MotoGp 2017
Re: MotoGp 2017
La generalità dei commentatori parlano di molta fortuna, perché la 2° moto viene preparata per un eventuale problema in partenza. MM è stato costretto a rientrare ed è stata la sua fortuna perché, come ha detto qualcuno, se questa fosse stata una strategia decisa a tavolino, ci sarebbe del diabolico. Per quanto riguarda la gara in Austria si può solo dire che è stata una gara bellissima, Dovi è stato formidabile nel tener testa e battere Marquez e, secondo me, ha riaperto un mondiale che sembrava destinato a pura formalità per MM, visto il crollo delle Yamaha. La Ducati sembra l'unica, al momento, ad essere in grado di tener testa alla progressione delle Honda con un Dovi molto maturo e con un Lorenzo in recupero( la moto c'è!!). MM non mi piace, ma come si può negare che sia un pilota fantastico non lo so! Quelli che lo hanno criticato per la sua condotta in Austria, dovrebbero invece ringraziarlo perché hanno dato uno spettacolo incredibile con Dovi. Solo i veramente grandi hanno questa fame e, se avete sentito le interviste di Dovi sapeva che all' ultima curva si sarebbe buttato, lo ha aspettato e fregato. Ma signori, che spettacolo!
Re: MotoGp 2017
Per me la Yamaha ha "finito" i settaggi dell'elettronica
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGp 2017
Diamo loro la centralina dell'sv...pike ha scritto:Per me la Yamaha ha "finito" i settaggi dell'elettronica
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Re: MotoGp 2017
Secondo me preferirebbero quella della CBR 1000 RR
In ogni caso... Yamaha ha il layout motore identico alla Suzuki (un altra che ha problemi, ad ora) con la differenza dell'albero motore a croce invece che "alternato", come tutti i 4 cilindri.
E "stranamente" stanno andando benino i V4 (Honda e Ducati) con l'aprilia (che ha un altro V4) che non se la cava male.
Non vorrei dire fesserie, ma la "grante differenza" fa l'ha fatta Ducati nel 2014 quando si mise in categoria Open per smarcarsi dai problemi di carburante (dove Honda era molto brava) e di motori (avendone di più per poter fare gli sviluppi) ed ha sparigliato le carte regalando un software di ECU ben più raffinato di quelli disponibili all'epoca delle CRT.; il passaggio alla centralina unica è stato lo scorso anno, ma... le grosse rogne di gomme si stanno vedendo quest'anno, e con meno alibi.
Ecco un ulteriore dettaglio sulla centralina unica, ripreso da qui.
http://www.insella.it/news/motogp-2016- ... bia-134505
https://www.gpone.com/it/2016020719393/ ... blema.html
, ma... Sembra che ad ora le cose siano migliorate e non poco.
In ogni caso... Yamaha ha il layout motore identico alla Suzuki (un altra che ha problemi, ad ora) con la differenza dell'albero motore a croce invece che "alternato", come tutti i 4 cilindri.
E "stranamente" stanno andando benino i V4 (Honda e Ducati) con l'aprilia (che ha un altro V4) che non se la cava male.
Non vorrei dire fesserie, ma la "grante differenza" fa l'ha fatta Ducati nel 2014 quando si mise in categoria Open per smarcarsi dai problemi di carburante (dove Honda era molto brava) e di motori (avendone di più per poter fare gli sviluppi) ed ha sparigliato le carte regalando un software di ECU ben più raffinato di quelli disponibili all'epoca delle CRT.; il passaggio alla centralina unica è stato lo scorso anno, ma... le grosse rogne di gomme si stanno vedendo quest'anno, e con meno alibi.
Ecco un ulteriore dettaglio sulla centralina unica, ripreso da qui.
http://www.insella.it/news/motogp-2016- ... bia-134505
Honda ha faticato a capire come si usa la centralina MarelliCorrado Cecchinelli ha scritto:Ogni Software Factory in qualche modo utilizzava strategie di adattamento che tenevano conto del degrado delle gomme e del consumo di carburante, adattando così il comportamento del motore, non abbiamo nulla di tutto ciò nel software unico. Le prime due strategie che veranno introdotte sono in primo luogo il controllo del consumo di carburante, che l'anno scorso era un problema, e poi qualcosa per adattare il controllo di trazione alla perdita di grip delle gomme a fine gara. Per quanto riguarda il controllo di trazione, quello che stiamo facendo in questo momento è semplicemente fornire al pilota la possibilità di selezionare una mappa diversa. Non è quindi un sistema che si sa adattare, cioè il software non è in grado di registrare da solo un calo delle prestazioni del pneumatico perché per esempio in uno stesso punto si sta girando più lentamente di prima, se non interviene il pilota autonomamente la centralina non cambierà la gestione del motore.
La centralina non è nemmeno in grado di adattarsi al consumo del carburante, i piloti avranno solo una sorta di contatore che darà le informazioni relative al consumo di carburante in modo che possano così adattare l'alimentazione se pensano di non riuscire a fare l'intera distanza con i 22 litri
https://www.gpone.com/it/2016020719393/ ... blema.html
, ma... Sembra che ad ora le cose siano migliorate e non poco.
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Re: MotoGp 2017
Cioè, adesso che il Pilota conta un po' più di prima dato che l'elettronica non aiuta più in modo "intelligente", VR46 va più piano?
Non era Stoner che usava l'elettronica anche nel tragitto casa-lavoro?
Scherzi e battute a parte, mi fa strano che un top team come Yamaha faccia fatica a far funzionare un software che tecnicamente dovrebbe essere più facile da gestire avendo meno variabili da controllare.
Forse il problema è che la moto non è realmente efficace, prima l'elettronica ci metteva una gran pezza, ora complice anche il cambio di fornitore gomme son venute fuori le lacune della moto? Boh....
Anche perchè, da quello che ricordo (e mi è stato parzialmente confermato dai link di Pike) Yamaha aveva già provato la nuova centralina unica, lo stesso Lorenzo ci aveva girato a Sepang...
Non era Stoner che usava l'elettronica anche nel tragitto casa-lavoro?
Scherzi e battute a parte, mi fa strano che un top team come Yamaha faccia fatica a far funzionare un software che tecnicamente dovrebbe essere più facile da gestire avendo meno variabili da controllare.
Forse il problema è che la moto non è realmente efficace, prima l'elettronica ci metteva una gran pezza, ora complice anche il cambio di fornitore gomme son venute fuori le lacune della moto? Boh....
Anche perchè, da quello che ricordo (e mi è stato parzialmente confermato dai link di Pike) Yamaha aveva già provato la nuova centralina unica, lo stesso Lorenzo ci aveva girato a Sepang...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MotoGp 2017
__secondo me__ è assurdo (per quanto non impossibile) che un quasi quarant'enne sia più efficace di gente più giovane di lui di oltre un decennio con la stessa moto. In termini di puri riflessi (ed è dimostrato) c'è chi è decisamente meglio di Rossi.
Quindi il discorso "gommino su misura" o "gommino superplus" inizia ad assumere i contorni di qualcosa di... possibile.
L'ultimo mondiale vinto da Rossi su Bridgestone risale al 2009. Tutti gli altri se li son spartiti Lorenzo, Stoner, Marquez.
Io ritengo che il software attuale (rilasciato su base Ducati) si adatti meglio al layout motore + ciclistica di Honda/Ducati rispetto che a quello di Yamaha e Suzuki con le gomme attuali.
Se cambiano gomme magari succede qualcosa di diverso...
Quindi il discorso "gommino su misura" o "gommino superplus" inizia ad assumere i contorni di qualcosa di... possibile.
L'ultimo mondiale vinto da Rossi su Bridgestone risale al 2009. Tutti gli altri se li son spartiti Lorenzo, Stoner, Marquez.
Io ritengo che il software attuale (rilasciato su base Ducati) si adatti meglio al layout motore + ciclistica di Honda/Ducati rispetto che a quello di Yamaha e Suzuki con le gomme attuali.
Se cambiano gomme magari succede qualcosa di diverso...
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Re: MotoGp 2017
Parlando di centralina c'è anche la questione piattaforma inerziale, per un buco nel regolamento non fa parte del pacchetto "unico" ed è programmabile.. Mandando letture "falsate" ad hoc può di fatto intervenire sulla gestione del motore, ed è a totale discrezione dei team.. può essere che qualcuno sia avanti in tal senso..
Re: MotoGp 2017
Ipotizzi che qualcuno abbia messo, come segnale della inerziale, una sorta di ecu secondaria che asserve quella parificata agli altri?
Significa che il software della ECU di serie è uno slave mica da poco...
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Re: MotoGp 2017
C'erano articoli il mese scorso, ne parlava un esponente dell'organizzazione MotoGP, quindi credo sia prassi comune per tutti i team. Praticamente la imu fornisce l'assetto del veicolo, tra cui l'angolo di piega, falsando quel dato puoi far intervenire diversamente il t.c. anche secondo logiche non possibili con il software della ecu unica.
Re: MotoGp 2017
Scusate ma... con che cosa fa rima, Iannone?
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Re: MotoGp 2017
Cannone?pike ha scritto:Scusate ma... con che cosa fa rima, Iannone?
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Re: MotoGp 2017
Sganassone. Quello che secondo me gli avrebbe tirato Petrucci.
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Re: MotoGp 2017
Rossi infortunato alla gamba in allenamento. Per me almeno 3 gare le perde.
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Re: MotoGp 2017
Parlano di tibia-perone, tre gare credo siano troppe anche se come infortunio è bello serio.
Mi spiace, anche è soprattutto perché poteva portare via punti ai diretti inseguitori di Dovizioso
Se lo leggete, l'ho inviato...
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Re: MotoGp 2017
Parlano di un possibile rientro per Motegi e/o Aragorn...
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Re: MotoGp 2017
Vero è che ha 38 anni e che quindi il fisico ci mette un pochino di più rispetto ad un ventenne, che si è rotto circa nello stesso punto dell'altra volta, ma è anche vero che ha a disposizione i migliori medici, medicinali del mondo, che ha delle buone motivazioni per impegnarsi per un recupero veloce e che non ha altro da fare durante il giorno...quindi non mi sorprenderebbe vederlo in Spagna.
Va anche detto che nel passato c'è che ha corso in condizioni decisamente peggiori senza tutta questa "leccaculaggine" da parte dei media...
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Re: MotoGp 2017
E' il piede del freno e non quello del cambio. E si tratta tibia e perone, non ginocchio o femore. Quindi, con il dolore, può quasi tranquillamente guidare se è sufficientemente saldato.
Il problema di base è che... non puoi cadere, è troppo rischioso. E costoso, specialmente per Yamaha (ed immagino anche per Rossi).
In seconda battuta ha quasi 40 anni, non 25 o meno di 20. E quindi è fisiologicamente più lenta la calcificazione.
Il problema di base è che... non puoi cadere, è troppo rischioso. E costoso, specialmente per Yamaha (ed immagino anche per Rossi).
In seconda battuta ha quasi 40 anni, non 25 o meno di 20. E quindi è fisiologicamente più lenta la calcificazione.
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Re: MotoGp 2017
Chi ha "preso in prestito" le lastre dell'imperatore VR46 è pregato di restituirle. Anche in forma anonima!
Pare che correrà ad Aragon, perlomeno ci andrà e proverà a fare le FP. Ricordo male oppure quando si ruppe la stessa gamba qualche anno fa, ci mise più tempo per rientrare in gara?
Se lo leggete, l'ho inviato...
Pare che correrà ad Aragon, perlomeno ci andrà e proverà a fare le FP. Ricordo male oppure quando si ruppe la stessa gamba qualche anno fa, ci mise più tempo per rientrare in gara?
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Re: MotoGp 2017
Al Mugello si era rotto durante il weekend di gara. Quest'anno no.
Di mia immaginazione domando: micapercaso ci sono delle penali in ballo con Yamaha e gli sponsor se non c'è?
Edit: ora il correre o no è rimesso alla commissione medica in Spagna.
Di mia immaginazione domando: micapercaso ci sono delle penali in ballo con Yamaha e gli sponsor se non c'è?
Edit: ora il correre o no è rimesso alla commissione medica in Spagna.
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Re: MotoGp 2017
Più che penali con lo sponsor, mi sa che non vuole mollare la m1 ufficiale a qualcun altro con la paura che ottenga gli stessi risultati.
Pensiero maligno, per carità lo ammetto...ma... a pensare male si fa peccato, ma spesso si ha ragione.
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