Sembrerebbe una Obbligazione strutturata,io ci ho rinunciato a capire i prospetti informativi di certi prodotti finanziari serve una preparazione molto valida per poter capire cosa si sta comprando,ed a volte neanche i promotori seconde me sanno al 100% cosa stanno vendendo.
L'obbligazione strutturata ha il pregio di avere il capitale garantito,ed un rendimento agganciato in genere al mercato azionario.
Ha il pregio di avere un rendimento come nel tua caso garantito per i primi 2 anni e garanzia di restituzione del capitale.
Ma ovviamente questa garanzia si paga,se il prodotto a cui è agganciato il rendimento scende tu sei garantito,se sale tu guadagni si ma non tanto quanto sale il sottostante è ovvio che chi emette l'Obbligazione ci deve guadagnare.
E poi garantito è un parolone,se è fallita pure la Leman Brothers mi chiedo da cosa sia garantito,pure i titoli di stato sono garantiti anche quelli Greci lo erano.
Googolando un po penso di aver trovato di che prodotto si tratta:
Obbligazioni fixed reverse floater: sono obbligazioni appartenenti alla categoria delle obbligazioni strutturate con una duration relativamente lunga, in un primo momento si comportano come obbligazioni a tasso fisso, e possono assumere la configurazione di obbligazioni step down, con le classiche cedole ad importo decrescente, per mutare in un secondo momento in obbligazioni indicizzate, tale comportamento viene appunto definito "reverse". Come obbligazioni indicizzate posseggono un rendimento legato all'andamento di indici specifici determinati al momento dell'emissione, da tasso fisso passano quindi a tasso variabile. Ogni obbligazione fixed reverse floater ha determinate caratteristiche e modalità di funzionamento e conversione, tutti parametri da comprendere pienamente prima di un' eventuale sottoscrizione.
Approfitta di Davide,ti offre pure na birra