Problema altezza da terra.

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 9:55 pm

mark ha scritto:http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... ionex.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Grazie ma imageshack maledetto mi fa ruotare l'immagine solo quando è in miniatura. Ho provato a girarmi io ma non mi sembra la SV 1999-2001.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » ven ott 28, 2011 9:58 pm

scaricati l'immagine sul pc, stampala e porta in box e regola questo benedetto mono!!!!!

il manuale è del k3 ma non cambia una benamata mazza!!!

l'unica cosa che non so è se hai la regolazione anche sulla forcella o meno
Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 10:09 pm

Boh.. ci guarderò di nuovo ma si regola come nella mia bici e ci avevo già guardato senza trovare nulla.

Per abbassare la moto devo rendere la molla più morbida o più rigida?

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Cisgaso » ven ott 28, 2011 10:45 pm

:P

Vieni una sera a bere una birra con noi e porta la moto: ti puoi far spiegare un sacco di cose e fare prove che scrivendo risultano poco chiare.
All'inizio ti sembra di toccare male perche' sei insicuro... quando avrai padronanza del mezzo che tu sia alto 190 o 150 non fa differenza.... ci son persone che sanno guidare alte 150 cm che portano moto da enduro con sella a 90 cm e ai semafori in pratica si lanciano giu' da una parte per appoggiare un piede :asd:

:wink:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 11:14 pm

Conosco bene uno di questi, è un mio amico che ha un Guzzi e guida moto da quando aveva 3 anni :-) e mi fa proprio questi discorsi... quindi quando sabato scorso è caduto in campagna da me perchè nel punto che congiungeva sterrato e asfalto ha messo il piede su una castagna di ippocastano ed è scivolato ho passato i giorni successivi a dirgli: vedi.. se avessi avuto una moto adatta alla tua altezza e non volessi fare il figo... :D non riesco a smettere.. anzi, ora gli mando un sms :evil:

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da maxim » dom ott 30, 2011 9:30 am

Io ho (avevo) il tuo stesso problema, venivo da una custom con sella rasoterra, quando sono salito sulla mia SV avevo l'impressione di essere appollaiato ad un'altezza esagerata e quando mi fermavo, toccando solo con le punte e,come te, non mi sentivo sicuro.

L'unica cosa che ho fatto e quella di abbassare un po la sella (un paio di cm) e le cose sono un po migliorate, ma quando devo tirare fuori dal parcheggio la moto non ci salgo su. per il resto dopo un po di tempo ti ci abitui e quando ti devi fermare ti rendi subito conto se è il caso o meno di portarti quei 50 cm avanti per appoggiare il piede in modo sicuro.

E solo questione di abbitudine, personalmente (abitando dalle parti del lago di garda dove d'estate è pieno di motociclisti) ho visto gente (come me) che avrebbe avuto bisogno delle zeppe ai piedi eppure ....
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da infervoro59 » dom ott 30, 2011 10:49 pm

allora !! viste le risposte

la moto si puo abbassare un po ! 2-3 cm con le varie soluzioni
non esagerare perche avresti una moto inguidabile

il problema si risolvera secondo me usandola :zagor:

usala e magari allenati a fare manovre problematiche in zone non pericolose

e per le manovre non rischiare scendi fai manovra e parti

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mix1977 » sab nov 12, 2011 11:58 am

Fantasticare ha scritto:Ormai sono 20 giorni che ho la SV650n.

Preciso che ho guidato la mia prima moto (un altro 600 ma preferisco non dire quale per evitare discussioni inutili) questo agosto e mi sono trovato subito in sintonia, tanto da decidere di acquistare la mia prima due ruote a motore (perchè senza ne ho da 30 anni :-) )

Dicevo che ormai sono 20 giorni che ce l'ho e non riesco a prendere confidenza con il mezzo. La confidenza che mi manca è esclusivamente in città. Abito a Genova dove la maggiorparte delle strade sono strette, in salita e dissestate. Mentre con l'altra già il primo giorno facevo cose tipo raccogliere il casco se era appoggiato a terra, inversioni in punti critici di strade strette ed in pendenza, uscite ed entrate in parcheggi stretti ed in pendenza (anche a motore spento), con la SV non riesco e non mi azzardo a fare nulla di tutto questo perchè mi sento sempre e costantemente in equilibrio precario.
Il secondo giorno che ce l'avevo ho provato a raccogliere il casco da terra (non prendetemi per un giocoliere: mi viene comodo per aprire/chiudere il garage) e se non davo fondo a tutte le mie energie rimanevo sotto la moto, oggi dovevo levare la moto da un parcheggio a spina di pesce in una strada stretta in pendenza e ho dovuto appoggiarmi la mano al furgone di fianco per non abbattermi insieme con la SV, è già successo parecchie volte che perdessi l'equilibrio durante manovre a bassissima velocità nelle quali altri mi costringevano a frenare improvvisamente e dovessi appoggiare il piede molto bruscamente a terra (infatti ho la caviglia gonfia da due settimane..)

Detto questo ho identificato il problema nell'altezza da terra e nella larghezza della sella che mi costringe a toccare sempre in punta di piede (con l'altra moto, infatti, toccavo moooolto meglio).

Volevo quindi cercare un modo per toccare meglio e mi è stato consigliato di fare svuotare un po' la sella. Il fatto è che così mi hanno detto che guadagnerei circa 2 centimetri (e più male al sedere di quanto ne ho ora :-) ) mentre a me ne servirebbero almeno 8 per sentirmi sicuro come sull'altra.

Scusandomi per la lunghezza mi chiedo se avete suggerimenti :-)
avevo il tuo stesso problema con la millona k3.... la sella a 90cm da terra e io come tanti sanno sono disabile ad entrambi gli arti inferiori..... (ho entrambe le caviglie bloccate a 88°con le protesi dal ginocchio in giù) quindi toccare con l'sv era un'impresa.....
le ho provate tutte... passando per i leveraggi + lunghi di 1 cm (portando la coda a -5cm...) ma la moto era instabile... da solo penne di 3a e in due anche in 4a si alzava di gas..... ma in curva andavi dritto.....
poi ho sostituito il mono con un paioli interasse regolabile... ma nulla (inoltre è diventata un mattone....) poi ho fatto ribassare la sella di brutto.... ma pessima idea....pechè allarghi ancora di + le gambe....
ho risolto 2 anni fà (ho l'sv dal 2006)... cambiando il telaio di coda e la sella pilota con quella di una sv 650 k5 (che ha la seduta più bassa e avanzata) e ribassato la sella di 40mm grazie a sellaio..... ora tocco alla perfezione e la ciclistica và benissimo (tranne per la molla del mono di granito.... )
se vuoi ci sentiamo in mp che qualche dritta forse te la posso dare..... :)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da STEELGIOVI » sab nov 12, 2011 2:25 pm

prima abbassa la sella...se cerchi c'e' una guida con tanto di foto,fatta meno di un anno fa,in quell'occasione abbassai la sella dell k3 di mia morosa di circa 3 cm
Tieni presente che il problema della sella nn si risolve togliendo materiale da sopra, e' importante infatti rifilare i fianchi in modo tale da nn essere costretti ad aprire tanto le gambe quando si mettono i piedi a terra,facendo cio' si riesce a toccare molto meglio.
La sella nn varia di durezza ,anche se si eliminano dei cm di materiale i colpi vengono assorbiti all'incirca nello stesso modo.
Dopo aver fatto il lavoro della sella,se cio nn bastasse sfila le forche e in casi togli un po di precarico
Compra un paio di tamponi da ros!!
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da maxim » sab nov 12, 2011 3:13 pm

mix1977

ho risolto 2 anni fà (ho l'sv dal 2006)... cambiando il telaio di coda e la sella pilota con quella di una sv 650 k5 (che ha la seduta più bassa e avanzata) e ribassato la sella di 40mm grazie a sellaio..... ora tocco alla perfezione e la ciclistica và benissimo (tranne per la molla del mono di granito.... )
sta cosa del telaietto posteriore non la sapevo, ma apparte il telaietto poi bisogna cambiare altro oppure tuto il resto è compatibile?

Visto che abito dalle tue parti mi sa che qualche volta con la scusa di una birra mi devi fare vedere sta moto (e provare la seduta), perchè così facendo si dovrebbe abbassare il baricentro senza intaccare la ciclstica, un vero toccasana per me.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » sab nov 12, 2011 5:21 pm

devi cambiare tutto!
telaietto, plastiche, fianchetti sottosella, sella pilota
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da maxim » sab nov 12, 2011 5:46 pm

mark

devi cambiare tutto!
telaietto, plastiche, fianchetti sottosella, sella pilota
allora è meglio che mi compro le scarpeco le zeppe, costano meno :lol:
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » dom nov 13, 2011 10:59 am

Vi ringrazio, davvero tutti per le risposte ma continuo a non trovarmici. Okay, sicuramente meglio di prima ma ormai penso davvero che la moto adatta a me sia un'altra. Non mi piace scendere quando devo fare delle manovre e non sentirmi a mio agio con il mezzo.
Mi spiace perchè ci ho anche aggiunto degli accessori ed esteticamente mi piace davvero un sacco. Fra l'altro me la sono andata a prendere con il foglio rosa a 200 km da qui. Però con quella sulla quale ho "imparato" non ho mai avuto queste sensazioni di disagio, fin dal primo giorno ho provato feeling.

Ho deciso di venderla e prendermi quel modello anche se esteticamente e meccanicamente non vale la SV. Purtroppo il foglio rosa sta per scadere e non posso affrontare l'esame con questa. Fra poco metterò l'annuncio, tempo di reperire la lampadina della freccia con il voltaggio giusto e fare due foto.

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mix1977 » ven nov 18, 2011 1:48 pm

mark ha scritto:devi cambiare tutto!
telaietto, plastiche, fianchetti sottosella, sella pilota
sbagliatissimo...io ho ancora le carene della mia k3... ho comprato sul forum solo il telaietto (della 650.... cche è in alluminio....) e ho montato il sottocoda della k4 (altrimenti non ci stà il pigghi back del mono...) se passi da avio volentieri te faccio vede e prova la seduta....
ma non far caso al mono paioli di ros che è praticamente un palo.... causa la molla da 60kg....
se ti interessa su facebook ti mando in mp il mio nik così vedi anche qualche foto della mia piccola per le due turnate fatte ad adria.....

io ho preso precisamente:
telaietto di coda della 650 k4, sottocoda della medesima moto, sella pilota e tegolini sotto sella (ma puoi anche non montarli la moto è bella uguale...)....
se vuoi un giorno ci si può trovare e te la faccio vedere.... spiegandoti cosa ho cambiato...
(che credimi è molto meno di quanto credi....)

ribadisco le carene sono le tue come la sella passeggero e il maniglione...
alla moto cambi:

telaietto di coda;
sottocoda in plastica con vano batteria (e ci guadagni anche il vano attrezzi al posto del parafanghino posteriore....);
sella pilota;
tegolini sotto sella....

poi devi asolare la flangia del serbatoio dove fà il ribaltabile (cosa che han fatto di serie sul k5n)
e farti delle staffe per attaccare i terminali... (queste le stò facendo anche io in alluminio tagliato a laser.... da mettere sotto le pedane di serie che sposto più verso l'esterno....)

tutto quì nient'altro.... anzi ti dirò di + se vuoi quest'inverno ci si mette d'accordo e se ti procuri i pezzi... ti dò una mano a montarli e fare le modifiche del caso....
fammi sapere in mp ti mando i miei recapiti.... :)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » ven nov 18, 2011 5:08 pm

io non ho mai fatto un trapianto di telaietto ma quello che ho letto da chi lo ha fatto è che sella pilota, telaietto e plastiche erano differenti
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da iguanapik » ven nov 18, 2011 6:23 pm

Io per spostare la moto dal parcheggio la sposto a mano, non vedo quale sia il problema di scendere, tra l'altro il casco non lo appoggerei mai per terra che dopo me lo devo mettere in testa :lol2:
Prova comunque come ti hanno detto a ridurre il precarico anche se io non sono molto a favore di questa soluzione perché preferisco avere il precarico regolato in base al mio peso piuttosto che in base alla mia altezza. Per le manovre nel traffico devi acquisire più dimestichezza e magari usare un po' di più la frizione per aiutarti perché l'erogazione del bicilindrico non sempre aiuta
Immagine

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mix1977 » ven nov 18, 2011 9:16 pm

mark ha scritto:io non ho mai fatto un trapianto di telaietto ma quello che ho letto da chi lo ha fatto è che sella pilota, telaietto e plastiche erano differenti

io l'ho fatto... infatti la mia k3 ha il telaietto nero... e il codone è il mio grigio.... ho preso il telaio qui sul forum di una 650 nera.... cambia la sella (ma monta anche l'altra se non metti i tegolini....) sottocoda (ma solo xol mono originale... io con il paioli con serbayoio separato ho ancora il sottocoda della k3)
e si alzano gli scarichi... ribadisco basta cercare e trovi tutto....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mix1977 » ven nov 18, 2011 9:19 pm

maxim ha scritto:
mark

devi cambiare tutto!
telaietto, plastiche, fianchetti sottosella, sella pilota
allora è meglio che mi compro le scarpeco le zeppe, costano meno :lol:
cerca qualcuno con la n che vuole il codone sparato in aria.... e fai scambio.... costo 0....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Messaggi: 17401
Iscritto il: sab mag 03, 2003 2:52 pm
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB
Località: Bologna

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Hobbit Bahlsen » ven nov 18, 2011 10:38 pm

Ciao Fantasticare.
L'altezza da sella è un falso problema.
Devi prendere innanzitutto confidenza col veicolo, poi ti verrà normale trovare la tua posizione in sella nei momenti critici - te lo dice uno che ha appoggiato a terra per 12 (dodici) volte da fermo la sua prima moto, un'Aprilia Pegaso3.
Anche adesso con la Banditona qualche problema ce l'ho, posso dirti che la confidenza col mezzo fa tantissimo.

Se ti piace girare per forum, puoi provare a chiedere a Ghiaia (Giada) su QDE come fa lei a usare senza problemi le sue moto - l'ho vista usare in città un KTM 950 Adventure, ed è più bassa di Aleanka, tappo storico del forum ;)
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mix1977 » ven dic 02, 2011 1:42 pm

la mia piccola con il telaio di coda del 650 k4.... (che inoltre è in alluminio ed è più leggero....)
http://imageshack.us/photo/my-images/192/1002298j.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Rispondi