Oggi ho scoperto che devo pagare una tassa per l'apertura della stessa attività. Il bello è che non è prevista nessuna tassa per aprire una attività.
No.. non sono diventato matto...
Per aprire una nuova azienda bisogna compiere vari adempimenti burocratici.. questi adempimenti erano una volta:
- Apertura PIva
- Comunicazione Camera di Commercio
- Apertura Posizione INPS
- Apertura Posizione INAIL
Prima il bravo cittadino si armava di pazienza ed andava ad espletare tutte queste pratiche... costo (escluso il tempo) zero euro o poco più.
Oggi no.. oggi hanno semplificato. Si fa una unica comunicazione alla camera di commercio (Si chiama appunto COMUNICA) e li pensi:"Che figo.. mi risparmio un sacco di giri inutili!!" peccato che non puoi farla da utente normale. Non puoi recarti lì con i tuoi bravi documenti a fare quello che devi fare, la procedura è solo telematica. Anche qui penso (io perchè sono del mestiere.. chi non lo è inizia a bestemmiare già da questo punto):"Ancora meglio!!! Neanche alzo il kulo dalla sedia!!!".
Mi collego al registro imprese e scopro che per fare questo servono due cosette:
- PEC
- Firma Digitale
La PEC poco male.. si fa. La Firma digitale pure! Inizio a cercare su web e scopro che l'affermazione riguardo alla PEC è corretta invece quella relativa alla Firma digitale manco per il dolce prepuzio umano! Se non hai la partita IVA non ti fanno la firma digitale. Bel problema visto che la firma digitale serve per avere la Piva!!
Nel mentre continuo a leggere ovunque frasi del tipo:"se non potete farlo o non avete i requisiti potete farlo fare tramite procura a chi i requisiti li ha.."
Allora mi dico:"vabbè.. pazienza.. utilizzo la vecchia procedura.. mi faccio il giro dei vari uffici e sti preppuzzi..", illuso..
Non si può più fare!! Da maggio 2011 è obbligatorio utilizzare COMUNICA.
Risultato?? Dare 250 euro o al commercialista o al CAF.

Però aprire una impresa non ha costi.. ma andassero a fare in kulo..
