Alex zanardi ha vinto la maratona di New York

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Alex zanardi ha vinto la maratona di New York

Messaggio da _GM_ » mar nov 08, 2011 12:02 pm

Immagine

Codice: Seleziona tutto

Alex Zanardi continua la marcia di avvicinamento alle Paralimpiadi di Londra e l'obiettivo rimane quello di portare a casa una medaglia la prossima estate tra le handbike. Nel frattempo però il pilota bolognese continua a togliersi delle grandi soddisfazioni: nel weekend Alex ha conquistato la vittoria nella Maratona di New York!

Ecco il racconto di questa nuova impresa fatto direttamente da Alex:

Ciao gente,

sono appena dagli States, molto contento per la verità!

Prima però devo spiegarvi una cosa: Domenica 23 ottobre assieme a Francesco Canali ho vissuto una esperienza indimenticabile alla maratona di Venezia, il più bel regalo di compleanno che potessi farmi.
Purtroppo, appena giunto al traguardo ho avuto la notizia terribile della scomparsa di Marco Simoncelli e ho francamente perso ogni entusiasmo per raccontarvi una esperienza memorabile nel modo che merita, cosa che a suo tempo farò, ve lo prometto ma non è ancora oggi il momento.

Non lo è perché nel frattempo è accaduto dell'altro in questo fine settimana, quello di cui voglio parlarvi, della Maratona di New York.

Per rendere più piacevole il viaggio, mi ero recato negli States con famiglia e un gruppo di amici molto cari e simpaticissimi.

Ci siamo divertiti un sacco, nonostante la fitta scaletta di impegni che avevo in agenda, siamo riusciti a fare tutte le cose tipiche che vanno fatte nella "Grande Mela". Dalla visita alla Statua della Libertà, al Rockfeller Center, dallo shopping a Times Square ad una gita a Central Park. Eccetera..aggiungerei, perché a New York anche una semplice passeggiata è un momento speciale, specialmente se puoi condividere tutto con persone a cui vuoi bene e con cui stai bene.

Cavolo ! Che dire poi se prima di tornare, sotto gli occhi dei tuoi amici e di tutte le migliaia di persone stipate lungo il percorso lì attorno, riesci a vincere anche una maratona.. Anzi, "la Maratona"!?!

Bèh è andata così, ho vinto la gara a cui tenevo moltissimo, ho vinto la maratona di New York!

Non è stata facile. Al Venerdì, ritirando il pettorale, avevo buttato un occhio all'elenco degli iscritti e immediatamente mi era sembrato un parco partenti "facile".

In realtà, pur con le assenze di alcuni forti atleti che abitualmente corrono la gara, non avevo visto il nome di Dane Pilon, forte atleta Americano della mia stessa categoria e vincitore delle due ultime edizioni della gara. E non avevo notato neppure il nome del polacco Rafal Wilk, atleta che nello sprint non è temibile quanto Pilon, ma che sulla distanza sarebbe stato un osso duro da masticare.

Bèh queste cose le ho scoperte la domenica.

Niente paura, in una edizione particolarmente fortunata da un punto di vista climatico, c'era un sole ed una temperatura eccellente, sono partito subito spingendo, ma in modo controllato.

Il via è subito in salita: sul ponte di Verazzano si sale per più di due chilometri con una pendenza che va dal 4 al 6 % . Ho impostato un ritmo comodo e mi sono subito ritrovato davanti. Al colmo del ponte eravamo già rimasti in tre, come da copione, i tre favoriti.

Senza forzare nelle discese e risalendo i falsipiani ( la pendenza lungo il tragitto non è mai costante.) con sempre più decisione, ho scaldato "la macchina" al meglio e confesso che successivamente ho più volte saggiato la resistenza dei miei avversari dando fondo o quasi alle mie risorse.

L'ho fatto sulle salite dei cavalcavia, sui ponti come il "Pulaski" bridge , che segna la metà gara o il "Queensboro" dal quale poi si scende verso la First avenue. Niente, a meno di uno sforzo esagerato, non c'era verso di arrivare in solitaria al traguardo di Central park e quindi, mi sono messo buono a controllare la corsa in attesa dello sprint finale.

Così è stato, se avessi dato tutto, forse sarei anche stato chiamato a pagar dazio per il lavoro incostante degli ultimi tempi, dove, tra i mille impegni, non mi sono certo potuto allenare come avrei dovuto.

Tuttavia la volata, è una delle cose che mi riescono meglio e presentandomi all'arrivo relativamente fresco avrei potuto indubbiamente giocarmela al meglio.

Rientrando a Central Park da Columbus Circle, a ormai meno di 700m dall'arrivo, il dramma...sulla rampa di accesso un sobbalzo mi ha fatto scendere la catena!

Fortunatamente, Dane Pilon che mi seguiva, se n'è accorto con un attimo di ritardo. Quando è scattato per approfittarne, ero ormai riuscito a rimettere la catena in guida sulla corona e, accelerando, l'ho ripreso in un attimo.

Era ancora presto per la volata e infatti lui ha mollato per controllare le mie intenzioni. Da un certo punto di vista, il piccolo imprevisto è diventato una fortuna: è stato grazie a quell'evento casuale che ci siamo poi ritrovati fianco a fianco, con lui che non poteva rimettersi nella mia scia perché il posto era già "occupato" dal Polacco Wilk...

In quel modo siamo andati avanti studiandoci fino al cartello del 26mo miglio, era ancora un po' presto ma lui è partito.
L'ho tenuto, poi al cartello dei 200yards all'arrivo (circa 180m), ho spinto a fondo passandolo nettamente .

Quando ormai sapevo di aver "agganciato" il traguardo, siamo transitati su dei passacavi in plastica abbastanza alti che, probabilmente, servivano per il sistema di cronometraggio e dietro di me ho sentito un rumore davvero sinistro!

Pilon deve aver toccato una di queste protezioni con le manopole e ha perso il controllo della sua handbike schiantandosi poi nelle transenne.

Ovviamente mi spiace, nel momento in cui vi scrivo non so nulla delle sue condizioni e mi auguro ovviamente che se la sia cavata con qualche escoriazione e una gara finita certo in modo diverso rispetto a quanto aveva sperato.

A me invece è andata bene, sono felicissimo del risultato, di aver trionfato in un Paese che mi ha dato tanto e che, a giudicare da quante volto ho sentito gridare il mio nome dalle persone lungo il percorso, non ha nemmeno dimenticato ciò che ho fatto a livello sportivo in passato e questo mi scalda davvero il cuore.

Ora torno con la testa sul lavoro di presentatore, o "moderatore" , come penso sia più giusto definirmi.

Questa settimana sarò impegnato con il Team eccezionale di "E se domani" nella registrazione della prima puntata che andrà in onda il prossimo Sabato 12 alle 21 e 30 circa su RAI 3...

..Mi raccomando, seguitemi eh..Vi aspetto!

Ciaooooooo
http://www.omnicorse.it/magazine/13429/ ... i-new-york" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Alex zanardi ha vinto la maratona di New York

Messaggio da Tequi » mar nov 08, 2011 12:06 pm

Un grande uomo.. nulla da dire.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mar nov 08, 2011 12:11 pm

Non ho più parole per definirlo!!!!

sempre Più Grande!!!!

:D :D :D
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

4attack
Dr. Corsaro
Dr. Corsaro

Messaggio da 4attack » mar nov 08, 2011 12:18 pm

Che grande Alex!
Immagine

4attack on Moto Morini Corsaro 1200 "Castigo"

IL NAPOLI IN SERIE A

cornuto chi modifica i messaggi di firma entrando nell'account

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mar nov 08, 2011 12:19 pm

un eroe moderno...

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: a piedi!

Messaggio da ughino85 » mar nov 08, 2011 1:19 pm

mitico Alex! :D
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » mar nov 08, 2011 1:44 pm

e che gli vuoi dire ad un uomo così?Non esistono parole per definirlo!

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mar nov 08, 2011 2:03 pm

Avevo già sentito la notizia, un uomo grande, con una forza di volontà e una determinazione ancora più grandi di lui. Lo ammiro e forse un' po' lo invidio
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mar nov 08, 2011 2:17 pm

non so cosa darei per avere la sua forza d'animo

phoenix
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da phoenix » mar nov 08, 2011 3:15 pm

Alex è davvero un invincibile, una di quelle rare persone che quando pensi sia a terra finito te lo ritrovi in piedi che tende lui la mano a te per aiutarti.... massimo rispetto a una persona splendida dalla volontà d'acciaio e il cuore d'oro.... vorrei avere un decimo del suo carattere. :-)
Quello che io dico e quello che tu senti non sono sempre la stessa cosa. (Anonimo)

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mar nov 08, 2011 6:16 pm

La sua storia andrebbe mostrata a tutti quelli che, dopo una disgrazia, non fanno altro che piangersi addosso.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » mar nov 08, 2011 7:31 pm

Massima stima e rispetto verso un Uomo che ha un coraggio e una forza d animo che non ho mai visto in nessun altro
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Haran
Zona_Plaid
Zona_Plaid

Messaggio da Haran » mar nov 08, 2011 8:08 pm

Grandissimo. Lui come tanti altri che si rimboccano le maniche e non mollano mai. :D
Immagine

CONNER
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da CONNER » mar nov 08, 2011 10:29 pm

Robindohh ha scritto:La sua storia andrebbe mostrata a tutti quelli che, dopo una disgrazia, non fanno altro che piangersi addosso.
ha vinto nella sua categoria...quella riservata ai disabili...
e nessuno di quelli si piange addosso...
28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar nov 08, 2011 10:56 pm

Allora non ero solo io a pensarlo.....

Dal primo all'ultimo, tutti loro sono eroi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Simone76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Z750s
Nome: Simone

Messaggio da Simone76 » mar nov 08, 2011 11:31 pm

Un esempio da seguire!
:ohyes:
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer nov 09, 2011 1:20 am

Il mio commento era riferito a persone che conosco personalente che, di fronte a guai fisici ben inferiori a quelli del buon zanardi o di tutti gli altri disabili partecipanti, non fanno altro che piangersi addosso,dire che la vita è finita e rendono anche a chi hanno attorno la vita impossibile.
Ce ne sono tanti e purtroppo parlo per esperienza molto diretta.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

lollo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lollo » mer nov 09, 2011 9:12 am

Un uomo che mi emoziona....
grande Alex......

e si che quando correva in F1...proprio non mi piaceva...mi sembrava poco combattivo!!
Piaggio Ciao\Peugeot 103 sp (mitico!)\ Malaguti Centro Sl (2 Volte)\
Honda CB 125\Garelli Tiger 125\
Yamaha 600 Diversion \MbkOvetto 50\Yamaha Neo's 50\Suzuki Sv650s\Bmw F800ST

Rispondi