Running: consiglio scarpe

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Località: sulla Santa Cesarea/Porto Badisco. Professione: pirata. Moto: Aprilia RSV4 Factory APRC
Contatta:

Re: Running: consiglio scarpe

Messaggio da joselito » ven nov 25, 2011 4:00 pm

peppeunz ha scritto:raga sono spettacolari!
sembra di camminare su di una nuvoletta 8)
La nike sulle scarpe da running rimane sempre la n. 1 !!! Io ho finito le mie, prepuzz neanche 4 mesi e gia' sento che sono andate (vabe' ci ho fatto piu' di mille chilometri) ... oggi le ordino!!

Peppe, se posso permettermi un consiglio, se le usi per correre e basta lavale il meno possibile evitando la lavatrice ...
Immagine

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Doug Henry » ven nov 25, 2011 4:04 pm

joselito ha scritto:
peppeunz ha scritto:raga sono spettacolari!
sembra di camminare su di una nuvoletta 8)
La nike sulle scarpe da running rimane sempre la n. 1 !!! Io ho finito le mie, prepuzz neanche 4 mesi e gia' sento che sono andate (vabe' ci ho fatto piu' di mille chilometri) ... oggi le ordino!!

Peppe, se posso permettermi un consiglio, se le usi per correre e basta lavale il meno possibile evitando la lavatrice ...
jose, visto il ritmo di uso credo saresti un buon tester...
Hai mai provato le Brooks ? Io ho il modello Adrenaline GTS, e mi ci trovo molto bene.
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » ven nov 25, 2011 4:16 pm

joselito ha scritto:prepuzz neanche 4 mesi e gia' sento che sono andate (vabe' ci ho fatto piu' di mille chilometri) ... oggi le ordino!!
stigrancazzi!
senti ma come mai io non riesco a stabilizzarmi sui 10 km?
cioè esco un giorno e risco quasi a farne 10 in un ora
dopo due giorni non ce la faccio più...ho troppi alti e bassi!
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » ven nov 25, 2011 4:37 pm

peppeunz ha scritto:
joselito ha scritto:prepuzz neanche 4 mesi e gia' sento che sono andate (vabe' ci ho fatto piu' di mille chilometri) ... oggi le ordino!!
stigrancazzi!
io un piccolo passato da runner ce l'ho e ricordo bene che curando il sonno, l'alimentazione e usando il cardio avevo si delle oscillazioni ma erano piuttosto ridotte. Quando sono andato a regime c'erano giorni in cui completavo il percorso in 65 minuti, altri in 62 o in 68, ma ero sempre tra i 62/63 e i 67/68.

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Località: sulla Santa Cesarea/Porto Badisco. Professione: pirata. Moto: Aprilia RSV4 Factory APRC
Contatta:

Messaggio da joselito » ven nov 25, 2011 9:40 pm

peppeunz ha scritto:
stigrancazzi!
Peppe, per superare un certo chilometraggio settimanale occorrono prima che caratteristiche fisiche (che poi diventano fondamentali se si vogliono raggiungere determinate performance, per esempio fare i 10k sotto i 40 mn, la maratona intorno alle 3 ore 3 ore e 15) delle caratteristiche mentali ... costanza in primis e capacita' di sopportare la sofferenza; io adesso sto seguendo un programma d'allenamento mirato a eliminare quanti piu' grassi possibile e ad abituare il fisico a immagazzinare un tot di chilometri settimanali. Quindi sto facendo 6 uscite settimanali, 15 chilometri ad ogni uscita ad un ritmo blando, direi tra i 140/145 battiti cardiaci al minuto (circa, perchè da tempo non uso piu' il cardiofrequenzimetro e vado a sensazione; lo posso fare perchè ho una esperirenza ventennale nel runnig e vado ad orecchio, a te che ti affacci in questo mondo consiglio invece di usarlo).
Ti posso assicurare che fare 6 uscite a sett è abbastanza pesante, io torno a casa intorno alle 13:15 dal lavoro e vado a correre, CON QUALSIASI CLIMA (l'altro ieri mi sono beccato un acquazzone clamoroso).
È importante poi l'alimentazione e andare a letto presto (io vado a letto intorno alle 11).
Metti in conto poi poccoli intoppi fisici che non ti devono fermare (dopo i primi 10 gg di questo programma di allenamento ho avuto una contrattura ai muscoli addominali, per esempio; ma ho continuato a correre, sapevo che era un affaticamento, ho sofferto ed il dolore è passato).
Tieni presente che io per caratteristiche fisiche non sono portato per il fondo; difatti quando giocavo a calcio ero molto molto veloce (nello scatto sui 40/60 ero imprendibile); quindi se lo pratico io chiunque puo' farcela ... ripeto è necessario spirito di sacrificio e costanza!!
Se hai dubbi chiedi pure, a me piace molto confrontarmi sul running ed ascoltare le esperienze di chi lo pratica, si possono trarre spunti e metodologie di allenamento ... :wink:
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » ven nov 25, 2011 9:58 pm

Joselito, ci vedremo alla maratona di Roma?

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Messaggio da zetaemme » ven nov 25, 2011 11:38 pm

peppeunz ha scritto:
zetaemme ha scritto:Qualcuno sa se in zona Brescia c'è un negozio che offre un servizio simile?
Provincia Brescia
Forrest Gump - Via Orzinuovi, 50D - Brescia - Tel. 030.3547302
Quarantadue-195 - Via Montello, 85 - Brescia - Tel. 030.3099342

non so però se fanno quel servizio, sicuramente sono negozi specifici per il running
Grazie, proverò a dare un'occhiata.
In realtà io le userei saltuariamente per correre (esco principalmente in mountain bike e bici da strada).
Faccio però un corso di ginnastica presciistica e in questo periodo sto lamentando un po' di dolore sotto l'arco plantare, verso l'avampiede.
Sia un fisioterapista che il ragazzo che ci allena mi hanno consigliato di cambiare scarpe (effettivamente le mie sono un po' vecchiotte) e di orientarmi su un paio più specifiche da running, perchè una delle cause del problema potrebbe essere il tipo di scarpe che uso, unito comunque la fatto che sul piede dx (dove ho il problema) tendo ad appoggiare molto sull'interno.

Spero che sia una infiammazione di poco conto perchè ora sta pure arrivando la stagione sciistica e il portare gli scarponi potrebbe essere un problema :testacalda: (le mie giornate di sci solitamente sono intense...durano dall'apertura alla chiusura degli impianti, con pausa pranzo limitata...)
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » sab nov 26, 2011 9:44 am

ok grazie Jose
per il dormire non è un problema, ce la faccio (solo che poi mi alzo alle 7...)
e per l'alimentazione?
cosa mangiare a pranzo se corro alle 19?
Immagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Contatta:

Messaggio da joselito » sab nov 26, 2011 3:24 pm

il wanz ha scritto:Joselito, ci vedremo alla maratona di Roma?
Eh magari ... non so neppure se sarei in grado di prepararla. Ad oggi il massimo di chilometraggio in una seduta è sui 25/26 chilometri ad un passo del 5, entro la primavera vorrei arrivare a correrne una trentina almeno ogni 15 gg. Conta che io vado a correre da solo e così è ancora piu' dura, dopo le 2 ore mi assale uno scoglionamento non trascurabile. Ho un amico di un paese vicino che nel giro di pochi anni è cresciuto tantissimo e adesso se ne fa diverse, ma lui si allena con un gruppone di amici, sono una decina se non di piu' e fare tanta strada cosi' è molto ma molto diverso. Piuttosto ho letto dei tuoi ottimi tempi, complimenti !!!!
Immagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Contatta:

Messaggio da joselito » sab nov 26, 2011 3:36 pm

peppeunz ha scritto:ok grazie Jose
per il dormire non è un problema, ce la faccio (solo che poi mi alzo alle 7...)
e per l'alimentazione?
cosa mangiare a pranzo se corro alle 19?
Peppe sul cibo è molto soggettivo.
Io da una vita mangio dissociato, a pranzo primo e la sera secondo.
A pranzo almeno 3/4 volte a settimana mangio 90/100 gr di spaghetti o di riso in bianco; a cena spessissimo verdure, petti di pollo o di tacchino, pesce. Evito le fritture. Ma ci sono giorni in cui esagero, anche con i dolci (soprattutto quando una persona mi prepara la sua favolosa crostata di marmellata di ciliege) ...
Io penso che tu adesso non sappia cosa volere dal running; quindi corri senza pensare al tempo ma guardando solo il cardio; devi innanzitutto abituare il corpo allo sforzo, muscoli, tendini e legamenti.
Generalmente si comincia per gratificare la mente (il sapere che si fa attivita' fisica fa stare bene, mette buon umore) e per bruciare grassi. Comincia cosi' per un paio di mesi, e poi verso primavera comincia a trarre i primi bilanci.
Considera che se l'obiettivo è per esempio 30 km la settimana, si brucia di piu' con 6 sedute da 5 km ciascuna che con 3 da 10.
:wink:
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab nov 26, 2011 8:57 pm

Josè... corri da venti e passa anni e non riusciresti a preparare una maratona?
Io dopo aver fatto da pubblico alla Venice ad ottobre mi sono iscritto a Pisa: 18/12.
Domani ho l'ultimo lungo da 36km....(a livello di testa sarà impegnativo....)
Ma sono sicuro che ce la faresti!!!

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » sab nov 26, 2011 9:29 pm

joselito ha scritto: :wink:

Corri, corri ... stai a dieta ... e alla Bucine, guardati attorno ... :asd:
ImmagineImmagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Contatta:

Messaggio da joselito » sab nov 26, 2011 10:58 pm

il wanz ha scritto:Josè... corri da venti e passa anni e non riusciresti a preparare una maratona?
Io dopo aver fatto da pubblico alla Venice ad ottobre mi sono iscritto a Pisa: 18/12.
Domani ho l'ultimo lungo da 36km....(a livello di testa sarà impegnativo....)
Ma sono sicuro che ce la faresti!!!
Se avessi qualcuno con cui condividere le uscite ci proverei ... ma da solo dopo 2 ore, 2 ore e venti mi scogliono molto.
Usare l'ipod su strada non mi va, mi piace essere attento a tutti i rumori; l'ipod lo uso sul tapis
Tu come ti stimoli nei lunghi? esci solo?

Colgo l'occasione per segnalarti un integratore, si chiama TURUN, lo si compra in farmacia e ti posso assicurare che è uno spettacolo. È un prodotto altamente professionale, eccezionale, costicchia pero' (io lo prendo infatti solo quando faccio i lunghi)
Immagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Contatta:

Messaggio da joselito » sab nov 26, 2011 11:02 pm

gidea75 ha scritto:
joselito ha scritto: :wink:

Corri, corri ... stai a dieta ... e alla Bucine, guardati attorno ... :asd:
Ahahahaha ... ricordi Gio'? :D

Pero' considera che adesso la bucine la faccio a fionda !!! 8)
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » dom nov 27, 2011 9:49 am

Josè: io esco sempre da solo, sia per motivi di orari di lavoro sia perchè da solo riesco a "sentire" il mio fisico e regolare il ritmo falcata-respirazione.
Durante la settimana i miei 3 allenamenti non vanno mai oltre l'ora, ora e dieci (di più non posso dedicargli) mentre alla domenica, se vado alle non competitive o competitive non c'è problema per la compagnia.
Quindi la testa bene o male non si annoia mai.
Però in gara sono di pochissime parole (per il motivo sopracitato).
Io tra poco esco per il LL da 36 km, ultimo in programma per Pisa.
Nelle gare approfitto dei ristori, un bicchiere di te/integratori ad ogni occasione.
Gel? Nei lunghi oltre i 21 km si, sempre quelli delle energade che trovo al Decathlon.
Oggi proverò a prenderne al 10° - 20° - 30° km.
E prima di parre un concentrato di frutta.

Tra circa 3 ore posterò i risultati.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » lun nov 28, 2011 11:09 am

minkia ragazzi che bravi che siete!
si io comunque ora corro per tornare in forma e per scaricare la mente dalla lunga giornata lavorativa. Poi vedrò se voglio dell'altro dalla corsa...
Una domanda: io corro solo su asfalto, può essere un problema (ho comprato delle A3 Nike Vomero :D )
Immagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Contatta:

Messaggio da joselito » mar nov 29, 2011 3:48 pm

peppeunz ha scritto:minkia ragazzi che bravi che siete!
si io comunque ora corro per tornare in forma e per scaricare la mente dalla lunga giornata lavorativa. Poi vedrò se voglio dell'altro dalla corsa...
Una domanda: io corro solo su asfalto, può essere un problema (ho comprato delle A3 Nike Vomero :D )
Nessun problema se hai delle scarpe adeguate, come quelle che hai preso :wink:
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » mar dic 27, 2011 1:48 pm

Update: 18/12/2011 - Maratona di Pisa: 3h35'53" :D

http://connect.garmin.com/activity/135121222" onclick="window.open(this.href);return false;

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Messaggio da zetaemme » sab dic 31, 2011 1:17 pm

Saucony Phoenix 5

Le uso per corsette saltuarie e esercizi di presciistica (quindi salti, balzi ecc ecc)
Sono leggero pronatore.
Me le ha consiglaite il tipo del negozio e mi sono fidato.
Per il momento mi trovo abbastanza bene (le ho usate relativamente poco) anche se come prima impressione mi erano sembrate più morbide in fase di appoggio di quello che si sono poi rivelate successivamente.

Soffro da un mesetto e mezzo di un leggero principio di fascite plantare (almeno secondo il fisioterapista) che però ultimamente sembra stia migliorando, anche se ogni tanto avverto ancora un leggero indolenzimento (il problema è antecedente all'acquisto delle scarpe, anzi è uno dei motivi che mi ha spinto a rottamare le vecchie, anche dietro la cazziata del fisioterapista :asd:)

Voi che ne pensate di queste scarpe?
Ultima modifica di zetaemme il dom gen 01, 2012 1:37 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab dic 31, 2011 3:46 pm

Ne parlano bene.
Io tra non molto mi prenderò un paio di A2 (Gel DS Asics) per le gare fino alle mezze e gli allenamenti veloci.
E manterrò le Cumulus per i lunghi e le maratone.
Tanto dopo Roma le dovrò cambiare...

Rispondi