MotoGP 2022 - Anno zero

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun giu 06, 2022 6:12 pm

Credo che non siano plafonati al motore. Ma da fisica e gomme.
Oltre una certa coppia, nonostante i giochini fatti per tenere la moto giù, prima o poi c'è troppa energia per impedire che questa s'impenni, da anni ci sono sensori per l'anti wheeling...
E chi se la ricorda questa?

Marquez che inavvertitamente tronca la connessione ad un sensore sulla moto Pedrosa.
E Dani viene catapultato nell'iperspazio.
https://www.youtube.com/watch?v=CcMrIVgZfHg
Nonostante i costrain dovuti dallo smettere di evolvere il motore durante l'anno e dal numero di motori, stanno costantemente aumentando la potenza. Si vociferano attorno ai 300CV attualmente.

L'aereodinamica è stato un trick a cui Ducati è ricorsa per ottenere qualcosa che di telaio, motore, disposizione pesi e sospensioni non è riuscita ad ottenere. Prima carico sulla forcella, poi supporto alla curva.

Molti anni fa, Honda ricorse ad un trucchetto semplice per aiutarsi sulla geometria della moto: Motore a V 5 cilindri. Tre davanti, due dietro.
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Guardate ora dov'è la campana frizione della Desmosedici RR (stradale)
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Tutt'ora il motore a V è più arretrato rispetto ad un motore in linea, come baricentro.
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Questa M1 ormai ha 9 anni, e la campana frizione è più indietro e più in alto per la diversa disposizione del cambio... ma si vede che è ben più avanti il grosso del peso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 06, 2022 6:14 pm

Però, per non creare disparità tra chi ha più mezzi e chi meno da investire sullo sviluppo aerodinamico, ci vorrebbe la monocarena....
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun giu 06, 2022 6:31 pm

Comunque a forza di spingere così tanto sull'aerodinamica di sicuro dovranno cominciare a regolamentarla in maniera seria, e spero che poi non si vada verso qualcosa in stile formula 1 dove per anni ci siamo ritrovati con delle gare che erano letteralmente soporifere.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun giu 06, 2022 7:03 pm

sniper765 ha scritto:
lun giu 06, 2022 6:31 pm
Comunque a forza di spingere così tanto sull'aerodinamica di sicuro dovranno cominciare a regolamentarla in maniera seria
Diciamo che un po' di regole già ci sono.
Sugli ingombri che possono avere le appendici aereodinamiche, sul fatto che puoi portare DUE carene all'anno. Una ad inizio anno, e una quando vuoi entro l'anno. Poi più.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » lun giu 06, 2022 9:08 pm

sniper765 ha scritto:
lun giu 06, 2022 6:31 pm
Comunque a forza di spingere così tanto sull'aerodinamica di sicuro dovranno cominciare a regolamentarla in maniera seria, e spero che poi non si vada verso qualcosa in stile formula 1 dove per anni ci siamo ritrovati con delle gare che erano letteralmente soporifere.
Secondo me non puoi. Nel senso, nel contesto del progresso tecnologico vale il fatto che una volta che hai capito qualcosa non puoi togliertela dalla testa. La progettazione per quanto vincolata dai regolamenti sarà comunque influenzata da queste "novità" apprese. Vedi la F1 di quest'anno, sembrava dovesse essere quasi un monomarca a livello aerodinamico viste le imposizioni, invece sono uscite vetture molto spinte e molto diverse tra loro. Ora che si è capito come far interagire correttamente l'aerodinamica con la moto (nel senso di ottenere dei pro maggiori dei contro) non si torna più indietro.

Un siluro così ce lo scordiamo..
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » lun giu 06, 2022 9:14 pm

pike ha scritto:
lun giu 06, 2022 6:12 pm
Guardate ora dov'è la campana frizione della Desmosedici RR (stradale)
Immagine
Tutt'ora il motore a V è più arretrato rispetto ad un motore in linea, come baricentro.
Non entro nel merito della discussione, voglio solo fare notare che quello evidenziato in arancione è il volano (che è calettato direttamente sull'albero motore) e non la frizione che invece è quasi in asse con il pignone catena, ma sul lato opposto rispetto a quella immagine.
;)
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun giu 06, 2022 9:21 pm

Grazie per avermi fatto notare la topica :D

Il siluro in MotoGP non lo vedremo più perchè possono "sprecare" potenza per avere qualcosa di diverso.
Anche perchè va detto che oltre certe velocità costa talmente tanta potenza andare più veloce che magari è furbo accelerare prima e meglio... o guadagnare in cornering.

Voji dì, al Mugello han fatto 363,6 (non giurerei sulla virgola) di record velocità massima. Anche fare 380, ad un certo punto... fuori dal mugello quanti decimi fa guadagnare?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mar giu 07, 2022 8:07 am

Comunque, come dice Morbidelli ... "se parti dodicesimo, e centri il terzo, l'errore si commenta da solo. " ...
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 07, 2022 12:26 pm

skywalker67 ha scritto:
mar giu 07, 2022 8:07 am
Comunque, come dice Morbidelli ... "se parti dodicesimo, e centri il terzo, l'errore si commenta da solo. " ... Immagine
Ho una posizione al solito "strana" su questo incidente.
  • concordo che sia stato un normale incidente di gara, per quanto una manovra particolarmente rischiosa
  • concordo che poteva starci la sanzione (e anche se non fosse arrivata non mi sarei strappato i capelli
  • ci sta che i piloti si siano cacati sotto e stiano facendo pollaio
  • ci sta che i team danneggiati dalla mossa di Nakagami facciano rumore e provino di ottenere soddisfazione
  • non mi scandalizzerò in nessuno dei due casi (rigetto o accettazione della protesta)
  • mi da' molto fastidio il caos di messaggi che vengono inviati dai media. Ci sta che riportino il parlato di ognuna delle parti (dalla più feroce alla più tranquilla), ci sta meno che prendano posizione (vedi Zamagni di Moto. BLIP)
Riguardando le immagini più volte, mi sembra piuttosto evidente che fatto Quartararo la migliore staccata possibile, Bagnaia in curva 1 sia stato un po' incostante. Avesse fatto una staccata più aggressiva come punto di frenata, magari non sarebbe stato centrato.
Ovvio che è un "se" grosso come una casa...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mar giu 07, 2022 12:36 pm

Pike, dimentichiamoci per un attimo il contorno (partenza, gruppone etc.).

Io concentro la mia attenzione su un fatto oggettivo: il pilota che ritarda al limite la staccata, e nel farlo si sdraia tirando giù un altro paio di piloti, in passato (anche recentissimo) è stato sanzionato dalla direzione gara per "irresponsible riding".
Perché questa volta no?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 07, 2022 12:42 pm

skywalker67 ha scritto:
mar giu 07, 2022 12:36 pm
Perché questa volta no?
La mia sospettosa e complottista ipotesi è "Pilota Giapponese di HRC".
Fosse stato un pilota spagnolo su altra moto avrei detto "Pilota Spagnolo".

E ripeto...
https://www.youtube.com/watch?v=aFA6pIqNNVU
Qui la sanzione ad Aegerter per me c'era tutta ma mi fa rabbia che in questo specifico caso la direzione gara è stata soprendentemente veloce e risoluta nel penalizzare (come secondo me avrebbe dovuto fare) il pilota colpevole.
La stessa velocità e risolutezza non capita spesso di trovarla in altri casi.

News WSBK:
Delbianco e Rabat arrivano come tiposupplenti per Misano. Del Bianco è un po' troppo cavallo, ma spero che sia professionale e "semini" in suo favore almeno per il prossimo anno.
Sghiciate solo se volete rovinarvi l'umore.
Spoiler:
Il TT è al terzo tributo quest'anno
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » mar giu 07, 2022 5:22 pm

Io, sinceramente, non vedo staccate al limite da parte di nessuno. Le posizioni guadagnate dal giapponese, sono nella prima fase di accelerazione, non durante la staccata dove, anzi, sembra aver la stessa velocità di Bagnaia.
Consiglio di andare a vedere la partenza dello stesso GP, nel 2006. Non ricordo nessuna gogna mediatica in quel caso.
Poi mi fa specie che si lamenti:
- uno come Rins che ha tamponato proprio Nakagami al Mugello e che a LeMans ha letteralmente saltato una curva per poi finire in mezzo alla pista mettendo in pericolo se stesso e gli altri;
- uno come Bagnaia che ha steso Martin alla prima gara, durante un sorpasso un po' tirato
- uno come Zarco che in Austria nel 2020 ha tamponato Morbidelli con una conseguente carambola pericolosissima (chiedere a Vinale...).

Che abbia fatto un errore ci sta, ma se ne sono visti a migliaia così e senza tutto sto "casino" mediatico.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mar giu 07, 2022 8:48 pm

Tra l'altro nel suo errore non ne è uscito affatto incolume, anzi si è fatto abbastanza male.
Poi per carità, anche Rins ne ha pagato una pesante conseguenza, quello si.

Secondo me tutta quella manfrina con cecchinello, meda ecc è perché ha tirato giù il "predestinato" Bagnaia...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mar giu 07, 2022 9:11 pm

Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 5:22 pm
Io, sinceramente, non vedo staccate al limite da parte di nessuno. Le posizioni guadagnate dal giapponese, sono nella prima fase di accelerazione, non durante la staccata dove, anzi, sembra aver la stessa velocità di Bagnaia.
Teo, perdonami, non sono certo un granchè ad andare in moto, ma conosco abbastanza bene le leggi fisiche.
Se in partenza, da dodicesimo, risali in accelerazione fino al quarto posto, vuol dire che la tua velocità finale è superiore a quella degli altri.
Se la tua velocità finale è superiore a quella degli altri al momento di frenare, o freni prima o freni più forte.
Siccome Nakagami incomincia a frenare esattamente quando arriva nello stesso punto di quelli che lo precedono (che abbia cominciato a frenare si capisce dal fatto che si rialza di busto), direi che è evidente che ha deciso di staccare più forte.
Ora, se freni più forte devi sapere se la tua frenata è tale da mandare solo la forcella a pacco e cavartela, oppure se nel mandare la forcella a pacco fai perdere aderenza alla ruota anteriore e ti sdrai.
Se pensavi di farcela e invece cadi, finchè lo fai senza coinvolgere nessun altro sono solo hazzi tuoi e del tuo team, se invece nella caduta coinvolgi altri piloti (incolpevoli) allora paghi le conseguenze della tua scelta azzardata.

E' una questione di fisica e di logica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 07, 2022 9:24 pm

Per fortuna che non guardo mai la produzione italiana di quella roba.
Intendiamoci, pure i siti che frequento non sciorinano amore per Nakagami. La titolazione è piuttosto "ruvida" al mio metro.
Per fortuna non dappertutto...
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 21044.html
Il perchè non è stato penalizzato è in questa quotata
I Commissari Sportivi FIM MotoGP hanno esaminato da tutte le angolazioni l’incidente alla curva uno […]. Nakagami ha guadagnato diverse posizioni in accelerazione allo spegnimento del semaforo. Si ritiene che abbia frenato contemporaneamente ai piloti a lui vicini, senza avvantaggiarsi in modo significativo. Il pilota numero 30 ha quindi perso l’anteriore ed è caduto. Moto e pilota sono entrati in contatto con Rins e Bagnaia. La soglia stabilita affinché tali incidenti comportino una sanzione è che un pilota sia troppo veloce rispetto agli altri, senza alcuna ragionevole aspettativa di poter entrare in curva
Non è falso, ma non tiene conto a mio parere di un punto significativo: Nakagami ha perso il controllo. Sicchè magari in termini di profondità ed intensità di frenata non è stato "significativamente e visibilmente" più estremo di altri... Ma magari (ed è un magari che metto io) la sua moto, il suo assetto, la sua capacità di gestire la frenata erano oltre al limite con quella staccata.
In tal senso, cito qualcosa detto da Bt Sports 2 durante la telecronaca
You cannot outbreak Brad Binder
riferendosi a Miguel Oliveira.
I britannici hanno sempre gli occhi più dolci e le parole più gentili per chi è di madrelingua inglese, meglio ancora se britannico, accettabilmente apprezzato anche se ex-colono purchè non troppo "'merrigano"; sempre meglio loro della "feccia" italiana, spagnola, e francese. Non lo dicono, ma traspare ogni volta che qualche marchio di nome italiano può essere accusato di qualcosa. Non cambia il fatto che come staccatore Brad Binder è un osso piuttosto duro (come lo è stato per buona parte della carriera anche un pilota a me piuttosto antipatico, Toni Elias) e a pari moto è difficile riuscire a sopravanzarlo in staccata. Taka... non è sempre uno staccatore impeccabile.

A Nakagami riconoscono l'onestà d'intelletto...
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 20993.html
(e saltando di palo in frasca, pure Cecchinello non esclude una sanzione, con salomonica valutazione)
https://motosprint.corrieredellosport.i ... a_nakagami_
Per me, quello che è successo è successo ancora prima, nel senso che lui ha staccato in maniera molto violenta. Si è alzato il posteriore, poi lui ha lasciato leggermente i freni - lo dobbiamo confermare in telemetria - per cercare di riabbassare il posteriore e dopo ha perso l'anteriore. Ripeto, è stata tutta una situazione dettata da un errore di valutazione
Frasi pronunciate prima delle conferme
che Nakagami era sostanzialmente OK ma da tenere in osservazione in ICU per tranquillità
che Rins ha una confermata frattura ad un polso (o ad una mano, il dubbio è mio)
E non scordano di dire "oggi a te, domani a me"
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 21059.html
visto che a tanti è capitato di tirare giù qualcun'altro. Tipo a Bagnaia. Tipo quest'anno. Tipo ad uno che usa la sua stessa moto. Tipo facendogli male ad una mano. Tipo ben prima che fosse un momento critico della gara.
Capita.

Per la mia conoscenza ed esperienza, Taka è stato spesso un pilota aggressivo duro, pulito, più incline all'errore di quanto sarebbe stato opportuno per la sua carriera.
Ma trovo ben più irresponsible riding non sanzionato in Moto3.

Se il panel avesse deciso per la sanzione non ci avrei visto niente di male. In omaggio a quanto scritto sopra, non l'hanno fatto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » mar giu 07, 2022 10:02 pm

skywalker67 ha scritto:
mar giu 07, 2022 9:11 pm
Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 5:22 pm
Io, sinceramente, non vedo staccate al limite da parte di nessuno. Le posizioni guadagnate dal giapponese, sono nella prima fase di accelerazione, non durante la staccata dove, anzi, sembra aver la stessa velocità di Bagnaia.
Teo, perdonami, non sono certo un granchè ad andare in moto, ma conosco abbastanza bene le leggi fisiche.
Se in partenza, da dodicesimo, risali in accelerazione fino al quarto posto, vuol dire che la tua velocità finale è superiore a quella degli altri.
Se la tua velocità finale è superiore a quella degli altri al momento di frenare, o freni prima o freni più forte.
Siccome Nakagami incomincia a frenare esattamente quando arriva nello stesso punto di quelli che lo precedono (che abbia cominciato a frenare si capisce dal fatto che si rialza di busto), direi che è evidente che ha deciso di staccare più forte.
Ora, se freni più forte devi sapere se la tua frenata è tale da mandare solo la forcella a pacco e cavartela, oppure se nel mandare la forcella a pacco fai perdere aderenza alla ruota anteriore e ti sdrai.
Se pensavi di farcela e invece cadi, finchè lo fai senza coinvolgere nessun altro sono solo hazzi tuoi e del tuo team, se invece nella caduta coinvolgi altri piloti (incolpevoli) allora paghi le conseguenze della tua scelta azzardata.

E' una questione di fisica e di logica.
Da come vedo io, addirittura frena prima di Bagnaia, Quartararo e A. Espargaro.

https://youtu.be/CpLJwVgXKsY

Parte 12, ma le tre ducati di Martin, Marini e Di Giannantonio partono decisamente male .
Stando poi sulla dx del rettifilo ha pista libera e non resta "intruppato" a sx dove invece vengono tutti rallentati da Di Giannantonio. La moto di Martin addirittura sbacchetta... è decisamente più veloce degli altri, ma non dei primi tre/quattro.

Comunque, a parte questo, non capisco dove sia la differenza con altri incidenti simili.
Bagnaia, in Qatar, ha steso un compagno di marca effettuando un sorpasso. Lì forse andava bene?
Rins, quando ha tamponato proprio il giapponese, aveva ragione?

Dalla notte dei tempi, la partenza da fermo è il momento più pericoloso e di casi come questi ce ne sono stati a palate, ma non ricordo un attacco mediatico del genere.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 07, 2022 10:11 pm

Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 10:02 pm
Parte 12, ma le tre ducati di Martin, Marini e Di Giannantonio partono decisamente male .
Stando poi sulla dx del rettifilo ha pista libera e non resta "intruppato" a sx dove invece vengono tutti rallentati da Di Giannantonio. La moto di Martin addirittura sbacchetta... è decisamente più veloce degli altri, ma non dei primi tre/quattro.
L'analisi è equa, corretta e condivisibile. I fatti dicono che Nakagami aveva il posteriore sollevato e non è riuscito a rimanere dritto o a fare la traiettoria senza stendere altri.
Quindi a mio parere la penalizzazione se fosse arrivata poteva starci.
Potevano starci altre penalizzazioni per il gioco delle bocce nelle prime gare? Sì. Sono stai penalizzati? Nessuno.

Sì, stanno esagerando. Amen. Per fortuna non siamo costretti a dare da mangiare ai media...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » mar giu 07, 2022 10:22 pm

La moto di Martin sbacchetta evidentemente. Se fosse caduto staremmo qui a dire le stesse cose che invece diciamo per Nakagami? Io dico di no.
L'errore del pilota c'è stato (e non lo ho mai negato, infatti), ma da qui a dire che va assolutamente punito, no, mi spiace, ma non sono per niente d'accordo.
Negli anni sono stati lasciati passare comportamenti VOLUTAMENTE aggressivi e intenzionali, adesso cosa sarebbe cambiato?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mar giu 07, 2022 10:36 pm

Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 10:02 pm
Da come vedo io, addirittura frena prima di Bagnaia, Quartararo e A. Espargaro.

https://youtu.be/CpLJwVgXKsY

Parte 12, ma le tre ducati di Martin, Marini e Di Giannantonio partono decisamente male .
Stando poi sulla dx del rettifilo ha pista libera e non resta "intruppato" a sx dove invece vengono tutti rallentati da Di Giannantonio. La moto di Martin addirittura sbacchetta... è decisamente più veloce degli altri, ma non dei primi tre/quattro.
Guardando con attenzione il video che hai linkato (dal minuto 00:57 in poi), che Nakagami sia più veloce di Bagnaia e di Rins (oltre che degli altri che ha superato) è evidente se valuti la distanza che li separa all'avvio e quella che li separa al momento dell'inserimento in curva, segno che ha accelerato meglio o prima, e quindi che la velocità finale è più alta.
A quel punto inizia a frenare più o meno nello stesso istante di Bagnaia (che è davanti) ma evidentemente molla i freni troppo presto, perchè dopo un iniziale "stoppie" guadagna terreno su Bagnaia e Rins: loro rimangono in piedi, Nakagami si sdraia e li centra.
Ora, se la sua posizione all'interno del gruppetto fosse rimasta equidistante da tutti gli altri, avrei potuto concludere che si fosse trattato di un normale incidente di gara, imponderabile, ma siccome in qualunque momento del video Nakagami guadagna terreno su chi lo precede, compresa la frenata e l'inserimento in curva, devo concludere che ha fatto un azzardo, e che gli è andata male.
E ripeto, se l'azzardo non coinvolge nessuno, hai fatto un errore di valutazione e sono solo affari tuoi e del team, ma se l'azzardo coinvolge altri, allora ne paghi le conseguenze.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 07, 2022 10:40 pm

Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 10:22 pm
La moto di Martin sbacchetta evidentemente. Se fosse caduto staremmo qui a dire le stesse cose che invece diciamo per Nakagami? Io dico di no.
Martin non è caduto. Nakagami sì. Lo so che il "se fosse" che hai scritto ha senso. Ma "è successo" Nakagami, non Martin.
Teobecks ha scritto:
mar giu 07, 2022 10:22 pm
Negli anni sono stati lasciati passare comportamenti VOLUTAMENTE aggressivi e intenzionali, adesso cosa sarebbe cambiato?
Quanto ho evidenziato a mio parere è la cosa più triste. Adesso è aggressivo ed intenzionale il comportamento di certa stampa contro Taka. Non hanno ragione, non hanno solo torto.

@skywalker67 ad ora, botte a parte, Nakagami sta pagando una piccola shitstorm dalla stampa italiana...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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