Problema altezza da terra.

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » gio ott 27, 2011 4:45 pm

Ormai sono 20 giorni che ho la SV650n.

Preciso che ho guidato la mia prima moto (un altro 600 ma preferisco non dire quale per evitare discussioni inutili) questo agosto e mi sono trovato subito in sintonia, tanto da decidere di acquistare la mia prima due ruote a motore (perchè senza ne ho da 30 anni :-) )

Dicevo che ormai sono 20 giorni che ce l'ho e non riesco a prendere confidenza con il mezzo. La confidenza che mi manca è esclusivamente in città. Abito a Genova dove la maggiorparte delle strade sono strette, in salita e dissestate. Mentre con l'altra già il primo giorno facevo cose tipo raccogliere il casco se era appoggiato a terra, inversioni in punti critici di strade strette ed in pendenza, uscite ed entrate in parcheggi stretti ed in pendenza (anche a motore spento), con la SV non riesco e non mi azzardo a fare nulla di tutto questo perchè mi sento sempre e costantemente in equilibrio precario.
Il secondo giorno che ce l'avevo ho provato a raccogliere il casco da terra (non prendetemi per un giocoliere: mi viene comodo per aprire/chiudere il garage) e se non davo fondo a tutte le mie energie rimanevo sotto la moto, oggi dovevo levare la moto da un parcheggio a spina di pesce in una strada stretta in pendenza e ho dovuto appoggiarmi la mano al furgone di fianco per non abbattermi insieme con la SV, è già successo parecchie volte che perdessi l'equilibrio durante manovre a bassissima velocità nelle quali altri mi costringevano a frenare improvvisamente e dovessi appoggiare il piede molto bruscamente a terra (infatti ho la caviglia gonfia da due settimane..)

Detto questo ho identificato il problema nell'altezza da terra e nella larghezza della sella che mi costringe a toccare sempre in punta di piede (con l'altra moto, infatti, toccavo moooolto meglio).

Volevo quindi cercare un modo per toccare meglio e mi è stato consigliato di fare svuotare un po' la sella. Il fatto è che così mi hanno detto che guadagnerei circa 2 centimetri (e più male al sedere di quanto ne ho ora :-) ) mentre a me ne servirebbero almeno 8 per sentirmi sicuro come sull'altra.

Scusandomi per la lunghezza mi chiedo se avete suggerimenti :-)

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da infervoro59 » gio ott 27, 2011 6:44 pm

il toccare con le punte è anche un mio problema!!
devi abituarti in caso di fermo a piegare leggermente la moto da una parte
a me viene meglio a sinstra in modo di appoggiare il piede a terra
per le manovre per il parcheggio ..
scendo e parcheggio . lo so scoccia ma ..

modificando la sella i 2-3 centimetri li recuperi 8 mai con nessuna modifica(almeno secondo me)

ma che moto avevi per essere 8 cm piu bassa?

ps con il tempo ci si abitua e va molto meglio anche nelle manovre strette

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » gio ott 27, 2011 6:47 pm

Per l'altezza non ci sono molte soluzioni se non quello di abbassare la sella.
l'unica cosa che mi viene da consigliarti, se non lo hai già fatto, è di provare a cambiare manubrio.
Ad esempio un wrp piega bassa che costa circa 40 euro ed essendo più largo ed aperto aumenta la leva e ti agevola le manovre a bassa velocità.

Se non pesi molto puoi provare a ridurre al minimo il precarico in modo tale da abbassare un poco la sospensione posteriore
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Vinz » gio ott 27, 2011 6:50 pm

Purtroppo il tipo di moto per NOI tappi non e' comodissimo.

Io prima avevo una Dragstar 1100, che nonostante sfiorasse i 300kg riuscivo a portare con grande disinvoltura anche in manovre da te descritte.
Poggiare bene i piedi a terra e un baricentro piu' basso, fa la differenza.

Sulla SV potresti:
Sfilare un po' le forcelle davanti
Modificare il leveraggio posteriore (allungare la leva)

io davanti ho sfilato quasi 1cm in piu' della configurazione originale e dietro ho tolto molto precarico (ma non ho il mono di serie). Non e' una modifica del tutto sana perche' comprometti la ciclistica, specie dietro che diventa troppo morbida, ma per me e' il giusto compromesso (e non e' che adesso tocco con tutto il piede a terra eh!).

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » gio ott 27, 2011 10:20 pm

sfilare la forcella 1cm senza aumentare il precarico o la sostituzione delle molle implica andare a tamponare al 100% la piastra inferiore con i parapolvere dei foderi.

modificare il leveraggio per abbassare la moto non è una buona cosa perché si modifica anche la progressione dell'ammortizzatore.


ridurre il precarico non vuol dire assolutamente rendere la sospensione più morbida ma solamente abbassare la sospensione.
Immagine

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da gilas89 » gio ott 27, 2011 11:16 pm

un manubrio più largo aumenta la maneggevolezza alle basse velocità?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » gio ott 27, 2011 11:56 pm

certo che si!

mai provato a guidare con i semimanubri?
se ci provi e poi passi al manubrio ti sembra di essere in bicicletta!!!!

fare un inversione o un tornate stretto con i semi è molto più complicato e faticoso che con il manubrio. Ovviamente alle alte velocità ottieni l'opposto e cioè una minor precisione di guida
Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 1:35 am

Ciao a tutti e grazie per i numerosi messaggi ma, soprattutto, grazie per aver capito il problema :-)

infervoro59: hai centrato il problema, si vede che siamo sulla stessa barca :-) con la differenza che tu ha molta più forza di me perchè io con un piede non riesco a muoverla nemmeno in pianura!

Per Mark: il suggerimento relativo al manubrio è senz'altro interessante ma per fortuna nelle manovre normali il manubrio va bene e non vorrei cambiarlo, è in quelle d'emergenza che mi trovo in difficoltà ma per via del fatto che non toccando bene riesco a fare forza solo quando la moto è già molto inclinata. Altro esempio: poco fa ho preso la moto dove l'ho parcheggiata. Era di punta contro un marciapiede con pendenza verso il marciapiede stesso. Con l'altra puntavo bene i piedi e uscivo in retromarcia, con la SV in punte muovevo la moto di 4-5 cm e anche giocando con il freno sembravo su un cavallo imbizzarrito che non si voleva muovere. Odiando scendere ho "risolto" accendendola e salendo sul marciapiede per uscire dall'altra parte ma.... nel 90% di altri parcheggi non avrei potuto cavarmela così! Mi direte: invece che parcheggiare di punta parcheggia di sedere! No.. perchè in discesa la moto non si appoggia abbastanza al cavalletto e rischia di cadere con una minima spinta :-(
Ridurre il precarico... è una cosa che posso fare da solo?

Per Vinz: esatto! Anche con la moto che avevo prima io avevo le stesse sensazioni che avevi tu con Dragstar!

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da gilas89 » ven ott 28, 2011 10:02 am

mark ha scritto:certo che si!

mai provato a guidare con i semimanubri?
se ci provi e poi passi al manubrio ti sembra di essere in bicicletta!!!!

fare un inversione o un tornate stretto con i semi è molto più complicato e faticoso che con il manubrio. Ovviamente alle alte velocità ottieni l'opposto e cioè una minor precisione di guida
si i semi li avevo e li ho cambiati con il manubrio per non essere sempre tutto indolenzito però sta differenza alle basse velocità e da fermo nn l'ho avvertita xké la battuta dello sterzo é rimasta invariata
adesso ho un manubrio largo 675mm prima ne avevo uno di 750mm e avevo un feeling migliore con l'anteriore infatti io ho letto in giro che un manubrio più largo da più feeling ma pensavo in generale e ad ogni velocità!!!!
infatti io ora stavo facendo un pensierino ai wrp che consigli tu,al piega media largo 715, x avere un compromesso fra comodità e stabilità
però che alle alte velocità un manubrio più corto é più stabile l'ho letto adesso da te x la prima volta

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da sbalbi » ven ott 28, 2011 1:12 pm

per prima cosa controlla che la tua moto non monti dei leveraggi per rialzare il posteriore. poi per migliorare le cose togli precarico dietro. una mia amica per prendere confidenza ha levato il precarico facendo sedere la moto dietro.
potresti anche far svasare la sella, togliendo materiale dai lati.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 1:20 pm

Mi spiegate come levare il precarico? Grazie!

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da gilas89 » ven ott 28, 2011 2:13 pm

guarda il mono
allenta la ghiera di blocco
e poi svita la ghiera di regolazioni
poi riserra la ghiera di blocco

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Vinz » ven ott 28, 2011 5:15 pm

mark ha scritto:sfilare la forcella 1cm senza aumentare il precarico o la sostituzione delle molle implica andare a tamponare al 100% la piastra inferiore con i parapolvere dei foderi.

ridurre il precarico non vuol dire assolutamente rendere la sospensione più morbida ma solamente abbassare la sospensione.
Direi proprio di no invece :)

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 7:17 pm

gilas89 ha scritto:guarda il mono
allenta la ghiera di blocco
e poi svita la ghiera di regolazioni
poi riserra la ghiera di blocco
Tieni presente che sono salito per la prima volta su una moto ad agosto 2011: c'e' una guida da qualche parte? Ho il modello 2001.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da miki66 » ven ott 28, 2011 9:02 pm

scaricati il manuale qui dal sito, dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi e correlate da foto.
Per agire sul precarico hai bisogno della chiave in dotazione agli attrezzi originali. Li hai? Altrimenti passa da un meccanico qualunque che in 2 secondi netti te lo regola lui e a costo zero

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » ven ott 28, 2011 9:22 pm

Vinz ha scritto:
Direi proprio di no invece :)

tu hai il 1000 che ha forche differenti da quelle del 650!

io con -10mm e distanziale di 40mm per aumentare il precarico tamponavo facilmente il parapolvere.
si risolve solo cambiando molla o aumentando il livello d'olio all'interno degli steli.
Fantasticare ha scritto: Tieni presente che sono salito per la prima volta su una moto ad agosto 2011: c'e' una guida da qualche parte? Ho il modello 2001.
ecco un ulteriore motivo di impaccio!!!poca esperienza!
una volta fatta pratica riesci a gestire anche moto molto più alte. Ma guidato una moto da cross? altro che sv!!!!


tu hai la regolazione del precarico anche all'anteriore?
Se sì, svita tutta la vite e metti il mono sulla regolazione più bassa e sicuramente guadagni qualcosina.
nel caso non basta cerca una sella usata e falla abbassare il più possibile e magari anche svasare ai lati.

Inoltre, come ti ha già detto sbalbi verifica i leveraggi del mono che siano originali.
Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 9:32 pm

miki66 ha scritto:scaricati il manuale qui dal sito, dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi e correlate da foto.
Per agire sul precarico hai bisogno della chiave in dotazione agli attrezzi originali. Li hai? Altrimenti passa da un meccanico qualunque che in 2 secondi netti te lo regola lui e a costo zero
No, sul manuale (6-52 in basso) dice solo di regolare il precarico ma non dice come si fa.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » ven ott 28, 2011 9:43 pm

http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... ionex.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:27 pm
Moto: nessuna
Località: parma

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da Fantasticare » ven ott 28, 2011 9:51 pm

mark ha scritto:ecco un ulteriore motivo di impaccio!!!poca esperienza!
una volta fatta pratica riesci a gestire anche moto molto più alte. Ma guidato una moto da cross? altro che sv!!!!
Non ho mai guidato nemmeno un velocipedo se è per questo :wink:
Sai, io sono del parere che bisogna usare le cose per ciò che sono state costruite e della misura adatta. Una moto da cross c'entra poco con l'utilizzo cittadino.
Hai presente quella vecchia pubblicità della Fiat 600 dove Schumacher girava in città con la Ferrari da F1? Ecco, intendo questo.
Se le moto da cross sono più alte significa che l'altezza da terra, in quella disciplina, è ideale così. Come di ben altro tipo è in quelle da trial (potrei prendere una di quelle! :D )

mark ha scritto:tu hai la regolazione del precarico anche all'anteriore?
Se sì, svita tutta la vite e metti il mono sulla regolazione più bassa e sicuramente guadagni qualcosina.
Non ho capito, tieni presente che ho la moto da 20 giorni :o :)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema altezza da terra.

Messaggio da mark » ven ott 28, 2011 9:54 pm

guarda il link che ti ho postato poco prima!
Immagine

Rispondi