SBK MONZA 2013
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1816
- Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
- Moto: svs 650
- Località: Ducato del Penzale
Re: SBK MONZA 2013
tra l'altro fabrizio in gara 2 è stato messo sotto investigazione è stato poi sanzionato? in quanto l'ho vista registrata e non ha percorso assolutamente il corridoio delimitato quando è rientrato
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2732
- Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
- Località: Roma
Re: SBK MONZA 2013
Sykes ha fatto il paraculo e gli ha detto bene!
Comunque grande Aprilia!
Comunque mo che ho una Ducati non vince più nulla...
Comunque grande Aprilia!
Comunque mo che ho una Ducati non vince più nulla...
Re: SBK MONZA 2013
Monza? Io la trovo una pista straordinaria... in tutti i sensi.
Per quanto riguarda le sdraiate che succedono in prima variante gran parte si risolverebbero mettendo una bella via di fuga in ghiaia o se si vuole tenere l'asfalto, obbligare a un ride trough o ancora a fermarsi nella via di fuga asfaltata e mettere un piede a terra. Insomma, deve essere chiaro che forzare oltre il limite la staccata alla prima variante DEVE costare parecchio in termini di secondi... come succede in qualsiasi altra curva. Quel corridoio di rallentamento lo trovo troppo permissivo e invita a fare la roulett russa.
Inoltre sempre per la prima variante la farei un po' più ampia.
Quanto al problema delle gomme da pioggia beh... è il gommista che dovrebbe fornire dei pneumatici adeguati. Certo se continuano a utilizzare delle gomme da bagnato morbide come il pane appena sfornato è normale che in una pista di 6 km dove ci possono essere zone molto umide e altre meno si possano sfondare.
Basterebbe fornire delle gomme da pioggia meno performanti ma più sicure... tanto al pubblico da casa se girano 5 secondi più lenti manco se ne accorgono.
Per quanto riguarda le sdraiate che succedono in prima variante gran parte si risolverebbero mettendo una bella via di fuga in ghiaia o se si vuole tenere l'asfalto, obbligare a un ride trough o ancora a fermarsi nella via di fuga asfaltata e mettere un piede a terra. Insomma, deve essere chiaro che forzare oltre il limite la staccata alla prima variante DEVE costare parecchio in termini di secondi... come succede in qualsiasi altra curva. Quel corridoio di rallentamento lo trovo troppo permissivo e invita a fare la roulett russa.
Inoltre sempre per la prima variante la farei un po' più ampia.
Quanto al problema delle gomme da pioggia beh... è il gommista che dovrebbe fornire dei pneumatici adeguati. Certo se continuano a utilizzare delle gomme da bagnato morbide come il pane appena sfornato è normale che in una pista di 6 km dove ci possono essere zone molto umide e altre meno si possano sfondare.
Basterebbe fornire delle gomme da pioggia meno performanti ma più sicure... tanto al pubblico da casa se girano 5 secondi più lenti manco se ne accorgono.
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
Re: SBK MONZA 2013
Nytro ha scritto:Monza? Io la trovo una pista straordinaria... in tutti i sensi.
Per quanto riguarda le sdraiate che succedono in prima variante gran parte si risolverebbero mettendo una bella via di fuga in ghiaia o se si vuole tenere l'asfalto, obbligare a un ride trough o ancora a fermarsi nella via di fuga asfaltata e mettere un piede a terra. Insomma, deve essere chiaro che forzare oltre il limite la staccata alla prima variante DEVE costare parecchio in termini di secondi... come succede in qualsiasi altra curva. Quel corridoio di rallentamento lo trovo troppo permissivo e invita a fare la roulett russa.
Inoltre sempre per la prima variante la farei un po' più ampia.
1) la ghiaia non la vuole la F1, e la F1 comanda visto che porta più soldi della SBK
2) il corridoio è preceduto da una chicane strettissima fatta con balle di paglia, che ti fa già perdere un sacco di secondi, meno di un ride through, ma più o meno come fermarsi e ripartire, perchè con l'angolo di sterzo che han quelle moto fan tanta fatica a girare, si è visto poco, ma Davies una volta l'han inquadrato mentre faceva la gimkana
3) che io sappia è già stata ampliata al massimo possibile...ovviamente spianando un po' di alberi si potrebbe fare di più, ma non si può...
4) in SBK quest'anno alla prima variante zero incidenti se non erro, i casini son avvenuti in supersport, ma senza feriti, visto che le velocità son relativamente basse...certo a neukirchner disse male, ma lì ci fu anche una sana dose di sfiga...
5) gli incidenti più gravi degli ultimi 10 anni non son avvenuti a Monza, ma a Sepang, Misano, Indy (3 morti), Imola (un paraplegico) e Suzuka (un morto)...poi volendo parliamo di Phillip Island, del Sachsenring (ricordate il buon Pedrosa modello moscerino schiacciato sugli airfence?) di LAguna Seca o di Jerez, che non hanno vie di fuga esattamente ampie in alcuni punti...
quoto, ma per quest'anno credo l'avessero risolto in effetti, poi non è piovuto per fortuna...Nytro ha scritto: Quanto al problema delle gomme da pioggia beh... è il gommista che dovrebbe fornire dei pneumatici adeguati. Certo se continuano a utilizzare delle gomme da bagnato morbide come il pane appena sfornato è normale che in una pista di 6 km dove ci possono essere zone molto umide e altre meno si possano sfondare.
Basterebbe fornire delle gomme da pioggia meno performanti ma più sicure... tanto al pubblico da casa se girano 5 secondi più lenti manco se ne accorgono.
Re: SBK MONZA 2013
X enjoy... si ma il discorso della prima variante vale pari pari per la seconda... E in ogni caso per me in prima variante bisognerebbe perdere più tempo in caso di lungo. Cioè se ci fosse la ghiaia forse sarebbe addirittura gara finita. Quindi se arrivi lungo a una curva con via di fuga in asfalto bisognerebbe prevedere delle gran perdite di tempo... Per me nessuna serpentina ma moto ferma e piede a terra, tipo stop. Oppure ride trough. Troppo facile giocare con le staccate a scapito di quello che sta davanti...
Stessa cosa per la seconda variante... anzi peggio. Vedi cos'è successo all'ultimo giro di gara 2 con Sykes che tira una staccata esagerata (anzi diciamo che non frena) su Guiontoli, lo passa a velocità curvatura e poi ovviamente è costretto a tagliare tutta la seconda variante risbucando davanti a Guintoli...
E no, se ci fosse stata la ghiaia sarebbe stata gara finita oppure non avrebbe tentato quella manovra assurda. Bisognerebbe rallentare parecchio le vie di fuga in asfalto.
Stessa cosa per la seconda variante... anzi peggio. Vedi cos'è successo all'ultimo giro di gara 2 con Sykes che tira una staccata esagerata (anzi diciamo che non frena) su Guiontoli, lo passa a velocità curvatura e poi ovviamente è costretto a tagliare tutta la seconda variante risbucando davanti a Guintoli...
E no, se ci fosse stata la ghiaia sarebbe stata gara finita oppure non avrebbe tentato quella manovra assurda. Bisognerebbe rallentare parecchio le vie di fuga in asfalto.
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
Re: SBK MONZA 2013
per la seconda variante sono perfettamente d'accordo, non si capisce perchè lì non ci sia nulla a porre un freno alle staccate assassine...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: SBK MONZA 2013
Basterebbe riempire (e sottolineo riempire, non metterne due-tre) con le balle di paglia la via di fuga, nessuno si fa male ma neanche invogliano a passare, a parte Rea voglio vedere chi ci si infila volentieri dentro.. E sono rimovibili per la f1..
Se sbagli ti impantani nella paglia e da li ci esci solo stile motocross.
Se sbagli ti impantani nella paglia e da li ci esci solo stile motocross.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1816
- Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
- Moto: svs 650
- Località: Ducato del Penzale
Re: SBK MONZA 2013
aprilia aveva 5 giorni e ha fatto ricorso per guintoli, entro 6 settimane la risposta , a mio parere senza parteggiare per nessuno dei due darei il 3 posto a guintoli
Re: SBK MONZA 2013
spero ci mettano meno di 6 settimane, anche 1 o 2 dovrebbero bastare per ste cose....
anche per me il terzo posto è di guintolì, anche se ho un debole per sykes, sta volta ha fatto una cappella, non capisco in base a cosa gli han dato e poi ridato il terzo posto...
anche per me il terzo posto è di guintolì, anche se ho un debole per sykes, sta volta ha fatto una cappella, non capisco in base a cosa gli han dato e poi ridato il terzo posto...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1816
- Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
- Moto: svs 650
- Località: Ducato del Penzale
Re: SBK MONZA 2013
da quello che ho capito hanno preso per buono che per non tamponare melandri è andato dritto..per me ha tagliato e non puo' entrare e mantenere la posizione altrimenti mettiamo tanta ghiaia e non rientri neanche perchè sei impantanatoenjoyash ha scritto:spero ci mettano meno di 6 settimane, anche 1 o 2 dovrebbero bastare per ste cose....
anche per me il terzo posto è di guintolì, anche se ho un debole per sykes, sta volta ha fatto una cappella, non capisco in base a cosa gli han dato e poi ridato il terzo posto...