Moto poca spesa... tanta resa....

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » lun dic 12, 2011 6:15 pm

Domanda sull'FMX650, visto che qualcuno sul forum lo possiede.

Quanto consuma ?

Ho letto di 15-20Km/l !

Non mi sembra affatto buono in rapporto ai cavalli.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » lun dic 12, 2011 6:16 pm

sbalbi ha scritto:assicurazione fmx 218 euro anno.... :asd:
Eccoti... consumi ?
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sbalbi » lun dic 12, 2011 6:27 pm

quelli che hai detto, in ambito urbano.. il rapporto consumi/prestazioni non è eccellente, il motore corsa lunga mal digerisce le marce lunghe e i bassi regimi. ma volevo per prima cosa una moto indistruttibile con sospensioni che digeriscano ogni cosa. ora che ha anche il bauletto e sarà la mia compagna di lavoro.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » mar dic 13, 2011 8:01 am

Mmm... quindi mi dici che la FMX650 non consuma poco in rapporto al motore, giusto ?

La Scarver dopo il 2004 (che ho trovato vicino a casa ad ottimo prezzo) me la danno per 30Km/l andando a spasso e 25Km/l tirando (come il Monster 620 della mia ragazza).

La Beta M4 350 ancora meglio...

La FMX 650 l'ho trovata con 10.000Km a 1900 Euro compreso passaggio del 2007 senza un graffio. Davvero ottimo !

Sono molto indeciso e vorrei decidermi a breve.

Sono rimaste solo FMX650 (mi piace perchè Honda), la Scarver del 2004 (mi piace per comodità e consumi) e la Beta M4 (mi piace perchè costa tutto pochissimo e consuma niente).

Ho dato un occchio ai kartodromi dalle mie parti. Girare con il motard costa 30 Euro mezza giornata !!!

Altro che pista. Solo che di quelle dette... una sola si adatta al kartodromo ed è la Beta M4. Unico difetto... serve la tuta ed attualmente la mia non mi entra (pesavo 20Kg in meno).

:(
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sbalbi » mar dic 13, 2011 8:07 am

guarda la M4 non so quanto vada bene in pista, pesa poco certo.. la fmx ho visto che in giro varie persone l'han portata, certo è una moto di altra levatura. il beta non va avanti e la qualità è dubbia.. punta massima di velocità 130 all'ora.... certo consuma e costa meno ma come avevo già scritto, di fronte alla possibilità che rompesse cavi frizione a ripetizione ho desistito (avevo chiesto a un ragazzo che l'aveva quali problemi avesse). certo poi l'fmx la prendi con 2 lire, e dura in eterno, ha l'handicap dei consumi, ma puoi farci i salti mortali che regge.. se non devi farci 200 km al giorno va bene dai!
la scarver è inchiavabile, l'ho provata da un mio amico, sicuramente migliore come motore e comodità ma non è sta gran moto... anzi.. sospensioni gramme, pedane bassissime che toccano subito e frenata dubbia.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » mar dic 13, 2011 8:24 am

Riusciresti a quantificarmeli i consumi della FMX650 ?

La Beta l'ho vista in kartodromo e non è malaccio....

C'è anche un'altra possibilità. Una Duke II della KTM del 2003 a 2500 Euro compreso passaggio, ma mi sembra troppo per una moto così vecchia e l'affidabilità non ho idea di come sia...
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sbalbi » mar dic 13, 2011 11:25 am

i consumi sono presto detti. con una buona carburazione (fondamentale) e che non sia stata maneggiata arrivi a 20 km/l andando piano e rilassato. ma in città io vedo in genere 16-17/litro. tieni conto che genova è sali e scendi, e un bordello di semafori senza onda verde.

di più non si riesce. il cambio 5 marce non permette di passeggiare con le marce alte, è poco elastico (corsa lunga e monocilindrico), l'aerodinamica è nulla. inoltre d'inverno devi tenerla sempre un pochino con l'aria tirata e aumenta i consumi se sali e scendi più volte nella giornata.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » mar dic 13, 2011 11:35 am

Pensavo peggio... dai... l'ER-5 con 34CV che aveva la mia ragazza... a discapito della poca potenza non arrivava mai a 18Km/l e gli ho visto fare i 14Km/l !!!!!!!!

Senza tirare....

Considera che io guido come se avessi un'auto. Sono quasi sempre a velocità da codice anche con la moto. Mi aspetto, da quel che dici, di arrivare bene a 20Km/l.

Vedrò...
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sbalbi » mar dic 13, 2011 11:47 am

Dueruote ha scritto:Pensavo peggio... dai... l'ER-5 con 34CV che aveva la mia ragazza... a discapito della poca potenza non arrivava mai a 18Km/l e gli ho visto fare i 14Km/l !!!!!!!!

Senza tirare....

Considera che io guido come se avessi un'auto. Sono quasi sempre a velocità da codice anche con la moto. Mi aspetto, da quel che dici, di arrivare bene a 20Km/l.

Vedrò...
20 in città è dura. soprattutto nel traffico. fuori città può non essere una chimera se ben carburata.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da _GM_ » mar dic 13, 2011 11:50 am

Il Betino invece non è per nulla male.

Ha di serie una Paioli da 46mm, monta una misura di pneumatici interessante 120/70-150/70 e pesa sui 130 chili.

Il motore è il vecchio Suzuki stra affidabile e con un bello scarico aperto suona pure bene :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » mar dic 13, 2011 12:07 pm

Si... sulla Beta si registra solo il difetto dei cavi frizione di breve durata (costano comunque pochi Euro) su tutti i modelli e qualche problema di strumentazione sul modello dopo il 2007 che ce l'ha digitale.

Altro non mi risulta. Ho conosciuto un ragazzo che ha visto qualche trafilaggio d'olio, ma visto il motore Suzuki... lo reputo un caso.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » lun gen 09, 2012 12:57 pm

Sono stato a vedere la FMX650 per salirci sopra (non l'avevo ancora fatto) ed ho deciso di toglierla subito dalla lista. Pesa veramente tantissimo. I 155Kg dichiarati debbono essere sicuramente falsi perchè il Monster 620 è quasi più leggero da muovere. La Honda, di contro, ha anche un baricentro alto e la sella molto più dura/larga del previsto. Insomma... mi è sembrata una nuda alta e pensante... non una motard civilizzata.

Al contrario sono salito su una Husqvarna SM610 del 2005 che era affianco.... ed è stato come se fosse sempre stata la mia moto. Sella morbida il giusto e stretta, sospensioni cedevoli quanto basta, ottima ergonomia generale, peso rididolo... insomma... veniva voglia di metterla in moto !!!!!
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da _GM_ » lun gen 09, 2012 5:03 pm

Dueruote ha scritto:
Al contrario sono salito su una Husqvarna SM610 del 2005 che era affianco.... ed è stato come se fosse sempre stata la mia moto. Sella morbida il giusto e stretta, sospensioni cedevoli quanto basta, ottima ergonomia generale, peso rididolo... insomma... veniva voglia di metterla in moto !!!!!
Guarda, le Husky non so come mai, ma le ho sempre trovate più comode della concorrenza, staticamente parlando :wink:

Sempre staticamente parlando, con l'attuale 630 mi pare quasi a livello della Yamaha Xt 660 X.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da saimon » lun gen 09, 2012 10:00 pm

la beta essendo sotto i 400 cc dovrebbe pagare molto poco di assicurazione, ma è proprio tanto molle di motore....

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » mar gen 10, 2012 8:02 am

In realtà non c'è più quella differenza. Ormai le assicurazione guardano la potenza e non più la cilindrata. Ho provato a fare preventivi ed una FMX650 paga come una Beta 350. Ci saranno 10 Euro di differenza.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » sab gen 14, 2012 10:55 pm

FATTO !!!!!!!!!!!!!

Comprato un DRZ400SM !!!!!!!!!!!!!
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20692
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sniper765 » sab gen 14, 2012 11:10 pm

Dueruote ha scritto:FATTO !!!!!!!!!!!!!

Comprato un DRZ400SM !!!!!!!!!!!!!
prima una, poi un'altra, poi un'altra ancora...
sicuro di averla presa questa?
vabbè dai, non avrà la cattiveria dei grossi motard ma il drz è una bella motoretta divertente.
poi mi raccomando le fotine eh... così siamo sicuri che non hai preso una xt660x... :lol2:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » dom gen 15, 2012 8:08 am

Beh... il DRZ era una delle prime scelte, ma l'avevo scartata perchè non la trovavo al prezzo che volevo io e che non fosse sfruttata.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20692
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da sniper765 » dom gen 15, 2012 12:29 pm

Dueruote ha scritto:Beh... il DRZ era una delle prime scelte, ma l'avevo scartata perchè non la trovavo al prezzo che volevo io e che non fosse sfruttata.
è quello il problema delle drz purtroppo, non se ne rovano molte e cmq la gran parte sono "pasticciate" o sfruttate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto poca spesa... tanta resa....

Messaggio da Dueruote » dom gen 15, 2012 10:14 pm

Beh... quella che ho preso è costata 1800 Euro, è uniproprietario, ha ancora le gomme originali, 7000Km e tenuta veramente poco sfruttata... e mi piace tanto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Rispondi