Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi...

Nytro
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Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi...

Messaggio da Nytro » lun lug 08, 2013 7:47 pm

Si sente sempre più spesso parlare della necessità di contenere i costi nelle competizioni auto/moto... Sembra una cosa difficilissima da applicare e per quanto riguarda la F1 e la MotoGP posso anche capirlo...

Ma per quanto riguarda le competizioni con moto derivate dalla serie, qual è la difficoltà?
Basterebbe fare un campionato Stock, realmente stock e un campionato SBK o Stock Evo con delle Stock leggermente modificate.

E per stock intendo la moto che si trova dal concessionario. Senza fari, frecce, cavalletto, specchietti. Uniche modifiche, carene in vtr e gomme (race ma reperibili normalmente) sul mercato.
Perché non si può fare questo? Volendo si potrebbe rendere tutto più accessibile fissando un limite massimo di costo per la moto dal concessionario a 20.000 euro e un numero minimo ma non troppo stiminzito di esemplari immatricolati.
E non mi dite che lo spettacolo ne risentirebbe perché non credo che una Aprilia del 2013 è inferiore a una Ducati SBK del 2000. E non mi pare che nel 2000 qualcuno si lamentava delle prestazioni delle moto...

Perché non si fa?
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da Steve88 » lun lug 08, 2013 8:33 pm

Credo che il Carmelo voglia trarre beneficio per la moto gp

Che senso ha cercare di ridurre i costi se poi il calendario abbozzato prevede un sacco di trasferte in oriente e quindi aumentò dei costi per i team europei??

La cosa non mi torna affatto....

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Re: R: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei cost

Messaggio da _GM_ » mar lug 09, 2013 7:51 am

Non vorrei sembrare cinico ma, x chi non ha soldi x correre ad alti livelli, ci sono i vari monomarca proposti dalle case, dall' r6 cup al gladius cup.

Purtroppo, correre è sempre più costoso e più si alza l'asticella, più i costi aumentano.

Piuttosto, in gp, f1 e sbk, andrei a limare i costi sui faraonici motorhome e hospitality.


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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da killeradicator » mar lug 09, 2013 8:15 am

Provate a prendere un cbr1000 e a correrci in pista SERIAMENTE con la moto stock.

Le sospensioni sono grossolane e intarabili con precisione,i freni vanno in fading, se ti capita l'esemplare sfigato con 2cv in meno (probabilissimo, non sono tutte uguali) non vinci sicuramente,e il pubblico si lamenta perché ste moto non fanno neanche il rumore di una moto da corsa.

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da Nytro » mar lug 09, 2013 9:45 am

Mega quotone e rispondo a tutti...
Steve88 ha scritto:Credo che il Carmelo voglia trarre beneficio per la moto gp

Che senso ha cercare di ridurre i costi se poi il calendario abbozzato prevede un sacco di trasferte in oriente e quindi aumentò dei costi per i team europei??

La cosa non mi torna affatto....

Magari però la cosa potrebbe avere dei ritorni economici da ridistribuire ai vari team... sarebbe da verificare.

neeko72 ha scritto:eh si certo... ammazziamo il mercato dell'aftermarket un pò di più...

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Non credo che il volume d'affari più grosso il settore dell'aftermarket lo faccia dalla SBK... e poi molte cose continuerebbero a venderle anche alla SBK. E il resto ai comuni mortali.

_GM_ ha scritto:Non vorrei sembrare cinico ma, x chi non ha soldi x correre ad alti livelli, ci sono i vari monomarca proposti dalle case, dall' r6 cup al gladius cup.

Purtroppo, correre è sempre più costoso e più si alza l'asticella, più i costi aumentano.

Piuttosto, in gp, f1 e sbk, andrei a limare i costi sui faraonici motorhome e hospitality.


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Quello che dici è sacrosanto... però i costi dei motorhome, hospitality e fronzoli vari sono costi che già ora se i team volessero potrebbero limarli in qualsiasi istante. Ma non sono quelli i costi da abbattere.
EE' vero, per correre ci vogliono i soldi ma... in un contesto come quello di oggi, dove di soldi non ce ne sono poi tanti è OBBLIGATORIO ridurre i costi altrimenti continueremo a vedere schieramenti di 18 moto di cui 10 moto fanno praticamente le comparse... no, i costi vanno ridotti per permettere a molti di essere competitivi e avere più moto in griglia.

killeradicator ha scritto:Provate a prendere un cbr1000 e a correrci in pista SERIAMENTE con la moto stock.

Le sospensioni sono grossolane e intarabili con precisione,i freni vanno in fading, se ti capita l'esemplare sfigato con 2cv in meno (probabilissimo, non sono tutte uguali) non vinci sicuramente,e il pubblico si lamenta perché ste moto non fanno neanche il rumore di una moto da corsa.

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ALT... Stiamo parlando di
moto di supersportive, di 1000 cc, da circa 190 CV, carenate, con il top della tecnologia delle relative case costruttrici e che come minimo costano 15.000 euro. Cioè non è l'SV 650 S che si trova nuova a 5.000 euro a cui bisogna mettere mani alle spospensioni, freni, motore...
Non avranno le sospensioni, freni e altre diavoleria da SBK... ma non mi venite a dire che non vanno bene in pista.

Certo vanno messe a paragone tra di loro non certo con una SBK attuale...

Più o meno si dovrebbero equivalere tutte... poi ci sarà quella che va meglio e quella che va peggio ma in questo caso di tratta di merito e demerito delle case costruttrici che si dovrebbero impegnare di più a offrire dei mezzi sempre più validi a costi contenuti entro i 15/20.000 euro.
Se la moto è valida in pista e vince vende bene... altrimenti vende meno bene... son cavoli delle case.

E non mi venite nemmeno a dire che le supersportive delle case sono dei compromessi per girare bene anche per strada. Che se uno vuole godersi la moto per strada non si prende né una R6, né una RSV4... sarebeb come dire che uno per viaggiare in autostrada si prende un motard 2T... si lo puoi fare, ma che senso ha?

Una volta c'era il CBR 600 F ed era una moto davvero polivalente... sfruttabile per strada e modificandola un po' ci si poteva andare anche in pista. Ora c'è l'R6... dove ci vai per strada con l'R6? Ormai sono moto pensate per la pista.

Io penso che con qualche piccolo intervento, le moto potrebbero andar bene già così come sono.
Vogliamo toccare le molle? Qualche modifichina leggera alle sospensioni? Lo scarico così accontentiamo il pubblico? Filtro aria, mappatura centralina... poi basta però.
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Re: R: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei cost

Messaggio da Frank_88 » mar lug 09, 2013 9:50 am

neeko72 ha scritto:eh si certo... ammazziamo il mercato dell'aftermarket un pò di più...

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beh, con le dolce prepuzio umano di leggi che abbiamo in italia in teoria l'aftermarket è già morto!
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Re: R: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei cost

Messaggio da Nytro » mar lug 09, 2013 10:26 am

neeko72 ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
neeko72 ha scritto:eh si certo... ammazziamo il mercato dell'aftermarket un pò di più...

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beh, con le dolce prepuzio umano di leggi che abbiamo in italia in teoria l'aftermarket è già morto!
al motociclista italiano medio non gliene frega un cavolo dei divieti....basta vedere quanta gente nonostante tutto continui a girare senza specchietti e con portatarga a mo' di vassoio o senza dbk quando anche mia madre sa che ti si inculano...l'italiano fa le cose per imitazione...e se vede che nelle competizioni usano una certa tecnologia prima o poi desidererà averla sulla sua moto....se facciamo correre moto di serie il mercato dell'after muore...e siccome quello delle moto(nuove) sta già morendo.....:roll:
I soldoni nelle corse si spendono sul motore, sull'elettronica e sulle sospensioni... sono cose che un comune mortale non potrà mai avere. Non è roba aftermarket, non c'entra nulla...

Il motoinvasato italiano medio vuole gli specchietti rotanti, le leve spaziali, le frecce allo xeno, le pinze a margherita, i dischi radiali, lo scarico "potente" per rompere il dolce prepuzio umano a tutti, le pedane ritardate, il tampax per il telaio, il cupolino bublè, i tubi in treccia di Raperonzolo, i serbatoio dell'olio dei freni in alabastro, il carbonio a profusione che se è finto è meglio, il G-pack per guadagnare 10 CV, il cambio elettronico per guadagnare 2 secondi le tragitto casa ufficio, il filtro dell'aria racing, le pasticche dei freni sintonizzate dal Re Sole, il portatarga aerospaziale, la viteria in argan, e volendo anche un paio di fari plurisolidali.
Sono mica cose che vedono nelle gare... semplicemente è tutto quello che c'è a catalogo per infrociare la moto. Non c'è praticamente nulla che si trova su una SBK che puoi montare su una moto stradale... A parte le carene con i colori race replica, gli scarichi "potenti" e poco altro...
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da Nytro » mar lug 09, 2013 10:54 am

neeko72 ha scritto:nytro...a ognuno il suo mestiere dai....io SO cosa vuole la gente e perchè lo vuole....

hai idea di quanta gente mette le molle ohlins e si crede di avere una pressurizzata da gara sotto?

nelle gare usano il traction control?...ecco il mercato dei tracion control (translogic, bazzaz, irc, ecc...) e se ne vendono...ovvio, non su un forum di Svisti....

non fare il paragone con questo forum.....vai su forum come daidegas...e vedi quanta gente ha sotto la moto 20000€ in accessori per poi usarla 4-5 volte l'anno in pista con gli amici "perchè io in strada non ci vado che è pericoloso"....
Ma io lo so che per certi versi c'hai ragione e che sai quello che dici. Lo so benissimo.
Ma so anche che certe cose non andrebbero incentivate perchè poi scatenano altre cose... io di fenomeni che fanno i pazzi in strada e pensano di andare piano perchè sanno bene qual'è il loro limite ne ho conosciuti molti, e molti purtroppo oggi non ci sono più. E qualcuno s'è portato dietro anche chi non c'entrava nulla e che veniva nel verso opposto.
La strada non è la pista. Purtroppo troppi si fanno ancora male per imitare la moto GP...

Per quanto riguarda i ricconi che possono permettersi 20000 euro in accessori per la moto solopista beh... buon per loro. Ma non è che dobbiamo ammazzare un campionato del mondo e i vari campionati nazionali perchè loro possono spendere soldi e vogliono imitare qualcuno...
Oh se proprio possono spendere così tanti soldi andassero a correre in SBK... ah già... ma alla fine stiamo parlando di gente che gira in 2'15" a Monza, no?
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da Frank_88 » mar lug 09, 2013 12:10 pm

ma non lo fa di certo perchè lo vede in gara, gente che viaggia lo fa per passione, non per emulazione dai.
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Re: R: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei cost

Messaggio da Nytro » mar lug 09, 2013 12:12 pm

neeko72 ha scritto:no, non proprio.. è cmq gente che viaggia..

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Resta il fatto che c'è bisogno di ridurre i costi delle moto in SBK. E' fondamentale.
Se ci sono i ricconi che per puro gioco possono permettersi preparazioni over SBK sono affari loro.
E' come se arrivasse un team in SBK che può permettersi di spendere 10 milioni di euro per moto: affari suoi, in SBK non deve poterli impiegare altrimenti gli altri team rimarrebbero al palo.
Nessuno vieta al riccone di turno di mettere delle cose sulla propria moto e girare in pista per cavoli suoi... ma se vuoi gareggiare im mezzo agli altri devi rispettare dei regolamenti.

Il successo dell'SBK nasce proprio dal fatto che anni fa si correva con moto realmente derivate dalla serie... certo, erano modificate ma le moto e le modifiche erano molto più economiche. Meno estreme.
Oggi si tende a mettere sulla moto di serie tutto quello che offre il mercato facendole diventare delle simil MotoGP. O se vogliamo delle MotoGP di serie B.

Per tornare sul tema iniziale, perchè sembra così difficile tornare alle origini? Perchè non possono fare dei regolamenti più restrittivi? Ok, qualcosa inizia a muoversi con la nuova categoria EVO che forse nascerà l'anno prossimo ma a me, sembra ancora poco...

P.S. Io comunque di gente che ci sa dare davvero il gas ne ho vista molto poca in giro... al contrario invece ho visto orde di pseudo pilotini che hanno la moto preparata da cima a fondo e poi non vanno... basta andare a prendere i tempi nelle giornate di prove libere e farsi quattro risate. Dire vanno forte non serve... ci vuole il cronometro... è li che si capisce quanti soldi al vento buttano certe persone.
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da enjoyash » mar lug 09, 2013 12:40 pm

la stock con le moto prese dal concessionario non la puoi far fare...ci son ancora diverse moto che escono coi tubi dei freno in GOMMA...già ce lo vedo il pilota STOCK con la honda andare dritto alla terza staccata...no perché quelli non frenano come noi comuni mortali....un minimo di modifiche a impianto frenante e ciclistica e motore le devi permettere anche in stock, su questo non ci piove...se poi stock e sbk "limitata" o stock Evo o come la vogliono chiamare diventasse troppo simile alla stock vera e propria, eh beh, amen... niente vieta di eliminare la STOCK e fare solo la SBK molto più limitata come regole...

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da stez90 » mar lug 09, 2013 12:44 pm

Mah secondo me i costi non si possono ridurre con un regolamento più restrittivo. Vedi la F1, hanno bloccato tutto il bloccabile e i team son la a spendere i milioni studiando come far flettere di un grado in più un pezzo di carbonio per stare a filo regolamento. Soluzioni costose a che portano a poco nulla. Meglio un regolamento "aperto", almeno spendono soldi per sviluppare cose sensate e con possibili ricadute stradali.
Detto questo, ci scommetto che con un limite al prezzo d'acquisto della moto (tipo stradale da 20000euro) i maggiori costruttori sarebbero disposti a vendere una piccola serie in perdita economica pur di avere un mezzo più performante. Ci troveremo delle sbk stradali che già di serie vanno tanto quanto le sorelle corsaiole.

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Re: R: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei cost

Messaggio da dip » mar lug 09, 2013 7:25 pm

neeko72 ha scritto:
l'idea di dorna sarebbe di lasciare molta libertà a livello di ciclistica, freni e sospensioni, e limitare motore ed elettronica...a me va stra-benone così ;)
Anche perché adesso come adesso si investono esagerazioni di soldi per avere il motore più performante e potente possibile, per poi dover prendere altrettanti soldi nell'elettronica per poter usare quel motore, tagliando potenza, altrimenti inutilizzabile...

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da killeradicator » mer lug 10, 2013 12:33 am

enjoyash ha scritto:la stock con le moto prese dal concessionario non la puoi far fare...ci son ancora diverse moto che escono coi tubi dei freno in GOMMA...già ce lo vedo il pilota STOCK con la honda andare dritto alla terza staccata...no perché quelli non frenano come noi comuni mortali....un minimo di modifiche a impianto frenante e ciclistica e motore le devi permettere anche in stock, su questo non ci piove...se poi stock e sbk "limitata" o stock Evo o come la vogliono chiamare diventasse troppo simile alla stock vera e propria, eh beh, amen... niente vieta di eliminare la STOCK e fare solo la SBK molto più limitata come regole...
esattamente quello che ho detto io.

e aggiungo che la preparazione di un motore stock è FONDAMENTALE.

in sostanza si prendono 4 o 5 motori, si smontano, si SELEZIONANO uno ad uno i pezzi in modo da minimizzare le tolleranze, e si rimonta il tutto per avere il motore più performante possibile.

avete idea dei costi?

Ma lo sapete quanta variabilità hanno i motori della produzione di serie in termini di CV? le tolleranze? le bave di lavorazione??
Prendere "una moto a caso" al concessionario e correre con quella in un campionato del mondo è come giocare alla roulette.

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da olivier » mer lug 10, 2013 2:21 pm

enjoyash ha scritto:la stock con le moto prese dal concessionario non la puoi far fare...ci son ancora diverse moto che escono coi tubi dei freno in GOMMA...già ce lo vedo il pilota STOCK con la honda andare dritto alla terza staccata...no perché quelli non frenano come noi comuni mortali....
Un buon impianto frenante funziona benissimo anche con i tubi in gomma. :wink:
Alcuni piloti hanno tolto i tubi in treccia e montato quelli in gomma. :wink:
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da enjoyash » mer lug 10, 2013 2:42 pm

olivier ha scritto:
enjoyash ha scritto:la stock con le moto prese dal concessionario non la puoi far fare...ci son ancora diverse moto che escono coi tubi dei freno in GOMMA...già ce lo vedo il pilota STOCK con la honda andare dritto alla terza staccata...no perché quelli non frenano come noi comuni mortali....
Un buon impianto frenante funziona benissimo anche con i tubi in gomma. :wink:
Alcuni piloti hanno tolto i tubi in treccia e montato quelli in gomma. :wink:

questa mi giunge nuova

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da olivier » mer lug 10, 2013 3:37 pm

enjoyash ha scritto:
olivier ha scritto:
enjoyash ha scritto:la stock con le moto prese dal concessionario non la puoi far fare...ci son ancora diverse moto che escono coi tubi dei freno in GOMMA...già ce lo vedo il pilota STOCK con la honda andare dritto alla terza staccata...no perché quelli non frenano come noi comuni mortali....
Un buon impianto frenante funziona benissimo anche con i tubi in gomma. :wink:
Alcuni piloti hanno tolto i tubi in treccia e montato quelli in gomma. :wink:

questa mi giunge nuova
Il tubo in treccia impedendo qualsiasi minima dilatazione rende la frenata più diretta e brutale e quindi un pelo meno modulabile.La maggioranza dei piloti preferisce il tubo in treccia ma non tutti.Io con l'aprilia 125 futura avevo il tubo originale (perchè la modifica costava :lol: ) e mi sembrava andare molto bene. Guardando nel paddock la futura 125 di Biaggi notai che anche lui correva con il tubo in gomma :o .Chiesi al suo meccanico che mi confermo che Biaggi preferiva l'originale perchè più modulabile.Bisogna però precisare che nella 125 sp era obbligatorio usare pompa e pinza oroginale, solo tubi e pastglie erano liberi.Magari con un impianto racing completo è tutta un'altra storia.
PS: La mia SV pista aveva i tubi originali e staccava alla grande!
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da Nytro » gio lug 11, 2013 1:02 pm

Comunque il problema non sono i tubi in treccia o in gomma... quelli sono dettagli poco costosi, si potrebbero anche accettare come modifiche.

Che ormai le motociclette la sanno fare più o meno tutti è un dato di fatto... ma se stiamo parlando di moto da corsa con la targa beh... allora che tirino fuori le moto da corsa con la targa!

Io non capisco perchè c'è bisogno di mettere mano pesantemente a motore, sospensioni, elettronica, freni...
Ripeto, se per esempio il modello di punta della Honda, fissato a 20.000 euro ha un equipaggiamento notevolmente inferiore alla Yamaha beh... affari loro... vorrà dire che la Yamaha sa costruire moto migliori a un prezzo inferiore. Il mercato si adeguerà di conseguenza... e probabilmente anche la Honda correrà ai ripari offrendo un prodotto migliore.
In fondo le RSV4, le Panigale, le R1 vengono fatte per correre in pista mica per andare a spasso in città o per farci viaggi in autostrada o il giro al lago con la morosa... (che poi uno possa andare anche in autostrada con la moto da cross è un altro discorso).

Io mi rifiuto di pensare che con una KAWASAKI ZX10R con qualche piccola modifica non si possa gareggiare.
Certo, andrà più piano delle attuali SBK... ovvio... ma qual'è il problema?
Che cambia se sul rettilineo di Monza invece di andare a 340 va a 310? Non è che lo spettacolo perderebbe chissà che cosa... a parte il numerino della velocità massima nella grafica in TV...

Con relativamente pochi soldi ci potrebbero essere tanti team e tutti con le stesse carte da giocare... nessun paperone a cui piace vincere facile "dopando" la moto.
Il costo della moto è fisso. Il costo dei ricambi pure. Sta alla bravura dei team e del pilota.
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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da killeradicator » gio lug 11, 2013 6:43 pm

Nytro ha scritto:Comunque il problema non sono i tubi in treccia o in gomma... quelli sono dettagli poco costosi, si potrebbero anche accettare come modifiche.

Che ormai le motociclette la sanno fare più o meno tutti è un dato di fatto... ma se stiamo parlando di moto da corsa con la targa beh... allora che tirino fuori le moto da corsa con la targa!

Io non capisco perchè c'è bisogno di mettere mano pesantemente a motore, sospensioni, elettronica, freni...
Ripeto, se per esempio il modello di punta della Honda, fissato a 20.000 euro ha un equipaggiamento notevolmente inferiore alla Yamaha beh... affari loro... vorrà dire che la Yamaha sa costruire moto migliori a un prezzo inferiore. Il mercato si adeguerà di conseguenza... e probabilmente anche la Honda correrà ai ripari offrendo un prodotto migliore.
In fondo le RSV4, le Panigale, le R1 vengono fatte per correre in pista mica per andare a spasso in città o per farci viaggi in autostrada o il giro al lago con la morosa... (che poi uno possa andare anche in autostrada con la moto da cross è un altro discorso).

Io mi rifiuto di pensare che con una KAWASAKI ZX10R con qualche piccola modifica non si possa gareggiare.
Certo, andrà più piano delle attuali SBK... ovvio... ma qual'è il problema?
Che cambia se sul rettilineo di Monza invece di andare a 340 va a 310? Non è che lo spettacolo perderebbe chissà che cosa... a parte il numerino della velocità massima nella grafica in TV...

Con relativamente pochi soldi ci potrebbero essere tanti team e tutti con le stesse carte da giocare... nessun paperone a cui piace vincere facile "dopando" la moto.
Il costo della moto è fisso. Il costo dei ricambi pure. Sta alla bravura dei team e del pilota.
rileggiti quello che ho scritto a proposito del motore 5 post fa, guarda che alla fine il grosso dei costi sul motore è quello.

Non è questione di quanti pezzi aftermarket ci monti, è questione di quanto vuoi massimizzare il rendimento di quello che hai.

Il regolamento superstock non è il problema: non è certo tanto più largo di maniche dei vari trofei, cup e monomarca locali o nazionali.
La differenza è che se compri una moto, ci monti su quello che il regolamento ti permette di montare, e ci corri così com'è NON VINCERAI MAI.
Se corri in un campionato del mondo con la stessa logica di contenimento costi di un trofeo nazionale, neanche ti qualifichi.

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Re: Nuova SBK... Super Stock Evo... Contenimento dei costi..

Messaggio da olivier » gio lug 11, 2013 9:51 pm

Nytro ha scritto:Comunque il problema non sono i tubi in treccia o in gomma... quelli sono dettagli poco costosi, si potrebbero anche accettare come modifiche.

Che ormai le motociclette la sanno fare più o meno tutti è un dato di fatto... ma se stiamo parlando di moto da corsa con la targa beh... allora che tirino fuori le moto da corsa con la targa!

Io non capisco perchè c'è bisogno di mettere mano pesantemente a motore, sospensioni, elettronica, freni...
Ripeto, se per esempio il modello di punta della Honda, fissato a 20.000 euro ha un equipaggiamento notevolmente inferiore alla Yamaha beh... affari loro... vorrà dire che la Yamaha sa costruire moto migliori a un prezzo inferiore. Il mercato si adeguerà di conseguenza... e probabilmente anche la Honda correrà ai ripari offrendo un prodotto migliore.
In fondo le RSV4, le Panigale, le R1 vengono fatte per correre in pista mica per andare a spasso in città o per farci viaggi in autostrada o il giro al lago con la morosa... (che poi uno possa andare anche in autostrada con la moto da cross è un altro discorso).

Io mi rifiuto di pensare che con una KAWASAKI ZX10R con qualche piccola modifica non si possa gareggiare.
Certo, andrà più piano delle attuali SBK... ovvio... ma qual'è il problema?
Che cambia se sul rettilineo di Monza invece di andare a 340 va a 310? Non è che lo spettacolo perderebbe chissà che cosa... a parte il numerino della velocità massima nella grafica in TV...

Con relativamente pochi soldi ci potrebbero essere tanti team e tutti con le stesse carte da giocare... nessun paperone a cui piace vincere facile "dopando" la moto.
Il costo della moto è fisso. Il costo dei ricambi pure. Sta alla bravura dei team e del pilota.
Condivido al 100%!Basta guardare una gara della stock 1000 o 600 e sfido chiunque a dirmi che non sono divertenti!
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