Beat around the bush è più o meno il nostro "menare il can per l'aia"
Teobecks ha scritto: ↑mer mar 29, 2023 7:30 pm
Aragon 2022: è colpa sua se ha perso aderenza in accelerazione? Si. Ok. Già qui potremmo discuterne, ma soprassediamo. È stato detto più volte detto dai diretti interessati che la Honda di MM subito dopo l'impatto era in grado di andare avanti, tanto che ha percorso altre due curve. Poi ha azionato l'abbassatore ed il meccanismo si è rotto/inceppato causando quanto sappiamo. Ovviamente tutti noi ci aspettavamo che un pilota del suo calibro si fermasse in una via di fuga, controllasse tutto cambiando anche olio e filtri già che c'era e poi ripartisse SOLO e SOLAMENTE se non avesse riscontrato alcun problema. E beh, mi pare logico.
Manca il piccolo dettaglio chiamato parafango di Quartararo infilato tra parafango e forcellone della RC213V, per quanto di mia conoscenza elemento chiave nel rompere il meccanismo dell'abbassatore della moto in oggetto.
La colpa che ascrivo a Marc Marquez è di essere rimasto in traiettoria, coinvolgendo Taka Nakagami nel secondo impatto.
Teobecks ha scritto: ↑mer mar 29, 2023 7:30 pm
Nella storia del Motorsport nessuno mai ha continuato a correre con una carena/carrozzeria danneggiata? Chi dopo una scivolata ha ripreso a correre senza l'appoggio di una pedana nella speranza di fare almeno un punticino va denunciato per tentato omicidio?
Ti chiedo quale è la frequenza dei tamponamenti nella MotoGP rispetto agli impatti laterali. Per quanto ne so io la percentuale è al di sotto di 1 su 30, per quanto capitano tutt'ora.
Teobecks ha scritto: ↑mer mar 29, 2023 7:30 pm
Dato che so già (come dici tu) tutte quelle belle cose io ti rispondo con: non lo sapevi già che MM è così? Perché è da quando è arrivato che fa quel che fa, ma NESSUNO si è mai lamentato prima. Da qualche anno, invece, è diventato il "capro spiatorio" (cit. di un mio collega) per qualsiasi cosa accade.
Perché prima andava tutto bene ed ora no?
A mio parere non andava bene prima. Perchè a mio parere Marc Marquez ha usato spesso il gioco di sponda come standard d'interazione nel sorpasso lungo buona parte della sua carriera. E con questo non voglio pitturare come santi tanti altri piloti che sono stati duri se non durissimi in pista, la fiera della staccata sporca è enorme e comincia ben prima che io mi appassioni allo sport, per quanto l'evento Capirossi/Harada del 1997 all'epoca fece un discreto clamore. Non potè essere provato, ma io ci trovo puro dolo nella scelta del trapiantato a Montecarlo.
C'è stata una shitstorm su Nakagami a Barcellona 2022. C'è stata una penalizzazione durissima per un pulito ma... con conseguenze tentativo di sorpasso di Fabio Quartararo.
L'ho scritto a suo tempo, vorrei che questo resti uno standard d'intervento: non importa quanto la fai pulita, se crei casini agli altri ci sta la penalizzazione. E sinora, sino a Marini è stato così. Porco panel che non l'ha penalizzato... ma è solo una mia esclamazione.
Teobecks ha scritto: ↑mer mar 29, 2023 7:30 pm
Quanto è stato fatto notare, in merito, non è una cosa così banale, FORSE un fondo di verità c'è, non lo so, non sono così tecnico però sono sicuro che se ci pensi bene...
Mi rendo conto, però, che è più facile (per te) analizzare numeri, statistiche e amenicoli vari.
Irrilevante non è sinonimo di falso, però ad ogni generazione di pilota si propongono momenti in cui c'è una novità e obtorto collo devi imparare ad usarla se vuoi progredire nella carriera e mantenere il proprio posizionamento di prestazione e di retribuzione. Dall'introduzione della MotoGP, il 4 tempi, le frizioni antisaltellamento, il traction control, il monogomma bridgestone, le alette, il traction control depotenziato, il monogomma Michelin, il pelapatate, l'abbassatore anteriore per la partenza, l'abbassatore posteriore per tutta la gara, il lavoro aerodinamico sulla coda. E ancora manco abbiamo scoperto a che cacchio serviva il "Lunchbox" introdotto da Ducati ad un certo punto.
E non tutti riescono ad usarle bene. Vedi le baggianate combinate da Dovizioso quando era nel team RNF, o gli errori commessi da Miller lo scorso anno. Più passa il tempo, più si comprime la quantità di cose che puoi imparare a fare a velocità MotoGP.
E in ordine di vecchiaia in griglia, abbiamo Aleix, Zarco, Pol, Nakagami, Marc. Nakagami ha fatto la stupidaggine a Barcellona, gli altri non ne ricordo, Marc a parte.
Le statistiche non sono la verità assoluta, ma sono informazioni. Durante il weekend di MotoGP sono stati provocati 3 incidenti con coinvolgimento e peggioramento di 4 piloti. L'unico che ha fatto il bis con un solo incidente è Marquez, come aveva già fatto a Barcellona. E sapeva già che cosa potesse accadere, aveva visto qualcosa di simile, ben da vicino: il fratello ha giocato a bocce con Miller in Australia.
Marc è uno dei piloti con maggiore esperienza e maggiore prestazione in pista, stando all'opinione di tanti: perchè non riesce a mantenere il controllo della moto? Non è che ne ha guidate molte altre in carriera...
Teobecks ha scritto: ↑mer mar 29, 2023 7:30 pm
EDIT: dimenticavo. Se Dorna/FIM vendono meglio un prodotto dove non muore la gente, perché non hanno sostituito TUTTA la ghiaia in Portogallo come chiesto più volte dai stessi piloti?
Fammi aggiungere "purtroppo" non lo ha fatto, purtroppo non lo ha fatto per 4 stagioni di fila e soprattutto non erano state messe le air fences dove indicati dai piloti,
se non dopo la stampata contro le gomme di Pol Espargarò.
Ma ti ripeto, per me Dorna dovrebbe prendere martellate sugli alluci e gabbie di spilli sulle gonadi per le scelte insufficientemente sicure fatte negli ultimi 10 anni.