Aggiungere le parole al dizionario fa miracoli. Sul serio.
La parte mancante delle ipotesi mercato di Teobecks è l'unica di cui posso fornire dichiarazione alla stampa, come fatto precedentemente. Crutchlow (e tutti gli altri che sono saliti su una Yamaha al posto del Morbido o di Frignales) hanno già contratti, direttamente o indirettamente, con Yamaha. Nè Cal, nè Scott, nè Garrett, tuttavia, sono andati fortissimo, anche se han fatto il loro e portato a casa la moto quasi sempre. Il miglior risultato tra tutti e 3 è stato il 16° posto di Cal ad Aragon a 26 secondi, a 7 decimi dai punti.
Ma Crutchlow a Yamaha
potrebbe aver detto pure "not enough" quando gli han proposto di smetter di fare il collaudatore e tornare a correre al di fuori del concetto "tappabuchi". Tappabuchi mica tanto perchè alla fine il britannico ha messo assieme 4 gare, da agosto a metà settembre.
https://it.motorsport.com/motogp/news/c ... s/6647064/
I distacchi degli altri?
Gerloff quasi 55 secondi.
Dixon 50.
Veniamo a mister orologio a cucù (Copyright Narcos Lucchinelli).
Alla prima gara s'è buscato 42 secondi. Alla seconda gara se n'è buscati 25. Con la moto di Morbidelli, che ha fatto un podio e un 4° posto.
Crutchlow è fermo esattamente dalla stessa gara di Dovizioso (Portimao 2020, 13° Cal, 6 Dovi), hanno entrambi cambiato moto (Crutchlow era su Honda, Dovizioso su Ducati).
4 gare per Cal, di cui le prime due sullo stesso circuito. 40 secondi dal primo, poi 55 (ma pesa meno perchè a fine GP Austria è venuto a piovere), 23 secondi dal primo (Silverstone, gara di casa), 26 secondi. Zero punti.
2 gare per Andrea. 43 secondi a Misano (e 3 gli son caduti davanti), 25 secondi e a punti ad Austin (e 2 gli son caduti davanti).
Pro Cal: Silverstone è stata una gara "compatta", in 21 secondi su 40 minuti e mezzo di gara c'erano i tutti i piloti a punti, ad Aragon e ad Austin i punti erano rispettivamente 25 e 28. In olanda siamo arrivati a 32 secondi per i primi 15...
Ci sono subentranti che han fatto meglio (in termini di posizione) di Dovizioso? Sì. Bradl (11 e 12°), Pirro (13* e 11*) Vinales (13 una gara prima di Dovizioso). Però Maverick è un subentrante strano. L'unico che ha cambiato moto è stato Maverick, gli altri erano a bordo di quello che già conoscevano.
Non va a performance da podio. Oh, santo cielo, ce ne siamo accorti anche noi che una moto da GP l'abbiamo vista al massimo in fiera. E per chi vuole sperticarsi in lodi per Marc Marquez lo faccia pure, includendo la sua prima posizione (con altri 3 piloti) nella classifica degli zeri totalizzati quest'anno, al ritmo di circa una caduta ogni 30 punti fatti e con 3 cadute consecutive da maggio a giugno, primato che attualmente detiene in solitaria (al secondo posto con 2 cadute consecutive abbiamo Miller, Oliveira, Rins, Marquez Tarocco, Petrucci, attualmente nessuno di questi può inficiare la leader del maximo carreador).
Ma facciamo un passo ulteriore...
Con una moto da 100 punti sino ad ora nel mondiale nonostante 4 cadute (cfr Aleix Espargaro), Savadori ha fatto 4 punti. Per carità, ha pure fatto 3 ritiri e 4 gare assenti per infortunio (Espargaro ha portato a termine quindi 3 gare in più a punti). Bradl in 4 gare ha fatto 13 punti, Pirro in 2 8, Vinales in Aprilia 3. Tutti e 4 davanti a Dovizioso ora in classifica mondiale.
Maverick è l'unico non sorpassabile a fine anno (già a 98 punti), Savadori Bradl e Pirro non penso correranno ancora a parte Michele che potrebbe fare un'altra Wild Card a Misano 2.
Ma io penso che Dovizioso farà più punti di ognuno di questi, ad andare a fine anno. Poi faremo le medie punti per gara e ci faremo due risate.