MotoGP 2022 - Anno zero
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Canditamente è TUTTO lì.
Se DORNA non può fare soldi da una data di dritto o di rovescio) è inutile che venga occupata. Che sia Italia, che sia Spagna, che sia qualsiasi altra cosa.
Sarà difficile che non si faccia mai una gara in italia o in giappone (le uniche nazioni da cui vengono i costruttori di MotoGP) per quanto non impossibile... E fa impressione che ci siano TRE gare in spagna, quattro nella penisola iberica (Jerez - Spagna, Barcellona - Spagna, Valencia - comunità valenciana, Algarve - Portogallo). Ma non stupisce.
Non solo l'organizzatore è spagnolo, ma sono coscienti e riescono ad intercettare un mercato di tifosi che è disposta a pagare per esserci.
Personalmente... presto o tardi le tasse in italia renderanno talmente tanto elevato il volume di persone necessario a generare un profitto che molti piccoli eventi internazionali potrebbero sparire.
Se DORNA non può fare soldi da una data di dritto o di rovescio) è inutile che venga occupata. Che sia Italia, che sia Spagna, che sia qualsiasi altra cosa.
Sarà difficile che non si faccia mai una gara in italia o in giappone (le uniche nazioni da cui vengono i costruttori di MotoGP) per quanto non impossibile... E fa impressione che ci siano TRE gare in spagna, quattro nella penisola iberica (Jerez - Spagna, Barcellona - Spagna, Valencia - comunità valenciana, Algarve - Portogallo). Ma non stupisce.
Non solo l'organizzatore è spagnolo, ma sono coscienti e riescono ad intercettare un mercato di tifosi che è disposta a pagare per esserci.
Personalmente... presto o tardi le tasse in italia renderanno talmente tanto elevato il volume di persone necessario a generare un profitto che molti piccoli eventi internazionali potrebbero sparire.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Signori, ma una gara di MotoGP o di SBK, non è solo il prezzo del biglietto: anche volendo fare solo una domenica in due, biglietto prato, tra benzina, autostrada, parcheggio, qualcosa da mangiare, vanno via qualche centinaio di euro. Con tutti gli aumenti che ci sono di bollette, energia, carrello della spesa, etc, andare a vedere un GP è diventato un lusso per pochi. Io perché non ci sono andato? Perché l'intera giornata costa troppo.
E poi mettiamoci anche il fatto che le previsioni meteo non fossero proprio rosee...
E aggiungo che per 90 euro non ti vengono offerti nemmeno dei servizi igienici che siano almeno tali: dovrebbero mettere personale a controllare, vigilare e mantenere puliti i bagni, non lasciarli alla mercé di tutti gli stupidi incivili che al Mugello si sentono nella terra di nessuno.
E poi mettiamoci anche il fatto che le previsioni meteo non fossero proprio rosee...
E aggiungo che per 90 euro non ti vengono offerti nemmeno dei servizi igienici che siano almeno tali: dovrebbero mettere personale a controllare, vigilare e mantenere puliti i bagni, non lasciarli alla mercé di tutti gli stupidi incivili che al Mugello si sentono nella terra di nessuno.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Analisi impeccabile, manca solo il souvenir o l'esperienza extra.Aspes125yuma ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 11:58 amSignori, ma una gara di MotoGP o di SBK, non è solo il prezzo del biglietto: anche volendo fare solo una domenica in due, biglietto prato, tra benzina, autostrada, parcheggio, qualcosa da mangiare, vanno via qualche centinaio di euro.
Valutazione legittima, per la parte in grassetto fammi essere in disaccordo.Aspes125yuma ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 11:58 amCon tutti gli aumenti che ci sono di bollette, energia, carrello della spesa, etc, andare a vedere un GP è diventato un lusso per pochi. Io perché non ci sono andato? Perché l'intera giornata costa troppo.
Non che costi un tozzo di pane (perchè non è così), non perchè io abbia deciso di potermelo permettere (ho guardato dal vivo solo WSBK durante la mia vita). Poi è questione di priorità personali, oltre che di scarsella. Più in dettaglio sotto...
Lo so che sembra non c'entrare nulla, ma l'obiettivo del commercio retail è quello di aumentare il più possibile il valore medio del singolo scontrino, perchè porta ad avere, a pari occupazione, un maggiore incasso.
Per gli eventi vale la stessa cosa: fare tanta gente è utile, ma è più utile fare in modo che la gente spenda di più, al punto tale che il divieto che ho visto apparire per acqua e viveri portati da casa ogni tanto ha rasentato il ridicolo... Per quanto alcune metodologie di scansione bagagli e verifica vivande non sono solo la paturnia per tenere elevato il controvalore delle spese "in evento", ma anche per sicurezza.
Solo dimostrando che l'ospite dell'evento ha portato reddito è possibile fare leva, in fase di contrattazione, per avere più soldi per portare l'evento lì. L'indotto.
Riprendendo l'opinione opposta, MotoGP, WSBK, F1 non hanno nessun interesse ad essere popolari, perchè il volume delle persone che può entrare all'evento nel weekend, anche con record da fare, è "finito". E' molto più utile potenzialmente che ci sia "meno" gente ma che sia disponibile a spendere di più. Alzare oltre una certa asta il prezzo del biglietto aiuta a fare selezione.
Malcostume italiano nell'utenza. Conseguente non interesse a gestire la cosa da parte degli organizzatori, fuori dalle aree "più esclusive", cioè dove chi è dentro non deve mai e per nessun motivo trovare qualcosa di sgradevole.Aspes125yuma ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 11:58 amE aggiungo che per 90 euro non ti vengono offerti nemmeno dei servizi igienici che siano almeno tali: dovrebbero mettere personale a controllare, vigilare e mantenere puliti i bagni, non lasciarli alla mercé di tutti gli stupidi incivili che al Mugello si sentono nella terra di nessuno.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Scusate se per il discorso "soldi" salto di palo in frasca.
https://www.youtube.com/watch?v=Vxhd7cQ_dXs
Qui il Ciccarone (1:00:32) racconta come nel suo peregrinare per essere in pista ma non trasformarsi in un pollo spennato... è passato da un albergo scalcagnato nella zona del circuito "semipermanente" di Montreal dai 600 euro a notte di qualche mese fa ai 3200 euro a notte recenti, nelle immediate vicinanze.
Ovviaemente, legge della domanda e dell'offerta. Ma anche strutture ricettive e di ristorazione che con i problemini pandemici sono alla famelica caccia di fatturato.
https://www.youtube.com/watch?v=Vxhd7cQ_dXs
Qui il Ciccarone (1:00:32) racconta come nel suo peregrinare per essere in pista ma non trasformarsi in un pollo spennato... è passato da un albergo scalcagnato nella zona del circuito "semipermanente" di Montreal dai 600 euro a notte di qualche mese fa ai 3200 euro a notte recenti, nelle immediate vicinanze.
Ovviaemente, legge della domanda e dell'offerta. Ma anche strutture ricettive e di ristorazione che con i problemini pandemici sono alla famelica caccia di fatturato.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Be', allora gli organizzatori sono fuori dal mondo: perché se è stato un flop, hanno incassato e guadagnato meno, anche gli operatori dell'indotto: merchandising, ristorazione, street food, parcheggi...
Forse, in tempi di vacche magre per gli italiani, conviene rendere più abbordabili i settori "popolari", e continuare a spennare le categorie privilege che tanto amano esserlo.
Anche perché in Ispagna i prezzi dei biglietti sono nettamente inferiori. E stranamente, che risulti a me, pare ci sia l'euro anche lì...
Forse, in tempi di vacche magre per gli italiani, conviene rendere più abbordabili i settori "popolari", e continuare a spennare le categorie privilege che tanto amano esserlo.
Anche perché in Ispagna i prezzi dei biglietti sono nettamente inferiori. E stranamente, che risulti a me, pare ci sia l'euro anche lì...
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Non credo si attendessero un tonfo simile, come gli accadimenti da febbraio ad oggi. Non è che organizzi un GP da un mese all'altro, spesso ci sono contratti pluriennali.Aspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 6:28 amBe', allora gli organizzatori sono fuori dal mondo: perché se è stato un flop, hanno incassato e guadagnato meno, anche gli operatori dell'indotto: merchandising, ristorazione, street food, parcheggi...
Su che cosa convenga non ti so rispondere, perchè non organizzo eventi e non ho idea della "massa critica" di incasso che sia necessario generare per non andare in perdita, e di quanto bisogna oltrepassare questa massa critica per rendere l'evento "efficacemente profittevole". Sul discorso spennare chi è ricco beh... i gradi e le nuances della cosa sono molto variegati e molteplici, a volte c'è chi non vuole spendere proprio perchè è ricco e "come osano non farmi il prezzo migliore", a volte c'è chi vuole spendere per dimostrare non solo che se lo può permettere, ma anche che può avere qualcosa d'esclusivo e che altri desiderano ma non si possono permettere.Aspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 6:28 amForse, in tempi di vacche magre per gli italiani, conviene rendere più abbordabili i settori "popolari", e continuare a spennare le categorie privilege che tanto amano esserlo.
Organizzazione dello stato, suddivisione del territorio e livelli d'autonomia, rivalità storiche tra le varie suddivisioni del territorio, tassazione, sovvenzioni sociali, struttura stradale, burocrazia, estensione delle terre coltivabili, commistione con la più grossa religione del paese, lingue nazionali, presenza, numero e nazionalità delle industrie automobilistiche.Aspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 6:28 amAnche perché in Spagna i prezzi dei biglietti sono nettamente inferiori. E stranamente, che risulti a me, pare ci sia l'euro anche lì...
Altre cose che rendono la Spagna significativamente diversa dall'italia.
Avere o no l'euro è un plus che può essere speso nei tassi di cambio e nei servizi bancari, ma... non basta misurare la febbre in gradi celsius con lo stesso tipo di termometro per dire che due pazienti sono uguali. No?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Il mercato globale, in quasi tutti i settori, ha dimostrato che il guadagno si fa con beni/servizi del lusso estremo e con i pochi che se lo possono permettere. Tutto il resto serve solo a creare l'interesse.
La partecipazione ad eventi sportivi motoristici non fa eccezione e sta andando (da anni ormai, direi) in quella direzione.
Altrimenti come si spiega che si continui da decenni a correre sulla pista polistil di Montecarlo?
La partecipazione ad eventi sportivi motoristici non fa eccezione e sta andando (da anni ormai, direi) in quella direzione.
Altrimenti come si spiega che si continui da decenni a correre sulla pista polistil di Montecarlo?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Chanoch Nissany.
Lance Stroll.
Nicolas Latifi.
Nikita Mazepin
Gli ultimi tee, per quanto insufficienti, piloti.
Ma quattro dimostrazioni del fatto che se paghi, corri.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Giacomo Agostini è arrivato ad 80 primavere.
Intanto auguri, oltre che congratulazioni. Un pilota che nonostante un quantitativo spaventoso di gare fatto in momenti storici ad altissimo rischio, non si è praticamente mai fatto male ed è arrivato ad una più che onorabile età.
Trovo poco gradevoli queste parole...
Oggi la meccanica è diventata enormemente più affidabile (il motore di MotoGP dura un quantitativo di chilometri inaudito rispetto ai motori dell'epoca di Agostini), le gomme più performanti.
Al solito, vince quello che fa segnare meno tempo sul giro, e tutte le variabili contano, problemi inclusi, per essere non il primo dei perdenti, ma il vincitore.
Nella hall of fame del motomondiale abbiamo Agostini, Nieto, Ubbiali, Hailwood, Rossi, Marquez, Surtees, Read, Biland. 84 titoli mondiali con soli questi nomi. Questi record non verranno mai battuti.
E' statisticamente improbabile che un pilota possa fare 16 titoli mondiali consecutivi passando nelle varie classi che affronterà nel motomondiale. Stesso discorso per 13, i titoli mondiali di Rossi e Marquez già sono qualcosa di fantascientifico, considerando che 'sti due guastafeste han cominciato nel 1997 e si sono arrestati nel 2019. 22 anni e 18 titoli su 66 in palio in ostaggio di due soli piloti. (e spero che Marquez possa lottare sul serio per il titolo 10... Battere Rossi ritengo possa essere per lui un enorme stimolo).
Quindi, un'ottantenne che merita rispetto sia per i risultati sia per come ne è uscito, la smetta di berciare dalla sua torre d'avorio. Capisco che si venda e che non ha senso smettere finchè si diverte ed è pagato a sufficienza. Però quanto dice è ridicolo.
Senza soldi non si corre, ed i soldi li danno ai piloti solo se fanno una lunga serie di cose come è scritto nel contratto. Contratti che Agostini ha potuto manipolare ben di più di quanto possa fare la maggior parte dei piloti in griglia nel motomondiale, con un ruolino di ore sponsor scritte, con gli obblighi di vestito, con le penali in caso di uscite improvvide alla stampa, alla TV e sul web/social.
Grazie Ago. I tuoi titoli, insieme a quelli di Ubbiali, Rossi e di tutti i campioni del mondo hanno dato lustro alla mia nazione. Ora dacci un taglio, che di roba con i marchi dei tuoi sponsor se n'è già comprata sin troppa.
Intanto auguri, oltre che congratulazioni. Un pilota che nonostante un quantitativo spaventoso di gare fatto in momenti storici ad altissimo rischio, non si è praticamente mai fatto male ed è arrivato ad una più che onorabile età.
Trovo poco gradevoli queste parole...
In questo estratto, spero fedele alle parole di Agostini, credo di vedere sia il "personaggio", colui che sceso dalla moto restava un prodotto vendibile e monetizzabile, sia il pilota. Ma credo che Agostini sappia bene come gli inconvenienti, una volta elettrici, meccanici e di gomme, condizionassero le gare. Pure nella pagina wikipedia è illustrato come fosse maniacale nel far ricontrollare la moto ogni volta ai meccanici. Un autentico rompicoChi vince tanto attira il pubblico e lo fa innamorare i tanti vincitori diversi piacciono, ma noi vogliamo vedere il protagonista che fa cose che ad altri non riescono come facevano Cassius Clay, Eddie Merckx, Diego Armando Maradona, Valentino Rossi e tanti altri. Con questa tecnologia basta un piccolo problema e un pilota passa dalla vittoria ad un nono posto nella corsa successiva. Non è giusto per chi investe tanto per avere il pilota migliore perdere una gara per una gomma difettosa o un problema di elettronica
Oggi la meccanica è diventata enormemente più affidabile (il motore di MotoGP dura un quantitativo di chilometri inaudito rispetto ai motori dell'epoca di Agostini), le gomme più performanti.
Al solito, vince quello che fa segnare meno tempo sul giro, e tutte le variabili contano, problemi inclusi, per essere non il primo dei perdenti, ma il vincitore.
Nella hall of fame del motomondiale abbiamo Agostini, Nieto, Ubbiali, Hailwood, Rossi, Marquez, Surtees, Read, Biland. 84 titoli mondiali con soli questi nomi. Questi record non verranno mai battuti.
E' statisticamente improbabile che un pilota possa fare 16 titoli mondiali consecutivi passando nelle varie classi che affronterà nel motomondiale. Stesso discorso per 13, i titoli mondiali di Rossi e Marquez già sono qualcosa di fantascientifico, considerando che 'sti due guastafeste han cominciato nel 1997 e si sono arrestati nel 2019. 22 anni e 18 titoli su 66 in palio in ostaggio di due soli piloti. (e spero che Marquez possa lottare sul serio per il titolo 10... Battere Rossi ritengo possa essere per lui un enorme stimolo).
Quindi, un'ottantenne che merita rispetto sia per i risultati sia per come ne è uscito, la smetta di berciare dalla sua torre d'avorio. Capisco che si venda e che non ha senso smettere finchè si diverte ed è pagato a sufficienza. Però quanto dice è ridicolo.
Senza soldi non si corre, ed i soldi li danno ai piloti solo se fanno una lunga serie di cose come è scritto nel contratto. Contratti che Agostini ha potuto manipolare ben di più di quanto possa fare la maggior parte dei piloti in griglia nel motomondiale, con un ruolino di ore sponsor scritte, con gli obblighi di vestito, con le penali in caso di uscite improvvide alla stampa, alla TV e sul web/social.
Grazie Ago. I tuoi titoli, insieme a quelli di Ubbiali, Rossi e di tutti i campioni del mondo hanno dato lustro alla mia nazione. Ora dacci un taglio, che di roba con i marchi dei tuoi sponsor se n'è già comprata sin troppa.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Sì, ma ciò che voglio dire è che c'è una contraddizione di fondo: si privilegia il poco pubblico ben pagante rispetto alla massa meno capace e disposta a spendere, però si evidenzia che pubblico ce ne sia stato poco: bisogna che qualcuno faccia pace col proprio e con gli altrui cervelli
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Provo di riformulare la tua frase...Aspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 10:19 pmSì, ma ciò che voglio dire è che c'è una contraddizione di fondo: si privilegia il poco pubblico ben pagante rispetto alla massa meno capace e disposta a spendere, però si evidenzia che pubblico ce ne sia stato poco: bisogna che qualcuno faccia pace col proprio e con gli altrui cervelli
Totò diceva che è la somma che fa il totale.Si desidera ottenere un volume elevato di denaro incassato, scegliendo di destinare l'evento a persone con maggiore capacità di spesa.
Tuttavia, essendoci state poche presenze, non si vede la possibilità di mantenere l'evento profittevole e quindi si valuta di non riproporlo.
Il totale per Dorna, al Mugello, è "meh". Fanno scrivere pubblico, ma di base è basso l'incasso. Ah... A seconda dei contratti, DORNA potrebbe pure percepire parte del prezzo del biglietto, se l'organizzatore non paga abbastanza per poter avere l'evento.
Tu sostieni che dovrebbero abbassare i prezzi per fare entrare più gente. Più persone, meno incasso complessivo, più spese per gestire queste persone.
Loro ipotizzano che dovrebbero tenere prezzi tali per cui la gente che viene è tra chi ha più possibilità di spesa. Potenzialmente meno persone, potenzialmente più incasso.
Trasliamo la cosa in una logica di prodotti?
Una azienda si lamenta che fa poco fatturato.
Consulente 1: abbassa i prezzi, venderai più pezzi.
Consulente 2: aggredisci mercati diversi, allargali e investi per aumentare il volume di vendita dove non stai vendendo.
(ovviamente sto escludendo che il prodotto non cambi)
Se pensi che l'imprenditore saggio dia retta al consulente 1...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Pike, rigirala come ti pare: la contraddizione di fondo rimane...
Non puoi, inoltre, di punto in bianco, puntare ad un pubblico di nicchia per contenere i costi di esercizio e aumentare contemporaneamente i profitti: se hai sempre fatto patatine fritte, non puoi improvvisarti chef di aragoste...
Non puoi, inoltre, di punto in bianco, puntare ad un pubblico di nicchia per contenere i costi di esercizio e aumentare contemporaneamente i profitti: se hai sempre fatto patatine fritte, non puoi improvvisarti chef di aragoste...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Se mancano mille ricchi tra il pubblico, fanno meno danno che se mancano diecimila poveri.
Da che mondo è mondo, le tasse le hanno sempre aumentate ai poveri, per il semplice fatto che sono in un numero esorbitantemente (si può dire?...) ben maggiore.
Da che mondo è mondo, le tasse le hanno sempre aumentate ai poveri, per il semplice fatto che sono in un numero esorbitantemente (si può dire?...) ben maggiore.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Yuma, il paragone non regge.
Le tasse sei obbligato a pagarle, quindi la platea dei possibili contribuenti non si riduce se le aumenti.
Il biglietto di ingresso ad un GP non ti obbliga nessuno a pagarlo, puoi benissimo guardarti la gara in tv spendendo meno e vedendo di più.
E, ripeto, come dimostrato dal marketing di oggi, se vuoi fare soldi vendendo qualcosa, vendi roba di nicchia, settore lusso sfrenato, che dia l'impressione del prodotto esclusivo, e ne farai a palate.
Vendi prodotti per la massa e non guadagnerai granché.
Le tasse sei obbligato a pagarle, quindi la platea dei possibili contribuenti non si riduce se le aumenti.
Il biglietto di ingresso ad un GP non ti obbliga nessuno a pagarlo, puoi benissimo guardarti la gara in tv spendendo meno e vedendo di più.
E, ripeto, come dimostrato dal marketing di oggi, se vuoi fare soldi vendendo qualcosa, vendi roba di nicchia, settore lusso sfrenato, che dia l'impressione del prodotto esclusivo, e ne farai a palate.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quindi la MotoGP non è un prodotto di nicchia:non è un'aragosta, ma un sacchetto di patatine fritte che cercano di spacciare per il prelibato crostaceo...
Solo che il pubblico di nicchia, dal palato fine, se ne accorge, e snobba l'evento...
Rzpeleta ha parlato di scarso successo di pubblico: non credo si riferisse a quei mille o diecimila più dotati a livello economico, ma ai settantamila complessivi che sono venuti a mancare rispetto agli anni scorsi, tra i quali anche quelli più facoltosi.
Io ricordo edizioni del motomondiale con le 500, prima che Capirossi tornasse in 250, in cui si raggiungevano i 65000 spettatori. Il trend in aumento si è verificato con Biaggi, Capirossi e Rossi in sella a moto competitive; e questi tre piloti erano conosciuti anche fuori dall'ambito prettamente motociclistico. Oggi, al di fuori degli appassionati, chi conosce Bagnaia? Chi sa che faccia abbia? Se vuoi pubblico sulle colline del Mugello, devi rendere questa competizione popolare, e quindi popolari anche i loro protagonisti; se vuoi il pubblico di nicchia, le colline le inquadrerai sempre desolatamente vuote. E se la competizione diventa sempre più di nicchia, pian piano sparirà anche l'interesse televisivo e di conseguenza gli sponsor, molti dei quali, se non tutti, si rivolgono ad una platea popolare.
Quindi, si tratta solo di stabilire dove si voglia andare: con la crisi economica che c'è, se si vogliono le colline piene, bisogna diminuire i prezzi. Altrimenti si metterà il pubblico cartonato come avevano fatto in qualche stadio di calcio.
Solo che il pubblico di nicchia, dal palato fine, se ne accorge, e snobba l'evento...
Rzpeleta ha parlato di scarso successo di pubblico: non credo si riferisse a quei mille o diecimila più dotati a livello economico, ma ai settantamila complessivi che sono venuti a mancare rispetto agli anni scorsi, tra i quali anche quelli più facoltosi.
Io ricordo edizioni del motomondiale con le 500, prima che Capirossi tornasse in 250, in cui si raggiungevano i 65000 spettatori. Il trend in aumento si è verificato con Biaggi, Capirossi e Rossi in sella a moto competitive; e questi tre piloti erano conosciuti anche fuori dall'ambito prettamente motociclistico. Oggi, al di fuori degli appassionati, chi conosce Bagnaia? Chi sa che faccia abbia? Se vuoi pubblico sulle colline del Mugello, devi rendere questa competizione popolare, e quindi popolari anche i loro protagonisti; se vuoi il pubblico di nicchia, le colline le inquadrerai sempre desolatamente vuote. E se la competizione diventa sempre più di nicchia, pian piano sparirà anche l'interesse televisivo e di conseguenza gli sponsor, molti dei quali, se non tutti, si rivolgono ad una platea popolare.
Quindi, si tratta solo di stabilire dove si voglia andare: con la crisi economica che c'è, se si vogliono le colline piene, bisogna diminuire i prezzi. Altrimenti si metterà il pubblico cartonato come avevano fatto in qualche stadio di calcio.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Pallone da calcio replica mondiali: 35 euro.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:26 amQuindi la MotoGP non è un prodotto di nicchia: non è un'aragosta, ma un sacchetto di patatine fritte...
Motocicletta Ohvale GP-O: 3850 euro.
Poi per carità, per giocare in 22 ci vogliono le divise e le porte.
Poi per carità, se vuoi andare in moto servirebbe il circuito e l'abbigliamento.
Ma il tuo sacchetto di patatine fritte per il motociclismo è un ragionamento totalmente tuo e difficilmente condivisibile. I cartonati li han messi per le TV, difficilmente si farà la stessa cosa per le moto anche perchè i cartonati si sono messi (a mio parere sbagliando) per dare l'effetto pubblico durante i lockdown.
Io ricordo anche le auto a benzina rossa, le italiane senza cinture di sicurezza e le francesi con.
Ultima modifica di pike il ven giu 17, 2022 9:42 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Ezpelato non è un promoter, è un manager.
Non gliene frega nulla del totale dei partecipanti all'evento, ma solo del totale degli introiti.
Se il totale dell'anno è inferiore a quello dello scorso anno per lui l'evento è in perdita.
Se per far aumentare il totale degli introiti deve aumentare a dismisura i prezzi e ridurre i partecipanti non ci penserà nemmeno un decimo di secondo.
Che poi alla platea racconti la favoletta degli spettatori in calo è normale, ma a lui (e a DORNA) quello che interessa sono gli introiti.
Non gliene frega nulla del totale dei partecipanti all'evento, ma solo del totale degli introiti.
Se il totale dell'anno è inferiore a quello dello scorso anno per lui l'evento è in perdita.
Se per far aumentare il totale degli introiti deve aumentare a dismisura i prezzi e ridurre i partecipanti non ci penserà nemmeno un decimo di secondo.
Che poi alla platea racconti la favoletta degli spettatori in calo è normale, ma a lui (e a DORNA) quello che interessa sono gli introiti.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Uno sponsor che investe in pubblicità televisiva, se vede le colline deserte, non ci pensa nemmeno un secondo ad investire altrove.
Poi, fate voi.
La MotoGP non sarà mai la F1, per quanto provino a farla diventare di nicchia come la concorrente a quattro ruote: la F1 è un'aragosta, la MotoGP è sacchetto di patatine, il paragone è quello.
Ezpeleta può anche aver ricevuto una tirata d'orecchio da qualche sponsor, perché inquadrare le colline vuote non è producente per chi ha investito nell'evento.
E il pubblico cartonato negli stadi c'è stato messo ben prima del covid
Poi, fate voi.
La MotoGP non sarà mai la F1, per quanto provino a farla diventare di nicchia come la concorrente a quattro ruote: la F1 è un'aragosta, la MotoGP è sacchetto di patatine, il paragone è quello.
Ezpeleta può anche aver ricevuto una tirata d'orecchio da qualche sponsor, perché inquadrare le colline vuote non è producente per chi ha investito nell'evento.
E il pubblico cartonato negli stadi c'è stato messo ben prima del covid
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Ok, faccio io: hai esperienza nell'ambito dell'advertising o sei coinvolto nelle scelte di marketing di una multinazionale o di una azienda che vende all'estero?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:46 amUno sponsor che investe in pubblicità televisiva, se vede le colline deserte, non ci pensa nemmeno un secondo ad investire altrove. Poi, fate voi.
Raccontata così... non riesco comunque a vederlo.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:46 amLa MotoGP non sarà mai la F1, per quanto provino a farla diventare di nicchia come la concorrente a quattro ruote: la F1 è un'aragosta, la MotoGP è sacchetto di patatine, il paragone è quello.
Perchè il sacchetto di patatine può essere il calcio, per quanto stiano cercando da 10 anni di renderlo molto meno popolare.
WSBK, MotoGP, Formula 1 sono aragoste di livello diverso in ristoranti di livello diverso.
In toscana dicono che senza lilleri non si lallera. Questo vale 10 volte di più nello sport del motore.
Chanoch Nissany, Lance Stroll, Nicolas Latifi, Nikita Mazepin. Nomi (non gli unici) della formula 1. Nissany tra l'altro ha cominciato a pilotare a 38 anni.
In MotoGP abbiamo visto la stessa cosa per Karel Abraham ed Esteve TIto Rabat.
Attenzione... Sia Rabat che Abraham sono piloti a cui io manco posso portare la borraccetta! Ma senza i soldi per fare il team (Abraham) o per pagare gli allenamenti in pista (Rabat) questi due in MotoGP non si sarebbero visti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
pike ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 10:00 amOk, faccio io: hai esperienza nell'ambito dell'advertising o sei coinvolto nelle scelte di marketing di una multinazionale o di una azienda che vende all'estero?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 9:46 amUno sponsor che investe in pubblicità televisiva, se vede le colline deserte, non ci pensa nemmeno un secondo ad investire altrove. Poi, fate voi.
Me ne sono occupato in passato.
Ma che ti vuoi firmare...