Elfo_SV ha scritto:La Gp ha bisogno di una rivoluzione seria delle regole!
è un campionato di prototipi? bene via tutte le limitazioni sullo sviluppo dei motori, via i limiti di consumo del carburante, via i motori che devono durare tot gare.
Lasciate libere le case di sperimentare nuove soluzioni tecniche!
Ma soprattutto via le 1000 con una erogazione guidabile di 10.000 giri.
Vedere Stoner cambiare 3 volte marcia in un giro al mugello è una indecenza!
Facciamo un campionato di 500 o non basta facciamo 600 ma con soluzioni tecniche libere, poi si che torneranno i tempi in cui i motori avevano 2.500-3.000 di zona buona e allora i valori in campo si rimescoleranno e ne guadagnerà lo spettacolo
Se si lascia la massima libertà, chi ha più soldi da investire ha vita facile: se lasci 1000 cc e basta come limite, la honda (tanto per dire un nome) si potrebbe presentare con un 6 cilindri a v da 280 cv e 130 kg con una elettronica ancora più evoluta, e buona notte a tutti.
I limiti servono, ma devono avere un criterio, ed in questi anni abbiamo assistito a troppi cambi di regolamento perchè si potesse credere che dietro ci fosse un progetto, ed infatti abbiamo registrato ad un fuggi fuggi generale dalla motogp.
Come dico sempre: c'è la motogp, e c'è la sbk, e queste 2 competizioni vanno diversificate, tenendo conto del periodo di crisi in cui si vive.
La sbk deve venire ridimensionata verso quello per cui è nata: vedere nelle piste del mondo la propria moto, con qualche modifica, guidata da piloti di livello.
Quindi si devono abbandonare i prototipi, che devono invece essere inseriti solo nella motogp, e mettere un limite di costo della moto e delle modifiche: con 50k € te devi avere la possibilità di avere esattamente la moto con cui tizio ha vinto il campionato sbk.
Questo ovviamente ha come conseguenza che anche le altre categorie (superstock ecc) debbano venire ridimensionate; magari un bel campionato di moto così come la moto esce dal concessionario, 20k € di moto, 0 accessori, e via, eccoti servite le comparative tra supersportive in diretta tv.
E la motogp deve seguire questo andamento al ribasso.
Ben vengano limiti sul consumo (la prossima r1 che fa i 25 km/l farebbe schifo?), ed in generale un contenimento dei costi; che si prenda una strada, si fissi un regolamento decente per i prossimi 5 anni in modo di dare tempo e modo di avere dei ritorni economici dagli investimenti progettuali, e via.
Il motomondiale sta prendendo strade che hanno poco senso: ma che ci frega di un mono 250 cc nella moto 3? ed il monomotore derivato della honda della moto2? In sbk, se vogliono possono 3 trasmettere 3 gare di interesse: 2 sbk, 1 supersport. Dovrebbero puntare allo stesso coinvoglimento per la motogp, già un campionato con le 600 stradali pompate sarebbe più interessante.