info ammotizzatore

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » dom ott 23, 2011 3:29 pm

ho occasione di prendere un ammortizzatore posteriore originale per la sv con pochi chilometri, siccome proviene da una K4, volevo avere conferma che sia compatibile anche con il K3, voi che ne sapete in merito? Nel corso degli anni è sempre rimasto lo stesso?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: info ammotizzatore

Messaggio da mark » dom ott 23, 2011 8:23 pm

al 99% k3 k4 dovrebbero essere identici
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info ammotizzatore

Messaggio da sniper765 » dom ott 23, 2011 8:44 pm

anche io ricordo che sono lo stesso ammo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Clx
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mer feb 17, 2010 2:21 pm
Moto: sv 650/s k3
Località: Rimini

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Clx » dom ott 23, 2011 10:34 pm

curiosità...quanto lo paghi?

anche io ho una k3 e prima o poi devo cambiare anche il mio che è scoppiato (33.000 km)

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » lun ott 24, 2011 2:32 am

Clx ha scritto:curiosità...quanto lo paghi?

anche io ho una k3 e prima o poi devo cambiare anche il mio che è scoppiato (33.000 km)
il venditore dice che ha 2000 km e vuole 30 euro, mi sembra un grande affare...

Clx
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mer feb 17, 2010 2:21 pm
Moto: sv 650/s k3
Località: Rimini

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Clx » lun ott 24, 2011 3:48 pm

grazie per la risposta, mi sembra un vero affare!

per ripristinare il mio ho sentito diversi meccanici che trattano le sospensioni e vogliono 150-200 €

Cercherò, quando sarà il momento, qualcosa di usato anche io.

30 euro è veramente poco.... spero non sia un "pacco"

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » mar ott 25, 2011 12:43 am

spero pure io che non sia un pacco, dalle foto sembra nuovo....ma c'è un modo per capire se l'ammortizzatore è ok prima di montarlo?

Clx
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mer feb 17, 2010 2:21 pm
Moto: sv 650/s k3
Località: Rimini

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Clx » mar ott 25, 2011 12:31 pm

Purtroppo non ne ho idea...prima di montarlo poi proprio no.
Non oso nemmeno ipotizzare, preferisco lasciar parlare chi ne sa di più.

Ad ogni modo sono interessato alla tua domanda e mi accodo per un parere di un navigato in materia.

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » gio ott 27, 2011 12:47 am

neeko72 ha scritto:se chi te lo vende te lo pulisce ben bene no, non c'è modo di capire in che condizioni sia nè la sua reale età...ma, perdonatemi, porsi queste domande su quella ciofeca che è il mono di serie non ha senso...quel mono è da buttare così come esce dalla fabbrica...
ma, a me non sembra malaccio, almeno rispetto a quello della mia gs 500, comunque puoi indicarmi qualche alternativa che non costi una follia rispetto all'originale?

Clx
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mer feb 17, 2010 2:21 pm
Moto: sv 650/s k3
Località: Rimini

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Clx » gio ott 27, 2011 12:36 pm

E follia fu....

boh, non capisco perchè spendere dai 200 ai 500 euro per il solo mono posteriore per una moto che ne varrà 2000 si e no.

Ok, lavora meglio... ma ne vale la pena rispetto a 30 euro che la moto torna a funzionare come dovrebbe di fabbrica?

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Doug Henry » gio ott 27, 2011 12:48 pm

Perchè il mono posteriore come esce di fabbrica non è che sia tutta sta cosa.

Poi dipende come si usa la moto. :wink:
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: info ammotizzatore

Messaggio da mark » gio ott 27, 2011 10:26 pm

Clx ha scritto:E follia fu....

boh, non capisco perchè spendere dai 200 ai 500 euro per il solo mono posteriore per una moto che ne varrà 2000 si e no.

Ok, lavora meglio... ma ne vale la pena rispetto a 30 euro che la moto torna a funzionare come dovrebbe di fabbrica?
perché spendere 500 euro per un mono?
perché spendere 300 euro per un kit forcella?
perché spendere 300 euro per un treno di gomme?
perché è ciò che ci tiene attaccati al suolo!!!!

è meglio chiedersi perché si spende 300 euro per uno scarico per avere 1CV quando va bene, 300 di centralina per ottenere altri 2cv, 100 euro di leve snodate ecc ecc.........



ovvio se poi ci vai solo a passeggio basta regolarmente sostituire l'olio alle forcelle e magari sostituire il mono originale alla fine della sua vita con uno aftermarket dato che sono rigenerabili con una spesa contenuta
Immagine

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » gio ott 27, 2011 11:48 pm

scusatemi, solo un'altra domanda, io il mono lo voglio sostituire solo perchè la moto segna 70000 km, ma non sono sicuro che sia scarico, come faccio a capire se il mono è da cambiare, come cambia il suo comportamento?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: info ammotizzatore

Messaggio da mark » ven ott 28, 2011 12:01 am

credo proprio che 70.000 km siano un enormità per il mono originale!!!!!!!!

come cambia il suo comportamento?
semplicemente che sei seduto su di una semplice molla non più frenata da nulla, quindi rimbalzi, rimbalzi e ancora rimbalzi!

se il mono originale che andrai a montare a molti meno km del tuo prendilo subito che sicuramente ti porterà benefici.
ma non mi dire che anche le forcelle non le hai mai aperte in 70.000km???
Immagine

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » ven ott 28, 2011 1:03 am

ok neeko72 quindi che so, se uno prende un dosso la ruota posteriore saltella e se prende un bel buco si sente un bel botto, giusto? Diciamo che a me sembra abbastanza stabile la moto e sufficientemente rigida, insomma non saltella, su strade un po mal messe sembra stabile, forse lo hanno sostituito, comunque per stare tranquilli preferisco cambiarlo.

Clx
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mer feb 17, 2010 2:21 pm
Moto: sv 650/s k3
Località: Rimini

Re: info ammotizzatore

Messaggio da Clx » ven ott 28, 2011 3:38 pm

salvatorest io ho messo il kit ros 2 per le forcelle davanti.
Prima se frenavo forte la forcella mi andava a pacco, ora invece ammortizza in maniera lineare ed è gradevole anche la sensazione di stabilità in piega.
Il dietro (che devo ancora sistemare) ora non mi ammortizza è come se non ci fosse (sensazione di rigidità ma di apparente stabilità).

perché spendere 500 euro per un mono?
perché spendere 300 euro per un kit forcella?
perché spendere 300 euro per un treno di gomme?
perché è ciò che ci tiene attaccati al suolo!!!!

è meglio chiedersi perché si spende 300 euro per uno scarico per avere 1CV quando va bene, 300 di centralina per ottenere altri 2cv, 100 euro di leve snodate ecc ecc.........



ovvio se poi ci vai solo a passeggio basta regolarmente sostituire l'olio alle forcelle e magari sostituire il mono originale alla fine della sua vita con uno aftermarket dato che sono rigenerabili con una spesa contenuta
Sono d'accordissimo con te mark :wink:
Riformulo il mio dilemma :D
Non capivo perchè proporre un mono da costi elevati se colui chie chiede info vuole cambiarlo con uno originale.
L'esigenza percepita mi sembra molto diversa dalla risposta fornita. Nessuna polemica per carità... volevo aiutare a far capire la differenza tra la moto originale messa bene e invece con tutti i pezzi di qualità superiore.
Avevo nasato che il resto fosse originale o magari con manutenzione fatta un po' male (se ho capito bene non è stato cambiato l'olio forcelle negli ultimi 2 anni).
Ecco spiegato il mio dubbio. :pantani:

Magari un aftermarket rigenerabile può essere altrettanto valida come soluzione, di sicuro più dispendioso.

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » mar nov 01, 2011 1:40 am

ok, ho deciso di prendere questo ammortizzatore, spero non sia un pacco, comunque come posso procedere alla sostituzione? Come faccio a togliere quello esistente con questo nuovo, insomma che procedura dovrei seguire? Mi servono attrezzature particolari? La moto come la dovrei sostenere una volta smontato il suo mono?

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: info ammotizzatore

Messaggio da salvatorest » gio nov 03, 2011 12:47 pm

Nessuno può darmi una dritta su come sostituirlo diciamo fai da te?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: info ammotizzatore

Messaggio da mark » gio nov 03, 2011 2:55 pm

sostituire il mono non è difficile m devi essere ben attrezzato per non far danni.
se ti dovesse cadere la moto sarebbe un bel disastro!!!


l'ideale è avere un cavalletto a perno passante ( sfrutta il foro del perno del forcellone)

cavalletto fatto in casa
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... e4107acaed" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

io uso questo:
http://www.micelimoto.com/dett_prod.htm ... %2003%3E07" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


in alternativa puoi usare due crik sotto il telaio o motore ma qui ti devi arrangiare come puoi.

-Una volta staccata da terra e tolta la ruota posteriore il più difficile è allentare le viti dei leveraggi ( parte bassa del mono)
-togli entrambe le viti e il focellone è libero
-togli la vite che blocca la forchetta inferiore
-sviti la vite superiore del mono. La testa è nascosta da una piccola paratia in gomma sotto il fianchetto sottosella
-sfili il mono
-sfili i rulli che ci sono nel leveraggio così nel mentre li pulisci li riempi per bene con del grasso per cuscinetti ( anzi se hai tanti km vale la pena sostituirli
-infili il mono e fissi la vite superiore
-blocchi la vite della forchetta
-monti i leveraggi
-monti la ruota posteriore


trovi comunque tutto sul manuale d'officina qui sul forum

OVVIAMENTE FAI ATTENZIONE E' UN LAVORO SEMPLICE MA NEL CASO DI ERRORI TI PIOI FAR MOLTO MALE!!!!!!
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: info ammotizzatore

Messaggio da miki66 » gio nov 03, 2011 6:49 pm

per tenere sollevata la moto puoi anche utilizzare un cavalletto sottocannotto per l'anteriore, poi al posteriore usi un normale cavalletto. Prima di allentare le viti delle biellette o il fissaggio dell'ammo al telaio, posizioni una scala a cavalletto sopra la moto e ci fissi il posteriore della moto con delle cinghie. Così il peso è sostenuto dalla scala mentre ci lavori in sicurezza (ho fatto così quando ho montato il kit 2.5 di Ros, e mi è stato utilissimo il cricchetto delle cinghie per alzare un po' la moto per fissare le biellette più corte)

Rispondi