1 cilindro

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: 1 cilindro

Messaggio da SteVe650s » ven nov 11, 2011 8:50 am

Ieri ho ritirato la moto dal meccanico. Lasciamo stare la cifra.. la cosa che più mi ha stupito è ciò che mi ha detto. Sostiene infatti che l'sv in inverno ha problemi alle candele se i tragitti sono brevi (nel mio caso 3km + 3km al giorno), quindi mi ha consigliato di accendere la moto con l'aria e non sgasare troppo. Il rischio è di bagnare le candele.
Mi stava prendendo per il naso oppure è vero?

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: 1 cilindro

Messaggio da iguanapik » ven nov 11, 2011 10:07 am

Ma il problema erano solo le candele?
Immagine

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: 1 cilindro

Messaggio da SteVe650s » ven nov 11, 2011 10:55 am

Già, candele bagnate. Poi mi ha parlato dello sfiato del serbatoio (ma quello è un problema a parte, almeno credo). Purtroppo devo fidarmi di ciò che dice.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: 1 cilindro

Messaggio da iguanapik » ven nov 11, 2011 9:09 pm

vai a vedere in suzuki cosa ti costa la chiave originale per le candele che magari per la prossima volta risparmi qualche euro!
Immagine

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » lun nov 28, 2011 12:06 pm

SteVe650s ha scritto:Ieri ho ritirato la moto dal meccanico. Lasciamo stare la cifra.. la cosa che più mi ha stupito è ciò che mi ha detto. Sostiene infatti che l'sv in inverno ha problemi alle candele se i tragitti sono brevi (nel mio caso 3km + 3km al giorno), quindi mi ha consigliato di accendere la moto con l'aria e non sgasare troppo. Il rischio è di bagnare le candele.
Mi stava prendendo per il naso oppure è vero?
Vuoi vedere che è pure il mio problema? Anche io percorro circa 10 km al giorno e la moto al mattino proprio non vuole andare bene, sembra ingolfata, la tua di che anno è?

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » lun nov 28, 2011 12:07 pm

SteVe650s ha scritto:Già, candele bagnate. Poi mi ha parlato dello sfiato del serbatoio (ma quello è un problema a parte, almeno credo). Purtroppo devo fidarmi di ciò che dice.

e che problema da lo sfiato del serbatoio?

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: 1 cilindro

Messaggio da SteVe650s » lun nov 28, 2011 1:44 pm

2002 a carburatori. Fai conto che con l'aria tirata anzichè i consueti 3000giri ne faceva 1000 al massimo. Lo sfiato del serbatoio serve (da quello che ho capito dalle poche parole del meccanico) a non far entrare acqua piovana nel serbatoio.
Sei sicuro che va a 1? Senti odore di benzina?

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » lun nov 28, 2011 7:30 pm

SteVe650s ha scritto:2002 a carburatori. Fai conto che con l'aria tirata anzichè i consueti 3000giri ne faceva 1000 al massimo. Lo sfiato del serbatoio serve (da quello che ho capito dalle poche parole del meccanico) a non far entrare acqua piovana nel serbatoio.
Sei sicuro che va a 1? Senti odore di benzina?
no, non sono più sicuro che vada a 1, sembra più ingolfata, potrebbe essere che si bagnano le candele, solo che la mia è la k3 quindi non ha la levetta dell'aria, fa tutto da sola

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: 1 cilindro

Messaggio da miki66 » mar nov 29, 2011 8:59 pm

la k3 è già ad iniezione

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » gio dic 01, 2011 1:57 am

miki66 ha scritto:la k3 è già ad iniezione
ok, questo lo so, ma il mio dubbio è questo, se è ad iniezione ed ha l'aria automatica, come mai all'accensione sta sempre a circa 1400 giri e non si notano modifiche automatiche nel numero di giri?

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: 1 cilindro

Messaggio da Denethor » gio dic 01, 2011 9:02 am

All'accensione almeno la mia k5 va a 1800/2000 giri per poi scendere in automatico ai 1300...

Inviato dal mio ViewSonic-V350 usando Tapatalk

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: 1 cilindro

Messaggio da iguanapik » gio dic 01, 2011 9:07 am

salvatorest ha scritto:
miki66 ha scritto:la k3 è già ad iniezione
ok, questo lo so, ma il mio dubbio è questo, se è ad iniezione ed ha l'aria automatica, come mai all'accensione sta sempre a circa 1400 giri e non si notano modifiche automatiche nel numero di giri?
potrebbe essere necessario regolarla, l'avevo fatto una volta, c'è una citina sull'attuatore dell'acceleratore che serve proprio a regolare i giri del motore a freddo in base alla lettura di un potenziometro, prova a scartabellare il manuale tecnico, è spiegato molto bene come fare, l'aria automatica dell'iniezione a mio avviso è un pò rudimentale
Immagine

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » ven dic 02, 2011 1:51 am

iguanapik ha scritto:
salvatorest ha scritto:
miki66 ha scritto:la k3 è già ad iniezione
ok, questo lo so, ma il mio dubbio è questo, se è ad iniezione ed ha l'aria automatica, come mai all'accensione sta sempre a circa 1400 giri e non si notano modifiche automatiche nel numero di giri?
potrebbe essere necessario regolarla, l'avevo fatto una volta, c'è una citina sull'attuatore dell'acceleratore che serve proprio a regolare i giri del motore a freddo in base alla lettura di un potenziometro, prova a scartabellare il manuale tecnico, è spiegato molto bene come fare, l'aria automatica dell'iniezione a mio avviso è un pò rudimentale
vedrò sul manuale, in quanto non ho idea di dove si trovi questa vitina....

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: 1 cilindro

Messaggio da miki66 » sab dic 03, 2011 9:28 am

se hai la modifica 3 con resistenza per simulare la 5a marcia, ecco allora spiegato il minimo fisso a 1400rpm anche appena avviata. Quando avevo inserito questa resistenza, ci avevo messo un deviatore per poterla disinserire, utile in inverno proprio per il riscaldamento a freddo (visto che comunque con il freddo non mi interessava sfruttare al massimo la motina) e per eventuali revisioni alla motorizzazione...

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » dom dic 04, 2011 2:32 am

miki66 ha scritto:se hai la modifica 3 con resistenza per simulare la 5a marcia, ecco allora spiegato il minimo fisso a 1400rpm anche appena avviata. Quando avevo inserito questa resistenza, ci avevo messo un deviatore per poterla disinserire, utile in inverno proprio per il riscaldamento a freddo (visto che comunque con il freddo non mi interessava sfruttare al massimo la motina) e per eventuali revisioni alla motorizzazione...
non ne ho la più pallida idea se ha o meno la modifica 3, l'ho presa usata e nulla mi ha detto il precedente padrone, che per altro era pure un po fetente (ha staccato pure il contachilometri sperando che io non vedessi quanti km segnasse), cosa dovrei guardare per capire se ha questa modifica? Potrebbe dipendere anche da questo che consuma un sacco?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: 1 cilindro

Messaggio da miki66 » dom dic 04, 2011 9:41 am

no, per i consumi questa modifica non ha nulla a che fare se non a livelli minimi.
Per sapere se c'è, devi vedere sul lato destro della moto, in uscita dalla zona cambio c'è un cavo con 3 fili (rosa, blu e bianco/nero) che và tramite un connettore alla centralina per indicare che marcia è inserita. Dovresti trovare quel connettore e verificare se sul filo rosa (lato verso centralina) è stata aggiunta una resistenza, mentre lo stesso filo rosa dal lato cambio risulta non collegato.
Se non trovi nessuna resistenza la modifica 3 non è stata fatta, se trovi qualcosa di "aggiunto" invece si.
Se la trovi e la vuoi eliminare basta staccare la resistenza e ricollegare il filo rosa, nient'altro.

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » lun dic 05, 2011 1:09 am

miki66 ha scritto:no, per i consumi questa modifica non ha nulla a che fare se non a livelli minimi.
Per sapere se c'è, devi vedere sul lato destro della moto, in uscita dalla zona cambio c'è un cavo con 3 fili (rosa, blu e bianco/nero) che và tramite un connettore alla centralina per indicare che marcia è inserita. Dovresti trovare quel connettore e verificare se sul filo rosa (lato verso centralina) è stata aggiunta una resistenza, mentre lo stesso filo rosa dal lato cambio risulta non collegato.
Se non trovi nessuna resistenza la modifica 3 non è stata fatta, se trovi qualcosa di "aggiunto" invece si.
Se la trovi e la vuoi eliminare basta staccare la resistenza e ricollegare il filo rosa, nient'altro.
vedrò se riesco ad individuarlo, comunque, ora per il minimo faccio così, metto in moto e accelero poco fino a 2000 giri per qualche secondo, poi la lascio senza accelerare (cala subito a 1400 giri) e aspetto una ventina di secondi, poi parto e va tutto ok, non si ingolfa ne si spegne

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: 1 cilindro

Messaggio da iguanapik » lun dic 05, 2011 8:33 am

come già detto secondo me hai il TPS starato, i sintomi sono quelli, leggiti il capitolo fuel system and trottle body sul manuale (se non lo sapessi lo trovi in articoli tecnici sulla home page del sito, quello che ti interessa lo trovi da pag 30 in poi, se hai bisogno di aiuto chiedi pure
Immagine

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: 1 cilindro

Messaggio da salvatorest » lun dic 05, 2011 5:58 pm

iguanapik ha scritto:come già detto secondo me hai il TPS starato, i sintomi sono quelli, leggiti il capitolo fuel system and trottle body sul manuale (se non lo sapessi lo trovi in articoli tecnici sulla home page del sito, quello che ti interessa lo trovi da pag 30 in poi, se hai bisogno di aiuto chiedi pure
grazie, vediamo che cosa ci capisco.....

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: 1 cilindro

Messaggio da SteVe650s » mar apr 10, 2012 9:02 am

Ora che mi sono deciso a comprare una chiave per candela riapro il mio post. Volevo capire se con la chiave originale della suzuki riesco a togliere la candela senza dover rimuovere e svuotare completamente il radiatore, ma solamente togliendo le viti principali.

una chiave come questa invece:
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-PER-CANDE ... 563ba3f422" onclick="window.open(this.href);return false;
si trova nei centri commerciali a meno di 10 euro, ma ho paura che necessita comunque dello smontaggio completo del radiatore...

Attendo vostri consigli, grazie.

Rispondi