peppeunz ha scritto:joselito ha scritto:prepuzz neanche 4 mesi e gia' sento che sono andate (vabe' ci ho fatto piu' di mille chilometri) ... oggi le ordino!!
stigrancazzi!
senti ma come mai io non riesco a stabilizzarmi sui 10 km?
cioè esco un giorno e risco quasi a farne 10 in un ora
dopo due giorni non ce la faccio più...ho troppi alti e bassi!
Peppe, per superare un certo chilometraggio settimanale occorrono prima che caratteristiche fisiche (che poi diventano fondamentali se si vogliono raggiungere determinate performance, per esempio fare i 10k sotto i 40 mn, la maratona intorno alle 3 ore 3 ore e 15) delle caratteristiche mentali ... costanza in primis e capacita' di sopportare la sofferenza; io adesso sto seguendo un programma d'allenamento mirato a eliminare quanti piu' grassi possibile e ad abituare il fisico a immagazzinare un tot di chilometri settimanali. Quindi sto facendo 6 uscite settimanali, 15 chilometri ad ogni uscita ad un ritmo blando, direi tra i 140/145 battiti cardiaci al minuto (circa, perchè da tempo non uso piu' il cardiofrequenzimetro e vado a sensazione; lo posso fare perchè ho una esperirenza ventennale nel runnig e vado ad orecchio, a te che ti affacci in questo mondo consiglio invece di usarlo).
Ti posso assicurare che fare 6 uscite a sett è abbastanza pesante, io torno a casa intorno alle 13:15 dal lavoro e vado a correre, CON QUALSIASI CLIMA (l'altro ieri mi sono beccato un acquazzone clamoroso).
È importante poi l'alimentazione e andare a letto presto (io vado a letto intorno alle 11).
Metti in conto poi poccoli intoppi fisici che non ti devono fermare (dopo i primi 10 gg di questo programma di allenamento ho avuto una contrattura ai muscoli addominali, per esempio; ma ho continuato a correre, sapevo che era un affaticamento, ho sofferto ed il dolore è passato).
Tieni presente che io per caratteristiche fisiche non sono portato per il fondo; difatti quando giocavo a calcio ero molto molto veloce (nello scatto sui 40/60 ero imprendibile); quindi se lo pratico io chiunque puo' farcela ... ripeto è necessario spirito di sacrificio e costanza!!
Se hai dubbi chiedi pure, a me piace molto confrontarmi sul running ed ascoltare le esperienze di chi lo pratica, si possono trarre spunti e metodologie di allenamento ...