MotoGP 2023 - Anno uno?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Oppure che per Dorna è più redditizio e/o importante chiudere la stagione in Spagna, come da anni avviene per la motoGP.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ma non era proprio nel circuito argentino che di recente avevano avuto problemi con sporcizia, arredamenti e porte mancanti, mancanza di collegamenti rete ed energia elettrica?
Ah, non so avete saputo. Rinaldi out dal team Aruba, prossimo anno sarà in goeleven...
Ah, non so avete saputo. Rinaldi out dal team Aruba, prossimo anno sarà in goeleven...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Quindi...
Sembra essere confermato (da quello che ho letto ad oggi) il fatto che il prossimo anno il team GoEleven avrà due moto, una per Iannone e una per Rinaldi...
Sembra essere confermato (da quello che ho letto ad oggi) il fatto che il prossimo anno il team GoEleven avrà due moto, una per Iannone e una per Rinaldi...
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Chissà se è Iannone stesso che si paga la sella...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Behhhhhhh...pike ha scritto:Chissà se è Iannone stesso che si paga la sella...
Il dubbio ce l'abbiamo in tanti. Chissà, magari è un "investimento", più che un pagarsi la sella.
D'altra parte Iannone è molto "personaggio", dovrebbe essere in grado di attirare buoni sponsor facendo bene in pista
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Premesso che Iannone è più veloce di molti di noi anche mentre si scaccola con il guanto da moto...
E' nato nel 1989, il che significa che son 34 tra qualche giorno, e per le moto è l'età del tramonto. Ha debuttato nel 2005 sulla 125 in tandem con Esteve Rabat, attualmente in mondiale MotoE con Pramac.
Rabat ha pochi mesi in più di Andrea, un background molto più solido finanziariamente, una attitudine da lavoratore, è spagnolo (per il motomondiale è titolo preferenziale), tre podi consecutivi a fine anno in Moto2, di cui uno con iride.
Andrea... Non ha mai atto più di un terzo posto al mondiale. Per tre anni di fila, in Moto2, con due moto diverse. Qualcuno si domanda se Iannone con una testa diversa avrebbe potuto creare molti più fastidi ad un invasato come lui conosciuto come Marc Marquez, ma la crescita di performance attesa s'è interrotta nel 2015, al 5° a fine anno. Le 4 stagioni successive sono state uno yoyo tra il 9 ed il 16° posto in classifica (l'ultimo "aiutato" da due squalifiche per il violento processo antidoping).
A mio personale parere, Iannone è stato personaggio per 6 anni, dal 2009 al 2015. E quando la performance è scesa, ha trovato estimatori (come ha ora un certo Vinales che però il mondiale l'ha vinto). E adesso lo stile Corona non funziona più bene quanto una volta.
Ho scritto "pagarsi la sella". Non vuole essere denigratorio, non è da oggi che può occorrere fornire budget per correre in moto, Iannone ha avuto la fortuna di essere pilota di team ufficiale, quindi qualche spicciolo extra rispetto a tanti manubriatori l'ha incassato.
Ho scritto da sè, per quanto ne so Iannone dovrebbe ancora essere attorno a Pernat, e magari qualche sponsor per rendere meno onerosa la stagione l'ha pure trovato. Personalmente valuto più probabile che senza un corposo contributo personale, la sella per Iannone sarebbe stata assai più ardua da ottenere in un mondiale. Ed onestamente.. Bautista con un paio di stagioni davanti. Rea con forse 4. Toprak che s'è harakirato a Monaco di Baviera... sono condizioni che rendono meno improbabile un avvicinarsi e frequentare il podio, visto che i ducatisti non Bautista non vanno così forte.
Non posso nemmeno escludere un contratto a gettone, con clausole d'uscita e di rinnovo in ambo le direzioni magari agganciate a risultati. Con conseguenti possibili... più che premi in denaro, premi in più round o riduzione del contributo per correre del pilota.
A vantaggio di Iannone, la possibilità di provare le gomme usate nel campionato con moto preparate di serie. Non è come la WSBK, ma è molto, molto di più di quel che potrebbe ottenere come "test" ed allenamento dalla MotoGP.
Il talento non sparisce. Ma riuscire ad essere competitivo in bagarre, per diversi mesi potrebbe essere oltre alle sue possibilità.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
dici bene quando scrivi che il talento non se ne va, ma l'allenamento è fondamentale, se poi ci leghiamo l'età (non che sia un vecchietto eh), è difficile pensare che possa fare bene già nelle primissime gare, anche con un mezzo ottimo e un feeling che magari sarà stratosferico (se non ho capito male iannone fino a l'altro ieri girava nelle piste con una rsv4, non la moto più simile alla v4r a mio parere).
detto questo, quando a motocorsa hanno chiesto "farete la seconda moto?" hanno risposto "ci vogliono N centinaia di miglia di euro... fate voi...". se non ho capito male si parla di cifre che sono più vicine al milione che al mezzo milione per mettere su una seconda moto in un team. per quanto ducati o chi per loro possa venire incontro al team (non so se si fa o si possa fare), sono sempre tanti soldini.
quindi ripeto, è ovvio che Iannone metta qualcosa, altrimenti continuerebbe a girare con la sua rsv4 nelle libere dei circuiti italiani per far impallidire gli amatori che se lo trovano nel paddock.
poi ok, GoEleven non è un team striminzito, ha avuto già piloti di un certo pregio (anche se non da titolo), con la faccia giusta (e Iannone continuo a pensare che lo sia) magari qualcun altro si avvicina per mettere qualche adesivo pagante extra... però i soldi ci vogliono. ultima cosa: noi la diamo già per cosa fatta ma... c'è chi deve far tornare i conti (e magari guadagnarci qualcosa), è a lui/loro che spetta l'ultima parola.
ultima cosa: non vedo la sbk come trampolino di lancio per la motogp nel caso di iannone, penso abbia esaurito le sue possibilità in quell'ambito.
detto questo, quando a motocorsa hanno chiesto "farete la seconda moto?" hanno risposto "ci vogliono N centinaia di miglia di euro... fate voi...". se non ho capito male si parla di cifre che sono più vicine al milione che al mezzo milione per mettere su una seconda moto in un team. per quanto ducati o chi per loro possa venire incontro al team (non so se si fa o si possa fare), sono sempre tanti soldini.
quindi ripeto, è ovvio che Iannone metta qualcosa, altrimenti continuerebbe a girare con la sua rsv4 nelle libere dei circuiti italiani per far impallidire gli amatori che se lo trovano nel paddock.
poi ok, GoEleven non è un team striminzito, ha avuto già piloti di un certo pregio (anche se non da titolo), con la faccia giusta (e Iannone continuo a pensare che lo sia) magari qualcun altro si avvicina per mettere qualche adesivo pagante extra... però i soldi ci vogliono. ultima cosa: noi la diamo già per cosa fatta ma... c'è chi deve far tornare i conti (e magari guadagnarci qualcosa), è a lui/loro che spetta l'ultima parola.
ultima cosa: non vedo la sbk come trampolino di lancio per la motogp nel caso di iannone, penso abbia esaurito le sue possibilità in quell'ambito.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E dalla pietra d'argento (finalmente?) arriveranno le sanzioni per le pressioni non rispettate sulle gomme.
Anteriore 1,902 bar (27,6 psi)
Posteriore 1,703 bar (24,7 psi)
Le gomme debbono restare almeno a queste pressioni per almeno la metà della gara.
Se non viene rispettata questa cosa, c'è questa (almeno per ora) scala di sanzioni
1° infrazione ammonizione
2° infrazione 3 secondi
3° infrazione 6 secondi
4° infrazione 12 secondi
Ho letto in giro di una ipotetica sanzione di squalifica, non so quando viene comminata. La sanzione s'intende applicata al tempo totale di gara.
Rins in predicato di essere in sella a Yamaha ufficiale per il 2024. Per quanto conosco, ha una clausola d''uscita da LCR in caso di offerta da un team ufficiale.
Anteriore 1,902 bar (27,6 psi)
Posteriore 1,703 bar (24,7 psi)
Le gomme debbono restare almeno a queste pressioni per almeno la metà della gara.
Se non viene rispettata questa cosa, c'è questa (almeno per ora) scala di sanzioni
1° infrazione ammonizione
2° infrazione 3 secondi
3° infrazione 6 secondi
4° infrazione 12 secondi
Ho letto in giro di una ipotetica sanzione di squalifica, non so quando viene comminata. La sanzione s'intende applicata al tempo totale di gara.
Rins in predicato di essere in sella a Yamaha ufficiale per il 2024. Per quanto conosco, ha una clausola d''uscita da LCR in caso di offerta da un team ufficiale.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Out of the frying pan, and into the fire ...pike ha scritto:Rins in predicato di essere in sella a Yamaha ufficiale per il 2024.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Per le prestazioni può darsi. Ma sinora la M1 non scaraventa a terra con la stessa regolarità della RC213V. Ed onestamente, visto che manco i ripetuti infortuni dei piloti sembrano smuovere Honda... capisco la mossa.
Intediamoci: Rins ad ora è il pilota che ha ottenuto il miglior risultato per Honda.
Intediamoci: Rins ad ora è il pilota che ha ottenuto il miglior risultato per Honda.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Che gran bella gara la 2a di Most.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
4 eventi, 62 punti massimi ad evento, per un totale di 224 in palio.
Dopo questo weekend Toprak ne ha solo 74 di svantaggio.
Dopo questo weekend Toprak ne ha solo 74 di svantaggio.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Persa...skywalker67 ha scritto:Che gran bella gara la 2a di Most.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Fonte.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... ato-piloti
Fonte primaria
https://www.motogp.com/en/news/2023/08/ ... son/474714
Dopo il "Talk with Lin", confermata ufficialmente la notizia Morbido + M1 No more.
Ad ora, abbiamo un VR46 che non disdegnerebbe averlo, ma non vi sono ufficialità. Ed è da capire se Bez resta o no lì. Si è vociferato un cambio di main sponsor per il team, ma vedremo... Mooney aveva un contratto biennale, se ben ricordo (2022, 2023).
https://www.formulapassion.it/motorspor ... ato-piloti
Fonte primaria
https://www.motogp.com/en/news/2023/08/ ... son/474714
Dopo il "Talk with Lin", confermata ufficialmente la notizia Morbido + M1 No more.
Ad ora, abbiamo un VR46 che non disdegnerebbe averlo, ma non vi sono ufficialità. Ed è da capire se Bez resta o no lì. Si è vociferato un cambio di main sponsor per il team, ma vedremo... Mooney aveva un contratto biennale, se ben ricordo (2022, 2023).
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E l'altra ufficialità attesa...
https://www.formulapassion.it/motorspor ... quartararo
https://www.motogp.com/it/news/2023/08/ ... 024/474725
Contratto annuale, da quanto ho potuto capire.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... quartararo
https://www.motogp.com/it/news/2023/08/ ... 024/474725
Contratto annuale, da quanto ho potuto capire.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E caso strano...
Confermato Jerez come sostituto di El Vilicum.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10503374/
In spagna
dal 27 al 29 ottobre ci sarà il finale del mondiale WSBK
dal 24 al 26 novembre ci sarà il finale del mondiale Moto3, Moto2, MotoGP
Che strano: l'organizzatore spagnolo organizza tante gare per entrambi i mondiali in spagna.
Confermato Jerez come sostituto di El Vilicum.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10503374/
In spagna
dal 27 al 29 ottobre ci sarà il finale del mondiale WSBK
dal 24 al 26 novembre ci sarà il finale del mondiale Moto3, Moto2, MotoGP
Che strano: l'organizzatore spagnolo organizza tante gare per entrambi i mondiali in spagna.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Allora ... c'è da dire che non sono molte le località in Europa (meteorologicamente parlando) dove poter organizzare un evento mondiale di gare motociclistiche, però ... però ... guarda caso si finisce sempre lì.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E' che per certe piste... anche se la sicurezza è relativa (visti gli episodi) ci si va lo stesso. Mandalika e Portimao, di recente.
Per altre, nonostante ci siano esperienze che dicono "non va male"... non ci si va. Non pagano abbastanza.
WSBK: 12 round. 4 nella penisola iberica (Montmelo, Aragon, Portimao, Jerez) 33%
MotoGP: 20 round. 4 nella penisola iberica (Portimao, Jerez, Montmelo, Valencia) 20%
Nessun altro paese è così tanto ... disponibile.
Per altre, nonostante ci siano esperienze che dicono "non va male"... non ci si va. Non pagano abbastanza.
WSBK: 12 round. 4 nella penisola iberica (Montmelo, Aragon, Portimao, Jerez) 33%
MotoGP: 20 round. 4 nella penisola iberica (Portimao, Jerez, Montmelo, Valencia) 20%
Nessun altro paese è così tanto ... disponibile.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Matteo Aglio ne tira una di quelle niente male...
https://www.gpone.com/it/2023/08/03/mot ... andom.html
https://www.gpone.com/it/2023/08/03/mot ... andom.html
Diversi piloti hanno detto che la pressione minima obbligatoria non sia esattamente una cosa così sicura. Bagnaia, con toni educati, ha comunque indicato che forse la scelta della pressione minima non sia così "dipendente" dalla sicurezza.Dorna e FIM non hanno rilasciato un comunicato ufficiale, ma scritto della novità solamente sul sito del campionato. Il problema è che si erano ‘scordati’ un punto: a Silverstone la regola verrà introdotta, ma non varrà per tutti.
I team, infatti, sono stati informati che i controlli nel Gran Premio di Silverstone avverranno ‘random’, senza chiarire a fondo cosa si intenda con questa parola. È chiaro che si tratteranno di controlli a campione, ma non è stato specificato come verranno scelti i piloti da controllare, se con un’estrazione o se saranno decisi deliberatamente dagli Steward o dalla Direzione Gara. Chiaramente, questo sistema fa storcere ancora di più il naso a piloti e squadre.
NDPike: ogni paragrafo è una risposta separata ad una domanda specifica.Per me è una cosa che cambierà il modo in cui corriamo, perché il valore limite è un pochino alto. Se si va oltre questo limite, credo che sia semplice cadere. Se non vuoi cadere, devi andare piano, mentre se andrai sotto questo limite sarai penalizzato. Non sarà semplice, però la regola è questa e sicuramente il nostro team sta studiando un modo per lavorare con queste pressioni. Ma non è una cosa che puoi controllare dal box, devi farlo in moto, perché se stai davanti per tanti giri sicuramente il valore sarà inferiore a quello che viene richiesto. Se invece sei dietro, rischi di avere un valore alto, che ti impedisce di superare. E' un qualcosa che è stato deciso per sicurezza, ma non è sicuro, quindi credo che cambierà molto
Quando la pressione si alza, diventa molto difficile fermare la moto e chiudere le curve, quindi rischi di cadere oppure vai piano. Se sei dietro a qualcuno, è una cosa che si nota chiaramente. Per esempio, a Jerez, ero vicino a chi mi stava davanti ed ero costretto a rallentare per uno o due giri per far abbassare la pressione e riprovare il sorpasso. Ne abbiamo parlato in Safety Commission, ma la decisione è stata comunque di continuare con questi valori di pressione, per cui dobbiamo adattarci.
Non so se posso parlare del motivo per cui hanno deciso di stabilire questa regola, ma ci è stato detto che è stato fatto per favorire la sicurezza, anche se io non penso che così la situazione sarà più sicura. Non abbiamo mai avuto problemi con la pressione delle gomme, forse giusto al posteriore, perché è vero che se si abbassa si può avere un vantaggio in termini di grip. Ma all'anteriore la moto inizia a muoversi tanto sia se si va sopra che se si va sotto al valore, quindi per me non è la situazione più sicura. Ma ormai hanno deciso così, quindi bisogna adattarsi, cercando di comprendere come si debba modificare lo stile di guida quando la pressione inizia a salire. Oppure capire insieme al team se si potrà fare qualcosa per prevenire questo tipo di problemi
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Considerato che di pressione pneumatici da mantenere entro i limiti di "sicurezza" stabiliti dal produttore se ne parlava già la trascorsa stagione, durante la quale non sono avvenute così tante cadute come melke sole prime gare della stagione corrente, considerato che le penalty sono ancora fumose e che le moto saranno sorteggiate ( a caso?...) questa regola appare sempre di più introdotta per favorire qualcuno, o per creare più bagarre in gara a favore dello "spettacolo".
Qui dichiaro che:
Nonostante 'sta minchiata delle pressioni, la Honda attuale continuerà a fare pena in termini di prestazioni.
Indipendentemente dal pilota!
Carburatori forever
Qui dichiaro che:
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare