info ammotizzatore
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info ammotizzatore
ho occasione di prendere un ammortizzatore posteriore originale per la sv con pochi chilometri, siccome proviene da una K4, volevo avere conferma che sia compatibile anche con il K3, voi che ne sapete in merito? Nel corso degli anni è sempre rimasto lo stesso?
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Re: info ammotizzatore
anche io ricordo che sono lo stesso ammo.
Re: info ammotizzatore
curiosità...quanto lo paghi?
anche io ho una k3 e prima o poi devo cambiare anche il mio che è scoppiato (33.000 km)
anche io ho una k3 e prima o poi devo cambiare anche il mio che è scoppiato (33.000 km)
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Re: info ammotizzatore
il venditore dice che ha 2000 km e vuole 30 euro, mi sembra un grande affare...Clx ha scritto:curiosità...quanto lo paghi?
anche io ho una k3 e prima o poi devo cambiare anche il mio che è scoppiato (33.000 km)
Re: info ammotizzatore
grazie per la risposta, mi sembra un vero affare!
per ripristinare il mio ho sentito diversi meccanici che trattano le sospensioni e vogliono 150-200 €
Cercherò, quando sarà il momento, qualcosa di usato anche io.
30 euro è veramente poco.... spero non sia un "pacco"
per ripristinare il mio ho sentito diversi meccanici che trattano le sospensioni e vogliono 150-200 €
Cercherò, quando sarà il momento, qualcosa di usato anche io.
30 euro è veramente poco.... spero non sia un "pacco"
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Re: info ammotizzatore
spero pure io che non sia un pacco, dalle foto sembra nuovo....ma c'è un modo per capire se l'ammortizzatore è ok prima di montarlo?
Re: info ammotizzatore
Purtroppo non ne ho idea...prima di montarlo poi proprio no.
Non oso nemmeno ipotizzare, preferisco lasciar parlare chi ne sa di più.
Ad ogni modo sono interessato alla tua domanda e mi accodo per un parere di un navigato in materia.
Non oso nemmeno ipotizzare, preferisco lasciar parlare chi ne sa di più.
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Re: info ammotizzatore
ma, a me non sembra malaccio, almeno rispetto a quello della mia gs 500, comunque puoi indicarmi qualche alternativa che non costi una follia rispetto all'originale?neeko72 ha scritto:se chi te lo vende te lo pulisce ben bene no, non c'è modo di capire in che condizioni sia nè la sua reale età...ma, perdonatemi, porsi queste domande su quella ciofeca che è il mono di serie non ha senso...quel mono è da buttare così come esce dalla fabbrica...
Re: info ammotizzatore
E follia fu....
boh, non capisco perchè spendere dai 200 ai 500 euro per il solo mono posteriore per una moto che ne varrà 2000 si e no.
Ok, lavora meglio... ma ne vale la pena rispetto a 30 euro che la moto torna a funzionare come dovrebbe di fabbrica?
boh, non capisco perchè spendere dai 200 ai 500 euro per il solo mono posteriore per una moto che ne varrà 2000 si e no.
Ok, lavora meglio... ma ne vale la pena rispetto a 30 euro che la moto torna a funzionare come dovrebbe di fabbrica?
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Re: info ammotizzatore
Perchè il mono posteriore come esce di fabbrica non è che sia tutta sta cosa.
Poi dipende come si usa la moto.
Poi dipende come si usa la moto.
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.
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Re: info ammotizzatore
perché spendere 500 euro per un mono?Clx ha scritto:E follia fu....
boh, non capisco perchè spendere dai 200 ai 500 euro per il solo mono posteriore per una moto che ne varrà 2000 si e no.
Ok, lavora meglio... ma ne vale la pena rispetto a 30 euro che la moto torna a funzionare come dovrebbe di fabbrica?
perché spendere 300 euro per un kit forcella?
perché spendere 300 euro per un treno di gomme?
perché è ciò che ci tiene attaccati al suolo!!!!
è meglio chiedersi perché si spende 300 euro per uno scarico per avere 1CV quando va bene, 300 di centralina per ottenere altri 2cv, 100 euro di leve snodate ecc ecc.........
ovvio se poi ci vai solo a passeggio basta regolarmente sostituire l'olio alle forcelle e magari sostituire il mono originale alla fine della sua vita con uno aftermarket dato che sono rigenerabili con una spesa contenuta
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Re: info ammotizzatore
scusatemi, solo un'altra domanda, io il mono lo voglio sostituire solo perchè la moto segna 70000 km, ma non sono sicuro che sia scarico, come faccio a capire se il mono è da cambiare, come cambia il suo comportamento?
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Re: info ammotizzatore
credo proprio che 70.000 km siano un enormità per il mono originale!!!!!!!!
come cambia il suo comportamento?
semplicemente che sei seduto su di una semplice molla non più frenata da nulla, quindi rimbalzi, rimbalzi e ancora rimbalzi!
se il mono originale che andrai a montare a molti meno km del tuo prendilo subito che sicuramente ti porterà benefici.
ma non mi dire che anche le forcelle non le hai mai aperte in 70.000km???
come cambia il suo comportamento?
semplicemente che sei seduto su di una semplice molla non più frenata da nulla, quindi rimbalzi, rimbalzi e ancora rimbalzi!
se il mono originale che andrai a montare a molti meno km del tuo prendilo subito che sicuramente ti porterà benefici.
ma non mi dire che anche le forcelle non le hai mai aperte in 70.000km???
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Re: info ammotizzatore
ok neeko72 quindi che so, se uno prende un dosso la ruota posteriore saltella e se prende un bel buco si sente un bel botto, giusto? Diciamo che a me sembra abbastanza stabile la moto e sufficientemente rigida, insomma non saltella, su strade un po mal messe sembra stabile, forse lo hanno sostituito, comunque per stare tranquilli preferisco cambiarlo.
Re: info ammotizzatore
salvatorest io ho messo il kit ros 2 per le forcelle davanti.
Prima se frenavo forte la forcella mi andava a pacco, ora invece ammortizza in maniera lineare ed è gradevole anche la sensazione di stabilità in piega.
Il dietro (che devo ancora sistemare) ora non mi ammortizza è come se non ci fosse (sensazione di rigidità ma di apparente stabilità).
Riformulo il mio dilemma
Non capivo perchè proporre un mono da costi elevati se colui chie chiede info vuole cambiarlo con uno originale.
L'esigenza percepita mi sembra molto diversa dalla risposta fornita. Nessuna polemica per carità... volevo aiutare a far capire la differenza tra la moto originale messa bene e invece con tutti i pezzi di qualità superiore.
Avevo nasato che il resto fosse originale o magari con manutenzione fatta un po' male (se ho capito bene non è stato cambiato l'olio forcelle negli ultimi 2 anni).
Ecco spiegato il mio dubbio.
Magari un aftermarket rigenerabile può essere altrettanto valida come soluzione, di sicuro più dispendioso.
Prima se frenavo forte la forcella mi andava a pacco, ora invece ammortizza in maniera lineare ed è gradevole anche la sensazione di stabilità in piega.
Il dietro (che devo ancora sistemare) ora non mi ammortizza è come se non ci fosse (sensazione di rigidità ma di apparente stabilità).
Sono d'accordissimo con te markperché spendere 500 euro per un mono?
perché spendere 300 euro per un kit forcella?
perché spendere 300 euro per un treno di gomme?
perché è ciò che ci tiene attaccati al suolo!!!!
è meglio chiedersi perché si spende 300 euro per uno scarico per avere 1CV quando va bene, 300 di centralina per ottenere altri 2cv, 100 euro di leve snodate ecc ecc.........
ovvio se poi ci vai solo a passeggio basta regolarmente sostituire l'olio alle forcelle e magari sostituire il mono originale alla fine della sua vita con uno aftermarket dato che sono rigenerabili con una spesa contenuta
Riformulo il mio dilemma
Non capivo perchè proporre un mono da costi elevati se colui chie chiede info vuole cambiarlo con uno originale.
L'esigenza percepita mi sembra molto diversa dalla risposta fornita. Nessuna polemica per carità... volevo aiutare a far capire la differenza tra la moto originale messa bene e invece con tutti i pezzi di qualità superiore.
Avevo nasato che il resto fosse originale o magari con manutenzione fatta un po' male (se ho capito bene non è stato cambiato l'olio forcelle negli ultimi 2 anni).
Ecco spiegato il mio dubbio.
Magari un aftermarket rigenerabile può essere altrettanto valida come soluzione, di sicuro più dispendioso.
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Re: info ammotizzatore
ok, ho deciso di prendere questo ammortizzatore, spero non sia un pacco, comunque come posso procedere alla sostituzione? Come faccio a togliere quello esistente con questo nuovo, insomma che procedura dovrei seguire? Mi servono attrezzature particolari? La moto come la dovrei sostenere una volta smontato il suo mono?
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Re: info ammotizzatore
Nessuno può darmi una dritta su come sostituirlo diciamo fai da te?
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Re: info ammotizzatore
sostituire il mono non è difficile m devi essere ben attrezzato per non far danni.
se ti dovesse cadere la moto sarebbe un bel disastro!!!
l'ideale è avere un cavalletto a perno passante ( sfrutta il foro del perno del forcellone)
cavalletto fatto in casa
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... e4107acaed" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
io uso questo:
http://www.micelimoto.com/dett_prod.htm ... %2003%3E07" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
in alternativa puoi usare due crik sotto il telaio o motore ma qui ti devi arrangiare come puoi.
-Una volta staccata da terra e tolta la ruota posteriore il più difficile è allentare le viti dei leveraggi ( parte bassa del mono)
-togli entrambe le viti e il focellone è libero
-togli la vite che blocca la forchetta inferiore
-sviti la vite superiore del mono. La testa è nascosta da una piccola paratia in gomma sotto il fianchetto sottosella
-sfili il mono
-sfili i rulli che ci sono nel leveraggio così nel mentre li pulisci li riempi per bene con del grasso per cuscinetti ( anzi se hai tanti km vale la pena sostituirli
-infili il mono e fissi la vite superiore
-blocchi la vite della forchetta
-monti i leveraggi
-monti la ruota posteriore
trovi comunque tutto sul manuale d'officina qui sul forum
OVVIAMENTE FAI ATTENZIONE E' UN LAVORO SEMPLICE MA NEL CASO DI ERRORI TI PIOI FAR MOLTO MALE!!!!!!
se ti dovesse cadere la moto sarebbe un bel disastro!!!
l'ideale è avere un cavalletto a perno passante ( sfrutta il foro del perno del forcellone)
cavalletto fatto in casa
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... e4107acaed" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
io uso questo:
http://www.micelimoto.com/dett_prod.htm ... %2003%3E07" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
in alternativa puoi usare due crik sotto il telaio o motore ma qui ti devi arrangiare come puoi.
-Una volta staccata da terra e tolta la ruota posteriore il più difficile è allentare le viti dei leveraggi ( parte bassa del mono)
-togli entrambe le viti e il focellone è libero
-togli la vite che blocca la forchetta inferiore
-sviti la vite superiore del mono. La testa è nascosta da una piccola paratia in gomma sotto il fianchetto sottosella
-sfili il mono
-sfili i rulli che ci sono nel leveraggio così nel mentre li pulisci li riempi per bene con del grasso per cuscinetti ( anzi se hai tanti km vale la pena sostituirli
-infili il mono e fissi la vite superiore
-blocchi la vite della forchetta
-monti i leveraggi
-monti la ruota posteriore
trovi comunque tutto sul manuale d'officina qui sul forum
OVVIAMENTE FAI ATTENZIONE E' UN LAVORO SEMPLICE MA NEL CASO DI ERRORI TI PIOI FAR MOLTO MALE!!!!!!
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- Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
- Località: Monfalcone
Re: info ammotizzatore
per tenere sollevata la moto puoi anche utilizzare un cavalletto sottocannotto per l'anteriore, poi al posteriore usi un normale cavalletto. Prima di allentare le viti delle biellette o il fissaggio dell'ammo al telaio, posizioni una scala a cavalletto sopra la moto e ci fissi il posteriore della moto con delle cinghie. Così il peso è sostenuto dalla scala mentre ci lavori in sicurezza (ho fatto così quando ho montato il kit 2.5 di Ros, e mi è stato utilissimo il cricchetto delle cinghie per alzare un po' la moto per fissare le biellette più corte)