volevo condividere un bellissimo articolo..
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
volevo condividere un bellissimo articolo..
ma triste e drammatico..
http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... levasione/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... levasione/" onclick="window.open(this.href);return false;

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
Re: volevo condividere un bellissimo articolo..
Appena finito di leggere.....molte delle cose che vado predicando da anni le ho ritrovate nell'articolo.........

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
ottimo articolo ma ha il difetto di sempre.. quello di tutti noi.. si vede il problema sempre e solo negli altri. 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Melanzana 650s
Se fosse permesso scaricare qualsiasi fattura, sarei più rompicoglioni di un finanziere!
--> Zena Zone: Slow Food

...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...
-
- Tech SVpport
beh.. in realtà chiedere sempre lo scontrino o la ricevuta dovrebbe essere un dovere civico a prescindere dallo scaricarlo o meno.. 
Che poi sarebbe meglio poterli scaricare non ci piove

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
verissimo quello che dici, ma è altrettanto vero che con il sistema in atto ambedue le parti ne hanno un vantaggio dalla non emissione della fattura, ed è proprio quì dove si inceppa il meccanismo.tequi ha scritto:beh.. in realtà chiedere sempre lo scontrino o la ricevuta dovrebbe essere un dovere civico a prescindere dallo scaricarlo o meno..
comunque purtroppo concordare in pieno l'articolo e fermarsi lì non risolve la situazione.
Io ho sempre detto che noi in Italia abbiamo quello che ci meritiamo, per il solo fatto che abbiamo sempre usato il potere del voto con estrema leggerezza.
Io non nascondo il fatto che alle utime politiche non ho votato, e forse ho anche sbagliato, ma non avevo altra scelta perchè nessuno dei due schieramenti mi avevano convinto della bontà dei loro programmi.
secondo il mio modesto parere l'unica soluzione sarebbe quella di screditare tutta la nostra classe dirigente, ma non ne abbiamo la possibilità perchè non esite, all'atto del voto, l'opzione "NESSUNO DEI CANDIDATI".
Deve essere per forza tutto bianco o tutto nero, e se anche qualcuno volesse far sentire la propria voce deve per forza di cose avvicinarsi all'una o all'altra forza politica.
continuo a pensare che il vecchio sistema elettorale della prima repubblica fosse il migliore.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
l'articolo riassume molto bene un sacco di informazioni che ho letto in giro negli ultimi mesi
da (provare a) far leggere a chi si chiede il perché della crisi in Italia, perché servizi scarsi e costosi, perché perché...
siamo un paese "latino" per il 70% (il 30%, il "nord" è appunto più simile all'europa del nord come mentalità)
latino come la spagna, la grecia...e infatti insieme a loro siamo i più inguaiati
inutile negarselo
ci piace la bella vita, il lusso e le altre cagate...e per questo siamo anche invidiati come no, però ste cose si pagano prima o poi
in Germania non solo c'è poca disoccupazione, ma è anche diminuita nel 2011 (dati usciti ieri)
però noi sempre a dire "Tedeschi di me**a, crucchi bas***di, Hitler" ecc ecc
cose che leggo ogni giorno
ma nessuno che provi a chiedersi "Ma loro come fanno? Perché non li prendiamo a modello se ci sono riusciti?"
nooooo troppo orgoglio
EQUITALIA: tutti a dire "ma sti gran figli di T***A" si fottono i soldi metodi da usurai perseguitano gli italiani..........
però chissà perché io che ho sempre pagato tutto, come tanta brava gente, di equitalia non ho visto neanche un bigliettino da visita
però non toglieteci il calcio, almeno lì vinciamo con la Germania, anche se il giorno dopo abbiamo la casa pignorata
da (provare a) far leggere a chi si chiede il perché della crisi in Italia, perché servizi scarsi e costosi, perché perché...
siamo un paese "latino" per il 70% (il 30%, il "nord" è appunto più simile all'europa del nord come mentalità)
latino come la spagna, la grecia...e infatti insieme a loro siamo i più inguaiati
inutile negarselo
ci piace la bella vita, il lusso e le altre cagate...e per questo siamo anche invidiati come no, però ste cose si pagano prima o poi
in Germania non solo c'è poca disoccupazione, ma è anche diminuita nel 2011 (dati usciti ieri)
ma nessuno che provi a chiedersi "Ma loro come fanno? Perché non li prendiamo a modello se ci sono riusciti?"
nooooo troppo orgoglio
EQUITALIA: tutti a dire "ma sti gran figli di T***A" si fottono i soldi metodi da usurai perseguitano gli italiani..........
però chissà perché io che ho sempre pagato tutto, come tanta brava gente, di equitalia non ho visto neanche un bigliettino da visita
però non toglieteci il calcio, almeno lì vinciamo con la Germania, anche se il giorno dopo abbiamo la casa pignorata

-
- Manetta Suprema
- Moto: SV650N & SV1000S
Quanto mi tocca quotarti...peppeunz ha scritto:l'articolo riassume molto bene un sacco di informazioni che ho letto in giro negli ultimi mesi
inutile negarselo
nooooo troppo orgoglio
...l'unica cosa contro Equitalia è che è un'agenzia PRIVATA che chiede soldi per conto dello "stato". Non dovrebbe essere permesso uno scempio simile, anche perché sbagliano traendo vantaggi per loro.
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
-
- Tech SVpport
Scusa Livio ma sbagli.. Equitalia è completamente statale. Ha solo la forma giuridica di SPA (un po' come l'enav per fare un esempio). 

-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
io con equitalia ho avuto a che fare, ho ritardato di un paio di mesi il pagamento di circa 1000 euro di una rata della cassa geometri (la mia inps), mi sono arrivate da pagare 400 euro in più...... ho sbagliato io, non ci piove, ma loro sono degli strozzini, siamo BEN oltre il limite dal tasso di usura

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Evviva! Sono ricco! Scopro da questo articolo che io, come tutti i miei colleghi autonomi, facciamo in media 40.000 euro in nero all'anno.Il tutto ovviamente oltre al mio reddito dichiarato
Minchia 40.000 dichiarati più 40.000 in nero
Vuol dire che porto a casa puliti quasi 6.000 al mese......e io che non me ne ero ancora accorto e per non spendere troppo compravo moto usate.....ora che lo sò domani vado a comprarmi un bel MV F3 , anzi, visto che sono ricco prendo anche il brutale 675.......
e sarà anche il caso che arrivato a 45 anni mi comprerò una macchina visto che mi sono rotto il dolce prepuzio umano di andare al lavoro il moto...sono ricco e ora mi prendo anche la macchina!
E son contento......la crisi non esiste.......

E come non quotarti, lavoro pure a capodanno e co moglie e figlio a carico non riesco a mettere 1 soldo da parte, compro le gomme usate in pista 1 giornata per risparmiare e sento la moto sempre piu un lusso che non posso piu permettermi...olivier ha scritto:Evviva! Sono ricco! Scopro da questo articolo che io, come tutti i miei colleghi autonomi, facciamo in media 40.000 euro in nero all'anno.Il tutto ovviamente oltre al mio reddito dichiarato![]()
![]()
Vuol dire che porto a casa puliti quasi 6.000 al mese......e io che non me ne ero ancora accorto e per non spendere troppo compravo moto usate.....ora che lo sò domani vado a comprarmi un bel MV F3 , anzi, visto che sono ricco prendo anche il brutale 675.......
![]()
![]()
![]()
e sarà anche il caso che arrivato a 45 anni mi comprerò una macchina visto che mi sono rotto il dolce prepuzio umano di andare al lavoro il moto...sono ricco e ora mi prendo anche la macchina!
Invece, guarda un pò, visto che guadagno tanto saluti a tutti, me ne vado a cortina con la mia nuova ferrari

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Pilota Ufficiale
ragazzi non dubito della vostra buona fede e delle vostre difficoltà
ma i dati sono dati
il 93% delle entrate arrivano dai lavoratori dipendenti e dai pensionati
punto
e poi questo paragrafo è quantomai azzeccato
Naturalmente, a godere di questa situazione di favore sono quelli che hanno la concreta possibilità di dichiarare il falso; vale a dire tutti, eccezion fatta per i lavoratori dipendenti e per i pensionati la cui dichiarazione, quando c’è, è vincolata dalle trattenute alla fonte che vengono effettuate dal datore di lavoro in busta paga. Insomma, l’inefficienza del sistema si scarica su queste due categorie di cittadini; tutti gli «altri» evadono alla grande.
Siccome gli «altri» si scocciano moltissimo di questa patente di evasori e negano che tutto ciò sia vero (le associazioni di categoria sono attivissime nel garantire l’assoluta onestà tributaria dei loro aderenti e, giacché ci sono, l’iniquità della pressione fiscale che grava su di loro), l’unica cosa da fare è metterli di fronte all’evidenza; che, in realtà e secondo quanto finora sperimentato, nemmeno è sufficiente poiché, a questo punto, scatta l’ultima difesa: «E va bene, sarà anche vero che i miei colleghi evadono; ma io no, io pago fino all’ultima lira». E, siccome questa palla la raccontano tutti, la sua falsità non merita ulteriori commenti.
ma i dati sono dati
il 93% delle entrate arrivano dai lavoratori dipendenti e dai pensionati
punto
e poi questo paragrafo è quantomai azzeccato
Naturalmente, a godere di questa situazione di favore sono quelli che hanno la concreta possibilità di dichiarare il falso; vale a dire tutti, eccezion fatta per i lavoratori dipendenti e per i pensionati la cui dichiarazione, quando c’è, è vincolata dalle trattenute alla fonte che vengono effettuate dal datore di lavoro in busta paga. Insomma, l’inefficienza del sistema si scarica su queste due categorie di cittadini; tutti gli «altri» evadono alla grande.
Siccome gli «altri» si scocciano moltissimo di questa patente di evasori e negano che tutto ciò sia vero (le associazioni di categoria sono attivissime nel garantire l’assoluta onestà tributaria dei loro aderenti e, giacché ci sono, l’iniquità della pressione fiscale che grava su di loro), l’unica cosa da fare è metterli di fronte all’evidenza; che, in realtà e secondo quanto finora sperimentato, nemmeno è sufficiente poiché, a questo punto, scatta l’ultima difesa: «E va bene, sarà anche vero che i miei colleghi evadono; ma io no, io pago fino all’ultima lira». E, siccome questa palla la raccontano tutti, la sua falsità non merita ulteriori commenti.

-
- Tech SVpport
Scusa peppe.. a me continua a sfuggire come facciano ad evadere il fisco tutti questi commercianti senza il bene placido (per essere buoni) o il guadagno (per essere meno buoni) che permettono i tartassati dei dipendenti...
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Robindohh ha scritto:E come non quotarti, lavoro pure a capodanno e co moglie e figlio a carico non riesco a mettere 1 soldo da parte, compro le gomme usate in pista 1 giornata per risparmiare e sento la moto sempre piu un lusso che non posso piu permettermi...olivier ha scritto:Evviva! Sono ricco! Scopro da questo articolo che io, come tutti i miei colleghi autonomi, facciamo in media 40.000 euro in nero all'anno.Il tutto ovviamente oltre al mio reddito dichiarato![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Invece, guarda un pò, visto che guadagno tanto saluti a tutti, me ne vado a cortina con la mia nuova ferrari
ci vediamo li, con la mia lambo

-
- Pilota Ufficiale
non ho capitotequi ha scritto:Scusa peppe.. a me continua a sfuggire come facciano ad evadere il fisco tutti questi commercianti senza il bene placido (per essere buoni) o il guadagno (per essere meno buoni) che permettono i tartassati dei dipendenti...
guarda che non deve mica diventare un "lavoratore dipendente VS autonomo"
non è questo il punto
il senso dell'articolo è che non si è mai fatto nulla per permettere un equo pagamento delle tasse in base alla "capacità contributiva".
se l'idraulico mi dice 1000 con fattura o 700 senza io che ogni mese già pago 1'000 euro di sola irpef, dovrei pagare anche la sua?
a che serve lo stato con tutte le sue millemila dipendenti se poi sta comunque a me far rispettare le leggi più basilari?

-
- Tech SVpport
E' proprio sto ragionamento contorto che favorisce l'evasione. Oltretutto è anche un ragionamento fallace a livello economico visto che poi quelle 300 euro che risparmi serviranno a farti pagare l'anno dopo non più 1000 euro di irpef ma 1020 euro di irpef al mese (o la benzina.. scegli tu).peppeunz ha scritto:non ho capitotequi ha scritto:Scusa peppe.. a me continua a sfuggire come facciano ad evadere il fisco tutti questi commercianti senza il bene placido (per essere buoni) o il guadagno (per essere meno buoni) che permettono i tartassati dei dipendenti...
guarda che non deve mica diventare un "lavoratore dipendente VS autonomo"
non è questo il punto
il senso dell'articolo è che non si è mai fatto nulla per permettere un equo pagamento delle tasse in base alla "capacità contributiva".
se l'idraulico mi dice 1000 con fattura o 700 senza io che ogni mese già pago 1'000 euro di sola irpef, dovrei pagare anche la sua?
a che serve lo stato con tutte le sue millemila dipendenti se poi sta comunque a me far rispettare le leggi più basilari?
Allora io dipendente sono autorizzato ad evadere il fisco (perchè di questo si parla se si fa la cresta su una mancata fattura) mentre l'imprenditore in genere non può evadere? E' la logica che è alla base di questo ragionamento che non riesco a comprendere. Non mi portare l'esempio del io lo faccio per 300 euro lui per 30.000 perchè non ha senso in quanto a livello di principio non è la cifra che fa la differenza ma l'atto in se.
ps: tu facendoti fare la fattura e pagando i 300 euro non paghi la sua irpef ma obblighi lui a pagare la sua.
-
- Pilota Ufficiale
ho capito
ma perché deve stare ai cittadini un simile controllo se lo stato possiede tutti (e troppi) mezzi:
politici strapagati, dipendenti comunali, provinciali e regionali, guardi di finanza, agenzia delle entrate, equitalia
e chissà cosaltro
se poi devo essere io a dire
"no no no, voglio pagare 300 euro in più così tu pagherai la tua parte di tasse"
ma dai
ce lo rendessero profittevole sto ragionamento: perché non rendono deducibile tutte ste cose??
tequi non è che non hai ragione, ma nessuno farà mai una cosa del genere se non avrà dei ritorni economi CERTI anch'egli
ma perché deve stare ai cittadini un simile controllo se lo stato possiede tutti (e troppi) mezzi:
politici strapagati, dipendenti comunali, provinciali e regionali, guardi di finanza, agenzia delle entrate, equitalia
e chissà cosaltro
se poi devo essere io a dire
"no no no, voglio pagare 300 euro in più così tu pagherai la tua parte di tasse"
ma dai
ce lo rendessero profittevole sto ragionamento: perché non rendono deducibile tutte ste cose??
tequi non è che non hai ragione, ma nessuno farà mai una cosa del genere se non avrà dei ritorni economi CERTI anch'egli

-
- Tech SVpport
Tu parli di controllo ma il cittadino non deve fare nessun controllo. E' un dovere civico e civile quello di farsi fare la fattura/scontrino e di non lucrare sulla mancata emissione degli stessi! Che c'entra il controllo?
Visto che vengono sempre portati ad esempio paesi stranieri stavolta lo faccio io.. in Francia ed in Germania non puoi scaricare lo scontrino eppure hanno una evasione molto più bassa che da noi. In America invece molto di quello che spendi lo puoi scaricare ma se vogliamo il loro sistema fiscale dobbiamo prenderci anche tutto il resto (sanità privata, assistenza privata, previdenza privata..) non solo quello che ci piace.
Che lo stato abbia i mezzi per controllare siamo tutti d'accordo, che lo faccia male siamo d'accordo altrettanto ma che tutto sia colpa degli imprenditori e dello stato che non controlla no. La colpa è di tutto il ciclo produttivo del paese, dipendenti compresi. Ti dirò di più questi (tra cui anche io) sono i più idioti perchè per un guadagno immediato irrisorio (i 300 euro famosi) se la prendono nel kulo per il futuro.
Visto che vengono sempre portati ad esempio paesi stranieri stavolta lo faccio io.. in Francia ed in Germania non puoi scaricare lo scontrino eppure hanno una evasione molto più bassa che da noi. In America invece molto di quello che spendi lo puoi scaricare ma se vogliamo il loro sistema fiscale dobbiamo prenderci anche tutto il resto (sanità privata, assistenza privata, previdenza privata..) non solo quello che ci piace.
Che lo stato abbia i mezzi per controllare siamo tutti d'accordo, che lo faccia male siamo d'accordo altrettanto ma che tutto sia colpa degli imprenditori e dello stato che non controlla no. La colpa è di tutto il ciclo produttivo del paese, dipendenti compresi. Ti dirò di più questi (tra cui anche io) sono i più idioti perchè per un guadagno immediato irrisorio (i 300 euro famosi) se la prendono nel kulo per il futuro.
-
- MacchiniSVta
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
conosco diversi professionisti e artigiani, alcuni sono anche miei amici, e TUTTI, dico TUTTI, dicono che se vogliono dare un senso alle 10/12 ore di lavoro giornaliero DEVONO fare del nero, altrimenti gli conviene andare a fare il dipendente a 1200 euro al mese. mediamente da quello che ho notato si va dal 30 al 50% di nero