MotoGP 2022 - Anno zero

sniper765
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » gio set 08, 2022 6:10 pm

Gino Rea deve essere proprio tosto tosto tosto, altroché.


Tra un lancio e un piazzamento, per quanto resti ancora vicino, espargaro non è più da mondiale a mio avviso. Ci ha provato, gli stava andando anche abbastanza bene, ma a quanto pare non era cosa.
Penso invece che l'anno prossimo Aprilia punti a un ottimo (quindi il secondo) piazzamento nella classifica costruttori, avendo raddoppiato le moto, che se restano così "duttili" come sembra e permetteranno di fare bene anche alle due new entry, ammonticchieranno non pochi punti.

KTM è sempre troppo variabile, non mi esprimo.

Yamaha e Honda mi sembra abbiano lo stesso pensiero: abbiamo uno che va forte forte forte, puntiamo su quello... Spero di sbagliare in questa lettura.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » gio set 08, 2022 6:31 pm

Secondo me, Yamaha e Honda hanno in minor gravità gli stessi problemi di Suzuki : gli sponsor, cioè il budget da investire nella realizzazione e sviluppo delle moto.

Ducati deve aver trovato il filone d'oro buono, Aprilia ha trovato la formula magica.

Vedremo il prossimo anno come andranno le moto, non tanto i piloti.


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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » gio set 08, 2022 9:18 pm

Resta solo un pensiero, per ora, ma l'ingresso di Audi in F1 toglierà fondi da qualche parte soprattutto visti i casino attuali.
Si parla del 2026 certo, ma va messo in piedi tutto il progetto...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » gio set 08, 2022 10:29 pm

Oltre ai fondi servono idee innovative e voglia di pensare fuori dagli schemi. Mi sembra che le giapponesi non brillino da quel punto di vista.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven set 09, 2022 12:10 am

Più che altro ora è ingegneristicamente molto più complicato fare una moto.
L'evoluzione dei mezzi e le costrizioni anti-spesa rendono necessario non soltanto affrontare il problema come sistema integrato (potenza, trazione, bilanciamento, precisione, agilità, tenuta), ma anche a fare qualcosa di pari o sostanzialmente meglio a quanto proposto in pista.
E che è da 20 anni a questa parte enormemente lontano dal prodotto.
Per assurdo, anche la WSBK per strada non ha più senso; l'ultima "possibile WSBK" particolarmente azzeccata per la strada, a mio parere, è stato il Fireblade 954. Non che la successiva 1000 RR non sia stata una grand moto, ma tanto il CB 1000 R quanto la sua controparte "superbike ready" erano, per quanto non estreme come assetto, oltre la ragionevolezza della prestazione in strada.
E nonostante abbia completamente abdicato ogni credo tecnologico per copiare i giapponesi, nonostante abbia tirato fuori una moto di elevatissimo livello, BMW con la sua S1000 RR (e successive evoluzioni) non è arrivata a vincere.
In questo momento storico, Ducati... anzi Audi sta investendo cifre estremamente corpose per portare in pista innovazioni, moto, supporto, servizio ai team; motivo per cui 8 moto in griglia sono Ducati, invece che le 6 honda (lasciamo stare le CRT) che ci sono state anni fa. In un certo senso, Aprilia con investimenti mirati è riuscita a fare "la suzuki", ma con più complicazioni ed originalità; ad Hamamatsu, spendendo in modo estremamente oculato sono riusciti a fare una più che dignitosa moto, ed hanno avuto fortuna e tempismo di essere pronti a cogliere il mondiale 2020.

Io non dico che Honda e Yamaha non stiano spendendo. Ma di fatto... meno di Ducati che porta ingegneri, pezzi e moto in pista con una facilità imbarazzante. E per quanto in crescendo, per quando facendosi supportare da sponsor dei vari team... Non possono non vincere.
Audi è arrivata nelle Endurance, ha sbagliato un anno poi è stata costantemente in lotta per la vittoria, a volte anticipando le rivoluzioni tecniche. Quando per battere Porsche (ed il suo V4 extra-compatto con un apporto dell'elettrico sensibilmente superiore per regolamento) ha portato a casa una o due Le Mans per deficit tattici o di affidabilità. Ma al punto in cui non era più in gioco per vincere... Audi ha detto "basta". Politicamente perchè conveniva al momento (dieselgate in espansione), avversaria vincente dello stesso gruppo (quindi impossibile chiedere più risorse alla casa madre, sarebbe stato uno spreco su due fronti), e semplicemente non poteva più dare nulla.
Ducati deve vincere il titolo piloti in MotoGP, deve arrivare a bissare (o rischiare di farlo) il prossimo anno e deve vincere con 3-4 piloti diversi in griglia nel 2023. Altrimenti Ducati non ha motivo di essere un terzo dello schieramento... e può ammainare le vele.
Fornire moto, ma pretendere molto denaro. E mettere alla graticola Dorna. Che in questo momento è più debole che mai.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » dom set 11, 2022 7:53 pm

In SBK ormai non siamo neanche più alle sportellate, siamo proprio agli assalti alla baionetta!
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » dom set 11, 2022 9:00 pm

skywalker67 ha scritto:In SBK ormai non siamo neanche più alle sportellate, siamo proprio agli assalti alla baionetta!Immagine
Ho visto solo gli highlights delle gare (oggi non ho avuto un momento di respiro) ed effettivamente rea ha tirato un gran frustata a bautista.
Non so se poi si siano chiariti o che (anche se non ci sarebbe molto da chiarire, piuttosto da scusarsi mi sa).
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom set 11, 2022 9:12 pm

Non ho visto immagini...
Alvaro è convinto che Rea sia stato malevolo nel contatto; a Rea è stato detto che Ducati aveva protestato e ha risposto che quanto sostenuto dal team non era veritiero. Jonhathan ha preso un LLP, quindi non è arrivato sul podio.
Ci sono voci in entrambe le direzioni, quindi mi sa che se non vedo il contatto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » lun set 12, 2022 6:36 pm

Marquez sarà presente, almeno, alla conferenza stampa di giovedì ad Aragon.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun set 12, 2022 7:08 pm

pike ha scritto:Non ho visto immagini...
Alvaro è convinto che Rea sia stato malevolo nel contatto; a Rea è stato detto che Ducati aveva protestato e ha risposto che quanto sostenuto dal team non era veritiero. Jonhathan ha preso un LLP, quindi non è arrivato sul podio.
Ci sono voci in entrambe le direzioni, quindi mi sa che se non vedo il contatto...
È ovvio che nessuno di noi conosce Rea di persona quindi può giudicare fino a un certo punto, però per come si è comportato da pilota negli anni e per come viene descritto dentro e fuori dal paddock mi sembra quantomeno strano che possa aver buttato per terra bautista in maniera del tutto volontaria e cosciente.


Teobecks ha scritto:Marquez sarà presente, almeno, alla conferenza stampa di giovedì ad Aragon.
Tutti dicono di no, ma mi sa che un po' di smania Marquez ce l'ha Immagine
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » lun set 12, 2022 7:19 pm

Beh la pista gli piace, è sempre andato bene, probabilmente ha avuto dei buoni feedback dai test di Misano e (aggiungo io) si sarà anche un po' rotto le @@ di stare a guardare. Speriamo bene per lui.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » lun set 12, 2022 7:20 pm


pike ha scritto:Non ho visto immagini...
Alvaro è convinto che Rea sia stato malevolo nel contatto; a Rea è stato detto che Ducati aveva protestato e ha risposto che quanto sostenuto dal team non era veritiero. Jonhathan ha preso un LLP, quindi non è arrivato sul podio.
Ci sono voci in entrambe le direzioni, quindi mi sa che se non vedo il contatto...
Rea ha fatto un errore, grosso come una casa: ha pensato di riuscire a sorpassare Bautista ritardando la frenata all'inverosimile.
Purtroppo non poteva farcela a chiudere la curva, per cui ha dovuto raddrizzare la moto per tirare dritto nella vita di fuga.
Peccato che abbia tirato su la moto esattamente mentre era affiancato a Bautista già in piega (perché lui la curva l'aveva Impostata correttamente, e ci sarebbe stato dentro), gli abbia dato una bella sportellata e l'abbia spedito in terra nella ghiaia.
Non si può dire che Rea abbia deliberatamente buttato in terra Bautista, ma che abbia fatto un grave errore di valutazione, che ha causato l'estromissione dalla gara del suo diretto rivale per il titolo, sì, questo si può dire.

Per il motivo di cui sopra (aver causato un grave danno al suo diretto rivale), per me il long lap non è una punizione sufficiente: se il metro di giudizio è quello visto in gara (ti stendo, tanto al limite mi becco un long lap), chiunque sia nella condizione di Rea (indietro in classifica e in gara) può liberamente pensare "io ci provo a buttarlo fuori; se mi va bene io faccio punti lui no, se mi va male rimane tutto com'è adesso".

In queste situazioni (secondo me) si dovrebbe dare il long lap subito, durante la gara, per irresponsible riding, e poi una penalizzazione per la gara successiva (per scoraggiare tali comportamenti).
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » lun set 12, 2022 8:40 pm

Lungo è arrivato lungo.
Praticamente è arrivato sulle caviglie ( ruote) di Bautista.
Bautista è caduto direttamente in pista, non è stato mandato largo per poi cadere sul ghiaione.

Sembra un errore di valutazione alla Martin, ma Martin ha candidamente ammesso che doveva provarci, mentre per Rea potrebbe trattarsi di un set up non perfetto della moto. Qualche errore lo aveva già commesso, troppi per come guida Rea di solito.

Un'altra bella manovra Johnny l'ha fatta al rientro del long lap, fortunatamente senza danni a nessuno.


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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun set 12, 2022 11:16 pm

Sì è quasi portato via Baz al rientro del long lap...

Rea e Kawa si impegnano molto nel perfezionare i setup di volta in volta, ma... Quest'anno in special modo è palese che la ninja è di sicuro un passo indietro rispetto alla V4 (che dicono giri sempre con un assetto abbastanza conservativo per non rischiare di spedire in orbita o scaricare a terra i piloti a ogni gara), e un mezzo passetto rispetto rispetto alla R1...
Diciamo che non sono messi male come la Yamaha in motogp, ma di sicuro dovrebbero darsi una mossa.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » lun set 12, 2022 11:25 pm

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar set 13, 2022 10:01 am

Le mie impressioni dalle immagini.
Rea a mio parere s'è infilato in un sorpasso un po' oltre le possibilità della moto, almeno in quel momento. E l'ha pagato, la moto a mio parere ha leggermente oscillato/sbacchettato e durante il movimento della stessa aveva più peso sulle ruote ed ha potuto "lanciare" Alvaro.

Per chiunque pensi che abbia progettato di buttare giù Bautista: chapeau per la fiducia che avete nel vostro pilota del cuore. Secondo me in quel momento Johnny non aveva il completo controllo della moto, e partire a dare una spallata in quelle condizioni significa secondo me di molto sovrastimare il proprio controllo.

Il contatto è stato considerato come un danneggiare l'avversario, ed è stato penalizzato. Poi si può discutere quanto si vuole sulla regola, ma... Non è balletto, son moto. Rea è stato considerato non regolare, ma penalizzare di più la manovra (come indicato da qualcuno) non so quanto fosse a norma... o sensato.
Lottare e toccarsi è anche parte dello spettacolo.
Poi nessuno avrà modo di dimostrare oggettivamente se Rea abbia agito con dolo (voglio penalizzare Bautista). Io non ce l'ho visto, e per quanto Rea non sia mai stato uno da "s'accomodi prego", è sostanzialmente rimasto un pilota molto corretto durante la sua carriera. Discorso diverso per Toprak, diverse volte coinvolto in episodi non particolarmente cavallereschi.
Teobecks ha scritto:
lun set 12, 2022 11:25 pm
Questo il commento di Rea
Ed io odiando FB e non essendo iscritto, lo copioquoto.
About the collision with Alvaro, there are two sides to any story and now I have had time to process all the information let me express my feelings clearly. Number one – and most important – I did not plan or want to come into contact and even when we did touch, the last thing I expected or wanted was for him to fall and not be able to continue the race. That is something I want to say firmly before speaking of how it happened from my side.

In terms of incident, I was on the limit to make the manoeuvre, I went for the pass, his line was closing towards me on his inside and at one point I had to adjust my trajectory as to not close the front myself. I made my apex and unfortunately, he went down.

I am really sorry for that because it was really not my intention. After the race I went to see Alvaro and offered my apologies. As riders, we compete at the limit and we sometimes touch each other. This weekend Alvaro also came into contact with a rider in the SP Race, right in front of me, losing a wing off his bike and throwing it into my path. Also, other riders touched me this weekend; its racing and it happens. Unfortunately, Alvaro crashed this time, and I got the long lap as per Race Direction decision which I fully accepted.

I wish Alvaro all the best in the remaining races of the season and as far as I am concerned it is an unfortunate incident that it is already behind us. Now we look forward to racing in Catalunya.

See you on the track

Jonathan Rea
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar set 13, 2022 2:08 pm

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 33326.html
Nakagami non viene calciorotato dalla sella.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mar set 13, 2022 2:48 pm

Questo il contatto tra Rea e Bautista:

https://youtu.be/AhoH4XNkTEc

Nessuno sano di mente potrebbe pensare che lo abbia buttato in terra volontariamente.

Però, ripeto, un long lap penalty per aver estromesso dalla gara il tuo diretto avversario nella lotta al titolo è troppo poco.
Come scrivevo più sopra, in questo modo si autorizzano comportamenti del tipo "io ci provo comunque, tanto cosa ho da perdere? Se va male finiamo tutti e due con zero punti, se va bene io prendo un long lap ma faccio punti, e lui finisce a zero".
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » mar set 13, 2022 2:55 pm

Ufficiale, Marquez rientra ad Aragon

https://twitter.com/marcmarquez93/statu ... mJ-kQ&s=19
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar set 13, 2022 2:55 pm

skywalker67 ha scritto:
mar set 13, 2022 2:48 pm
Però, ripeto, un long lap penalty per aver estromesso dalla gara il tuo diretto avversario nella lotta al titolo è troppo poco.
Come scrivevo più sopra, in questo modo si autorizzano comportamenti del tipo "io ci provo comunque, tanto cosa ho da perdere? Se va male finiamo tutti e due con zero punti, se va bene io prendo un long lap ma faccio punti, e lui finisce a zero".
Quindi vorresti fare delle regole specifiche se un pilota danneggia (sbatte contro) ad un concorrente diretto?
Come fai a definire in modo oggettivo il concorrente diretto?
Come fai a definire il danneggiamento?

Per Marquez: spero che abbiano fatto bene i compiti... Ma molto bene.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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