Facile vincere con le quattro tempi
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Facile vincere con le quattro tempi
In tanti, me compreso, abbiamo prima o poi detto che
" Tizio o Caio o Sempronio vanno forte e vincono a mani bassa con le MotoGP, li vorrei vedere su una 500! "
Capirex mette un bel punto a capo alle chiacchiere.
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Loris Capirossi: “Io sono fermamente convinto che i grandi campioni della MotoGP avrebbero vinto comunque, anche con le due tempi. Un fenomeno è tale sia con una MotoGP che con una 500. Magari gli sarebbe servito un po’ più tempo per imparare... se mettessimo Marquez su una 500 avrebbe bisogno di due giorni per adattarsi, ma sarebbe comunque un vincente. È sicuramente vero che le MotoGP a quattro tempi sono più facili, il pilota con un po’ meno talento riesce a stare più vicino ai più forti. Ma alla fine è sempre il talento a fare la differenza. Sarebbe bello vedere i piloti di oggi sulle moto di allora: secondo me non tutti potrebbero essere veloci, ma sarebbero in tanti ad andare forte comunque”.
- Nella foto Marc Márquez in sella alla Honda 500 2T di Freddie Spencer -
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Beh, non lo si può più considerare un pilota di oggi, ma uno che ha dimostrato di saper vincere con entrambe le moto c'è stato....
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
due,quattro... Sono tutti discorsi inutili.
QUELLA GENTE LI (alieni) andrebbe forte anche con un monopattino elettrico.
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Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Non leggo niente di nuovo, sinceramente.
Dice quello che pensano più o meno tutti: "...non tutti potrebbero essere veloci..." ed è questa la differenza con chi va forte. Perché andare forte non è sinonimo di essere veloce...e quindi vincente.
Dice quello che pensano più o meno tutti: "...non tutti potrebbero essere veloci..." ed è questa la differenza con chi va forte. Perché andare forte non è sinonimo di essere veloce...e quindi vincente.
Si certo, ma andrebbe contestualizzato, anche perché non è certo per "colpa" di Pedrosa, Lorenzo, Marquez o Stoner se hanno introdotto le 4t
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Due pensieri...
1: sicuramente 4 tempi ed elettronica hanno portato una maggiore facilità nell'andare forte
2: le due tempi erano molto più selettive anche sugli infortuni. Era estremamente più facile farsi un male devastante, nonostante le velocità inferiori (anche per il materiale tecnico). Magari qualche forte pilota MotoGP se avesse fatto il botto su una GP500 avrebbe concluso la carriera. Se non per infortunio, anche per spavento.
Poi resta l'assunto di base: per vincere devi battere qualcun'altro. Il che significa che se ti trovi qualcuno di più forte (moto o pilota), 4 tempi o 2 tempi prendi paga.
1: sicuramente 4 tempi ed elettronica hanno portato una maggiore facilità nell'andare forte
2: le due tempi erano molto più selettive anche sugli infortuni. Era estremamente più facile farsi un male devastante, nonostante le velocità inferiori (anche per il materiale tecnico). Magari qualche forte pilota MotoGP se avesse fatto il botto su una GP500 avrebbe concluso la carriera. Se non per infortunio, anche per spavento.
Poi resta l'assunto di base: per vincere devi battere qualcun'altro. Il che significa che se ti trovi qualcuno di più forte (moto o pilota), 4 tempi o 2 tempi prendi paga.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Ne approfitto per mettere un paio di foto di un pezzo di storia dei gran premi.
Io personalmente avrei più paura di guidare in pista la moto di Uncini rispetto ad una MotoGP di adesso.
Ho l'idea che queste Gp aspettassero il momento buono per uccidere il pilota.
Sono concorde con quanto scritto da un po' tutti, chi è forte, è forte con tutte le moto.
Ma su queste, e le successive a carburatori , per essere il più forte bisognava anche essere il più fuori di testa.
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Io personalmente avrei più paura di guidare in pista la moto di Uncini rispetto ad una MotoGP di adesso.
Ho l'idea che queste Gp aspettassero il momento buono per uccidere il pilota.
Sono concorde con quanto scritto da un po' tutti, chi è forte, è forte con tutte le moto.
Ma su queste, e le successive a carburatori , per essere il più forte bisognava anche essere il più fuori di testa.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Io invece ho idea che per un motociclista "normale" sia possibile almeno tentare di guidare una vecchia 500cc 2t, ma non sia possibile farlo con una attuale MotoGP.
Per peso, potenza, reazioni (quindi ciclistica) e gomme una motogp è completamente al di fuori della portata di motociclisti "umani".
Ricordo qualche anno fa un articolo della rivista superbike Italia nel quale misero sopra a una moto2 uno dei loro giornalisti/tester più veloci e questo non riuscì neanche a scaldare le gomme... Ed era una moto2 motorizzata Honda 600cc, lontana anni luce da una motogp.
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Ricordo qualche anno fa un articolo della rivista superbike Italia nel quale misero sopra a una moto2 uno dei loro giornalisti/tester più veloci e questo non riuscì neanche a scaldare le gomme... Ed era una moto2 motorizzata Honda 600cc, lontana anni luce da una motogp.
Re: Facile vincere con le quattro tempi
Credo che il punto sia lì: le gomme.
Attualmente occorrono gomme che siano roventi come temperatura, e che se scendono non hanno più tenuta o quasi.
Attualmente occorrono gomme che siano roventi come temperatura, e che se scendono non hanno più tenuta o quasi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
L'ho sperimentato in diversi altri sport.
Chi dice "con quello è facile vincere, possono farlo tutti", solitamente è qualcuno che ha una vaga infarinatura di cosa parla, magari è anche un praticante di quello sport a medio livello, che per il solo fatto di aver provato un attrezzo da professionista (o averne letto le caratteristiche) ed aver riscontrato che gli apporta dei miglioramenti in termini di prestazione, pensa che con quell'attrezzo chiunque possa arrivare a competere ai massimi livelli con buone chances di vittoria.
Peccato che chi dice ciò si dimentichi bellamente che chi vince ai massimi livelli con quell'attrezzo è qualcuno che già ai livelli inferiori, e con mezzi meno performanti, vinceva a mani basse.
È sempre più facile credere di poter fare tutto solo in virtù di un mezzo magico, che riconoscere che per arrivare al vertice ci vuole dedizione, sacrificio, talento, e a volte neppure questo basta.
Chi dice "con quello è facile vincere, possono farlo tutti", solitamente è qualcuno che ha una vaga infarinatura di cosa parla, magari è anche un praticante di quello sport a medio livello, che per il solo fatto di aver provato un attrezzo da professionista (o averne letto le caratteristiche) ed aver riscontrato che gli apporta dei miglioramenti in termini di prestazione, pensa che con quell'attrezzo chiunque possa arrivare a competere ai massimi livelli con buone chances di vittoria.
Peccato che chi dice ciò si dimentichi bellamente che chi vince ai massimi livelli con quell'attrezzo è qualcuno che già ai livelli inferiori, e con mezzi meno performanti, vinceva a mani basse.
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
La descrizione perfetta della situazione in... Praticamente tutti gli sport che ognuno di noi pratica o ha praticato
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Giusta osservazione.sniper765 ha scritto:Io invece ho idea che per un motociclista "normale" sia possibile almeno tentare di guidare una vecchia 500cc 2t, ma non sia possibile farlo con una attuale MotoGP.
Per peso, potenza, reazioni (quindi ciclistica) e gomme una motogp è completamente al di fuori della portata di motociclisti "umani".
A me, avendola vista da vicino, fa paura quella Gamma 500 di Uncini.
Praticamente è una moto da strada, elaborata e modificata nella ciclistica.
Si vedono gli adattatori per le pinze anteriori.
Il telaio è in tubi, probabilmente un doppia culla sdoppiato al basamento, nemmeno al cannotto.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Tra l'altro quella gamma pare avere una posizione di guida fachirica... Almeno per i miei occhi.
Gli adattatori per le pinze sono un tocco di classe che possiamo ostentare anche noi
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Già!
Ma la forcella ha due gambine sottili...
Più o meno come quelle dei nostri scooterini.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Per il discorso degli steli sottili (e non rovesciati) piuttosto che gli adattatori di pinza...
Magari erano "adatti" a pesi e forze dell'epoca (in fondo oltre certi livelli non potevi frenare perchè... le gomme non tenevano, senza dimenticare che con minore velocità massima lo sforzo di flessione sulle forcelle non era lo stesso di ora... con diametri oltre i 50mm e gli steli rovesciati sia per accentrare le masse che per rendere più rigido l'insieme cannotto/piastre/steli), oltre che... al budget.
Una volta era prototipo il motore e... quanto serviva per tenere il motore dentro, ma con minori logiche di prototipazione estrema come si fa ora.
Magari erano "adatti" a pesi e forze dell'epoca (in fondo oltre certi livelli non potevi frenare perchè... le gomme non tenevano, senza dimenticare che con minore velocità massima lo sforzo di flessione sulle forcelle non era lo stesso di ora... con diametri oltre i 50mm e gli steli rovesciati sia per accentrare le masse che per rendere più rigido l'insieme cannotto/piastre/steli), oltre che... al budget.
Una volta era prototipo il motore e... quanto serviva per tenere il motore dentro, ma con minori logiche di prototipazione estrema come si fa ora.
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
Effettivamente non è da escludere che quelle continental nella foto (direi delle Road attack4 a occhio) abbiano un potenziale maggiore delle slick del 1980, sia come tenuta che come feeling.
Re: Facile vincere con le quattro tempi
Oltre che essere assai meno volubili come temperatura
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
La rozzezza di quella piastra di sterzo superiore è pura poesia...
Re: Facile vincere con le quattro tempi
Per la mia microscopica conoscenza, sembra tanto una fusione "a cera persa".
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Re: Facile vincere con le quattro tempi
C'è anche da considerare che rispetto alle 4 tempi di una volta, quelle di oggi sono molto migliorate, a livello di guidabilità: col 2t non esiste fuori giri, e puoi scalare tranquillamente mentre freni prima di affrontare una curva; con 4t questo è stato reso possibile dalla frizione antisaltellamento, che mi sembra di ricordare è stato uno dei dispositivi di più difficile messa a punto nelle prime MotoGP.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: Facile vincere con le quattro tempi
Adesso ci sono molti più aiuti elettronici e da qui viene da dire che sono più facili di allora. In un certo senso penso sia così, intendo dire che girare con una MotoGP sui tempi di allora lo si possa fare con una mano....diverso è girare sui TEMPI delle MotoGP, per cui bisogna per forza operarsi altrimenti il corpo umano non va dietro alla tecnologia.
Prima il limite era la moto/gomme, adesso il corpo umano.
Edit: Assen anni 90, Schwantz pole in 2:03.437
Attuale record motoGP: Marc Marquez in 1' 33" 617
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