MotoGP 2022 - Anno zero
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
HRC a mio parere s'è messa in buca da sola, passando dalla moto largamente sviluppata grazie a Doohan e Rossi ad una vespa irosa incazzata con i piloti chiamata RC212V "for Pedrosa only". Purtroppo anche cannando il progetto.
Resta il fatto che nel 2007, al secondo posto, c'era... Honda. Ad un punto, Yamaha
Senza una Ducati azzeccata, senza le Bridgestone adatte, senza Stoner, il mondiale potenzialmente poteva vincerlo HRC. Anche con la moto cannata, visto che Yamaha aveva cannato peggio il motore 800.
E torniamo al 2022 va'.
Mandalika?
Resta il fatto che nel 2007, al secondo posto, c'era... Honda. Ad un punto, Yamaha
Senza una Ducati azzeccata, senza le Bridgestone adatte, senza Stoner, il mondiale potenzialmente poteva vincerlo HRC. Anche con la moto cannata, visto che Yamaha aveva cannato peggio il motore 800.
E torniamo al 2022 va'.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
I motori jap con richiamo a molla delle valvole avevano un consumo superiore di benzina rispetto al desmodromico. Questo non consentiva a tali motori di poter girare in alto quanto avrebbero potuto, o non avrebbero terminato la gara. E questo grazie alla riduzione della capacità del serbatoio di ben 2 litri.
Se così non fosse stato, anche con le valvole pneumatiche, avrebbe vinto di nuovo Ducati...
Ma mi sembra di ricordare che è da un po' di tempo che non vince un mondiale piloti...
Quanto alle valvole pneumatiche, mi sembrava di aver letto all'epoca che avessero dei solenoidi; poi non ho mai approfondito, perché è un sistema utilizzato solo nelle corse.
Se così non fosse stato, anche con le valvole pneumatiche, avrebbe vinto di nuovo Ducati...
Ma mi sembra di ricordare che è da un po' di tempo che non vince un mondiale piloti...
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Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Comunque ragionando così, a spanne, se c'è un serbatoio che contiene azoto in pressione, chi comanda l'apertura della valvola pneumatica che richiama la valvola del motore? Una camma non credo, secondo me un solenoide. Però non lo so, eh.
Anche perché a quanto ricordo, le ricariche di azoto durano giusto il tempo della gara.
Anche perché a quanto ricordo, le ricariche di azoto durano giusto il tempo della gara.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Mandalika
Il sig. Bagnaia mostra una decorazione merito della MotoGP... e dei sassi sul circuito di Mandalika.
Secondo me Dorna doveva, come organizzatore, fare in modo che così tanto sporco sulla pista non ci fosse. Vi immaginate che bella cosa se centrava un casco?
Il sig. Bagnaia mostra una decorazione merito della MotoGP... e dei sassi sul circuito di Mandalika.
Secondo me Dorna doveva, come organizzatore, fare in modo che così tanto sporco sulla pista non ci fosse. Vi immaginate che bella cosa se centrava un casco?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Vinales è fiducioso su Aprilia.
https://it.motorsport.com/motogp/news/v ... a/8520674/
Ma visto che son solo i test, io non gli credo.
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Ma visto che son solo i test, io non gli credo.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
La fiducia la deve avere nella moto, certo, ma anche e soprattutto in sé stesso... Sennò siamo daccapo.pike ha scritto:Vinales è fiducioso su Aprilia.
https://it.motorsport.com/motogp/news/v ... a/8520674/
Ma visto che son solo i test, io non gli credo.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Secondo quanto detto dal sito giallino..
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... e/8586783/
Mir è "pronto" per rinnovare con Suzuki. Ma io onestamente ci credo poco.
Attenzione... per me Suzuki e Mir hanno effettivamente possibilità di rinnovare, ma restano 4 nodi che debbono essere sciolti prima di portare avanti la cosa.
1: quanto Suzuki andrà oggettivamente più forte dello scorso anno
2: quanto Suzuki andrà forte rispetto agli avversari di quest'anno
3: quanto Suppo sarà determinante del rendere più fluide tutte le cose
4: quanto Honda andrà forte rispetto a Suzuki.
Perchè secondo me la prima destinazione di Mir fuori da Suzuki non è Yamaha (dove di base non hanno troppe moto realmente disponibili, a meno di scarciofare fuori Dovizioso e passare a Mir il materiale... Mir scendere da una ufficiale non ce lo vedo), nè Ducati (dove non è della giusta nazionalità nè vogliono pagare un campione del mondo), nè KTM. Mentre Honda HRC è il posto perfetto per Mir, al posto di Espargabarzellettaro.
Massimo rispetto per un signor lavoratore del manubrio come Pol, che purtroppo ha vinto "solo" un mondiale Moto2... nel 2013. Davanti a Redding che aveva in pratica corso una gara in meno. E Scott è ora in WSBK...
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... e/8586783/
Mir è "pronto" per rinnovare con Suzuki. Ma io onestamente ci credo poco.
Attenzione... per me Suzuki e Mir hanno effettivamente possibilità di rinnovare, ma restano 4 nodi che debbono essere sciolti prima di portare avanti la cosa.
1: quanto Suzuki andrà oggettivamente più forte dello scorso anno
2: quanto Suzuki andrà forte rispetto agli avversari di quest'anno
3: quanto Suppo sarà determinante del rendere più fluide tutte le cose
4: quanto Honda andrà forte rispetto a Suzuki.
Perchè secondo me la prima destinazione di Mir fuori da Suzuki non è Yamaha (dove di base non hanno troppe moto realmente disponibili, a meno di scarciofare fuori Dovizioso e passare a Mir il materiale... Mir scendere da una ufficiale non ce lo vedo), nè Ducati (dove non è della giusta nazionalità nè vogliono pagare un campione del mondo), nè KTM. Mentre Honda HRC è il posto perfetto per Mir, al posto di Espargabarzellettaro.
Massimo rispetto per un signor lavoratore del manubrio come Pol, che purtroppo ha vinto "solo" un mondiale Moto2... nel 2013. Davanti a Redding che aveva in pratica corso una gara in meno. E Scott è ora in WSBK...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Potrei concordare con questi tuoi pensieri su Mir.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Minkia le Suzuki!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Eh, ma conta solo la gara. C'è anche chi lavora solo in funzione di quella, e nelle FP, ma addirittura anche nelle QP, non si vede più di tanto.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Si certo, ma vederle tutte e due nei primi tre posti, fa ben sperare, non solo per la gara, ma proprio per il Campionato.
Marquez ha detto che sta cambio il suo stile di guida cercando di essere meno aggressivo e più fluido. Per ora dice (più in generale) di essere a posto sul giro secco, ma non ha il passo delle Suzuki.
Ducati, al contrario di Suzuki, mi fa pensare male. Mah, speriamo bene. Mi consola Martin quarto a 2decimi da Rins.
Vedo Quartararo un po' in difficoltà.
Vediamo come andranno domani quando servirà davvero
Marquez ha detto che sta cambio il suo stile di guida cercando di essere meno aggressivo e più fluido. Per ora dice (più in generale) di essere a posto sul giro secco, ma non ha il passo delle Suzuki.
Ducati, al contrario di Suzuki, mi fa pensare male. Mah, speriamo bene. Mi consola Martin quarto a 2decimi da Rins.
Vedo Quartararo un po' in difficoltà.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Tanto conta solo la gara. Nelle prove non arrivano a capire il consumo delle gomme come in gara, con tutto ciò che cambia di conseguenza. Il tempo sul giro..., lascia il tempo che trova...
Poi, se le gomme non sono costruite in modo da garantire una certa costanza di rendimento tra l'una e l'altra, ma se tra un treno e l'altro cambiano comportamento come accaduto fino a scorso anno, le prove diventano una presa in giro.
Poi, se le gomme non sono costruite in modo da garantire una certa costanza di rendimento tra l'una e l'altra, ma se tra un treno e l'altro cambiano comportamento come accaduto fino a scorso anno, le prove diventano una presa in giro.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Fanno i long run apposta per simulare la gara e prima di utilizzare gomme morbide per provare il setup per le qualifiche, devono cercare quello per la gara, quindi più o meno i valori in campo sono quelli.
C'era solo uno che dalla sera al mattino andava sensibilmente più veloce senza aver nemmeno provato "la modifica" e ormai sappiamo bene come funzionava
C'era solo uno che dalla sera al mattino andava sensibilmente più veloce senza aver nemmeno provato "la modifica" e ormai sappiamo bene come funzionava
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Sì, lo so, però anche i long run non sono probanti quanto la gara.
Quanto al gommino della notte, era disponibile per tutti gli ufficiali Michelin. A volte o avanzavano, o qualcuno non lo montava, e allora toccava anche a qualche pilota di qualche team satellite, vedi Melandri.
Quanto al gommino della notte, era disponibile per tutti gli ufficiali Michelin. A volte o avanzavano, o qualcuno non lo montava, e allora toccava anche a qualche pilota di qualche team satellite, vedi Melandri.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
In ordine inverso alla classifica...
Darryn Binder. Se lo sono scelto, se lo tengono. Ha preso oltre un secondo da chi gli sta davanti, cioè un altro esordiente vicecampione Moto2 del 2021. Così in fondo alla griglia sarà un pericolo per i primi... durante il doppiaggio.
Considerando dove erano Olivera e Brad Binder, Fernandez, Di Giannantonio e Gardner "non benissimo" ma ci sta. Sono i debuttanti ed hanno il vantaggio di non dover capire dove sta la moto rispetto alla scorso anno.
Dovizioso: beh? Hai la moto ufficiale non e stai partendo da zero. SVEGLIA!
Vinales e Alex Marquez. Cioè "dove eravamo rimasti?" Ho pena per Aprilia...
Marini. Congratulazioni per essere diventato zio. E poi non andiamo oltre va'.
Nakagami. Verificare quant oscritto per Vinales e Marquez decaffeinato.
Bezzecchi. Con la moto dello scorso anno, nonostante non sia stato il campione Moto2, è il migliore dei debuttanti. Gardner e Fernandez potenzialmente hanno una moto peggiore, Di Giannantonio beh... ha materiale molto più simile.
Zarco. Premesso che ha fatto un tempo in Q1 che lo metterebbe davanti a Morbidelli in Q2, ha una Ducati Pramac. Guardate dove è il compagno di squadra e segnatevelo, perchè Johan il prossimo anno potrebbe essere fuori da Ducati quanto Miller.
Oliveira. Per me è un pilota ben più forte di quanto sta facendo vedere, spero che arrivi un Sergente Hartmann che lo raddrizzi.
Morbidelli. E' a tre decimi dalla migliore Yamaha. Ma entrambe le moto sono tre file troppo indietro.
Quartararo. Ha fatto lo stesso tempo in Q1 ed in Q2, quindi o ancora non ha modo di sfruttare ulteriormente la moto, oppure deve ancora ritrovare la testa. E' un inizio alla Mir 2021.
Rins. Meh. Cioè per carità, è a quasi 5 decimi dalla pole su una pista di tanto rettilineo, quindi non la migliore per Suzuki. Ma se non fa benissimo quest'anno, è senza sella.
Bagnaia. E' caduto nelle FP1, non è ancora lui. Ma è andato male, per uno che ha come unico obiettivo il mondiale.
Mir. Viene da una stagione molto più consistente del compagno di squadra, gli ha dato un decimo ed è davanti di due caselle. Non bene, ma valgono le stesse considerazioni per la sua Suzuki.
Brad Binder. Bene, Bravo, Bis. Dopo un'annata dove KTM era scomparsa, arriva come il pilota di riferimento del team ufficiale e becca 3 decimi e mezzo dalla pole. Nessuno vuole essere dove è lui, tutti vorrebbero essere più avanti, ma lui ha tutti gli altri "primi avversari" in Q1. Meglio di così era difficile.
Sandra e Raimondo. Uno ridicolizza il pilota più pagato del team, l'altro sa che le sta prendendo di brutto e che se vede il podio è perchè gli cade qualcuno davanti. Se poi fosse Marquez...
Miller. Ne hai due davanti. Uno ha più o meno il tuo stesso materiale, l'altro no. E t'han bagnato il naso. Congratulazoni per la seconda fila.
Marquez. Prima uscita in qualifica con una moto molto diversa e "contraria" al suo stile di guida, prima fila. Applausi, inchino. Altro?
Bastianini. BESTIA! Portala a casa Enea, portala a casa. Anche una Top 5 va benissimo.
Martin. Il più brutto cliente è il 93, gli altri se non gli viene troppa fame, se li può gestire, a meno di non cannare la gomma completamente.
La cosa più bella per Quartararo e Bagnaia? Al sabato non si segnano punti.
Darryn Binder. Se lo sono scelto, se lo tengono. Ha preso oltre un secondo da chi gli sta davanti, cioè un altro esordiente vicecampione Moto2 del 2021. Così in fondo alla griglia sarà un pericolo per i primi... durante il doppiaggio.
Considerando dove erano Olivera e Brad Binder, Fernandez, Di Giannantonio e Gardner "non benissimo" ma ci sta. Sono i debuttanti ed hanno il vantaggio di non dover capire dove sta la moto rispetto alla scorso anno.
Dovizioso: beh? Hai la moto ufficiale non e stai partendo da zero. SVEGLIA!
Vinales e Alex Marquez. Cioè "dove eravamo rimasti?" Ho pena per Aprilia...
Marini. Congratulazioni per essere diventato zio. E poi non andiamo oltre va'.
Nakagami. Verificare quant oscritto per Vinales e Marquez decaffeinato.
Bezzecchi. Con la moto dello scorso anno, nonostante non sia stato il campione Moto2, è il migliore dei debuttanti. Gardner e Fernandez potenzialmente hanno una moto peggiore, Di Giannantonio beh... ha materiale molto più simile.
Zarco. Premesso che ha fatto un tempo in Q1 che lo metterebbe davanti a Morbidelli in Q2, ha una Ducati Pramac. Guardate dove è il compagno di squadra e segnatevelo, perchè Johan il prossimo anno potrebbe essere fuori da Ducati quanto Miller.
Oliveira. Per me è un pilota ben più forte di quanto sta facendo vedere, spero che arrivi un Sergente Hartmann che lo raddrizzi.
Morbidelli. E' a tre decimi dalla migliore Yamaha. Ma entrambe le moto sono tre file troppo indietro.
Quartararo. Ha fatto lo stesso tempo in Q1 ed in Q2, quindi o ancora non ha modo di sfruttare ulteriormente la moto, oppure deve ancora ritrovare la testa. E' un inizio alla Mir 2021.
Rins. Meh. Cioè per carità, è a quasi 5 decimi dalla pole su una pista di tanto rettilineo, quindi non la migliore per Suzuki. Ma se non fa benissimo quest'anno, è senza sella.
Bagnaia. E' caduto nelle FP1, non è ancora lui. Ma è andato male, per uno che ha come unico obiettivo il mondiale.
Mir. Viene da una stagione molto più consistente del compagno di squadra, gli ha dato un decimo ed è davanti di due caselle. Non bene, ma valgono le stesse considerazioni per la sua Suzuki.
Brad Binder. Bene, Bravo, Bis. Dopo un'annata dove KTM era scomparsa, arriva come il pilota di riferimento del team ufficiale e becca 3 decimi e mezzo dalla pole. Nessuno vuole essere dove è lui, tutti vorrebbero essere più avanti, ma lui ha tutti gli altri "primi avversari" in Q1. Meglio di così era difficile.
Sandra e Raimondo. Uno ridicolizza il pilota più pagato del team, l'altro sa che le sta prendendo di brutto e che se vede il podio è perchè gli cade qualcuno davanti. Se poi fosse Marquez...
Miller. Ne hai due davanti. Uno ha più o meno il tuo stesso materiale, l'altro no. E t'han bagnato il naso. Congratulazoni per la seconda fila.
Marquez. Prima uscita in qualifica con una moto molto diversa e "contraria" al suo stile di guida, prima fila. Applausi, inchino. Altro?
Bastianini. BESTIA! Portala a casa Enea, portala a casa. Anche una Top 5 va benissimo.
Martin. Il più brutto cliente è il 93, gli altri se non gli viene troppa fame, se li può gestire, a meno di non cannare la gomma completamente.
La cosa più bella per Quartararo e Bagnaia? Al sabato non si segnano punti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Bagnaia...
Non ho mai visto un campione diventare tale a 25 anni: i fenomeni emergono ben prima.
Comunque la gara è domani.
Non ho mai visto un campione diventare tale a 25 anni: i fenomeni emergono ben prima.
Comunque la gara è domani.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Doohan ha vinto il primo mondiale a 29...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Certo, praticamente contro nessuno. Quelli bravi avevano smesso.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Aspes125yuma ha scritto: ↑sab mar 05, 2022 6:49 pmBagnaia...
Non ho mai visto un campione diventare tale a 25 anni: i fenomeni emergono ben prima.
Comunque la gara è domani.
A me basta che ti metti d'accordo con te stesso... L'hai sparata, l'hai cannata.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab mar 05, 2022 8:14 pmCerto, praticamente contro nessuno. Quelli bravi avevano smesso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
A parte che può essere la classica eccezione che conferma la regola, ribadisco che ha iniziato a vincere quando quelli bravi avevano smesso. E quando Honda vinceva correndo da sola. Tanto è vero che Dorna dovette intervenire perché il mondiale stava annoiando tutti.
Sempre stato d'accordo, specialmente con me stesso.
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