m'è esploso il furgone

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » gio dic 15, 2011 10:44 am

beh non proprio, ma il titolo serve a fare effetto no? :wink:

in sostanza, ho un Nissan Serena 2.3 diesel con un socio e lo usiamo per trasportare le moto con carrello (ha il gancio) o per traslochi e trasporti vari.
ha 15 anni e 170.000 km... non proprio freschissimo.

l'altro giorno il mio socio ha fatto rifornimento, è partito in autostrada e dopo poco ha cominciato a fare molto fumo (bianco) dallo scarico, ha perso completamente potenza e andava al massimo a 35 km/h in quinta.
non c'erano spie strane sul cruscotto, e la temperatura dell'acqua era bassa come al solito.
si è fermato, l'ha spento, l'ha fatto poi ripartire senza problemi ma continuava con lo stesso problema.

sabato vado a vederlo di persona e a recuperarlo.... qualche idea su cosa possa essere?
ho pensato alla guarnizione della testata (ma in teoria dovrebbe far schizzare la temperatura dell'acqua, giusto?) o alle fasce di uno o più pistoni.
altro non mi viene in mente....

...devo capire se ha senso farlo riportare a torino per ripararlo oppure se lo porto al primo sfasciacarrozze e lo butto via direttamente.

qualche ipotesi?

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio dic 15, 2011 10:52 am

Acqua nel serbatoio?
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18163
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da pike » gio dic 15, 2011 11:50 am

Tia_from_romagna! ha scritto:Acqua nel serbatoio?
O nel gasolio fatto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

vale986
Fermone
Fermone
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 10, 2011 3:23 pm
Moto: Honda CRF
Località: Novara

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da vale986 » gio dic 15, 2011 11:58 am

Quando bruci la guarnizione prima consumi tutto il liquido di raffreddamento (controlla se ce n'è nel radiatore) e poi la temperatura vola alle stelle. In questo caso, però, mi sa che il motore si sarebbe bello che inchiodato, a meno di non avere il mitico fire 8v.
Detta così appoggio l'idea dei colleghi, ovvero acqua nel gasolio
I'm a Mac user

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » gio dic 15, 2011 1:37 pm

... lo spero, sarebbe da andare a prendere il benzinaio e APPENDERLO PER LE PALLE.

soprattutto non mi spiego come mai possa fare 10 km andando sempre alla stessa velocità e con gli stessi problemi... l'acqua prima o poi dovrebbe uscire, o comunque in alternativa dovrebbe proprio spegnere il motore.

invece continuava a funzionare ma al 10% della potenza, costante per oltre mezz'ora.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da mark » gio dic 15, 2011 1:42 pm

Controlla il livello del radiatore e se vi è traccia di olio, potrebbe essere la testa crepata
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da bricoman80 » gio dic 15, 2011 1:52 pm

Il fumo bianco è sintomo di acqua,quindi controlla il livello dell'acqua del circuito di raffreddamento,se nella norma controlla il filtro del gasolio se cè acqua vai dal benzivendolo e attaccalo per le palle!Ma è turbo o aspirato?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18163
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da pike » gio dic 15, 2011 1:58 pm

Il 2.3 della Serena, se non ricordo male, è aspirato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio dic 15, 2011 2:47 pm

pike ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:Acqua nel serbatoio?
O nel gasolio fatto...
Stiamo dicendo la stessa cosa. 8)
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

vale986
Fermone
Fermone
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 10, 2011 3:23 pm
Moto: Honda CRF
Località: Novara

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da vale986 » gio dic 15, 2011 3:32 pm

mark ha scritto:Controlla il livello del radiatore e se vi è traccia di olio, potrebbe essere la testa crepata
Se fosse la testa non dovrebbe trovare l'olio emulsionato con acqua (e non olio nel radiatore)?
I'm a Mac user

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da Robindohh » gio dic 15, 2011 5:28 pm

Se è turbo, hai scassato il turbo: non cammina piu di 40 all'ora e fà fumo bianco.
Se è aspirato, non saprei.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » gio dic 15, 2011 5:55 pm

aspiratissimo... purtroppo.

l'idea dell'acqua nel serbatoio a questo punto potrebbe essere anche sensata, ma dovrebbe essersi emulsionata con il carburante per poter essere così persistente per decine di km.
poi mi sembra strano si sia riaccesa subito... in teoria dovrebbe sporcare non poco la camera di scoppio e rendere l'accensione difficoltosa, no?

la testa crepata... oddio, in quel caso però dopo mezz'ora di utilizzo la temperatura dell'acqua dovrebbe essere schizzata a mille, invece era bassa come al solito.

non so, andrò a vedere sabato, sperando sia solo acqua e non qualcosa di peggio.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18163
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da pike » gio dic 15, 2011 6:28 pm

Hai verificato se c'è il filtro gasolio/scolma-acqua nell'impianto di alimentazione? ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » gio dic 15, 2011 7:04 pm

pike ha scritto:Hai verificato se c'è il filtro gasolio/scolma-acqua nell'impianto di alimentazione? ;)
no è a 100km da casa, vado a vederlo sabato mattina e verifico :wink:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da mark » gio dic 15, 2011 7:59 pm

vale986 ha scritto: Se fosse la testa non dovrebbe trovare l'olio emulsionato con acqua (e non olio nel radiatore)?

a me è successo di crepare una testa e la fumata è stata talmente densa e bianca che chi mi retrocedeva si è dovuto fermare :asd:

successivamente la fumosità si è ridotta anzi quasi sparita ma si mangiava acqua ed il liquido di raffreddamento era in condizioni pietose!
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da Wright » gio dic 15, 2011 9:50 pm

Propendo per la testa crepata o guarnizione della testa partita...
Visto l'utilizzo, al posto vostro farei un giro a cercare un ducato/scudo/trafic e simili d'occasione, almeno la moto la mettete dentro ;-)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da Wolfman » lun dic 19, 2011 11:05 am

novità? siamo curiosi...
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » lun dic 19, 2011 6:55 pm

Wolfman ha scritto:novità? siamo curiosi...
PURE IO!!
ho mandato il mio socio perchè non avevo proprio tempo, mi ha scritto "sissi lives" (sissi è il nome del mezzo) e poi non sono più riuscito ad avere notizie!

stasera lo chiamo e vi saprò dire, comunque nulla di irrimediabile a quanto pare!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18163
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da pike » lun dic 19, 2011 6:58 pm

Keep feeling water smell...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: m'è esploso il furgone

Messaggio da killeradicator » lun dic 19, 2011 8:41 pm

ma neanche:

aveva messo benzina al posto del diesel :fuori: :fuori: .... in perfetta assonanza con il criterio che ha sempre guidato l'utilizzo del nostro furgone, ha messo il liquido che costava meno :D :D :D

inutile dire che lo prenderò per il cùlo A VITA :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

comunque tutto è bene quel che finisce bene... .ci ha buttato dentro un paio di chili di olio, ha messo altro diesel e adesso gira quasi regolare.

:pecorajump:

Rispondi