La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
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La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Guarda solo vedendo la fotoshoppata dico che non si puo' progettualmente, poi se rifanno DA CAPO TUTTO IL PROGETTO panigale, e' un altro discorso. Ma per come e' concepito e' proprio impossibile TUTTO quello che c'e' scritto
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
naaaaaa, non ci credo
Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
questa mi sa della bufala del giorno
sarebbe un autogoal clamoroso, e poi appunto non basta ficcarci un telaio e via, devi rivedere tutta la moto motore compreso e riomologarla per la SBK, visto che il telaio è una delle poche cose che dev'essere come sulle moto stradali
sarebbe un autogoal clamoroso, e poi appunto non basta ficcarci un telaio e via, devi rivedere tutta la moto motore compreso e riomologarla per la SBK, visto che il telaio è una delle poche cose che dev'essere come sulle moto stradali
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
l'ho postata per "dovere" di cronaca .... mi sembra una vaccata anche a me
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
enjoyash ha scritto:questa mi sa della bufala del giorno
sarebbe un autogoal clamoroso, e poi appunto non basta ficcarci un telaio e via, devi rivedere tutta la moto motore compreso e riomologarla per la SBK, visto che il telaio è una delle poche cose che dev'essere come sulle moto stradali
Ma anche no
Le versioni RS (parlo di Ducati perchè conosco...non so cosa facciano le altre Case) hanno anche particolari di telaio differenti dalle versioni stradali, R comprese
Chiaro che nel caso della 1199 un cambio così radicale non sarà ammesso (sempre che sia vero)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
mi sembra impossibile....
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
sara sicuramente una bufala!!ma il progetto è nato male e stanno cercando di tappare in qualche modo ...ma mi sà tanto che un certo Preziosi se la ride alla grande..Non sono sicuramente in grado di dare una spiegazione al flop ducati ,ma per me la Panigale è un progetto nato male dal design fantastico....
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Teo per me sbagli, in Stpck dove le moto sono orginali o quasi, la panigale vince, l'anno scorso ha vinto il mondiale, grazie anche a la marra. Ma la moto c'e' per l'stk, non so' quanto valido per l'SBK, in ogni caso, il progetto1199 e' questo ed e' immodificabile
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Re: R: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Che è immodificabile non credo, non può essere una cosa che nasce e muore così come è.
Credo abbiano fatto in modo che sia col tempo una possibile base per altri sviluppi.
Almeno questo è il mio parere.
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Snips cosi' come e' concepita con motore portante, e' impensabile passare al telaio tradizionale o a traliccio, pensa alla fatica che hanno fatto e che stanno facendo per via di questa soluzione, a detta anche di altri ducatisti
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Raga questa moto e' estremissimissima, o vince o perde, la dimostrazione sta nel fatto che in stk vince cosi' com'e' o quasi, e in sbk, dove l'elaborazione e' molto piu' spinta al momento perde
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Re: R: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Non dico che ci si possa imbullonare un telaio a traliccio, una culla o altro, però penso che quello che hanno studiato e creato non può restare "in eterno" una panigale immutata e sempre uguale a sé stessa. Si sono per forza di cose lasciati un margine su cui operare un domani, sarebbe da pazzi il contrario.nikovic ha scritto:Snips cosi' come e' concepita con motore portante, e' impensabile passare al telaio tradizionale o a traliccio, pensa alla fatica che hanno fatto e che stanno facendo per via di questa soluzione, a detta anche di altri ducatisti
Non so se mi sono spiegato.
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
SI TI SEI SPIEGATO,
Ora io facendo questo mestiere (perito meccanico) applico la loggica progettuale e cerco di capire.
Motore super quadro, il massimo che un bicilindrico possa fare prima di scoppiare, e tolte alcune modifiche all'albero motore, coppie di serraggio diverse, ovviamente cuscinetti e materiali tipo titanio per le viti, per il resto con una R Siamo li.
Ciclistica, ovviamente il top che OHLINS puo' fornire forcellone diverso, piu' lungo o piu' corto a seconda delle esigenze ecc...
MA E' la logica progettuale di questa moto ad essere estrema, oltre forse qualcosa c'e' ma non si puo' tornare in dietro, tipo telaio portante.
Non so' se io mi son spiegato
Ora io facendo questo mestiere (perito meccanico) applico la loggica progettuale e cerco di capire.
Motore super quadro, il massimo che un bicilindrico possa fare prima di scoppiare, e tolte alcune modifiche all'albero motore, coppie di serraggio diverse, ovviamente cuscinetti e materiali tipo titanio per le viti, per il resto con una R Siamo li.
Ciclistica, ovviamente il top che OHLINS puo' fornire forcellone diverso, piu' lungo o piu' corto a seconda delle esigenze ecc...
MA E' la logica progettuale di questa moto ad essere estrema, oltre forse qualcosa c'e' ma non si puo' tornare in dietro, tipo telaio portante.
Non so' se io mi son spiegato
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
nikovic ha scritto:Teo per me sbagli, in Stpck dove le moto sono orginali o quasi, la panigale vince, l'anno scorso ha vinto il mondiale, grazie anche a la marra. Ma la moto c'e' per l'stk, non so' quanto valido per l'SBK, in ogni caso, il progetto1199 e' questo ed e' immodificabile
Son sicuro che le versioni RS hanno i telai differenti rispetto alle versioni stradali, ma parlo dei modelli fino alla 1198...lo so per certo
Il discorso STK è presto spiegato...la moto DI SERIE è superiore alla concorrenza come lo era la BMW appena uscita.
Guarda caso entrambe sono andate bene in STK, ma in SBK hanno faticato tantissimo....
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Nikovic, non che abbia niente contro Ducati (anzi ...io sono di borgo panigale...)però , da ignorante confronto la Panigale con moto in sbk ormai vecchie come la CBR, che sta facendo sforzi enormi di elettronica e sta davanti a Ducati...il confronto lo dovresti fare con Aprilia, ma manco la vede ..e calcola per mio modestissimo parere che in sella Aprilia non ha fenomeni...Carlos mi sembra molto meglio dei 2 di aprilia....poi riguardo alla s.stk è vero quello che dici ma anche in motogp quel telaio non ebbe buoni esiti...Poi se ricordi non ne parlarono entusiasti i piloti prima che iniziasse la stagione sbk..cmq forza ducati!!
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Senza contare il risultato finale qui parla di prototipi e non di moto derivate dalla serie... Farlo su una moto di serie ha tutti altri costi e tutt'altra gestione.neeko72 ha scritto:beh in motogp l'hanno fatto....da motore portante a telaio perimetrale in alluminio...a stagione iniziata...nikovic ha scritto:SI TI SEI SPIEGATO,
Ora io facendo questo mestiere (perito meccanico) applico la loggica progettuale e cerco di capire.
Motore super quadro, il massimo che un bicilindrico possa fare prima di scoppiare, e tolte alcune modifiche all'albero motore, coppie di serraggio diverse, ovviamente cuscinetti e materiali tipo titanio per le viti, per il resto con una R Siamo li.
Ciclistica, ovviamente il top che OHLINS puo' fornire forcellone diverso, piu' lungo o piu' corto a seconda delle esigenze ecc...
MA E' la logica progettuale di questa moto ad essere estrema, oltre forse qualcosa c'e' ma non si puo' tornare in dietro, tipo telaio portante.
Non so' se io mi son spiegato
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Teobecks ha scritto:enjoyash ha scritto:questa mi sa della bufala del giorno
sarebbe un autogoal clamoroso, e poi appunto non basta ficcarci un telaio e via, devi rivedere tutta la moto motore compreso e riomologarla per la SBK, visto che il telaio è una delle poche cose che dev'essere come sulle moto stradali
Ma anche no
Le versioni RS (parlo di Ducati perchè conosco...non so cosa facciano le altre Case) hanno anche particolari di telaio differenti dalle versioni stradali, R comprese
Chiaro che nel caso della 1199 un cambio così radicale non sarà ammesso (sempre che sia vero)
stiamo dicendo la stessa cosa, io non ho scritto che dev'essere identico al millimetro, ma che dev'essere come sulle moto stradali riferendomi alla panigale che ha il motore portante, e un cambio come quello ipotizzato sulla panigale costringerebbe a riomologarla come nuova sbk, cioè pure le moto stradali dovrebbero avere il telaio nuovo...sai che danno d'immagine? della serie chi ha comprato la precedente ha preso un'inc....ta nonostante l'avessimo proclamata come la moto rivoluzionaria, storica ecc. ecc.
nel 2013 il regolamento dice questo, ovvero che il telaio deve rimanere come è sulle moto omologate, salvo piccole modifiche consentite e solo in aggiunta peraltro.
http://www.fim-live.com/fileadmin/alfre ... 04_eng.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;2.4.10.1
Frame body and rear sub-frame
The main frame must be as originally produced by the manufacturer for use on
the homologated motorcycle.
The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
gussets or tubes may be removed, other modifications are allowed within the
following section of these rules.
Holes may be drilled on the frame only to fix approved components (i.e. fairing
brackets, steering damper mount).
The dimensions and position of:
• Engine
• Swing
arm
• Rear
shock
• Suspension linkage mounting points on the frame must remain as homologated.
Steering angle changes are permitted by fitting inserts onto the bearing seats of
the original steering head.
The original bearing seat diameters on steering
head pipe may be increased to insert special bushings. The new fore and
aft position of each bearing can be a maximum +/- 6 mm in respect to the
original bearing location. No part of these special bushings may protrude
axially more than 3 mm from the original steering head pipe location. The
steering head pipe can be reinforced in the area of the bearing seats.
Welding and machining is allowed for the purpose of making these
modifications.
Modifications to the frame at the swing arm pivot
area are allowed to give
a maximum of +/-5 mm of adjustment vertically and horizontally. Welding
and machining
is allowed
for the purpose of making this modification of
the original swing arm pivot, regardless of the technology used and the
dimensions of the component or section of the frame (i.e: cast, fabricated,
etc.).
All motorcycles must display a vehicle identification number punched on the
frame body.
Rear sub frame may be changed or altered, but the type of material must remain
as homologated or of higher specific weight.
The paint scheme is not restricte
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
Sul fatto che sia possibile fare, ho alcuni dubbi visto l'etremita' del progetto, ma ammesso sia possibile spostare l'ammortizzatore, rivedere tutti gli attacchi del motore, centrare le masse ecc....
Alla fine dei discorsi cosa otterrei? Un 1198 con il motore della panigale, visto che il 1198 CORRE ANCORA IN SBK come team satellite, ma arriva dietro all'ultima delle panigale,non avrebbe senzo tornare in dietro.
Poi ragazzi la panigale va interpretata diversamente dal concetto tradizionale che abbiamo di moto, e' un insieme inscindibbile tra elettronica motore e pseudotelaio, io ho seri dubbi sulla modificabilita' di questo progetto.
All'epoca avevo gia' espresso delle perplessita' non tanto nel progetto in se "che rimane ottimo visto i risultati in stk, rompe le natiche a tanti, bravo anche La Marra non ci scordiamo la parte del manico", ma su quanto questo progetto si possa evolvere.
Il 1198 e' per assurdo l'estrema evoluzione del vecchio 851, la panigale e' L'ESTREMA PROGETTAZIONE DI DUCATI, cosa vuoi evolvere oltre? Altro dato a conferma di questa tesi, e' l'estrema sensibilita' alle regolazioni, basta un nulla per fare il tempo oppure arrivare ultimo "a detta di Checa", mettiamoci anche "a detta di Marini manager ducati per l'sbk" tanti pezzi devono essere a catalogo ducati, insomma per me questa moto e' al top, e' da capire se potra o meno vincere in SBK, e qui scusate ma solo il tempo lo sapra' dire, o se in SBK sara' un flop, e allora ducati sicuramente prendera' provvedimenti seri.
Ragazzi l'unica qual'ora la panigale non vada, e' un 4 cilindri a V
Alla fine dei discorsi cosa otterrei? Un 1198 con il motore della panigale, visto che il 1198 CORRE ANCORA IN SBK come team satellite, ma arriva dietro all'ultima delle panigale,non avrebbe senzo tornare in dietro.
Poi ragazzi la panigale va interpretata diversamente dal concetto tradizionale che abbiamo di moto, e' un insieme inscindibbile tra elettronica motore e pseudotelaio, io ho seri dubbi sulla modificabilita' di questo progetto.
All'epoca avevo gia' espresso delle perplessita' non tanto nel progetto in se "che rimane ottimo visto i risultati in stk, rompe le natiche a tanti, bravo anche La Marra non ci scordiamo la parte del manico", ma su quanto questo progetto si possa evolvere.
Il 1198 e' per assurdo l'estrema evoluzione del vecchio 851, la panigale e' L'ESTREMA PROGETTAZIONE DI DUCATI, cosa vuoi evolvere oltre? Altro dato a conferma di questa tesi, e' l'estrema sensibilita' alle regolazioni, basta un nulla per fare il tempo oppure arrivare ultimo "a detta di Checa", mettiamoci anche "a detta di Marini manager ducati per l'sbk" tanti pezzi devono essere a catalogo ducati, insomma per me questa moto e' al top, e' da capire se potra o meno vincere in SBK, e qui scusate ma solo il tempo lo sapra' dire, o se in SBK sara' un flop, e allora ducati sicuramente prendera' provvedimenti seri.
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Re: La Ducati torna al traliccio con la Panigale?
bah continuano a insistere co sto telaio...
ma se su 10
9 non lo usano, un motivo ci sarà pure...
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9 non lo usano, un motivo ci sarà pure...