MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven ago 04, 2023 2:55 pm

Altre voci raccolte in giro raccontano di una Michelin che ha una gomma anteriore fondamentalmente "vecchia", datata a quando è rientrata in MotoGP ed evoluta solo nelle mescole.
Il discorso della pressione permette a Michelin di dire "mi pijo la responsabilità", se sopra. Se molla una gomma e la pressione era sotto, parata parte della responsabilità.
https://www.youtube.com/watch?v=HuVmO7SluvI
Ed evitare queste simpatiche scene alla Nakano.

Io non sono molto convinto che la cosa sia così come la racconta...
Dorna: per avere tutti alla pari.
Michelin: la gomma così è sicura
Piloti: ci fa andare più piano e comunque non ci sentiamo sicuri.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » ven ago 04, 2023 11:41 pm

Il prossimo step delle misure di sicurezza sarà la flangia sulla aspirazione?
Stessa potenza per tutti.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 05, 2023 12:11 am

Credo che quello lo avessero fatto in WSBK...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab ago 05, 2023 11:38 am

...quando Ducati iniziava a dettare legge in pista.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 05, 2023 4:47 pm

Quando sopperiva ai pochi giri motore con una coppia più in basso data dal bicilindrico. Limitando il flusso d'aria, sedavano il motore.

Ma passiamo alla sbrinz della pietra d'argento
Spoiler:
Congratulazione ad Alex Marquez per aver visto la bandiera a scacchi per primo. E' una sbrinz e non una gara, ma può fare stecca al fratello che ha visto un solo podio. In una sbrinz. Il fratello per una delle poche volte non è la prima Honda al traguardo... Battuto da Mir. Ma sono taaaaaaaanto indietro... 17° Mir, 18° Marc. E finiamo con le Honda: Nakagami 20°, Lecuona (al posto di Rins) 22°, con 21°... Quartararo.
Bez fa secondo. Non è il miglior posto possibile, ma guadagna un bel mucchietto di punti.
Terzo posto per Vinales, prima Aprilia.
Seguono zarco, Aleix, Martin, Jack Jack, Fernandez, Binder, Oliveira, Marini, Diggia... Bastianini, Bagnaia, Morbido, Pol. Manca 19° Raul Fernandez.

Parto da quello in testa alla classifica, che senza girarci attorno è andato 'na cacchina. Per carità, non è cascato nessuno stavolta, ma buscava due secondi al giro dalla testa se non di più. In una intervista ha auspicato gran pioggia o asciutto pieno; son partiti con le wet medie, la pista sembrava asciutta a parte alcuni punti. Ultimo delle Ducati, battuto da un compagno di squadra che praticamente sta facendo la sua prima gara, l'unico punto positivo è che non è caduto, cosa capitata in modo stupido (e senza troppe conseguenze) in Q2.
La classifica delle Ducaudi dice Marquez, Bez, Zarco (specialista delle condizioni bagnate e miste), Martin, Marini, Diggia, Bestia, Pecco. Dal 10° al 15° abbiamo solo italiani, tutti provenienti dalla Academy, che mi domando a questo punto se è carente nella preparazione su queste condizioni. Unica eccezione di ciò: Bez.
Inoltre, Ducati Lenovo (team principale per Ducati) è il PEGGIORE per risultato tra i 4. Credo che Tardozzi sarà in modalità berserk.
Pol al rientro è stato 16°, buscando 8 posizioni e 18 secondi da Augusto Fernandez, suo compagno di squadra; ultimo delle KTM, ed onestamente "ci sta": completamente inutile per lui tirare, sta facendo preparazione fisica ora, e Silverstone è un osso molto duro da rodere, anche se ammorbidito dalla pioggia.
La moto peggiore della gara è stata Honda: non oltre il 17 posto.
Il peggior compagno di squadra è stato Pol, al secondo posto Marini con 8 posizioni e 17 secondi in meno, al terzo posto Quartararo, che ha preso solo 3 secondi da Morbidelli, ma 6 posizioni in meno.
Aprilia ufficiale il miglior team: uno sul podio, uno quinto, seguita da Pramac, uno quarto e uno sesto, quindi KTM (7 e 9) ex-equo Gresini (vittoria e 12) e VR46 (2 e 11). Ovviamente questi ultimi godono di più, ma la incoerenza è somma.[/quote]
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab ago 05, 2023 6:31 pm

Penso male come al solito.
Secondo me in gara sprint le uniche moto con le pressioni dettate sa Michelin erano le due rosse.
Le peggio ducati in pista.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 05, 2023 7:36 pm

Secondo un articolo che ho letto (ma non ricordo dove) il "costrain" è il 30% nella sprint, il 50% nella gara. E non capisco perchè ci sia questo delta, mavabbè.

Onestamente... non mi funziona.
Bastianini: di fatto sta facendo da zero la conoscenza con la nuova moto in condizioni diverse, visto che di fatto ha portato a termine solo i test, mezzo weekend ad inizio stagione e la tripletta di giugno.
Bagnaia: dichiarato che le condizioni intermedie l'avrebbero messo in buca. Mettiamola così, è sembrato molto più in buca del sensato, ma non è la prima volta che un'anteriore di Michelin fa scherzi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab ago 05, 2023 10:30 pm

pike ha scritto:
Onestamente... non mi funziona.
Bastianini: di fatto sta facendo da zero la conoscenza con la nuova moto in condizioni diverse, visto che di fatto ha portato a termine solo i test, mezzo weekend ad inizio stagione e la tripletta di giugno.
Bagnaia: dichiarato che le condizioni intermedie l'avrebbero messo in buca. Mettiamola così, è sembrato molto più in buca del sensato, ma non è la prima volta che un'anteriore di Michelin fa scherzi.
Non mi torna il tuo ragionamento...
Scusa, ma Alex Márquez è verginello con la Ducati. Ed ha vinto davanti alla Ducati di Bez.
Poi Aprilia e Ducati fino a trovare le Ducati rosse ufficiali.

Dopo tutte le Ducati, le altre moto.
E questo rispecchia le qualità tecniche delle moto.

Non mi torna il fatto che le Ducati ufficiali abbiamo chiuso come ultime Ducati.
Entrambe...
Due pneumatici anteriori scherzose finite nello stesso team?
Bagnaia ha detto subito che guidava sulle uova.
Inoltre il posteriore faceva le bizze.
Resto della mia ipotesi, ovvero che nella sprint hanno testato le pressioni minime indicate dal costruttore, per capire cosa fare in gara.
Poi ha mezzo piovuto, guastando i piani...Tardozzi ha dichiarato che sull'asciutto ( previsto per la gara intera) non ci sono problemi.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom ago 06, 2023 3:03 pm

Possiamo intonare il de profundis per il Giappone?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ago 06, 2023 3:15 pm

skywalker67 ha scritto:Possiamo intonare il de profundis per il Giappone? Immagine
Non penso che il Sol Levante non si levi di nuovo.
Yamaha deve rinnovare dirigenza, e di conseguenza i progettisti.
Honda deve dare una bella sveglia ai progettisti.

Il problema principale è che non possono copiare le GP di Aprilia e Ducati.
Però potrebbero comprare una Panigale e una RS e studiare le moto di serie.
Ma non so se prenderanno spunto dai gaijin, come fece Toyota decenni fa.

Ma ne parliamo a novembre, finita la discussione "Anno 1?"


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ago 06, 2023 3:28 pm

2024 - spoiler.
( È una mia opinione personale, non confutata da nessuna notizia o indiscrezione)

Bridgestone come fornitore unico, quantomeno per la Motogp.
(Non ho resistito, scusate)


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 06, 2023 8:12 pm

dip ha scritto:
sab ago 05, 2023 10:30 pm
Dopo tutte le Ducati, le altre moto.
E questo rispecchia le qualità tecniche delle moto.
Riletto dopo la gara di oggi... vabbè
dip ha scritto:
sab ago 05, 2023 10:30 pm
Due pneumatici anteriori scherzose finite nello stesso team?
Per me... Anteriore con problemi per Bagnaia, Bastianini ancora non a posto sulla moto.

Da capire se ha sbagliato il Bez in quella frenata, oppure è toccata a lui la gommina problemina.

Come gara più interessante della media, ad un certo punto avevo visto Oliveira in grado di mettere tutti con le pive nel sacco. Pecco non vince, ma si avvantaggia di pessime performances di Martin (spedito ad arare fuori dalla prima curva), di Bez e perde 5 punti da uno che ha già doppiato. In diversi non amano il suo modo di esprimersi e lo ritengono una ciabatta a vapore, vincente solo perchè è su quella moto, che vale tutti gli altri.
Tra errori, sfortune, sbagli suoi, è sinora quello che la porta a casa più spesso, nonostante 4 zeri in totale tra piazzamenti fuori punteggio e cadute; tolti questi, il peggior risultato è un sesto posto, il resto sono podi, sette volte quello più alto.
Martin è stato più costante, peggior risultato esclusi gli zeri è un 8 posto ma vince meno e va meno spesso a podio.
11 eventi ancora da correre, 275 punti nelle gare e 132 nelle sprint.
Con questo ritmo, il primo match ball per il torinese è a Sepang.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 06, 2023 8:43 pm

Da Formulapassion
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Fonte https://www.formulapassion.it/motorspor ... erde-stowe
Reclamo KTM (dopo che ha perso due podi per il verde con Binder). Direzione corsa lo ha respinto, dicendo che non c'è stata attivazione.

La mia ce l'ho... e mi rode. Ma tocca a voi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom ago 06, 2023 9:10 pm

dip ha scritto:
dom ago 06, 2023 3:15 pm
Non penso che il Sol Levante non si levi di nuovo.
Yamaha deve rinnovare dirigenza, e di conseguenza i progettisti.
Honda deve dare una bella sveglia ai progettisti.
In un mondo che brucia in fretta tutto ciò che non "produce utile", che guarda soltanto al momento attuale e sembra incapace di programmare obiettivi a medio termine, tentare di rimettere in piedi un settore che è andato via via in perdita sembra quasi un'eresia.

Ad essere realisti, i giapponesi hanno davanti almeno due anni di "ricostruzione totale", avari di ritorni e con il fardello di un pesantissimo saio di umiltà da indossare, forse anche carichi di cenere di cui cospargersi il capo per andare a Canossa ad imparare qualcosa da quelli che fino a l'altro ieri consideravano dei cantinari che tutto quello che sapevano fare era scimmiottare i professionisti: davvero pensi che avranno voglia e (soprattutto) risorse economiche per fare questo?

Per me indirizzeranno i loro sforzi su qualcosa di più utile che gli permetta di continuare a vendere i loro prodotti sui mercati mondiali.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 06, 2023 9:17 pm

Se vogliono farlo (ricostruire e vincere) le risorse le trovano. Magari non come una volta, ma le trovano.
E' che a fare figuracce quelli di HRC non ci sono esattamente abituati...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ago 06, 2023 11:37 pm

pike ha scritto:Se vogliono farlo (ricostruire e vincere) le risorse le trovano. Magari non come una volta, ma le trovano.
E' che a fare figuracce quelli di HRC non ci sono esattamente abituati...
La Honda Vtr da SBK ne è uno storico esempio.


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Messaggio da pike » lun ago 07, 2023 8:38 am

In WSBK HRC non vince un titolo costruttori dal 1997 e uno piloti dal 2007 (ma all'epoca era più in mano a Ten Kate lo sviluppo)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun ago 07, 2023 5:44 pm

Comunque, in ogni caso, indipendentemente da qualsiasi concezione nazionalistica, spendere bauli di soldi per fare figure di cacchina non è una scelta saggia.

Amenoche il N.1 di HRC sia stato messo lì alla guida del "suo giochino" in modo da fare danni limitati piuttosto che metterlo in altre posizioni dove i danni di immagine ed economici sarebbero stati devastanti ( per gli azionisti.)
Vedi MorattI all'Inter.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ago 09, 2023 10:34 pm

Secondo Gazzetta, Alex Marquez è passato alla cassa ed ha portato a casa il rinnovo per il 2024.
Voto per diggia fuori da Gresini a fine anno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven ago 18, 2023 12:16 pm

https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10508650/
Io lo so che parla pro domo sua.

Ma vorrei capire da parte vostra se c'è qualche punto dove sta sostenendo sciocchezze.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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