Panigale

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Panigale

Messaggio da Tequi » lun feb 18, 2013 12:17 pm

Pare che Carlos abbia trovato i giusti settaggi...
Tireranno un bel sospirone anche a Borgo Panigale, in Ducati, dove sono stati perseguitati dalle ipotesi sul funzionamento del telaio monoscocca bocciato senza appello in MotoGP, dove le gomme sono esageratamente troppo più dure e il feeling se ne va. "Qui - continua Checa - si trattava di intraprendere la sfida tecnica più importante della mia vita: far funzionare e correre una moto che non ha il telaio, che ha l'ammortizzatore posteriore spostato di lato e orizzontale. La moto più strana che abbia mai guidato. Eppure alla fine della giornata di oggi mi divertivo a guidarla, riuscivo ad avere passo, non si impennava più e non alzava più il nasco in ogni accelerazione a moto piegata. Tutto molto bene insomma, tanto che alla fine mi ritrovo a nemmeno tre decimi da moto che hanno una storia ben conosciuta e piloti molto veloci. Sono felice".
Sono contento.. :up:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: R: Panigale

Messaggio da sniper765 » lun feb 18, 2013 12:23 pm

Sarebbe fantastico vederla andare forte da subito così da avere un campionato più combattuto possibile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Re: Panigale

Messaggio da jessi james » lun feb 18, 2013 12:37 pm

:up:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 s k8

Messaggio da Twostrokes » lun feb 18, 2013 12:40 pm

Meno male... :D
:up:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 12:55 pm

Non so' quanto non sia una dichiarazione di facciata! :noia:
Ragazzi vi posso dire in sintesi il mio pensiero?

Ora il progetto 1198 era l'evoluzione costante del veccio 916 e in parte del 851 parliamo di quasi 20 anni di evoluzione, ma le basi erano sempre quelle, telaio a traliccio, rivisto nelle quote ovviamente, motore desmodromico che con gli anni aveva raggiunto il massimo sia come affidabilita' che come prestazioni. Insomma un progetto vincente 851 888 916,996 998 999 1098 e 1198, tutte moto con almeno un mondiale vinto. Eravamo giunti alla fine di questo fantastico progetto, piu' di cosi' con questa moto non si poteva fare, giusto cambiare e in Ducati questa cosa la prendono alla lettera, stravolgendo tutto quello che era la normalita' motociclistica e non solo Ducati.
Hanno Osato e tanto, hanno fatto una moto bellissima, costosissima, di nicchia come fu il 916, ha tutto per essere vincente, forse ma sinceramente NON LO SO' e solo il tempo ci dira', quello che a me sembra pero' e' che non ci sara' una panigale 2, mi spiego, con la panigale siamo al LIMITE fisico di un bicilindrico, questa moto e' condannata a vincere, se perde, cosa che puo' succedere visto che le altre case non stanno a girarsi i pollici, allora saranno caxxi, la panigale e' al massimo del suo progetto, non puoi tirare fuori una moto bicilindrica piu' prestazionale di questa, puoi settarla, ma se ci saranno limiti difficilmente puoi metterci una pezza tirando fuori una nuova evoluzione.
Ducati se vincera' con la panigale (io un 2 anni anche 3 glieli concederei) bene altrimenti tirera' fuori un bel 4 cilindri, chissa' Non so se sono scettico o realista.

P.S. W DUCATI SEMPRE DUCATI E' LA SUPERBIKE
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun feb 18, 2013 1:38 pm

è il v2 ad essere al limite del suo sviluppo secondo me.. non la panigale. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 1:57 pm

tequi ha scritto:è il v2 ad essere al limite del suo sviluppo secondo me.. non la panigale. ;)

Fili' ti dico:
Il v2 e' lontano anni luce prima di arrivare al suo limita, te lo dico con cognizione di causa e ti spiego secondo me il perche' :wink:
Guarda i vari progetti tipo Millona ncr o F042 insomma, da un 2v riesci a tirare fuori un 120cv tondi e rozzi, e' un motore semplicissimo, e complicarlo fai sempre in tempo.
Parlando di panigale:
Motore desmoquadro con pistoni ribassati a corsa corta, anche in ducati definisco il rapporto ALESAGGIO CORSA ESTREMO!
Il nuovo rapporto alesaggio/corsa da 1.84:1 (alesaggio 112 mm/corsa 60.8 mm) incrementa brillantemente i giri grazie alla corsa ultracorta dell'albero motore, e la maggior superficie del pistone consente una maggiorazione dei diametri delle valvole. Se comparate al motore 1198 Testastretta Evoluzione, le valvole di aspirazione sono state infatti portate da 43.5 a 46.8 mm e quelle di scarico da 34.5 a 38.2 mm.
Rapporto di compressione:
12,5:1, tanto da far si che le bielle in titanio non reggevano e sono state riprogettate, spostando l'attacco piu'in basso.

Piu'di cosi'su questo motore ma che gli vuoi fare??

Per il veicolo ciclistica e inclinazioni sono dettate anche dal motore essendo portante ecc... Insomma non siamo al limite ma poco ci manca, poi ovvio che devono settare, aggiustare ecc.. e magari riescono pure a vincere qualche gara, penso che sia una buona moto, distante al momento, ma come e'giusto che sia, da progetti con piu'esperienza.
Insomma la Ducati ha osato e per me ha fatto bene, il tempo dira' se hanno ragione o meno :up:

Per il resto e'una moto che mi ha tolto il sonno da quanto e' BELLA!!
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 3:40 pm

Scusate ho letto i tempi mi devo ricredere, sta girando forte, a 2 decimi dai primi, con pero 3 giorni in meno di prove o meglio con solo 54 giri ha settato la moto
E’ la moto più sensibile alle regolazioni che abbia mai guidato” ha commentato Checa, per una vita protagonista della 500 e MotoGP con Honda e Yamaha. Il cronologico della seconda sessione è una lettura inquietante per gli avversari. In rettilineo la bicilindrica ha segnato un po’ il passo: 312,1 km/h contro 321,4 dell’Aprilia di Guintoli, la più veloce in pista. Ma nel misto fila come un missile: Checa è stato addirittura il più veloce nel quarto settore, quello che va dall’uscita della Sibera fino alla Lukey Height, lo scollinamento che venerdi mattina aveva tradito il compagno di squadra Ayrton Badovini, lasciato prudenzialmente a riposo fino a venerdi. Con l’asfalto che bolliva (35°C aria, 56°C asfalto) in 28 passaggi (compresi undici di entrata-uscita) Carlos è sceso 12 volte sotto il muro di 1’33” battendo due volte il primato ufficiale di Max Biaggi (2012) in 1’31”785
Vedre se realmente e'lo scacco matto di Ducati
ImmagineImmagine
Immagine

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk

Messaggio da karoo » lun feb 18, 2013 3:53 pm

mi cospargo il capo di cenere ed ammetto in primis che di tecnica ne capirà lo 0,0001% di voi .. ma mi sembra strano quello che dite ... il bicilindrico al capolinea dell'evoluzione ? La panigale una moto già al limite della sua tecnica anche se appena uscita ?

boh .. mi sembra strano e, scusate, un po' pretestuoso ...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun feb 18, 2013 3:58 pm

Parlo di cv/litro..
Con i pesi contingentati e tutto il resto regolato più o meno da codici e cavilli una delle cose su cui si deve puntare sono sempre i CV.
In questo caso credo che il v2 sia al limite dello sviluppo o comunque con molte meno possibilità di miglioramento rispetto ad un 4. ;)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 4:00 pm

karoo ha scritto:mi cospargo il capo di cenere ed ammetto in primis che di tecnica ne capirà lo 0,0001% di voi .. ma mi sembra strano quello che dite ... il bicilindrico al capolinea dell'evoluzione ? La panigale una moto già al limite della sua tecnica anche se appena uscita ?

boh .. mi sembra strano e, scusate, un po' pretestuoso ...

Forse non mi spiego io e non sono chiaro! Tirare un motore con quella compressione, che ducati stesso definisce etremo, e' aver fatto una moto senza compromessi. Ma hai visto il superquadro? hai visto i pistoni del superquadro? La corsa?
Immagine

Ovvio che devono integrare il tutto con il regolamento SBK, ma rendiamoci conto che stiamo parlando del bicilindrico piu' spinto al mondo, che gia' cosi' e' tiratissimo per corsa / alesaggio e rapporto di compressione
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 4:04 pm

tequi ha scritto:Parlo di cv/litro..
Con i pesi contingentati e tutto il resto regolato più o meno da codici e cavilli una delle cose su cui si deve puntare sono sempre i CV.
In questo caso credo che il v2 sia al limite dello sviluppo o comunque con molte meno possibilità di miglioramento rispetto ad un 4. ;)

Ok se parliamo di Protwin, si abbiamo finito, non c'e' altro da fare.

Qui sul superquadro, e parlo solo di motore, lo sviluppo e margini di miglioramento ce ne sono, ma quanto sono ampi questo non lo so' sinceramente, questa cosa forse vale un po' per tutte le moto attuali, insomma credo che oggi come oggi o scendono gli alieni, o siama arrivati al top dello sviluppo per un motore come noi lo conosciamo.
Anche se prima o poi i Nipponici si incaxxeranno e tireranno fuori qualche altra soluzione.
ImmagineImmagine
Immagine

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da karoo » lun feb 18, 2013 4:07 pm

ma superquadro non è solo il rapporto alesaggio/corsa ? Anche la mia capo è un superquadro, no ? (se dico boiate non stupitevi :smilone: )

comunque ho capito cosa intendete adesso :P

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 4:21 pm

karoo ha scritto:ma superquadro non è solo il rapporto alesaggio/corsa ? Anche la mia capo è un superquadro, no ? (se dico boiate non stupitevi :smilone: )

comunque ho capito cosa intendete adesso :P

Superquadro e' come han chiamato questo motore
ImmagineImmagine
Immagine

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da karoo » lun feb 18, 2013 4:30 pm

Quando il marketing scopre un termine tecnico fico è la fine :D

Comunque capisco quanto avete detto, in effetti è interessante .. non la vedrei mai una ducati 4cil in sbk ... secondo me potrebbero decidere di andarsene davanti ad uno scenario del genere ..

secondo voi ?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 4:33 pm

karoo ha scritto:Quando il marketing scopre un termine tecnico fico è la fine :D

Comunque capisco quanto avete detto, in effetti è interessante .. non la vedrei mai una ducati 4cil in sbk ... secondo me potrebbero decidere di andarsene davanti ad uno scenario del genere ..

secondo voi ?

Bho, io penso che 3 anni di SBK sicuri se li fanno, poi e' da capire anche che fine fa' la sbk, ma intanto Carlito scorregione Checa sta' a 3 decimi dai primi! con 1/3 dei giri, credo che questo problema non ci sara' :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun feb 18, 2013 4:53 pm

ala fine secondo me vireranno su un v4.. ;)
In SBK c'è un limite in pù rispetto alla motogp.. i motori devono essere anche omologabili.. quindi con tutto quel che ne consegue come vincolo per l'estremizzazione. ;)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 4:59 pm

tequi ha scritto:ala fine secondo me vireranno su un v4.. ;)
In SBK c'è un limite in pù rispetto alla motogp.. i motori devono essere anche omologabili.. quindi con tutto quel che ne consegue come vincolo per l'estremizzazione. ;)
Ma se ci pensi un V4 omologato ducati ce lo aveva, e' che la 1198 girava piu' forte ed era piu' facile in tutto. Inoltre costava di partenza molto meno.

IO Vorrei fare un piccolo off-topic, Penso alla sbk e vedo BMW con moto e piloti della madona, uno schieramento di forze imponente e tanti soldi investiti, vedo Aprilia idem forse con un baget minore, ma competitiva come non mai, Kawasaki e Suzuki che te lo dico a fare per me la verdona con Sykes e' la favorita, ora ci si e' messa anche Ducati, forse un po' indietro Honda

Vedo moto GP

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Messaggio da gius » lun feb 18, 2013 5:08 pm

nikovic ha scritto:
tequi ha scritto:ala fine secondo me vireranno su un v4.. ;)
Ma se ci pensi un V4 omologato ducati ce lo aveva, e' che la 1198 girava piu' forte ed era piu' facile in tutto. Inoltre costava di partenza molto meno.

IO Vorrei fare un piccolo off-topic, Penso alla sbk e vedo BMW con moto e piloti della madona, uno schieramento di forze imponente e tanti soldi investiti, vedo Aprilia idem forse con un baget minore, ma competitiva come non mai, Kawasaki e Suzuki che te lo dico a fare per me la verdona con Sykes e' la favorita, ora ci si e' messa anche Ducati, forse un po' indietro Honda

Vedo moto GP

Immagine

Chi è Rossi quello sul cavallo???

8)
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun feb 18, 2013 5:38 pm

no ve prego.. sto giro me rifiuto.. :asd:

Rispondi