MotoGP 2022 - Anno zero
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Pike, io la stampa non la leggo, meno che mai quella dei giornalisti sportivi, quindi non so cosa stia (mediaticamente) passando Nakagami.
Le mie opinioni (che sono mie, e non pretendo che siano condivise o riconosciute come il verbo) me le formo da sole.
Poi (abbastanza spesso) sbaglio, anche (e magari questo è il caso) a causa di inesperienza.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Io la vedo in maniera differente (ad esempio è chiaro che guadagna terreno su chi lo precede...la moto non è composta e probabilmente il pilota sta facendo qualcosa per evitare di......farsi male), ma non è il problema questo, secondo me.skywalker67 ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 10:36 pmGuardando con attenzione il video che hai linkato (dal minuto 00:57 in poi), che Nakagami sia più veloce di Bagnaia e di Rins (oltre che degli altri che ha superato) è evidente se valuti la distanza che li separa all'avvio e quella che li separa al momento dell'inserimento in curva, segno che ha accelerato meglio o prima, e quindi che la velocità finale è più alta.Teobecks ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 10:02 pmDa come vedo io, addirittura frena prima di Bagnaia, Quartararo e A. Espargaro.
https://youtu.be/CpLJwVgXKsY
Parte 12, ma le tre ducati di Martin, Marini e Di Giannantonio partono decisamente male .
Stando poi sulla dx del rettifilo ha pista libera e non resta "intruppato" a sx dove invece vengono tutti rallentati da Di Giannantonio. La moto di Martin addirittura sbacchetta... è decisamente più veloce degli altri, ma non dei primi tre/quattro.
A quel punto inizia a frenare più o meno nello stesso istante di Bagnaia (che è davanti) ma evidentemente molla i freni troppo presto, perchè dopo un iniziale "stoppie" guadagna terreno su Bagnaia e Rins: loro rimangono in piedi, Nakagami si sdraia e li centra.
Ora, se la sua posizione all'interno del gruppetto fosse rimasta equidistante da tutti gli altri, avrei potuto concludere che si fosse trattato di un normale incidente di gara, imponderabile, ma siccome in qualunque momento del video Nakagami guadagna terreno su chi lo precede, compresa la frenata e l'inserimento in curva, devo concludere che ha fatto un azzardo, e che gli è andata male.
E ripeto, se l'azzardo non coinvolge nessuno, hai fatto un errore di valutazione e sono solo affari tuoi e del team, ma se l'azzardo coinvolge altri, allora ne paghi le conseguenze.
Quello che non capisco è la valutazione differente tra questo caso e quello di Bagnaia/Martin in Qatar.
Lì, non c'è stato un errore del pilota?
Quando Rins ha tamponato Nakagami al Mugello, lo ha fatto a causa di un errore suo?
Rins ha tagliato brutalmente una S a LeMans, decollando su un cordolo e rientrando in pista a velocità altissima mentre sopraggiungevano gli altri. Quello è stato palesemente un errore, però non è stato nemmeno preso in considerazione da qualcuno.
Vorrei capire cosa differisce questi tre casi citati, da quello di domenica. E di esempi così ce ne sono a bizzeffe in qualsiasi gara.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Le differenze macroscopiche tra i casi citati constano di:
momento di gara in cui è avvenuto il problema di controllo (nel caso di Nakagami Curva 1 del primo giro)
il quantitativo di altre moto coinvolte da chi perde il controllo (due nel caso di Nakagami, meno negli altri casi)
la densità di moto in quel momento attorno ai piloti coinvolti (significativamente superiore nel caso di Barcellona, Curva 1 di giro 1 innescata da Nakagami)
il più elevato potenziale di danno ad altri piloti (dovuto alla densità di moto superiore)
Il testo dell'articolo 1.21.2 è questo (al 2021 revisione 01)
https://www.youtube.com/watch?v=IBsUfc2Bixw
Ma vi ricordo un recente cambiamento di regolamento..
Ma è anche inutilmente "grigliante" la shitstorm dei media italiani sul tema, visto che Naka è già stato giudicato come non penalizzabile.
momento di gara in cui è avvenuto il problema di controllo (nel caso di Nakagami Curva 1 del primo giro)
il quantitativo di altre moto coinvolte da chi perde il controllo (due nel caso di Nakagami, meno negli altri casi)
la densità di moto in quel momento attorno ai piloti coinvolti (significativamente superiore nel caso di Barcellona, Curva 1 di giro 1 innescata da Nakagami)
il più elevato potenziale di danno ad altri piloti (dovuto alla densità di moto superiore)
Il testo dell'articolo 1.21.2 è questo (al 2021 revisione 01)
E qui ho scritto queste due righe...Riders must ride in a responsible manner which does not cause danger to other competitors or participants, either on the track or in the pitlane.
Any infringement of this rule may be penalised by the FIM MotoGP Stewards.
post botto siderale in Moto3 ad Austin.pike ha scritto: ↑lun ott 04, 2021 10:53 amLa cosa brutta è che c'è un bellissimo articolo "guida irresponsabile" che si può malversare ogni volta che si vuole, e mi domando se l'incidente in Austria che ha visto coinvolto Zarco e Morbidelli che tipo di sanzione avrebbe dovuto comportare per Zarco. O l'auto uccisione di Marquez con Martin, che sanzione avrebbe dovuto comportare. Altri due avvenimenti che a mio parere qualche tiratina extra d'orecchie per entrambi i piloti che hanno causato il botto ci sarebbe dovuta essere. Perchè Zarco ha vinto giusto una partenza dalla Pit Lane, e per me è stato poco. Marquez non è stato sanzionato, e per me considerato Marquez è molto male.
https://www.youtube.com/watch?v=IBsUfc2Bixw
Ma vi ricordo un recente cambiamento di regolamento..
Quindi non solo è completamente inutile la sequenza di proteste dei costruttori.pike ha scritto: ↑sab gen 08, 2022 8:43 pmFonte 2...
https://f1ingenerale.com/motogp-ufficia ... tivo-2022/
Dal Motomondiale 2022 il regolamento non permetterà più i ricorsi contro le decisioni dei commissari di gara, che a partire dal prossimo anno godranno dello status di “giudici”.
Qualunque decisione apparsa in luoghi pubblici del circuito o nella grafica televisiva è da ritenersi ufficiale e valida.
Ma è anche inutilmente "grigliante" la shitstorm dei media italiani sul tema, visto che Naka è già stato giudicato come non penalizzabile.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Teo, onestamente, non so cosa ci sia di differente tra questo incidente e quelli che citi tu, anche perchè non li ho nemmeno visionati così attentamente da potermi fare un'opinione.
Quello di cui sono convinto è che in questo caso specifico ci sia stato un evidente errore di valutazione di Nakagami, che come risultato ha avuto 3 piloti in terra.
Questo, a norma di regolamento (sempre secondo me), era da sanzionare.
Evidentemente i giudici di gara non l'hanno vista così, e siccome sono loro a giudicare e non io, quello che decidono è legge.
Tutto il can can mediatico che ci sta girando attorno (come sempre) vale meno delle chiacchiere da bar sport.
Quello di cui sono convinto è che in questo caso specifico ci sia stato un evidente errore di valutazione di Nakagami, che come risultato ha avuto 3 piloti in terra.
Questo, a norma di regolamento (sempre secondo me), era da sanzionare.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quella è stata una bella rogna per Dunlop...
Pericolosissime delle gomme che si sfaldano in quel modo
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Chissà se i commentatori UK saranno perplessi ma comprensivi, o sospettosi e malfidenti verso Dunlop.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Prosciutto Miller è diventato prosciutto Austriaco Miller.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10318739/
Oliveira è a caccia di sella. Ed onestamente... mi domando chi lo prenderebbe, per quanto per me è piuttosto interessante.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Leggendo l'articolo sembrerebbe che Oliveira sia destinato ad essere declassato in Tech 3.
Peraltro, io continuo a domandarmi che santi protettori abbia Puig in paradiso.
Chiunque altro, che al posto suo avesse gestito così malamente un pilota del calibro di MM dal momento dell'infortunio in poi, e che negli ultimi 2 anni avesse raccolto la miseria di risultati che ha raccolto lui, sarebbe stato lanciato giù dal monte Fuji senza paracadute...
Peraltro, io continuo a domandarmi che santi protettori abbia Puig in paradiso.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Tra l'altro aveva gestito male pure Pedrosa...skywalker67 ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 9:02 amLeggendo l'articolo sembrerebbe che Oliveira sia destinato ad essere declassato in Tech 3.
Peraltro, io continuo a domandarmi che santi protettori abbia Puig in paradiso.
Chiunque altro, che al posto suo avesse gestito così malamente un pilota del calibro di MM dal momento dell'infortunio in poi, e che negli ultimi 2 anni avesse raccolto la miseria di risultati che ha raccolto lui, sarebbe stato lanciato giù dal monte Fuji senza paracadute...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
A me piace un sacco Oliveira. Secondo me con quella moto non ha potuto, se non a sprazzi, esprimere tutto il suo potenziale. Ma per me è un gran bel pilota.pike ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 8:55 amProsciutto Miller è diventato prosciutto Austriaco Miller.
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Oliveira è a caccia di sella. Ed onestamente... mi domando chi lo prenderebbe, per quanto per me è piuttosto interessante.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Parlando di Miller...
Cosa gli è successo nelle ultime due gare?
Gli hanno tolto una candela al motore?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Per me Miller non doveva neppure arrivare in MotoGP: pilota sopravvalutato, senza visione di gara.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Qui concordoAspes125yuma ha scritto:
A me piace un sacco Oliveira. Secondo me con quella moto non ha potuto, se non a sprazzi, esprimere tutto il suo potenziale. Ma per me è un gran bel pilota.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
skywalker67 ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 9:02 amLeggendo l'articolo sembrerebbe che Oliveira sia destinato ad essere declassato in Tech 3.
Non concordo esattamente sul termine "declassato". Tech 3 nei decenni ha dimostrato di essere un team in grado di organizzare e scegliere i membri, specie se con un rapporto stretto con la casa madre. A mio parere, Yamaha passando a Team Petronas e lasciando Tech 3 ci ha rimesso come livello di collaborazioneAspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 6:10 pmA me piace un sacco Oliveira. Secondo me con quella moto non ha potuto, se non a sprazzi, esprimere tutto il suo potenziale. Ma per me è un gran bel pilota.
Ed in tal senso, se il lavoro di Guidotti sarà valido anche il prossimo anno, magari Tech 3 potrà ricevere personale di livello.
Voio di'... Gresini si ritrova Ciribuola. Che non è per tutti (ma manco Forcada lo è) però veniva direttamente dal team ufficiale, e magari è stato assegnato altrove perchè chi arrivava nel team ufficiale aveva scelto altri nomi.
skywalker67 ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 9:02 amChiunque altro, che al posto suo avesse gestito così malamente un pilota del calibro di MM dal momento dell'infortunio in poi, e che negli ultimi 2 anni avesse raccolto la miseria di risultati che ha raccolto lui, sarebbe stato lanciato giù dal monte Fuji senza paracadute...
Primo, il monte Fuji è troppo basso per lanciare adeguatamente il non citato Manager. Non son manco 4 km, piuttosto risparmiamo tempo, prendiamo un Cessna di quelli seri e lanciamolo da 6-7000 metri.
Secondo... per me ci sono cose non da poco sotto per il rapporto con i piloti e la gestione di HRC.
https://www.crash.net/motogp/news/19871 ... berto-puig
Il non citato è stato il manager di Daniel sino a fine 2013, con un ruolo più volte raccontato dal... commentatore di Sky come il "cervello" agonistico di Pedrosa. Pedrosa pensava a guidare ed a controllare la moto, il manager indicava ogni cosa secondo lui necessaria per gestire la gara. Una figura retorica che ricordo è che Alberto aveva in mano il "pad" di Pedrosa per controllarlo alla perfezione. Si è più volte vociferato che il distacco in tabella a Dani fosse appositamente modificato per gestire il comportamento di gara (tira a tutta, tira un po' più degli avversari, gestisci). Poi a quanto pare qualcosa s'è rotto tra i due... Pedrosa ha fatto i primi podi nel 2001 con lui. Per qualcuno i distacchi falsati penso possano aver portato ad un "mobbasta". Io rispondo che per quanto è stato visto e raccontato tra i due, concordo.
Daniel inoltre ha avuto per la sua carriera una dannata propensione agli infortuni, oltre che una scarsissima fortuna agonistica per "esserci" quando gli altri hanno problemi. Vedi quando al Sachsering 2008, dopo un ottimo inizio di campionato, in testa ed in vantaggio nella gara, cade... e si rompe uno o più dita di una mano nel passaggio tra le varie superfici di rallentamento.
Aspes125yuma ha scritto: ↑gio giu 09, 2022 7:25 pmPer me Miller non doveva neppure arrivare in MotoGP: pilota sopravvalutato, senza visione di gara.
In termini di talento e di istinto di competizione Jackass è esattamente dove deve essere. In termini di psiche da competizione, forse essere più a contatto di Karel Abraham o Esteve Rabat, due che in sella ci son saliti prevalentemente grazie alla borsa dei genitori (anche se in modo assai diverso) e che per quanto con risultati sportivi un po' da rivedere, specialmente per Karel, in termini di tenere la testa bassa e migliorarsi non scherzano niente nessuno dei due.
Rabat ha fatto 2 anni di apprendistato, poi 3 anni di podio in Moto2 (con un titolo vinto). In motoGP, per quanto non abbia brillato, ha fatto crack solo dopo il 2018 quando è stato lasciato a piedi dopo 12 gare. Nonostante 3 ritiri ed 8 gare in meno rispetto alla stagione prima, Rabat è arrivanto a fine anno con lo stesso numero di punti dell'anno prima e la stessa posizione nel campionato mondiale. E i segni si son visti anche durante la stagione dopo: nel 2019, al quarto anno di MotoGP (con cinque ritiri all'arrivo), fece meno punti di quelli segnati alla stagione del debutto su una Honda clienti.
Per Abraham la situazione è ancora più complicata. Dopo la fuga dalla Moto2 (una sola stagione conclusa a cavallo di due moto) ha corso per cinque anni di fila nel team dell'azienda del padre. E una volta lasciato, nonostante sia sempre finito associato a team spagnoli, ha concluso la sua carriera nel motomondiale con un botto di cadute, ma anche sempre racimolando punti.
E' gente che ha lavorato duro. E nonostante gli sbagli, ha costantemente dato l'anima. Jack è un istintivo, e per quanto s'impegni il cieco lavoro non lo performa bene.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Fosse per me Puig dovrebbe essere spedito a battere il record di Baumgartner, ma senza tuta e paracadute...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Non avrei coraggio... inquina un botto.
E poi se centra qualcuno?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Cosa c'entrano Rabat e Abraham, quando si parla di Miller...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Miller ha molto più talento dei due che ho citato. Che per quanto abbiano corso principalmente perchè c'erano soldi altrui a sostenere la loro carriera, han comunque lavorato come matti e si son migliorati.
Jack beh... Non ha avuto (a mio parere) la loro stessa abnegazione a portare a casa la pagnotta.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10319065/
Sta vincendo, andando fortissimo, sbriciolando i compagni di marca... E invece che fare lo spaccone s'accusa dei primi risultati insufficienti, per quanto concreti.
Chapeau?
Jack beh... Non ha avuto (a mio parere) la loro stessa abnegazione a portare a casa la pagnotta.
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Sta vincendo, andando fortissimo, sbriciolando i compagni di marca... E invece che fare lo spaccone s'accusa dei primi risultati insufficienti, per quanto concreti.
Chapeau?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Il famoso "click mentale"