Tu in quanto giri con la moto di Marquez?

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: Tu in quanto giri con la moto di Marquez?

Messaggio da Nytro » mar lug 23, 2013 4:57 pm

Allora... io al Mugello con il GSX-R 750 giravo in 2'20" con passo spensierato e 2'15" di best lap... penso comunque che qualcosa si poteva ancora togliere dato che ci sono stato solo due volte, una con l'SV e una con il GSXR... e soprattutto visto che non sono uno che si diverte a sdraiare le moto e mi tengo comunque un certo margine di sicurezza...

Tornando all'ipotetico giro con la moto di Marquez... considerando il centinaio di cavalli in più, la ventina di chili in meno, il controllo di trazione settato a livello scimmia, la mappa morbidosa e magari delle gomme che conosco... beh...

Per me i 2' sono alla portata
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mar lug 23, 2013 7:37 pm

Per me non scaldi le gomme e alla casanova savelli stai baciando l'asfalto

damp73
Piegatore
Piegatore
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori

Messaggio da damp73 » mar lug 23, 2013 7:46 pm

direi 2 ore e un quarto...se parto -freno - mi pianto- cado - mi rialzo - riparto - freno ma pinzo e ricado - mi rialzo - riparto - la metto a candela - mi cappotto e cado - .....
:automartellazione:

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mer lug 24, 2013 9:37 am

Nytro ha scritto:Allora... io al Mugello con il GSX-R 750 giravo in 2'20" con passo spensierato e 2'15" di best lap... penso comunque che qualcosa si poteva ancora togliere dato che ci sono stato solo due volte, una con l'SV e una con il GSXR... e soprattutto visto che non sono uno che si diverte a sdraiare le moto e mi tengo comunque un certo margine di sicurezza...

Tornando all'ipotetico giro con la moto di Marquez... considerando il centinaio di cavalli in più, la ventina di chili in meno, il controllo di trazione settato a livello scimmia, la mappa morbidosa e magari delle gomme che conosco... beh...

Per me i 2' sono alla portata
complimenti per i tempi che fai segnare :up:

però onestamente, non credo che solo cambiare moto ti togla 15 secondi!
signori, 15 secondi, da un 2'15" è tantissimo eh
Immagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 10:42 am

Frank_88 ha scritto:complimenti per i tempi che fai segnare :up:

Beh, l'ipotetico tempo l'ho "sparato" tenendo in considerazione diversi fattori...
1- come dicevo, non conosco tutti i segreti di quella pista... e questo incide molto
2- giro con un certo margine... se la moto non fosse mia e potessi sdraiarla tranquillamente potrei osare molto di più.
3- solo sfruttando il motore a ogni uscita di curva si guadagnerebbe un bel po'
4- a ogni rettilineo anche breve si guadagnerebbe un bel po'
5- solo sfruttando la potenza frenante a ogni staccata si guadagnerebbe un altro bel po'
6- ho visto gente normale, con moto normali, girare molto ma molto più forte di me... e quellele stesse persone a Monza le buscano da me... quindi si può fare...

Conoscere bene un circuito e interpretarlo alla perfezione è essenziale per il cronometro... basti pensare che il record delle 125 GP è di 1'58 (circa)... e sono motorette con una cinquantina di cavalli...

Ecco, secondo me la differenza tra un pilota e noi esseri umani normali si vedrebbe maggiormente con un 125 GP... penso che i distacchi dal best lap sarebbero molto più alti.
Quando vedi girare forte uno con una 125 GP fa veramente impressione... entra in curva a velocità folli, sembra quasi che non frenano e percorrono la curva sdraiati e velocissimi. Secondo me per andare forte con un 125 GP devi saper fare bene più cose...
Con una moto molto potente invece, se hai il controllo di trazione che funziona bene ti basta saper frenare forte... poi magari fai la curva piano, riaddrizzi subito e spalanchi a cannone.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » mer lug 24, 2013 11:34 am

Nytro ha scritto:
Frank_88 ha scritto:complimenti per i tempi che fai segnare :up:

Beh, l'ipotetico tempo l'ho "sparato" tenendo in considerazione diversi fattori...
1- come dicevo, non conosco tutti i segreti di quella pista... e questo incide molto
2- giro con un certo margine... se la moto non fosse mia e potessi sdraiarla tranquillamente potrei osare molto di più.
3- solo sfruttando il motore a ogni uscita di curva si guadagnerebbe un bel po'
4- a ogni rettilineo anche breve si guadagnerebbe un bel po'
5- solo sfruttando la potenza frenante a ogni staccata si guadagnerebbe un altro bel po'
6- ho visto gente normale, con moto normali, girare molto ma molto più forte di me... e quellele stesse persone a Monza le buscano da me... quindi si può fare...

Conoscere bene un circuito e interpretarlo alla perfezione è essenziale per il cronometro... basti pensare che il record delle 125 GP è di 1'58 (circa)... e sono motorette con una cinquantina di cavalli...

Ecco, secondo me la differenza tra un pilota e noi esseri umani normali si vedrebbe maggiormente con un 125 GP... penso che i distacchi dal best lap sarebbero molto più alti.
Quando vedi girare forte uno con una 125 GP fa veramente impressione... entra in curva a velocità folli, sembra quasi che non frenano e percorrono la curva sdraiati e velocissimi. Secondo me per andare forte con un 125 GP devi saper fare bene più cose...
Con una moto molto potente invece, se hai il controllo di trazione che funziona bene ti basta saper frenare forte... poi magari fai la curva piano, riaddrizzi subito e spalanchi a cannone.
Quindi ritieni che dei 15 sec. che potresti togliere in parte li toglieresti anche semplicemente tornando al mugello con la tua moto? Diciamo 5 sec? Gli altri 10 sec grazie alle prestazioni di un GP? :roll: :roll: Mi sembrano tanti, ma puo essere.......
Io per me ipotizzerei 2.05/2.10 con honda gp :lol: 2.05/2.10 con ducati 1098 stock :lol: :lol: 2.07/2.10 con una moto2 :lol: :lol: e un 2.10/2.12 con un cbr600rr da monomarca :lol: :lol: :lol:
Non credo che una super moto mi aiuterebbe molto a migliorare il crono
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mer lug 24, 2013 11:51 am

Ad Assen sul bagnato (fp2) giravano 13secondi più piano rispetto all'asciutto. Vuoi che uno di voi "mediamente bravo" non riesca ad andare sull'asciutto quanto uno degli "alieni" sul bagnato, a livello di accellerazioni e frenate? Metti un paio di secondi tagliati via per le traiettorie non perfette e siamo sui 2:00-2:05.. No?

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 1:19 pm

olivier ha scritto:Quindi ritieni che dei 15 sec. che potresti togliere in parte li toglieresti anche semplicemente tornando al mugello con la tua moto? Diciamo 5 sec? Gli altri 10 sec grazie alle prestazioni di un GP? :roll: :roll: Mi sembrano tanti, ma puo essere.......
Io per me ipotizzerei 2.05/2.10 con honda gp :lol: 2.05/2.10 con ducati 1098 stock :lol: :lol: 2.07/2.10 con una moto2 :lol: :lol: e un 2.10/2.12 con un cbr600rr da monomarca :lol: :lol: :lol:
Non credo che una super moto mi aiuterebbe molto a migliorare il crono
Ni... come ho già detto non conosco nei minimi particolari il Mugello, ci sono molti punti in cui ho poca confidenza... e non sono uno che ama prendersi rischi (inutili) con la propria moto.
Pertanto se avessi la possibilità di tornarci con una mia moto forse potrei togliere qualcosina, ma non certo 5 secondi... dato che ero già impiccato secondo i miei limiti logici...

Ma se avessi per le mani un GSXR 750 non mio, o comunque con la possibilità di sdraiarlo senza pagare nulla allora sicuramente oserei molto di più e forse quei 2/3 secondi potrei limarli.
Ho visto farlo a persone che ci davano il gas ma "normali" (intendo non piloti) e quindi si può fare.

Poi basta vedere (come diceva Stez90) anche i tempi sul bagnato... o non è che uno bravino di noi sull'asciutto può girare più piano di un pilota di MotoGP sul bagnato eh...
Di sicuro freneremmo più forte noi, accelereremmo più forte noi, avremmo una velocità di punta superiore e sulla percorrenza in curva al massimo perderemmo qualcosina ma sarebbe da vedere... O pensi che Marquez freni più forte sul bagnato di quanto tu possa fare con la stessa moto sull'asciutto?

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » mer lug 24, 2013 1:45 pm

Nytro ha scritto: O pensi che Marquez freni più forte sul bagnato di quanto tu possa fare con la stessa moto sull'asciutto?
Qualche dubbio mi viene :roll: :roll: :roll:
Io a 25 anni sulla mia aprilia 125 sp a Le Castellet un Marquez di 25 anni sulla mia aprilia e la pista che conoscevo meglio lo avrei sfidato senza problemi.
Oggi a Busca tutti e 2 sul mio sv vorrei vedere se e quanti secondi mi darebbe.
Su una pista che lui conosce bene e io no, sulla sua moto (GP quindi strana e complicata).....................stargli a 15 secondi la vedo dura
ImmagineImmagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mer lug 24, 2013 2:33 pm

secondo me anche credere di poter stare a 15 secondo da un fenomeno della moto gp, è quanto meno ottimistico...
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » mer lug 24, 2013 2:47 pm

Frank_88 ha scritto:secondo me anche credere di poter stare a 15 secondo da un fenomeno della moto gp, è quanto meno ottimistico...
Ci vorrebbe talento e allenamento. Tante prove.......Poi per carità sono "fenomeni", ma anche loro hanno 2 gambe, 2 braccia e una testa.....come noi :wink:
Io a "pari moto" da Biaggi avevo preso 2 secondi. Poi lui è diventato campione ed è migliorato sempre più, io sono andato indietro. Oggi me ne darebbe 10 volte di più....
Un mio amico con il 125 è arrivato varie volte davanti a Valentino, ma oggi lui fa il carabiniere......
Anche i campioni non sono nati imparati :wink:
ImmagineImmagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mer lug 24, 2013 2:48 pm

io giro di passo a 2:18 con il 675

quando ho provato tre giri s1000rr ho notato la differente facilità di guida rispetto alla mia e il fatto che in caso di errore, che ho fatto alla S Donato, mi ha salvato moto e vita ma non so il tempo anche perchè sul rettilineo rallentavamo.

penso che riuscirei a fare tra 2:12 e 2:15 per la maggiore velocità in rettilineo e perchè la raggiungo prima (ma mia dopo i 167 km/h rallenta notevolmente l'incremento della velocità, quella continua a tirare fino a 260 km/h) e poi guadagnerei alle arrabbiate dove con la mia sento sempre difficoltà di potenza. Poi però non hanno l'abs....quello non mi aiuterebbe in confronto alla s1000rr....
Immagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 3:05 pm

olivier ha scritto:
Nytro ha scritto: O pensi che Marquez freni più forte sul bagnato di quanto tu possa fare con la stessa moto sull'asciutto?
Io a 25 anni sulla mia aprilia 125 sp a Le Castellet un Marquez di 25 anni sulla mia aprilia e la pista che conoscevo meglio lo avrei sfidato senza problemi.
Su una pista che lui conosce bene e io no, sulla sua moto (GP quindi strana e complicata).....................stargli a 15 secondi la vedo dura
No dai Olivier... io non sono un pilota di moto (ma di auto si...) e un po' di gas riesco a darlo anche in moto anche se mi rendo conto dei grossi limiti che ho, soprattutto in percorrenza di curva, nel cercare il limite, giocarci intorno, sentire bene l'anteriore...
Però dai... per me puoi essere pure mandrake ma non c'è storia tra frenata/accelerazione sul bagnato e quello che si può fare sull'asciutto. Basta guardare i tempi che fanno tra asciutto e bagnato o anche la semplice velocità massima che raggiungono sul bagnato... è molto inferiore perchè devono accelerare dopo, più piano e devono frenare pirma e più piano...

>Il pulcino pio< ad esempio mi sembra di capire che gira come me... vabbeh di best lap forse sono un pochino più veloce io ma io giravo con un GSXR 750 e lui con un 675... a parità di moto probabilmente lui è un pelino più veloce di me e quindi son sicuro che potrebbe stare 1 o 2 secondi sotto il mio 2'15" agevolmente... Magari con un mille di quelli nuovi anche qualcosa meno... Al Mugello il motore ha un bel ruolo...

P.S. Ma perchè se scrivo G-a-b-r-i-599 viene fuori "il pulcino pio"?!?!??!?!?!?
Ultima modifica di Nytro il mer lug 24, 2013 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mer lug 24, 2013 3:13 pm

Qualcuno ha i tempi di quando girano sul bagnato fisso, che li vedi proprio girare stile neopatentati con la moto dritta e quasi senza usare i freni? Tanto per capire.. Non penso si possa far peggio di così..

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 3:30 pm

Frank_88 ha scritto:secondo me anche credere di poter stare a 15 secondo da un fenomeno della moto gp, è quanto meno ottimistico...
Aspetta, facciamo un po' di chiarezza, tirariamo fuori i numeri però sennò parliamo dell'aria fritta.
Dipende da come sai andare in pista. Ad esempio il pilota più veloce della SBK con una moto ufficiale (e parliamo di Tom Sykes con la Kawasaki Ninja ZX10R) a Monza non mi da più di 20 secondi. Ma io giravo con un GSXR 750 di serie di qualche anno fa con 60/70 CV in meno, più pesante, con i freni di serie, senza elettronica, con gomme stradali, e senza l'assistenza della squadra che ti mette a posto la moto e con il "dovere" morale di riportare la moto intera.
Dammi una BMW nuova, dammi la possibilità di sbatterla per terra a tutte le staccate e vedi che vado sotto i 2' agevolmente. Poi con un razzo SBK sotto alle chiappe ovviamente il divario scenderebbe ancora...
Ah e io non sono questo gran pilotone eh... ci do il gas ma di gente che sta sotto i 2'05 a Monza ne trovi quanti ne vuoi.
stez90 ha scritto:Qualcuno ha i tempi di quando girano sul bagnato fisso, che li vedi proprio girare stile neopatentati con la moto dritta e quasi senza usare i freni? Tanto per capire.. Non penso si possa far peggio di così..
E infatti... il punto è proprio questo. Anche i mostri sacri della MotoGP sul bagnato devono frenare dolcemente, accelerare dolcemente e inclinare poco... peggio di così sull'asciutto non si può fare altrimenti s'è sbagliato sport. :wink:

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 3:43 pm

Essere a 10/15 secondi da un pilota non vuol dire nulla... fino a quel punto magari ci si arriva anche. Poi si innalza un muro invalicabile per i normali esseri umani.
La differenza tra un pilota e una persona normale è appunto questa: la persona normale che va forte in moto arriverà fino a quel muro e poi non riuscirà più a fare di meglio... se non piccolissimi miglioramenti.
Se fa grossi miglioramenti significa che è diventato un pilota!

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » mer lug 24, 2013 4:56 pm

Nytro ha scritto:
olivier ha scritto:
No dai Olivier... io non sono un pilota di moto (ma di auto si...) e un po' di gas riesco a darlo anche in moto anche se mi rendo conto dei grossi limiti che ho, soprattutto in percorrenza di curva, nel cercare il limite, giocarci intorno, sentire bene l'anteriore...
Però dai... per me puoi essere pure mandrake ma non c'è storia tra frenata/accelerazione sul bagnato e quello che si può fare sull'asciutto. Basta guardare i tempi che fanno tra asciutto e bagnato o anche la semplice velocità massima che raggiungono sul bagnato... è molto inferiore perchè devono accelerare dopo, più piano e devono frenare pirma e più piano...

>Il pulcino pio< ad esempio mi sembra di capire che gira come me... vabbeh di best lap forse sono un pochino più veloce io ma io giravo con un GSXR 750 e lui con un 675... a parità di moto probabilmente lui è un pelino più veloce di me e quindi son sicuro che potrebbe stare 1 o 2 secondi sotto il mio 2'15" agevolmente... Magari con un mille di quelli nuovi anche qualcosa meno... Al Mugello il motore ha un bel ruolo...

P.S. Ma perchè se scrivo G-a-b-r-i-599 viene fuori "il pulcino pio"?!?!??!?!?!?
Pilota di auto???? :o :o :o Racconta!!!Dicci tutto! :wink:
Effettivamente almeno i tempi che fanno sul bagnato anche al primo giorno su una GP HRC si potrebbero fare!
Che poi tra il più veloce di sv-italia e il più scarso secondo me ci ballano almeno 30 sec a giro.....anzi non bastano!

Ma alla fine: CHI CHIAMA SUPPO PER ORGANIZZARE IL TEST??
ImmagineImmagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 24, 2013 9:01 pm

olivier ha scritto:Pilota di auto???? :o :o :o Racconta!!!Dicci tutto! :wink:
Effettivamente almeno i tempi che fanno sul bagnato anche al primo giorno su una GP HRC si potrebbero fare!
Che poi tra il più veloce di sv-italia e il più scarso secondo me ci ballano almeno 30 sec a giro.....anzi non bastano!

Ma alla fine: CHI CHIAMA SUPPO PER ORGANIZZARE IL TEST??
Ah fermi tutti... c'ho pensato io... ho appena chiamato Suppo, ecco come è andata:

Nytro: Dottor Suppo?
Suppo: Si, chi parla?
Nytro: Buonasera dottor Suppo... Sono Alex Nytro di SvItalia.it
Suppo: Ah buonasera… leggo sempre le vostre interessantissime discussioni inMotoGP & SuperBike
Nytro: Ah, che piacere… senta io e uno manica di squilibrati ci stavamo chiedendo che tempo potevamo fare con la moto di Marquez al Mugello… non è che per caso ce la farebbe provare?
Suppo: Ma lei capisce… stiamo parlando di una MotoGP HONDA RC213V HRC ufficiale… siete in grado di guidarla?
Nytro: Livio, tranquillo… io sono un ex pilota su 4 ruote con un po' di esperienza in kart, rallye, super turismo, F355 challege, e test in F1… poi quando ho smesso con le 4 ruote ho iniziato a divertirmi un po' con le moto... ok ormai sono fuori dalle competizioni da qualche annetto e anche in moto ormai la pista la vedo col binocolo ma... anche Stoner ha smesso di correre però gli farete fare dei test... farà mica differenze tra me e Stoner? Ho anche contattato la RedBull e mi hanno detto che mi faranno provare quanto prima la F1 di Vettell... Poi ho chiamato la NASA e ho chiesto di poter andare su Marte e hanno accettato immediatamente...
Suppo: Ma si figuri… lei ha tutte le carte in regola... e poi la facciamo provare anche a quello sfigato di Stoner figuriamoci se non la facciamo provare a lei e ai suoi amici...
Nytro: Ecco e già che ci siamo non è che potrebbero provare la moto anche un altro paio di squilibrati come me? Sono Olivier e Il pulcino pio…
Suppo: Eh come no… certo, ci mancherebbe… dei fenomeni come voi tre e chi se li perde?
Nytro: Bene Livio, allora possiamo stare tranquilli eh?
Suppo: Vai Alex, avvisa pure gli altri… facciamo la prima domenica di Agosto così abbiamo ma moto ancora calda da Laguna Seca…
Nytro: Perfetto… a Livio… s'intende… chi rompe non paga e i cocci sono i tuoi…
Suppo: Eh beh ci mancherebbe altro… siamo l'HRC noi…
Nytro: Ah un'ultima cosa… ovviamente vorremmo una taratura standard delle sospensioni, un controllo di trazione totale e per le gomme e freni vediamo… partiamo con gomme non slick e freni tradizionali… per il carbonio e le slick poi vediamo…
Suppo: Beh ovvio…
Nytro: Bene Livio… allora siamo d'accordo… il 4 Agosto ci vediamo al Mugello… facci avere qualche pass per amici e parenti mi raccomando…
Suppo: E una fetta di kulo?
Nytro: No vabbeh… però magari delle tute HRC personalizzate con il nome non sarebbe una cattiva idea…
Suppo: Andata, vi aspetto!
Nytro: E' stato gentilissimo… vedrà che temponi! Arrivederci e buonaserata.

:funny: :vaff:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer lug 24, 2013 10:53 pm

Ahahah mitico!!!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Re: R: Tu in quanto giri con la moto di Marquez?

Messaggio da zagor » mer lug 24, 2013 11:30 pm

state fuori di testa :lol:

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

Rispondi