equilibratrice statica (fai da te??)
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equilibratrice statica (fai da te??)
girando per la rete ho trovato questo link: http://zx-10r.net/forum/showthread.php?p=990733
...secondo voi è fattibile? alla fine sono 4 cuscinetti, 2 staffe e costruire un trespolo dove fissare il tutto, il problema sarebbe il perno su cui fare girare il cerchio, si possono utilizzare i perni ruota o bisogna per forza prendere il perno con i coni come le equilibratrici + profssionali?
...secondo voi è fattibile? alla fine sono 4 cuscinetti, 2 staffe e costruire un trespolo dove fissare il tutto, il problema sarebbe il perno su cui fare girare il cerchio, si possono utilizzare i perni ruota o bisogna per forza prendere il perno con i coni come le equilibratrici + profssionali?
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
Autocostruirsela non saprei....
l'equilibratore manuale invece funziona molto bene, anzi i migliori gommisti che hanno del tempo da dedicare al cambio gomme usano quello!
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
PEr le eliche dei modelli di aereoplano radiocomandato si usano cuscinetti a sfera o i magneti.
Nel nostro caso essendo le ruote molto più pesanti penso che sia necessario usare cuscinetti a sfera, alla fine cambia solo la precisione finale dello strumento.
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
Lo squilibrio di una ruota è dato da 2 componenti, 1 statico ed 1 dinamico. Lo squilibrio statico è sempre presente nella ruota ed ha come conseguenza il saltellare della ruota (vibrazione), mentre quello dinamico si crea con il movimento della ruota stessa e crea delle oscillazioni sul manubrio/volante (shimmy).
L'equilibratrice fai da tè del link, come le altre, è "a caduta" infilo la ruota in un perno, guardo come si posiziona la ruota (la parte più pesante sarà in basso ore 6) e metto peso a mezzogiorno fino a quando la ruota rimane ferma in qualsiasi posizione la metto. N.B. è fondamentale che l'equilibratrice sia in bolla.
Con questa operazione ho equilibrato staticamente la ruota ma non ho nessuna possibilità di correggere lo squilibrio dinamico.
L'equilibratura statica e dinamica è consiglibile quando il cerchio ha un canale di larghezza superiore ai 3.5".
L'elevata qualità delle ruote ed il tipo di montaggio delle ruote sulle moto molto più preciso che sulle auto, ci risolve un sacco di problemi di equilibratura e spesso la sola equilibratura dinamica non ci crea problemi di guida.
I gommisti che usano la sola equilibratrice a caduta, molto semplicemente non vogliono spendere 7/800 euro per attrezzare le loro equilibratrici con gli accessori specifici da moto, più che professionisti li definirei pellacce.
L'equilibratrice fai da tè del link, come le altre, è "a caduta" infilo la ruota in un perno, guardo come si posiziona la ruota (la parte più pesante sarà in basso ore 6) e metto peso a mezzogiorno fino a quando la ruota rimane ferma in qualsiasi posizione la metto. N.B. è fondamentale che l'equilibratrice sia in bolla.
Con questa operazione ho equilibrato staticamente la ruota ma non ho nessuna possibilità di correggere lo squilibrio dinamico.
L'equilibratura statica e dinamica è consiglibile quando il cerchio ha un canale di larghezza superiore ai 3.5".
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Se sei incerto..........................informati meglio
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anche la copia non è male
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
grazie per la spiegazioneTogaparty ha scritto: N.B. è fondamentale che l'equilibratrice sia in bolla.
per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
Sia l'asse del perno che l'asse perpendicolare al perno. Come perno puoi utilizzare un tondino calibrato dello stesso diametro del perno ruota, il peso andrebbe applicato al centro del cerchio, cosa spesso impossibile per l'ingombro delle razze, dividi il peso a metà e posizionalo ai due lati del cerchio.
Buon lavoro
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
No. Deve esserlo sulle 2 dimensioni: sia quella del senso di rotazione che quella dell'asse di rotazione.sasa'85 ha scritto:per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
I migliori gommisti?Cisgaso ha scritto:
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
non ho capito quanto preciso sia questo sistema di equilibratura, ma non credo di esagerare se dico che per metterla pefettamene in piano si dovrà utilizzare una bolla micrometrica e non una semplice bolla da muratore. Con quest'ultima, differenze di un millimetro di planarità su 50cm di piano sono nell'ordine della normalitàpike ha scritto:No. Deve esserlo sulle 2 dimensioni: sia quella del senso di rotazione che quella dell'asse di rotazione.sasa'85 ha scritto:per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
...girando su ebay ho trovato questa http://cgi.ebay.it/universal-motorcycle ... 2561bc0dcd
...il fatto che il perno poggia su 2 cuscinetti e non 4 come le solite bilanciatrici è un bene o un male?
con un sistema del genere l'allineamento tra i cuscinetti su cui poggia il perno non dovrebbe essere un problema, e poi acquistando 2 cuscinetti delle stesse misure di quelli ruota originali potrei utilizzare direttamente il perno ruota posteriore (sul mod. a carburatori ha lo stesso diametro davanti e dietro)....e nel caso il tutto viene una schifezza me li troverei sempre come ricambio per la mia moto
...il fatto che il perno poggia su 2 cuscinetti e non 4 come le solite bilanciatrici è un bene o un male?
con un sistema del genere l'allineamento tra i cuscinetti su cui poggia il perno non dovrebbe essere un problema, e poi acquistando 2 cuscinetti delle stesse misure di quelli ruota originali potrei utilizzare direttamente il perno ruota posteriore (sul mod. a carburatori ha lo stesso diametro davanti e dietro)....e nel caso il tutto viene una schifezza me li troverei sempre come ricambio per la mia moto
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
boh...io ho le gomme equilibrate con quella statica e van da dio: da tratti in autostrada a pista nessuna vibrazione etc......certo che non mi piazzo a 200 orari con il cruise control su un autobahn, ma devo dire che, probabilmente, è dal 2003 che ho kulo!
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Re: equilibratrice statica (fai da te??)
ho fatto la prova a bilanciare la ruota posteriore (gomma nuova bilanciata dal gommista), usando un metodo simile a questo:
ho provato a far girare la ruota diverse volte per vedere dove si fermava...dopo una decina di prove si fermava sempre esattamente con la parte in basso opposta a dove il gommista ha messo i pesetti (15gr), quindi teoricamente il gommista ne ha messi troppo pochi....supponendo che la sua equilibratrice statica sia + precisa e quindi scorre meglio, con il mio metodo artiggggianale la ruota non si dovrebbe muovere se perfettamente equilibrata essendo meno scorrevole giusto?
ho provato a far girare la ruota diverse volte per vedere dove si fermava...dopo una decina di prove si fermava sempre esattamente con la parte in basso opposta a dove il gommista ha messo i pesetti (15gr), quindi teoricamente il gommista ne ha messi troppo pochi....supponendo che la sua equilibratrice statica sia + precisa e quindi scorre meglio, con il mio metodo artiggggianale la ruota non si dovrebbe muovere se perfettamente equilibrata essendo meno scorrevole giusto?