MotoGP 2022 - Anno zero
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Lorenzo, per quanto ha vinto e per come andava in moto, sicuramente un posto nelle leggende del motociclismo lo merita.
Che sia uno che mi sta simpatico e che inviterei volentieri a cena o anche solo a bere una birra insieme proprio no. Decisamente troppo spocchioso e superbo. Punto.
Anche se, come dice Sniper, "leggenda" del motociclismo in senso stretto, forse ne possiamo annoverare 3 o 4.
Il riconoscimento è più da intendersi come "I Grandi" del motociclismo, la "Hall of Fame", la "stella sull'Hollywood Boulevard".
Crivillè è mio spassionato parere che abbia vinto un mondiale per puro caso, aiutato da una moto che avrebbe fatto vincere il mondiale anche ad un dilettante in quegli anni.
Da qui a entrare a far parte delle leggende del motociclismo direi che ci passa tanto quanto ce ne passa per arrivare in un universo parallelo.
Che sia uno che mi sta simpatico e che inviterei volentieri a cena o anche solo a bere una birra insieme proprio no. Decisamente troppo spocchioso e superbo. Punto.
Anche se, come dice Sniper, "leggenda" del motociclismo in senso stretto, forse ne possiamo annoverare 3 o 4.
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Crivillè è mio spassionato parere che abbia vinto un mondiale per puro caso, aiutato da una moto che avrebbe fatto vincere il mondiale anche ad un dilettante in quegli anni.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Ah beh, se semplifichiamo da "leggenda" a "grande"... Beh, allora ci butteranno dentro un sacco di altra gente, sicuro...
E ci stanno bene dentro sia Pedrosa che Lorenzo, sicuro!
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
L'infortunio di Doohan, anche. Senza quello Crivillè in 500 non ce l'avrebbe fatta, e qualche anno dopo l'epilessia l'ha tirato giù dalla moto. In ogni caso, anche per Alex 15 anni di carriera nel mondiale e due iridi.
Sniper765, guarda, di opinioni ce ne stanno tante e ci stanno tutte. Purtroppo Dorna s'è fatta sta denominazione della Hall Of Fame, aggiungendo questa patetica etichetta.
Siamo al 22imo anno, 32 piloti inseriti. Di gente con un botto di mondiali abbiamo Agostini, Nieto, Hailwood, Rossi, Ubbiali, Read, Surtees, Duke, Redman. E siamo a 6 titoli per ciascuno. Marquez ha il posticino pronto per quando ha voglia di smettere con i suoi 8 titoli.
Da qui in giù sono 5, con qualcuno che è nelle "Legend" senza mondiale (Mamola).
E scusatemi... Hayden nel 2015 ancora era tra noi, ed ha vinto un titolo. Uno in più di ognuno di noi rosicchiatori da divano. Postumo sarebbe stata una cosa, da vivo una MotoGP legend che ha vinto 3 gare in MotoGP... Fa capire quanto Honda e Repsol pesino.
Ovviamente per me Dorna ha fatto un paio di epici SNAFU con questa Hall of Fame. E piuttosto che rimangiarseli...
Se per voi Pedrosa e Lorenzo non sono MotoGP Legend ci sta. Mica m'offendo. Più loro di Crivillè, Uncini, Lucchinelli, KR Jr... e qualche altro nome che potrebbe far saltare dalla sedia qualcuno. Per i risultati. Per la costanza. Per il grande valore (a mio parere) dimostrato in sella.
Poi per carità... A mio parere da spagnoli nel Motomondiale è più facile emergere. Anche perchè digiamolo... in Spagna san lavorare bene per trovare piloti.
Sniper765, guarda, di opinioni ce ne stanno tante e ci stanno tutte. Purtroppo Dorna s'è fatta sta denominazione della Hall Of Fame, aggiungendo questa patetica etichetta.
Siamo al 22imo anno, 32 piloti inseriti. Di gente con un botto di mondiali abbiamo Agostini, Nieto, Hailwood, Rossi, Ubbiali, Read, Surtees, Duke, Redman. E siamo a 6 titoli per ciascuno. Marquez ha il posticino pronto per quando ha voglia di smettere con i suoi 8 titoli.
Da qui in giù sono 5, con qualcuno che è nelle "Legend" senza mondiale (Mamola).
E scusatemi... Hayden nel 2015 ancora era tra noi, ed ha vinto un titolo. Uno in più di ognuno di noi rosicchiatori da divano. Postumo sarebbe stata una cosa, da vivo una MotoGP legend che ha vinto 3 gare in MotoGP... Fa capire quanto Honda e Repsol pesino.
Ovviamente per me Dorna ha fatto un paio di epici SNAFU con questa Hall of Fame. E piuttosto che rimangiarseli...
Se per voi Pedrosa e Lorenzo non sono MotoGP Legend ci sta. Mica m'offendo. Più loro di Crivillè, Uncini, Lucchinelli, KR Jr... e qualche altro nome che potrebbe far saltare dalla sedia qualcuno. Per i risultati. Per la costanza. Per il grande valore (a mio parere) dimostrato in sella.
Poi per carità... A mio parere da spagnoli nel Motomondiale è più facile emergere. Anche perchè digiamolo... in Spagna san lavorare bene per trovare piloti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Basta mettersi d'accordo su cosa si intende per Legend. Criville non lo è certamente, Pedrosa men che meno, visto che un titolo in top classe non l'ha mai vinto. Lorenzo gran bel pilota, ma oltre ai titoli secondo me per essere definito Legend ci vuole anche il carisma. E il buon Jorge non ne ha mai avuto.
Come Lucky e Uncini: Marco era carismatico, Franco non lo era per niente.
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Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Beh... La pecetta l'ha messa Dorna. A volte per me a sproposito.
Ognuno ha la sua idea di leggenda, ed è complesso spiegarla, se non dicendo "lui sì, lui no".
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quando invece che una Suzuki devi superare una Ducati... da Iwata sotto ci si caca.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quartararo non ne aveva proprio.pike ha scritto:Quando invece che una Suzuki devi superare una Ducati... da Iwata sotto ci si caca.
Anzi, nel corso della gara mi aspettavo che il gap aumentasse rispetto a Bagnaia.
Bravo e fortunato espargaro a fare 3° saltando MM93 e Miller, anche se gli è scappato poi con un bel ritmo.
Mitico MM93 a fare un'altra salvata delle sue...
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Parole di ElDiablo
A Portimao, Quartararo ha fatto fuori Zarco nel primo giro, poi era abbastanza "avanti" durante il resto del giro da non farsi riprendere. Ed in ogni caso... si son visti sorpassi per problemi di gomma, o per errori. Per il resto, più o meno trenino.
Ne aveva abbastanza per distanziarsi e riavvicinarsi. Ma non per passarlo.Per me basicamente l’obiettivo era passare Pecco nei primi tre giri, ma era impossibile. Ci ho provato, ma con la pressione e il caldo la gomma anteriore era un chewing gum! Mi sono allontanato da lui, non troppo, mezzo secondo, perché quando ero troppo vicino era impossibile da guidare. Ho dato tutto, ma Pecco ha fatto una grande gara, ed entrambi abbiamo tenuto un passo veramente forte. Abbiamo dato dieci secondi al terzo, quindi significa che abbiamo importo un grandissimo ritmo
A Portimao, Quartararo ha fatto fuori Zarco nel primo giro, poi era abbastanza "avanti" durante il resto del giro da non farsi riprendere. Ed in ogni caso... si son visti sorpassi per problemi di gomma, o per errori. Per il resto, più o meno trenino.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Avevo tentato di prevedere una gara divertente e movimentata, e non ci ho preso per un cavolo...
La prossima volta sto zitto
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Divertente a Jerez giusto le Moto3...
Parole di Bagnaia. Che non so se siano state riportate dai media italiani...
Parole di Bagnaia. Che non so se siano state riportate dai media italiani...
Mia traduzione liberaleI was more optimistic during the test, but arriving to the first race the reality was a bit different and I started struggling a bit,” Bagnaia said of the 2022 Ducati. "But I think we did a good thing in stopping trying to adapt this bike to me and just leaving the bike the same, riding. For sure this bike needed a different riding style because now I can be faster in the corners. So, it’s a bit different. But finally I think that I’m back to my best shape like I was last year and I would like to continue like this now, not losing points.
Ero stato ottimista durante i test, ma alla prima gara la realtà è stata differente, ed ho iniziato a far fatica. Penso abbiamo fatto bene a smettere di tentare di adattare la moto al mio stile di guida, lasciandola come era e guidandola. La moto ha bisogno di uno stile di guida diverso, può essere più veloce nelle curve. Penso di essere tornato alla mia migiore confidenza come lo scorso anno e vorrei continuare così, ora, smettendo di perdere punti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Se così fosse, questa cosa bisognerebbe spiegarla anche a Vinales...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Viñales dovrebbe essere appiedato per principio.
Un pilota che dice che dev'essere la moto ad adattarsi al suo stile di guida anziché viceversa non dovrebbe avere una sella ..
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Quoto in pienissimo la prima frase.skywalker67 ha scritto:Viñales dovrebbe essere appiedato per principio.
Un pilota che dice che dev'essere la moto ad adattarsi al suo stile di guida anziché viceversa non dovrebbe avere una sella ..
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Non concordo con voi.
Maverick dovrebbe avere un contratto ad incentivi.
Un tot per ogni gara (poco).
Un tot per ogni punto guadagnato (anche poco).
Un tot per ogni posizione del podio in più del tot per i punti.
E....
(diritti fissi d'immagine ovviamente... team e marchio pagano la fregnacciata e lo abusano come una partita iva).
I malus dovuti alle dichiarazioni alla stampa, alle cadute, alle figuracce.
Magari con un contattino così...
Maverick dovrebbe avere un contratto ad incentivi.
Un tot per ogni gara (poco).
Un tot per ogni punto guadagnato (anche poco).
Un tot per ogni posizione del podio in più del tot per i punti.
E....
(diritti fissi d'immagine ovviamente... team e marchio pagano la fregnacciata e lo abusano come una partita iva).
I malus dovuti alle dichiarazioni alla stampa, alle cadute, alle figuracce.
Magari con un contattino così...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Io ci ho messo quindici anni a capirlo...sniper765 ha scritto:Quoto in pienissimo la prima frase.skywalker67 ha scritto:Viñales dovrebbe essere appiedato per principio.
Un pilota che dice che dev'essere la moto ad adattarsi al suo stile di guida anziché viceversa non dovrebbe avere una sella ..
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
In ogni caso...
Dall'Igna sulla scelta Martin/Bastianini
Per Ducati Lenovo è in corso un braccio di ferro.
Dall'Igna ha preso schiaffi dopo la fuga di Lorenzo (che in ogni caso non era costato due spicci). La politica dei piloti "al risparmio" di Ducati ha pagato per alzare il livello, ad ora ci sono 5 piloti da Podio (i due Pramac, i due ufficiali, Bastianini), ma è il secondo anno che in pratica Ciabatti la tira all'eletto. Il non rinnovare Dovizioso è stato un altro click per spendere meno. Per me ci sono due partiti.
Il primo è per Martin tout-court. E' più facile rendere consistente un pilota veloce che il contrario. E non è esattamente sbagliato. E io ci vedo tutto Tardozzi in questo. Però Martin tra sfiga ed errori vuole rendere le cose facili al partito opposto, visto che su 6 gare in 4 non ha fatto punti.
Il secondo è per Bastianini. Che ha fatto un paio di exploit, ha fatto veramente un sacco di legna, specialmente comparandolo al Jack Miller dello scorso anno. Quest'anno però... non sta andando poi "così bene". Perchè il suo "low" è oltre alla quinta piazza. Jack non ha vinto, ha fatto un podio, due zeri ed ha avuto un problema in argentina (14esimo). Ma quando è arrivato a punti, 3, 4, 5. Enea è finito due volte fuori dalla top ten, ieri ottavo. Ha anche vinto due gare... Si è dimostrato un pilota anche metodico, lavoratore, molto meno istintivo di un talentuoso ma più rabberciato Miller. E mediamente è finito meno a zero. Più utile per lo sviluppo?
In questo momento il braccio di ferro è in pareggio, sia perchè non si vuol far capire a chi si sceglierà che può essere in vantaggio, sia per... far apparire ovvia la scelta in futuro. Al pilota, alla stampa, e agli "avversari" decisionali.
Come detto da Cecchinello, Miller per Honda è un no-go (LCR ha stretto una partnership con Honda dove è HRC a decidere i piloti di LCR), e se continuano così le cose, lo vedo in Aprilia la posto di Vinales. Con la mia solita compassione per Rivola.
Dall'Igna sulla scelta Martin/Bastianini
E sul fatto che qualcuno potrebbe dire "ciao" se non scelto per il team Lenovo...Sicuramente bisogna aspettare ancora qualche gara. Sono due piloti che meritano entrambi un trattamento da ufficiali per quello che hanno fatto vedere in questi due anni e questo è già sicuro. Per dove collocarli e come organizzarci per il prossimo anno, abbiamo ancora un po' di tempo davanti per poterci pensare
Vi dico come la penso io...Questa è sempre una possibilità evidentemente, ma io penso che nelle corse la continuità paghi, quindi un pilota che fa bene con una moto prima di cambiare è giusto che ci pensi non due, non tre, ma quattro o cinque volte
Per Ducati Lenovo è in corso un braccio di ferro.
Dall'Igna ha preso schiaffi dopo la fuga di Lorenzo (che in ogni caso non era costato due spicci). La politica dei piloti "al risparmio" di Ducati ha pagato per alzare il livello, ad ora ci sono 5 piloti da Podio (i due Pramac, i due ufficiali, Bastianini), ma è il secondo anno che in pratica Ciabatti la tira all'eletto. Il non rinnovare Dovizioso è stato un altro click per spendere meno. Per me ci sono due partiti.
Il primo è per Martin tout-court. E' più facile rendere consistente un pilota veloce che il contrario. E non è esattamente sbagliato. E io ci vedo tutto Tardozzi in questo. Però Martin tra sfiga ed errori vuole rendere le cose facili al partito opposto, visto che su 6 gare in 4 non ha fatto punti.
Il secondo è per Bastianini. Che ha fatto un paio di exploit, ha fatto veramente un sacco di legna, specialmente comparandolo al Jack Miller dello scorso anno. Quest'anno però... non sta andando poi "così bene". Perchè il suo "low" è oltre alla quinta piazza. Jack non ha vinto, ha fatto un podio, due zeri ed ha avuto un problema in argentina (14esimo). Ma quando è arrivato a punti, 3, 4, 5. Enea è finito due volte fuori dalla top ten, ieri ottavo. Ha anche vinto due gare... Si è dimostrato un pilota anche metodico, lavoratore, molto meno istintivo di un talentuoso ma più rabberciato Miller. E mediamente è finito meno a zero. Più utile per lo sviluppo?
In questo momento il braccio di ferro è in pareggio, sia perchè non si vuol far capire a chi si sceglierà che può essere in vantaggio, sia per... far apparire ovvia la scelta in futuro. Al pilota, alla stampa, e agli "avversari" decisionali.
Come detto da Cecchinello, Miller per Honda è un no-go (LCR ha stretto una partnership con Honda dove è HRC a decidere i piloti di LCR), e se continuano così le cose, lo vedo in Aprilia la posto di Vinales. Con la mia solita compassione per Rivola.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Mi permetto di dissentire: adattare uno stile di guida non è che sia semplicissimo. Deve venirti naturale, non ti puoi forzare. Puoi andare incontro alle caratteristiche della moto, ma se il tuo stile innato più redditizio è un altro, be', ogni adattamento sono decimi persi in favore di chi con quella moto ci si trova naturalmente a suo agio.
I casi Yamaha e Honda mi paiono emblematici: Fabio, che ha una guida più rotonda, quasi da moto2, si trova benissimo con la ciclistica, e chiede più cavalli; i suoi colleghi di marca chiedono invece trazione e non riescono ad essere efficaci come lui nella guida; Fabio non deve adattarsi a guidare così, gli viene naturale. I colleghi invece, che nascono staccatori puri, quindi tutti puntati sull'avantreno, lamentano il pattinamento della ruota posteriore, e non riescono ad adattarsi a imitare la guida del Diablo.
Anche il 93 non riesce ad adattare la sua guida alla moto, totalmente cambiata rispetto a quella che aveva negli anni passati: e che fa? O cade, o arriva nelle retrovie.
Quindi secondo me una squadra deve fare di tutto per accordare la moto allo stile del pilota, il quale, per quanto NATURALMENTE possibile, cercherà di assecondare le caratteristiche della moto.
I casi Yamaha e Honda mi paiono emblematici: Fabio, che ha una guida più rotonda, quasi da moto2, si trova benissimo con la ciclistica, e chiede più cavalli; i suoi colleghi di marca chiedono invece trazione e non riescono ad essere efficaci come lui nella guida; Fabio non deve adattarsi a guidare così, gli viene naturale. I colleghi invece, che nascono staccatori puri, quindi tutti puntati sull'avantreno, lamentano il pattinamento della ruota posteriore, e non riescono ad adattarsi a imitare la guida del Diablo.
Anche il 93 non riesce ad adattare la sua guida alla moto, totalmente cambiata rispetto a quella che aveva negli anni passati: e che fa? O cade, o arriva nelle retrovie.
Quindi secondo me una squadra deve fare di tutto per accordare la moto allo stile del pilota, il quale, per quanto NATURALMENTE possibile, cercherà di assecondare le caratteristiche della moto.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Puoi adeguare un po' la moto al pilota e viceversa , ma non puoi stravolgere l'uno o l'altro.
Se una moto nasce con delle caratteristiche, non la puoi fare riprogettare perché a te non va bene. È un discorso che vale per tutti, campioni e meno campioni.
Se una moto nasce con delle caratteristiche, non la puoi fare riprogettare perché a te non va bene. È un discorso che vale per tutti, campioni e meno campioni.
Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Chi ricordate, in MotoGP ed in 500, in grado di vincere su due moto diverse?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero
Rossi, Stoner, Lawson così a naso, per quanto riguarda i mondiali.
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