesca 10 metri d'acqua non puoi passare a 100 mt da un isola che sicuramente sott'acqua ha dei "prolungamenti".
1- Le tecnologie sono di supporto al capitano e a chi naviga in generale ma sono fatte in modo da passare in secondo piano quando l'uomo decide di compiere un azione;mi spiego meglio: se è impostata una determinata rotta le navi odierne possono navigarla tranquillamente con il pilota automatico ma se il capitano decide di cambiarla per un qualche motivo queste di certo passano in secondo piano.
Questo per dire che l'errore è stato da parte dell'uomo.. perchè nessuna persona esperta si sarebbe mai sognata di passare a 150 metri dalla costa con una nave che pesca minimo 10 metri d'acqua!
E' vera la storia del saluto all'isola e agli abitanti perchè è una tradizione marinaresca, ciò non toglie che va fatta sempre in condizioni di sicurezza.
Ma comunque le informazioni che abbiamo a disposizione non sono ancora certe, bisogna tenerlo a mente.
2- Se il capitano ha intenzione di difendersi portando avanti la teoria del " Lo scoglio non era segnalato" beh, può gia considerarsi vinto perchè io ci sono andato 2 volte con la mia barca e un comune scandaglio o gps ti segnalano lo scoglio e in più è riportato sulle carte nautiche.
Ma anche se non fosse riportato sulle carte e non fosse segnalato il buon senso e il raziocinio ti devono portare a pensare che se la tua nave pesca 10 metri d'acqua non puoi passare a 100 mt da un isola che sicuramente sott'acqua ha dei "prolungamenti".
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Re: Costa Concordia
premesso che era buio (21.42), e navigare a vista con un affare del genere non è fattibile in condizioni di scarsa visibilità, secondo me la possibilità che ci sia stato un errore agli strumenti è più che plausibile.. parliamo di una costa concordia, e non di un traghetto sfigato da 300 posti... il capitano esperienza ce l'aveva!
senza contare, poi, che tutti sono stati pronti a saltargli addosso, ma la manovra che ha fatto dopo, ovvero calare le ancore per fare un perno di 180 gradi in modo da far avvicinare la nave alla costa stendendola dal lato OPPOSTO alla falla, non è una cosa da poco!! io mi limito ad essere un velista, ma secondo me tanto di cappello alla manovra!
ha colpe per lo scoglio? che si indaghi... è ovvio che è una tragedia per le vittime, ma secondo me in un incidente che coinvolge una nave da più di 4000 passeggeri, perderne solo 5 è comunque una cosa positiva (nella tragedia).. se il capitano non avesse fatto quella manovra ma fosse rimasto in mare aperto le vittime sarebbero state decine o forse centinaia... e la nave a quest'ora sarebbe in fondo al mare! (le coste del giglio vanno giù a picco (ci ho fatto immersioni più volte...))..
che abbia abbandonato la nave, se è vero, è una vergogna...una vera vergogna...
ovviamente tutto va accertato ma quello che ho notato è che come al solito veniamo bombardati dai media solo dal lato tragico, subito pronti a puntare il dito per aizzare la gente a incazzarsi e seguire la facccenda (possibile processo al comandante etc).. pochissima rilevanza è stata data al fatto che il numero delle vittime è stato incredibilmente ridicolo (morti come? affogati o calpestati dalla folla? ipotermia? boh... è chiaro che son morti ma il modo farebbe chiarezza su alcune cose...): poco più dello 0,1%....
ripeto: è una TRAGEDIA per le vittime, ma tutto sommato è andata di lusso!
per il relitto: pare che una società olandese pomperà fuori il gasolio che è a prua e i serbatoi, ad ora, sono assolutamente intatti... il relitto... boh!
di solito si entra, si rattoppa alla buona le falle, si pompa fuori l'acqua e si traina in cantiere... oppure si smonta.. ma in quest'ultimo caso i tempi sono lunghi...e la stagione non aiuta!
ps: gian non mi sembra (dalla ricostruzione) che sia passato a 150 metri dalla costa (che come saprai è una distanza davvero irrisoria: io ne devo fare più di 200 a nuoto solo per poter pescare...) anche perchè non era affatto la prima volta che affrontava quel tratto e data la lunghezza del mezzo (290m con 8,2 di pescaggio e 38 di larghezza)e se fosse stato così vicino si sarebbe infilato di prua nella costa una volta iniziato il perno d'ancora!
pps tanto di cappello ai gigliesi che (incredibilmente, viste le esperienze avute tutte le volte che sono andato li) si sono dimostrati più che accoglienti, soprattutto la farmacia che ha aperto e distribuito gratis medicine!
senza contare, poi, che tutti sono stati pronti a saltargli addosso, ma la manovra che ha fatto dopo, ovvero calare le ancore per fare un perno di 180 gradi in modo da far avvicinare la nave alla costa stendendola dal lato OPPOSTO alla falla, non è una cosa da poco!! io mi limito ad essere un velista, ma secondo me tanto di cappello alla manovra!
ha colpe per lo scoglio? che si indaghi... è ovvio che è una tragedia per le vittime, ma secondo me in un incidente che coinvolge una nave da più di 4000 passeggeri, perderne solo 5 è comunque una cosa positiva (nella tragedia).. se il capitano non avesse fatto quella manovra ma fosse rimasto in mare aperto le vittime sarebbero state decine o forse centinaia... e la nave a quest'ora sarebbe in fondo al mare! (le coste del giglio vanno giù a picco (ci ho fatto immersioni più volte...))..
che abbia abbandonato la nave, se è vero, è una vergogna...una vera vergogna...
ovviamente tutto va accertato ma quello che ho notato è che come al solito veniamo bombardati dai media solo dal lato tragico, subito pronti a puntare il dito per aizzare la gente a incazzarsi e seguire la facccenda (possibile processo al comandante etc).. pochissima rilevanza è stata data al fatto che il numero delle vittime è stato incredibilmente ridicolo (morti come? affogati o calpestati dalla folla? ipotermia? boh... è chiaro che son morti ma il modo farebbe chiarezza su alcune cose...): poco più dello 0,1%....
ripeto: è una TRAGEDIA per le vittime, ma tutto sommato è andata di lusso!
per il relitto: pare che una società olandese pomperà fuori il gasolio che è a prua e i serbatoi, ad ora, sono assolutamente intatti... il relitto... boh!
di solito si entra, si rattoppa alla buona le falle, si pompa fuori l'acqua e si traina in cantiere... oppure si smonta.. ma in quest'ultimo caso i tempi sono lunghi...e la stagione non aiuta!
ps: gian non mi sembra (dalla ricostruzione) che sia passato a 150 metri dalla costa (che come saprai è una distanza davvero irrisoria: io ne devo fare più di 200 a nuoto solo per poter pescare...) anche perchè non era affatto la prima volta che affrontava quel tratto e data la lunghezza del mezzo (290m con 8,2 di pescaggio e 38 di larghezza)e se fosse stato così vicino si sarebbe infilato di prua nella costa una volta iniziato il perno d'ancora!
pps tanto di cappello ai gigliesi che (incredibilmente, viste le esperienze avute tutte le volte che sono andato li) si sono dimostrati più che accoglienti, soprattutto la farmacia che ha aperto e distribuito gratis medicine!
Ultima modifica di The flame il lun gen 16, 2012 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Costa Concordia
La domanda è sempre una per me: per quale accidenti di motivo doveva passare tra l'orbetello e l'isola del Giglio???
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Costa Concordia
per fare il "saluto all'isola"....pare fosse usanza farlo!!pike ha scritto:La domanda è sempre una per me: per quale accidenti di motivo doveva passare tra l'orbetello e l'isola del Giglio???
però stavolta gli è andata male!
Re: Costa Concordia
Ajò capè... mi sembra tanto una tradizione stile corse dei tori a Pamplona...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Costa Concordia
bisogna accertare anche che abbia preso davvero gli scogli delle scole... a giudicare dal tracciato AIS (evidente, per quanto giri su segnale vhf se non sbaglio...quindi soggetto a errore) avrebbe dovuto prendere lo scoglio a tribordo e non a babordo come avvenuto! come la si spiega allora?
in più per accertare la questione scole o meno basta fare un'immersione (anche in apnea vista la profondità ridottissima della secca e soprattutto visto che la nave pesca meno di 10 metri) per accertare i danni alle rocce (che sarebbero più che evidenti!)..
continuo a pensare che la facciamo un po' troppo semplice....
questo è il tracciato AIS che viene inviato dal mezzo... se lo plottate vedete che passa al sicuro al largo delle scole... dando "ragione" alla tesi di uno scoglio non segnalato...
knots Posizione Rotta Ora
1.1 10.92602 42.3717 13 2012-01-13 21:02
1.3 10.92582 42.37102 7 2012-01-13 21:00
1.4 10.92564 42.37025 7 2012-01-13 20:58
2.9 10.92542 42.36756 351 2012-01-13 20:53
15.3 10.96589 42.33776 285 2012-01-13 20:37
15.4 10.9874 42.33507 276 2012-01-13 20:33
15.4 10.99883 42.33418 275 2012-01-13 20:31
15.4 11.01384 42.33267 278 2012-01-13 20:29
15.5 11.02868 42.33109 278 2012-01-13 20:26
15.5 11.04309 42.32957 278 2012-01-13 20:24
15.7 11.06087 42.32781 278 2012-01-13 20:21
pps ma poi prepuzio di bimbominkia possibile che ci passi ogni 7 giorni e vai a fare una cappella così... ma porca....
in più per accertare la questione scole o meno basta fare un'immersione (anche in apnea vista la profondità ridottissima della secca e soprattutto visto che la nave pesca meno di 10 metri) per accertare i danni alle rocce (che sarebbero più che evidenti!)..
continuo a pensare che la facciamo un po' troppo semplice....
questo è il tracciato AIS che viene inviato dal mezzo... se lo plottate vedete che passa al sicuro al largo delle scole... dando "ragione" alla tesi di uno scoglio non segnalato...
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pps ma poi prepuzio di bimbominkia possibile che ci passi ogni 7 giorni e vai a fare una cappella così... ma porca....
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Re: Costa Concordia
the flame sono d'accordo su alcune cose ma dissento da ltreThe flame ha scritto:bisogna accertare anche che abbia preso davvero gli scogli delle scole... a giudicare dal tracciato AIS (evidente) avrebbe dovuto prendere lo scoglio a tribordo e non a babordo come avvenuto! come la si spiega allora?
in più per accertare la questione scole o meno basta fare un'immersione (anche in apnea vista la profondità ridottissima della secca e soprattutto visto che la nave pesca meno di 10 metri) per accertare i danni alle rocce (che sarebbero più che evidenti!)..
continuo a pensare che la facciamo un po' troppo semplice....
che abbia fatto una manovra non da poco sono perfettamente d'accordo! ma è proprio dalla ricostruzione che saltano fuori i 150 mt o no? Io capisco che come sempre i media ingrossino la faccenda, ma che tutti i tg( non solo italiani) diano per certa una distanza falsa mi sembra improbabile. Uno stesso giudice ha espressamente dichiarato questa distanza o mi sbaglio? ( non ne sono sicuro al 100 eh quindi ditemi se sbaglio)
Io sto imparando adesso a manovrare un 15 metri ed è improponibile quando bisogna uscire dal porto o fare manovre in spazi ristretti ( pur montando gia le eliche sia a poppa che a prua) mi immagino cosa non deve essere con una nave del genere! Quindi perchè si è avvicinato così tanto sapendo quello a cui andava incontro?
Per quanto riguarda la navigazione notturna hai perfettamente ragione, io personalmente la odio perchè anche un solo tronco in mezzo al mare preso di notte ti apre lo scafo come una anguria( a barche come la mia), ma non può essere una scusante a mio avviso.
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Re: Costa Concordia
mi rimane sempre il dubbio del come abbia fatto a prendere le scole a babordo..... quando lui le lascia (da rotta rilevata) a tribordo!Gian91 ha scritto:the flame sono d'accordo su alcune cose ma dissento da ltreThe flame ha scritto:bisogna accertare anche che abbia preso davvero gli scogli delle scole... a giudicare dal tracciato AIS (evidente) avrebbe dovuto prendere lo scoglio a tribordo e non a babordo come avvenuto! come la si spiega allora?
in più per accertare la questione scole o meno basta fare un'immersione (anche in apnea vista la profondità ridottissima della secca e soprattutto visto che la nave pesca meno di 10 metri) per accertare i danni alle rocce (che sarebbero più che evidenti!)..
continuo a pensare che la facciamo un po' troppo semplice....
che abbia fatto una manovra non da poco sono perfettamente d'accordo! ma è proprio dalla ricostruzione che saltano fuori i 150 mt o no? Io capisco che come sempre i media ingrossino la faccenda, ma che tutti i tg( non solo italiani) diano per certa una distanza falsa mi sembra improbabile. Uno stesso giudice ha espressamente dichiarato questa distanza o mi sbaglio? ( non ne sono sicuro al 100 eh quindi ditemi se sbaglio)
Io sto imparando adesso a manovrare un 15 metri ed è improponibile quando bisogna uscire dal porto o fare manovre in spazi ristretti ( pur montando gia le eliche sia a poppa che a prua) mi immagino cosa non deve essere con una nave del genere! Quindi perchè si è avvicinato così tanto sapendo quello a cui andava incontro?
Per quanto riguarda la navigazione notturna hai perfettamente ragione, io personalmente la odio perchè anche un solo tronco in mezzo al mare preso di notte ti apre lo scafo come una anguria( a barche come la mia), ma non può essere una scusante a mio avviso.
morale/conclusione: se ha sbagliato...pagherà!
Ultima modifica di The flame il lun gen 16, 2012 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Costa Concordia
non sono un marinaio e di mare non mi interesso.. però in quel tracciato manca un sacco di tempo.. come mai secondo voi?
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: Costa Concordia
viaggiando in vhf pare (pare) che non sia arrivato subito il segnale del tracciato e solo dopo sia stato "ricostruito" unendo le posizioni conosciute...tequi ha scritto:non sono un marinaio e di mare non mi interesso.. però in quel tracciato manca un sacco di tempo.. come mai secondo voi?
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Re: Costa Concordia
Una curiosità..
Ma come fanno a portar via la nave?
La portano al largo e l'affondano o la trascinano fino alla rimessa?
Ma come fanno a portar via la nave?
La portano al largo e l'affondano o la trascinano fino alla rimessa?
NOW: Waiting for...BOH!
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EX: '99-'02 "Serie perfetta"
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Re: Costa Concordia
mmm questo è vero boh misteroThe flame ha scritto:mi rimane sempre il dubbio del come abbia fatto a prendere le scole a babordo..... quando lui le lascia (da rotta rilevata) a tribordo!Gian91 ha scritto:the flame sono d'accordo su alcune cose ma dissento da ltreThe flame ha scritto:bisogna accertare anche che abbia preso davvero gli scogli delle scole... a giudicare dal tracciato AIS (evidente) avrebbe dovuto prendere lo scoglio a tribordo e non a babordo come avvenuto! come la si spiega allora?
in più per accertare la questione scole o meno basta fare un'immersione (anche in apnea vista la profondità ridottissima della secca e soprattutto visto che la nave pesca meno di 10 metri) per accertare i danni alle rocce (che sarebbero più che evidenti!)..
continuo a pensare che la facciamo un po' troppo semplice....
che abbia fatto una manovra non da poco sono perfettamente d'accordo! ma è proprio dalla ricostruzione che saltano fuori i 150 mt o no? Io capisco che come sempre i media ingrossino la faccenda, ma che tutti i tg( non solo italiani) diano per certa una distanza falsa mi sembra improbabile. Uno stesso giudice ha espressamente dichiarato questa distanza o mi sbaglio? ( non ne sono sicuro al 100 eh quindi ditemi se sbaglio)
Io sto imparando adesso a manovrare un 15 metri ed è improponibile quando bisogna uscire dal porto o fare manovre in spazi ristretti ( pur montando gia le eliche sia a poppa che a prua) mi immagino cosa non deve essere con una nave del genere! Quindi perchè si è avvicinato così tanto sapendo quello a cui andava incontro?
Per quanto riguarda la navigazione notturna hai perfettamente ragione, io personalmente la odio perchè anche un solo tronco in mezzo al mare preso di notte ti apre lo scafo come una anguria( a barche come la mia), ma non può essere una scusante a mio avviso.
morale/conclusione: se ha sbagliato...pagherà!
quando è successo a una petroliera giù in calabria da me la hanno smontata in mare e piano piano portata via_GM_ ha scritto:Una curiosità..
Ma come fanno a portar via la nave?
La portano al largo e l'affondano o la trascinano fino alla rimessa?
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Re: Costa Concordia
ieri sera al tg dicevano che ci vorrà circa un anno per smontarla e portarla via a pezzi._GM_ ha scritto:Una curiosità..
Ma come fanno a portar via la nave?
La portano al largo e l'affondano o la trascinano fino alla rimessa?
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Re: Costa Concordia
qualunque sia l'errore di navigazione mi sembra che sia chiaro che l'errore è derivato da un fattore umano significativo. Sembra che il capitano abbia voluto fare un favore al cuoco e mezz'ora prima del passaggio della nave una parente abbia avvertito su FB che la nave sarebbe passata "vicina vicina alla casa del papà"....azzzz
Poi dal punto di vista del soccorso pensareche il capitano fosse a riva a mezzanotte e non dove doveva essere, cioè sulla nave dimostra solo che non è un uomo che si sappia assumere le sue responsabilità.
per quanto riguarda la navigazione e l'orario: la luna era si calante ma nella prima settimana e sorgeva alle 21.. poi l'impianto di illuminazione doveva essere al massimo se voleva farsi vedere....
c'è sempre la possibilità che si sia verificato uno spostamento di qualche roccia di enormi dimensioni nel fondale (con il porto a quella distanza però se ne sarebbero accorti tutti nei giorni precedenti).
Poi dal punto di vista del soccorso pensareche il capitano fosse a riva a mezzanotte e non dove doveva essere, cioè sulla nave dimostra solo che non è un uomo che si sappia assumere le sue responsabilità.
per quanto riguarda la navigazione e l'orario: la luna era si calante ma nella prima settimana e sorgeva alle 21.. poi l'impianto di illuminazione doveva essere al massimo se voleva farsi vedere....
c'è sempre la possibilità che si sia verificato uno spostamento di qualche roccia di enormi dimensioni nel fondale (con il porto a quella distanza però se ne sarebbero accorti tutti nei giorni precedenti).
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Re: Costa Concordia
un amico di infanzia era a bordo come ufficiale. si è salvato. aspetterò che mi dica qualcosa di preciso ma a quanto pare la nave non manovrava, è finita in quelle condizioni in balia della corrente perchè subito dopo lo squarcio le macchine si sono allegate.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Costa Concordia
ho sentito anche io la notizia, viaggiava a 4 nodi, il comandante ha gettato le ancore di dritta per arestare la nave completamente e prima di adagiarsi sul fondo ha fatto il 180 su se stessa di inerzia e per le correnti.. escono notizie di minuto in minuto oramai...
quello che mi ha lasciato di sasso è: TUTTI i telegiornali si son messi a dire "ah ma guarda con la nave sbandata a dritta tutte le scialuppe di dritta non sono in acqua e non sono usate per evacuare i passeggeri", ma emerita testa di dolce prepuzio umano è ovvio che non si accalcano i passeggeri sul lato dove si sta inclinando la nave altrimenti ci rimangono sotto....!
mah.... la qualità dei telegiornali (e mi spiace ma anche gli osannati tg3 tg2 e company) è veramente scadente...se fa scandalo allora lo diciamo, il resto...omissis!!
ah si e vogliamo parlare delle immagini della nave da crocera pacific sun di bandiera australiana trasmesse spacciandole per quelle della costa concordia??? (trasmesse da: tg5, tg3, tg2 e tg1)
quello che mi ha lasciato di sasso è: TUTTI i telegiornali si son messi a dire "ah ma guarda con la nave sbandata a dritta tutte le scialuppe di dritta non sono in acqua e non sono usate per evacuare i passeggeri", ma emerita testa di dolce prepuzio umano è ovvio che non si accalcano i passeggeri sul lato dove si sta inclinando la nave altrimenti ci rimangono sotto....!
mah.... la qualità dei telegiornali (e mi spiace ma anche gli osannati tg3 tg2 e company) è veramente scadente...se fa scandalo allora lo diciamo, il resto...omissis!!
ah si e vogliamo parlare delle immagini della nave da crocera pacific sun di bandiera australiana trasmesse spacciandole per quelle della costa concordia??? (trasmesse da: tg5, tg3, tg2 e tg1)
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Re: Costa Concordia
si veramente... delle cagate pazzesche... meno male che ho seguito la vicenda dalla carta stampata...
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Costa Concordia
A quanto ho capito io e per quanto sento nel campo l'equipaggio ha fatto un ''passaggio radente alla torre'' stile Maverick. Lo facevano gli anni passati e quell'equipaggio che qualche anno fa operava nel sorrentino usava farlo anche con imbarcazioni più piccole.
facendo la barba all'isola hanno urtato appunto uno scoglio sommerso. Tutti si sono accorti dell'accaduto ed hanno provato a manovrare di quasi 180° per puntare il porto e sbarcare i passeggeri. solo durante la manovra si sono resi conto che la barca affondava in fretta e non manovrava più. ormai la frittata è fatta e la barca ha derivato per circa venti minuti incagliandosi praticamente a riva. il casino è che molte scialuppe non sono state calate perchè la nave ha subito scuffiato di diversi gradi. a causa di questa inclinazione anche le scialuppe del lato favorevole hanno avuto problemi ed hanno dovuto demolire a colpi di ascia particolari sui ponti per calarle.
In più il capitano sembrerebbe abbia provato a darsi. è stato uno dei primi a lasciare la nave (dovrebbe essere l'ultimo dell'equipaggio) ma è stato ''pizziacato'' e messo agli arresti. Per lui si prevede di buttare la chiave.
e non vorrei mai essere nei panni dell'ufficiale di rotta.. mi sa che pure lui non la passerà facile..
Penso anche che la ''barchetta'' farà parte del paesaggio locale per mesi.. sarà utilizzata dai simpatici isolani come richiamo turistico.. è triste ma più di qualcuno in questi giorni si sta sfregando le mani.
facendo la barba all'isola hanno urtato appunto uno scoglio sommerso. Tutti si sono accorti dell'accaduto ed hanno provato a manovrare di quasi 180° per puntare il porto e sbarcare i passeggeri. solo durante la manovra si sono resi conto che la barca affondava in fretta e non manovrava più. ormai la frittata è fatta e la barca ha derivato per circa venti minuti incagliandosi praticamente a riva. il casino è che molte scialuppe non sono state calate perchè la nave ha subito scuffiato di diversi gradi. a causa di questa inclinazione anche le scialuppe del lato favorevole hanno avuto problemi ed hanno dovuto demolire a colpi di ascia particolari sui ponti per calarle.
In più il capitano sembrerebbe abbia provato a darsi. è stato uno dei primi a lasciare la nave (dovrebbe essere l'ultimo dell'equipaggio) ma è stato ''pizziacato'' e messo agli arresti. Per lui si prevede di buttare la chiave.
e non vorrei mai essere nei panni dell'ufficiale di rotta.. mi sa che pure lui non la passerà facile..
Penso anche che la ''barchetta'' farà parte del paesaggio locale per mesi.. sarà utilizzata dai simpatici isolani come richiamo turistico.. è triste ma più di qualcuno in questi giorni si sta sfregando le mani.
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
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GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
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Re: Costa Concordia
ma ora chi paga?
le assicurazioni copriranno l'errore umano?
o svicoleranno.....
e la COSTA come farà con tutti i biglietti già venduti per quella nave nei prossimi anni...
in ultimo la bottiglia non si era rotta.... al varo...
le assicurazioni copriranno l'errore umano?
o svicoleranno.....
e la COSTA come farà con tutti i biglietti già venduti per quella nave nei prossimi anni...
in ultimo la bottiglia non si era rotta.... al varo...