MotoGP 2022 - Anno zero
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Yuma, uno sponsor che investe in pubblicità televisiva manco sa che esistono le colline, figuriamoci se gli importa che siano piene o deserte, a lui importa che il suo marchio venga ripetutamente inquadrato dalle telecamere, possibilmente quando sta accadendo qualcosa di importante (sorpasso, caduta, taglio del traguardo, etc.).
Non a caso stanno trasformando gli sport (tutti, chi più chi meno) in eventi mediatici, perché con quel format guadagnano molto di più che con la presenza fisica degli spettatori.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
pike ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:00 amOk, faccio io: hai esperienza nell'ambito dell'advertising o sei coinvolto nelle scelte di marketing di una multinazionale o di una azienda che vende all'estero?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:46 amUno sponsor che investe in pubblicità televisiva, se vede le colline deserte, non ci pensa nemmeno un secondo ad investire altrove. Poi, fate voi.Le patatine SanCarlo si rivolgono ad un pubblico di nicchia, o pretendono una platea popolare? E la Fiat che sponsorizzava il team Yamaha di Rossi, da quando fa Supercar ambite dai ricconi di mezzo mondo? E la Rizla che produce cartine per chi si fa le canne, e occasionalmente fuma solo tabacco, a quale platea di acquirenti si rivolgeva quando metteva il proprio logo sulle carene delle Suzuki?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:46 am
In toscana dicono che senza lilleri non si lallera. Questo vale 10 volte di più nello sport del motore.
Gli sponsor del genere vogliono la platea più ampia possibile, quindi in antitesi con il pubblico scelto di nicchia.
Poi, ripeto, se volete ragione voi, prendetevela pure: ma a livello di numeri di pubblico, la F1 è talmente seguita che può sopravvivere sicuramente meglio della MotoGP: Rossi e Biaggi, prezzemolini televisivi, hanno contribuito a rendere popolari le moto. Ora si sente la mancanza di un traino come lo sono stati questi due piloti. Ducati non è certo Ferrari, a livello di appassionati e di richiamo. Il destino dei GP in Italia è segnato: uno, e sarà pure manna dal cielo, proprio per riconoscenza per un Paese che sforna piloti, tecnici e moto.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Il tuo ragionamento cozza col pubblico cartonato che avevano messo negli stadi: disaffezione sulle colline, vuol dire anche disaffezione in TV. E questa MotoGP sta facendo di tutto per perdere spettatori.skywalker67 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:11 amYuma, uno sponsor che investe in pubblicità televisiva manco sa che esistono le colline, figuriamoci se gli importa che siano piene o deserte, a lui importa che il suo marchio venga ripetutamente inquadrato dalle telecamere, possibilmente quando sta accadendo qualcosa di importante (sorpasso, caduta, taglio del traguardo, etc.).
Non a caso stanno trasformando gli sport (tutti, chi più chi meno) in eventi mediatici, perché con quel format guadagnano molto di più che con la presenza fisica degli spettatori.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Andate a vedere il Superbowl americano: immaginatevelo deserto: stesso appeal anche televisivo? Se non c'è il pubblico sugli spalti, significa che non c'è interesse. E nel caso italiano, nemmeno soldi.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
E poi, se l'interesse è esclusivamente mediatico, perché Don Carmelo si lamenta dello scarso pubblico?
Rispondere a questa, ora, è dura: perché andate in contraddizione...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Leggi sopra ...Aspes125yuma ha scritto:E poi, se l'interesse è esclusivamente mediatico, perché Don Carmelo si lamenta dello scarso pubblico?
Rispondere a questa, ora, è dura: perché andate in contraddizione...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Forse è meglio se rileggi te...skywalker67 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:38 amLeggi sopra ...Aspes125yuma ha scritto:E poi, se l'interesse è esclusivamente mediatico, perché Don Carmelo si lamenta dello scarso pubblico?
Rispondere a questa, ora, è dura: perché andate in contraddizione...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:49 amForse è meglio se rileggi te...skywalker67 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:38 amLeggi sopra ...Aspes125yuma ha scritto:E poi, se l'interesse è esclusivamente mediatico, perché Don Carmelo si lamenta dello scarso pubblico?
Rispondere a questa, ora, è dura: perché andate in contraddizione...
Perché se affermi che se ne fregano del pubblico presente, in quanto gli interessano gli introiti televisivi, perché Carmeluzzo si lamenta del poco pubblico in presenza?
Il pubblico sulle colline dà la misura di quanto faccia presa lo spettacolo offerto. Che Carmelo dia la colpa all'autodromo ed agli organizzatori, è la sua legittima visione. Fatto sta, che c'è anche, in Italia, un calo di spettatori televisivi: questa MotoGP non ha lo stesso appeal di prima. Motivi? Rossi? Gare telecomandate? Gomme inadeguate? Mancanza di personaggi? Fenomeno solo italiano?
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quale azienda il prossimo anno o al prossimo evento sarà disposta a pagare la stessa cifra (o di più) se l'evento non sembra "il posto dove tutti fanno a botte per esserci"?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:58 amPerché se affermi che se ne fregano del pubblico presente, in quanto gli interessano gli introiti televisivi, perché Carmeluzzo si lamenta del poco pubblico in presenza?
E come si manda questo tipo di sensazione se non facendo vedere gli oceani di persone, roba che se lanci un cappellino in mezzo alla folla rimbalza?
Non capisco con che basi tu possa fare un'affermazione del genere.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:58 amIl pubblico sulle colline dà la misura di quanto faccia presa lo spettacolo offerto.
Credo che tu abbia scordato di inserire, tra le tue ipotesi, altri elementi comunque significativi...Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:58 amChe Carmelo dia la colpa all'autodromo ed agli organizzatori, è la sua legittima visione. Fatto sta, che c'è anche, in Italia, un calo di spettatori televisivi: questa MotoGP non ha lo stesso appeal di prima. Motivi? Rossi? Gare telecomandate? Gomme inadeguate? Mancanza di personaggi? Fenomeno solo italiano?
Congiuntura economica più sfavorevole rispetto al 2019, nonostante la fotta d'evento. (ai concerti sembrano esserci decisi fittoni)
Congiuntura economica più sfavorevole specialmente in italia... il che ha pure portato a chi paga il biglietto a domandarsi se vuole spendere i soldi, viste le cifre che i servizi al turismo (soffocati dall'assenza di turisti negli ultimi 2 anni) richiedono non sono basse.
Assenza non solo del beniamino del pubblico non specialistico, ma pure dell'arcinemico, visto che da Jerez 2020 sta vincendo poco più di una cacchina e meno sia di Bagnaia (che non è mai stato personaggio quanto Rossi) o Quartararo (che è FRANCESE, cosa invisa a molti italiani). La fiera dello sterco massivo a Marc Marquez è stata più o meno costante da parte del "pubblico non specialistico molto rumoroso", e non solo su internet.
Aumentata concorrenza nello pseudo-nazionalista tifo dovuto alle prestazioni meno schifose degli ultimi 2 anni di una macchinetta del modenese.
Allentamenti nei viaggi all'estero ancora da completare durante il momento GP Italia 2022 di motomondiale.
Nell'ambito delle ipotesi riportate, vorrei aggiungere che Cremonini Cesare, scrivendola magari oggi a questo ritornello
forse aggiungerebbe Rossi? Oddio, magari Cremonini è troppo vecchio, forse Tha Supreme (2001) è troppo giovane... ci vorrebbe un artista italiano di successo pop con 26-34 anni. Ma dovrebbe avere, come il Cremonini, la cultura dell'amarcord. Boomer per boomer...Ma, da quando Senna non corre più
Ah, da quando Baggio non gioca più
Oh no no, da quando mi hai lasciato pure tu
Non è più domenica
La miopia del tifo italiano, per chi l'ha guardata abbastanza a lungo, non è leggendaria, non è famigerata, non è infallibile.
E' disgustosa ed ipocrita a livelli interstellari.
Fammi citare un altro artista attorno alla provincia felsinea, il cinquantatreénne Carlo Sagradini, in arte Carletto FX from Gem Boy, parlando di Alberto Tomba.
la canzone è datata 1995, ma non escludo che sia nata ben prima, visto che nel 1995 ci fu il canto del cigno dei grandi risultati (ultima coppa del mondo) e i fasti delle olimpiadi si erano esauriti nel 1994.Ecco arriva Albertone,
quando vince è un campione,
quando perde, che vergogna,
è un caramba di Bologna!
Tomba in diverse occasioni fuori dalle piste è riuscito a rendersi ridicolo e lasciare perplessi, ma con i titoli sportivi che ha vinto lui in qualche decina di milioni d'italiani ci si è sentito "vincitore". Non capisco di che, ma tant'è. C'è una foresta di persone inacidite, disilluse, senza abbastanza denaro per togliersi qualche sfizio che spara cacchina a destra ed a manca... Con un discreto contributo da parte dei cittadini italiani "di lunga data" (cioè tipo tre generazioni).
E ora, in fase post-verità... posto che si possa definire tale: chi è che si aspettava post pandemia, dopo l'avvio di una scaramuccia che non fa molto ben sperare, dopo aver spremuto oltre ogni limite la capacità di marketing di uno dei piloti più significativi della storia del motociclismo (e di certo dal 1990 ad oggi) che le cose non avrebbero ricevuto un contraccolpo?
Chi è che si aspettava, dall'organizzatore del torneo, dopo gli oceani di denaro messi dentro nelle ultime due stagioni, che sarebbe potuta passare liscia una performance economica in flessione?
Specie considerando il fatto che non più tardi di inizio anno, un evento completamente pagato da una nazione ospitante ha fatto il debutto nell'elenco degli eventi... e che è stato portato a termine ad ogni costo nonostante i pericoli dovuti prima dalla pista e poi dal maltempo?
Cioè ci speravo che ci sarebbe stato un oceano di persone. Ma non sono rimasto sbigottito dai fatti, non ci voleva un genio della comunicazione, del marketing o del management per considerare possibile e plausibile questo scenario.
Molti media onestamente hanno fatto cacofonia in tal senso, invece che fare analisi. Sono dispiaciuto, ma non stupito.
Io non ho mai pagato per l'evento MotoGP, se non comprando incidentalmente i prodotti che erano pubblicizzati. E non ho mai regalato amore incondizionato con i prosciutti sugli occhi, dopo che sono uscito dai 20. Ho smesso di essere tifoso, penso di aver cominciato ad essere appassionato alla disciplina. Poi pure io ho le mie convinzioni che deformano la mia capacità di percezione e valutazione, ma provo di ricodare quanto già scritto sopra...
Senza lilleri, non si lallera. No money, no racing.
Ultima modifica di pike il sab giu 18, 2022 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Torniamo alla gara.
Al solito, al Sachsering si cade. E per non sapere nè leggere nè scrivere nè rompere, Rins dice "magari no", sperando di tornare in sella per Germania 2023. In fondo ha un polso ancora in fase di saldatura.
Va detto che Alex non ha un contratto (ancora) per il prossimo anno, stando a quanto dichiarato alla stampa. Magari fare una gara in meno, ma senza fare risultati schifosi, può essere utile per vendersi meglio. Anche perchè, visto che è arrivato E ha fatto, Suzuki non è che abbia più di tanto per avvitarlo alla sella controvoglia.
Bastianini in germania è privo di "Pigiamino" Ciribuola, risultato positivo al birguz.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10324226/
Quartararo ha avuto problemi con l'equipaggiamento.
Al solito, al Sachsering si cade. E per non sapere nè leggere nè scrivere nè rompere, Rins dice "magari no", sperando di tornare in sella per Germania 2023. In fondo ha un polso ancora in fase di saldatura.
Va detto che Alex non ha un contratto (ancora) per il prossimo anno, stando a quanto dichiarato alla stampa. Magari fare una gara in meno, ma senza fare risultati schifosi, può essere utile per vendersi meglio. Anche perchè, visto che è arrivato E ha fatto, Suzuki non è che abbia più di tanto per avvitarlo alla sella controvoglia.
Bastianini in germania è privo di "Pigiamino" Ciribuola, risultato positivo al birguz.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10324226/
Quartararo ha avuto problemi con l'equipaggiamento.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Q1. Passano 2 ducati (Diggia, Bez).
In Q2 restano UNA yamaha (Quartararo) UNA honda (Nakagami), le due aprilia, una Suzuki (Mir), una KTM (oliveira), le quattro ducati più "pesanti" (Lenovo, Pramac) più quelli citati prima.
La Yamaha più lenta, incredibilmente, non è Morbidelli, o Dovizioso, ma Darryn Binder.
Considerazione semi-tecnica: L'europa da qualche settimana è picchiata forte da un caldo un po' più tosto del solito, con irraggiamenti intensi.
Mi domando se questo fattore complicherà la vita ancora a Yamaha, che qualche anno fa sui freni ha avuto un snafu importante in Austria...
Quartararo... mostruoso. Non ha fatto la pole, è "circondato" da un avversario per il mondiale (Espargaro "vero") e da compagni di marca di Bagnaia... E si è messo a pochi secondi dalla fine, al secondo posto, a meno di un decimo dalla pole di Bagnaia. Dopo aver fatto buona parte della Q1 a due/tre decimi. Si sarà nascosto durante l'evento? Chissà, va riconosciuto al box Lenovo di aver fatto "quasi tutto giusto".
Bagnaia è uscito per entrambi i run "prima" dei concorrenti, ha fatto il suo giro tirato (il primo aveva messo 3 decimi di distacco dagli avversari, il secondo ha guadagnato 30 millesimi, il terzo dopo il secondo altri 90 millesimi), ha segnato il top time a 3:30 dalla fine, ed ha aspettato gli altri.
La bandiera gialla è capitata a soli 30' dalla fine (Nakagami, prima curva) ma intanto s'è tolto dalle canne e non ha vissuto tutti i problemi avuti precedentamente, come quando è dovuto passare è dovuto passare, fallendo, per le Q1.
Quartararo invece ha segnato il miglior tempo ed accorciato in modo importante negli ultimi 2 tentativi consecutivi, salendo prima al 2°, poi recuperando dalla 4° ad un battito di ciglia da Pecco. La cam da spalla, per quanto non mi convincesse, resta fantastica in termine di resa ed immersione.
Diggia grazie al traino di Espargaro vero si è piazzato in seconda fila, chiusa da Miller.
Domani sarà quasi una maratona: il Sachsenring non arriva a 4km, portando a 30 il numero delle tornate, mentre il circus proviene da una pista ben più lunga, il Mugello, se non sbaglio la seconda in assoluto per lunghezza e quindi vicina al minor numero di giri assoluti. Fa un caldo bizantino (50°C sull'asfalto oggi) e forse non sarà la tappa più tosta dal punto di vista fisico, ma ci tirerà vicino.
Anche perchè al Sachsering tra un po' pure le Moto2 son un po' troppo cresciutelle.
Scena... non strana ma sgradevole per l'uscita di una Moto2 dal gazebo (in germania non hanno i box) e lungo il passaggio per arrivare in pista. Cioè sotto ad un passaggio veicolare poco più largo di un'auto, con coni dividendolo in due per far passare anche a piedi le persone (unidirezione).
Ci son passati, ed il pilota è uscito "a fionda". Ma non mi ha dato sensazione di "sicurezza"...
In Q2 restano UNA yamaha (Quartararo) UNA honda (Nakagami), le due aprilia, una Suzuki (Mir), una KTM (oliveira), le quattro ducati più "pesanti" (Lenovo, Pramac) più quelli citati prima.
La Yamaha più lenta, incredibilmente, non è Morbidelli, o Dovizioso, ma Darryn Binder.
Considerazione semi-tecnica: L'europa da qualche settimana è picchiata forte da un caldo un po' più tosto del solito, con irraggiamenti intensi.
Mi domando se questo fattore complicherà la vita ancora a Yamaha, che qualche anno fa sui freni ha avuto un snafu importante in Austria...
Quartararo... mostruoso. Non ha fatto la pole, è "circondato" da un avversario per il mondiale (Espargaro "vero") e da compagni di marca di Bagnaia... E si è messo a pochi secondi dalla fine, al secondo posto, a meno di un decimo dalla pole di Bagnaia. Dopo aver fatto buona parte della Q1 a due/tre decimi. Si sarà nascosto durante l'evento? Chissà, va riconosciuto al box Lenovo di aver fatto "quasi tutto giusto".
Bagnaia è uscito per entrambi i run "prima" dei concorrenti, ha fatto il suo giro tirato (il primo aveva messo 3 decimi di distacco dagli avversari, il secondo ha guadagnato 30 millesimi, il terzo dopo il secondo altri 90 millesimi), ha segnato il top time a 3:30 dalla fine, ed ha aspettato gli altri.
La bandiera gialla è capitata a soli 30' dalla fine (Nakagami, prima curva) ma intanto s'è tolto dalle canne e non ha vissuto tutti i problemi avuti precedentamente, come quando è dovuto passare è dovuto passare, fallendo, per le Q1.
Quartararo invece ha segnato il miglior tempo ed accorciato in modo importante negli ultimi 2 tentativi consecutivi, salendo prima al 2°, poi recuperando dalla 4° ad un battito di ciglia da Pecco. La cam da spalla, per quanto non mi convincesse, resta fantastica in termine di resa ed immersione.
Diggia grazie al traino di Espargaro vero si è piazzato in seconda fila, chiusa da Miller.
Domani sarà quasi una maratona: il Sachsenring non arriva a 4km, portando a 30 il numero delle tornate, mentre il circus proviene da una pista ben più lunga, il Mugello, se non sbaglio la seconda in assoluto per lunghezza e quindi vicina al minor numero di giri assoluti. Fa un caldo bizantino (50°C sull'asfalto oggi) e forse non sarà la tappa più tosta dal punto di vista fisico, ma ci tirerà vicino.
Anche perchè al Sachsering tra un po' pure le Moto2 son un po' troppo cresciutelle.
Scena... non strana ma sgradevole per l'uscita di una Moto2 dal gazebo (in germania non hanno i box) e lungo il passaggio per arrivare in pista. Cioè sotto ad un passaggio veicolare poco più largo di un'auto, con coni dividendolo in due per far passare anche a piedi le persone (unidirezione).
Ci son passati, ed il pilota è uscito "a fionda". Ma non mi ha dato sensazione di "sicurezza"...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Mi tiro fuori da ogni commento sulle prove perché non le ho potute vedere, ero sul terrazzo a riparare l'antenna per fare in modo di poter vedere almeno la gara domani.
Mi accontento della sintesi by pike
Mi accontento della sintesi by pike
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Non escludo che qualcosa si possa vedere come sintesi su YT.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
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Cosina non gradevole...
Ah. Tutte le volte che mi avete letto "Ciribuola" parlando del cognome di Pigiamino... a quanto pare mi sono sbagliato in modo grossolano, in quanto dovrebbe essere Giribuola, e non Ciribuola.
Le mie scuse per l'errore.
Cosina non gradevole...
Io voglio credere alla buonafede di Enea. Ma il trasponder, a meno di un piazzamento non dove richiesto dal regolamento, è quello che fa fede. Se no i tempi, invece che a trasponder, si prendono a dito...Il pilota del Gresini Racing è l'unico Ducatista a non essere riuscito a centrare la Q2, ma sul suo 17° posto in griglia c'è un giallo: Enea giura di non aver preso la bandiera a scacchi prima di cominciare il giro che lo avrebbe qualificato, ma secondo il transponder è transitato sul traguardo con un millesimi di ritardo.
Ah. Tutte le volte che mi avete letto "Ciribuola" parlando del cognome di Pigiamino... a quanto pare mi sono sbagliato in modo grossolano, in quanto dovrebbe essere Giribuola, e non Ciribuola.
Le mie scuse per l'errore.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Pike, io vorrei solo che tu e Sky(walker...) rifletteste su ciò che affermate: non è il guadagno dell'evento a livello di pubblico pagante che dà il vero profitto alla Dorna, ma la vendita dei diritti televisivi e gli spazi pubblicitari annessi agli eventi. E questo è vero.
Allora perché anziché lamentarsi gli organizzatori del GP d'Italia, si lamenta il CEO di Dorna, della poca presenza di pubblico? Lui, i soldi dal Mugello Circuit li prende, c'è un contratto mi sembra fino al 2026. Perché a Don Carmelo interessa la presenza di pubblico se lui (la sua società) guadagna in altro modo? A lui potrebbe pure bastare il circuito come nel biennio della pandemia, desolatamente vuoto. Invece chiede pubblico, colline piene, movimento ed interesse intorno all'evento.
Questa dicotomia, non riesco a spiegarmela. Bah...
Chi investirebbe in un Superbowl americano privo di pubblico?....
Pike, quanto alle tue considerazioni su ciò che non ho valutato, se leggi bene, in maniera molto meno prolissa di come fai tu, c'è scritto quasi tutto: perché, o sono considerazioni talmente lapalissiane che non meritano di essere menzionate, o bastano due parole per condensarle e valutarle come accenno sufficiente.
Allora perché anziché lamentarsi gli organizzatori del GP d'Italia, si lamenta il CEO di Dorna, della poca presenza di pubblico? Lui, i soldi dal Mugello Circuit li prende, c'è un contratto mi sembra fino al 2026. Perché a Don Carmelo interessa la presenza di pubblico se lui (la sua società) guadagna in altro modo? A lui potrebbe pure bastare il circuito come nel biennio della pandemia, desolatamente vuoto. Invece chiede pubblico, colline piene, movimento ed interesse intorno all'evento.
Questa dicotomia, non riesco a spiegarmela. Bah...
Chi investirebbe in un Superbowl americano privo di pubblico?....
Pike, quanto alle tue considerazioni su ciò che non ho valutato, se leggi bene, in maniera molto meno prolissa di come fai tu, c'è scritto quasi tutto: perché, o sono considerazioni talmente lapalissiane che non meritano di essere menzionate, o bastano due parole per condensarle e valutarle come accenno sufficiente.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Se l'obiettivo è risparmiare parole, posso scrivere che vaneggi.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 6:56 pmPike, quanto alle tue considerazioni su ciò che non ho valutato, se leggi bene, in maniera molto meno prolissa di come fai tu, c'è scritto quasi tutto: perché, o sono considerazioni talmente lapalissiane che non meritano di essere menzionate, o bastano due parole per condensarle e valutarle come accenno sufficiente.
Invece preferisco dire che non la penso affato come te, e che per me vuoi dare più peso a ciò che soddisfa il tuo punto di vista. Io, al contrario di te, non so perchè ci è andata meno gente, ho fatto solo ipotesi (spero) plausibili e ragionevoli.
Vediamo se il mio esempio ti piace...Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 6:56 pmPike, io vorrei solo che tu e Sky(walker...) rifletteste su ciò che affermate: non è il guadagno dell'evento a livello di pubblico pagante che dà il vero profitto alla Dorna, ma la vendita dei diritti televisivi e gli spazi pubblicitari annessi agli eventi. E questo è vero.
Allora perché anziché lamentarsi gli organizzatori del GP d'Italia, si lamenta il CEO di Dorna, della poca presenza di pubblico? Lui, i soldi dal Mugello Circuit li prende, c'è un contratto mi sembra fino al 2026. Perché a Don Carmelo interessa la presenza di pubblico se lui (la sua società) guadagna in altro modo? A lui potrebbe pure bastare il circuito come nel biennio della pandemia, desolatamente vuoto. Invece chiede pubblico, colline piene, movimento ed interesse intorno all'evento.
Secondo te, Ezpeleta preferisce andare a contrattare dopo un evento come Le Mans o un evento come il Mugello?
In quale tipo di trattativa secondo te avrà più forza?
Per ciò che è già stato contrattualizzato, valgono le clausole e l'eventuale successiva trattativa (vedi Suzuki per il 2023). Per quel che ancora è da contrattualizzare...
Miller penalizzato per un giro in FP4 con bandiere gialle. Cazzata mia. Daccapo.
Fonte
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10324570/
Miller penalizzato perchè in FP4, durante un giro in cui non si è migliorato, è caduto in una curva dove era esposta la bandiera gialla.
Un Long Lap Penalty per domani. Ora.
Quanto tempo è passato dalla fine della FP4 e delle qualifiche prima di affibbiare a Miller la penalità?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 22618.html
MarquezUpdate
“Oggi ho fatto un controllo medico a Madrid e i medici sono soddisfatti. Il mio braccio è immobilizzato e sarà così per le prossime settimane. Le mie sensazioni finora sono positive perché non ho dolore e questo è molto importante. Mi permette di riposare e di seguire le regole dei medici: una dieta sana, bere molto e cercare di stare con i nostri cani, perché è importante che il corpo non resti inattivo. La cosa più importante che mi hanno detto i medici è che devo essere calmo e paziente“
Fonte della fonte
https://motogp.hondaracingcorporation.c ... cal-check/
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“Oggi ho fatto un controllo medico a Madrid e i medici sono soddisfatti. Il mio braccio è immobilizzato e sarà così per le prossime settimane. Le mie sensazioni finora sono positive perché non ho dolore e questo è molto importante. Mi permette di riposare e di seguire le regole dei medici: una dieta sana, bere molto e cercare di stare con i nostri cani, perché è importante che il corpo non resti inattivo. La cosa più importante che mi hanno detto i medici è che devo essere calmo e paziente“
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
pike ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 7:22 pmSe l'obiettivo è risparmiare parole, posso scrivere che vaneggi.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 6:56 pmPike, quanto alle tue considerazioni su ciò che non ho valutato, se leggi bene, in maniera molto meno prolissa di come fai tu, c'è scritto quasi tutto: perché, o sono considerazioni talmente lapalissiane che non meritano di essere menzionate, o bastano due parole per condensarle e valutarle come accenno sufficiente.
Invece preferisco dire che non la penso affato come te, e che per me vuoi dare più peso a ciò che soddisfa il tuo punto di vista. Io, al contrario di te, non so perchè ci è andata meno gente, ho fatto solo ipotesi (spero) plausibili e ragionevoli.
Vediamo se il mio esempio ti piace...
Secondo te, Ezpeleta preferisce andare a contrattare dopo un evento come Le Mans o un evento come il Mugello?
In quale tipo di trattativa secondo te avrà più forza?
Per ciò che è già stato contrattualizzato, valgono le clausole e l'eventuale successiva trattativa (vedi Suzuki per il 2023). Per quel che ancora è da contrattualizzare...
Ma se lo avete detto tu e Skywalker, che agli sponsor delle colline con pubblico o senza non gliene può fregar di meno...
Fate pace con quello che dite.
Se tutto viene ridotto a mero evento mediatico, cosa importa se ci sia pubblico o meno? Forse il ragionamento che fate non è completamente giusto.
Io sostengo che un evento senza pubblico sia difficilmente vendibile e proponibile. Secondo Sky, il pubblico non c'entra un piffero. Fatto sta, che Carmeluzzo, non gli organizzatori del GP, si sia lamentato del poco pubblico presente: segno evidente che non si può ridurre la MotoGP a sterile evento televisivo, ma perché abbia un seguito ANCHE televisivo, deve essere seguito da una grande massa, tra cui ci saranno anche quelli più disposti a spendere.
Per me, fine delle ostilità. Anche se il verbo vaneggiare a me riferito, meriterebbe quantomeno l'intervento del moderatore. Ma si sa, la legge è uguale per tutti; ma spesso è più uguale per alcuni che per altri
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Oh santa apollonia i quote a caso. Vediamo se riesco a raddrizzare...
E mi ripeto, visto che non hai risposto...
Non ritengo possibile, senza i media, portare a termine l'evento sportivo. Senza lilleri non si lallera.
Inoltre, per quanto l'evento senza pubblico sia difficilmente vendibile, per cause di forza maggiore s'è fatto ed è stato venduto, non più tardi diverse gare nel 2020. Ovviamente non è stato venduto nel 2019 per il 2020, nè il 2020 per il 2020, ma c'è stato.
Non era la stessa cosa? Lo sappiamo. Ci han messo le pezze ed ha fatto abbastanza schifo? A me sì. L'evento c'è stato? Sarebbe cortese che tu risponda.
A tuo esprimere, evidenzio elementi lapalissiani. ma sono elementi fattuali, ai quali penso si possa concedere di più di "non mi piace con poco pubblico" o "i media sono troppo importanti per i miei gusti". Sono opinioni legittime, e le pastoie televisive, politiche, di rivalsa mettono un sapore fastidioso alle gare.
Ma non è roba di oggi... Poi magari oggi lo sopporti meno, ok. Ma no è affatto una novità.
Secondo me è meno draconiana di come la porti tu. Con sponsor e pubblico in circuito su piani differenti (a mio parere non così disconnessi tra di loro), con DORNA ha interesse che ci sia pubblico in autodromo anche se non sempre ha un diretto incasso da questo. Alcuni organizzatori pagano a Dorna diritti ma non fee/percentuali sui biglietti venduti.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 10:44 pmMa se lo avete detto tu e Skywalker, che agli sponsor delle colline con pubblico o senza non gliene può fregar di meno...
Fate pace con quello che dite.
E mi ripeto, visto che non hai risposto...
Secondo te, Ezpeleta preferisce andare a contrattare dopo un evento come Le Mans o un evento come il Mugello?
In quale tipo di trattativa secondo te avrà più forza?
Ci sono da tempo regole sportive costruite per gestire in modo contenuto il tempo dell'evento, dalle procedure di ripartenza veloci, ai limiti massimi di durata della gara, alla possibilità di ridurre la lunghezza della gara per mantenere la programmazione televisiva; applicate a Mandalika quest'anno e non ricordo se nel 2020 o nel 2021 in una delle gare in austria, per i botti siderali in Moto2 e MotoGP.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 10:44 pmSe tutto viene ridotto a mero evento mediatico, cosa importa se ci sia pubblico o meno? Forse il ragionamento che fate non è completamente giusto.
Io sostengo che un evento senza pubblico sia difficilmente vendibile e proponibile. Secondo Sky, il pubblico non c'entra un piffero. Fatto sta, che Carmeluzzo, non gli organizzatori del GP, si sia lamentato del poco pubblico presente: segno evidente che non si può ridurre la MotoGP a sterile evento televisivo, ma perché abbia un seguito ANCHE televisivo, deve essere seguito da una grande massa, tra cui ci saranno anche quelli più disposti a spendere.
Non ritengo possibile, senza i media, portare a termine l'evento sportivo. Senza lilleri non si lallera.
Inoltre, per quanto l'evento senza pubblico sia difficilmente vendibile, per cause di forza maggiore s'è fatto ed è stato venduto, non più tardi diverse gare nel 2020. Ovviamente non è stato venduto nel 2019 per il 2020, nè il 2020 per il 2020, ma c'è stato.
Non era la stessa cosa? Lo sappiamo. Ci han messo le pezze ed ha fatto abbastanza schifo? A me sì. L'evento c'è stato? Sarebbe cortese che tu risponda.
Ok, ti sei concentrato su quella parola. https://www.treccani.it/vocabolario/vaneggiare/Aspes125yuma ha scritto: ↑sab giu 18, 2022 10:44 pmPer me, fine delle ostilità. Anche se il verbo vaneggiare a me riferito, meriterebbe quantomeno l'intervento del moderatore. Ma si sa, la legge è uguale per tutti; ma spesso è più uguale per alcuni che per altri
La Treccani fornisce due possibili significati, con il primo che è relativo a pensieri che non hanno a contatto dalla realtà. Puoi pareggiare "vaneggiare" con "dire cose inverosimili"? Almeno per questa parte di concetto? La mia frase è un po' più lunga.Vagare con la mente in pensieri che non hanno contatto con la realtà; pensare e dire cose sconnesse, farneticare, per febbre o per uno stato anormale della mente
Te la riformulo?Se l'obiettivo è risparmiare parole, posso scrivere che vaneggi.
Invece preferisco dire che non la penso affato come te, e che per me vuoi dare più peso a ciò che soddisfa il tuo punto di vista. Io, al contrario di te, non so perchè ci è andata meno gente, ho fatto solo ipotesi (spero) plausibili e ragionevoli.
Se ci vedi l'ostilità nel mio sostenere ed argomentare la mia opinione, dovrei vederlo anche io nel tuo restare convinto della tua idea?Se volessi tagliarla corta potrei dire che t'inventi le cose. Invece preferisco dire che vuoi avere ragione e che la pensiamo diversamente.
A tuo esprimere, evidenzio elementi lapalissiani. ma sono elementi fattuali, ai quali penso si possa concedere di più di "non mi piace con poco pubblico" o "i media sono troppo importanti per i miei gusti". Sono opinioni legittime, e le pastoie televisive, politiche, di rivalsa mettono un sapore fastidioso alle gare.
Ma non è roba di oggi... Poi magari oggi lo sopporti meno, ok. Ma no è affatto una novità.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Il Sachsenring è bello pieno.
Almeno per quel poco che si vede delle tribune.
E non ci sono piloti tedeschi di punta.
Carburatori forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare